Libretto di impianto non redatto da installatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Libretto di impianto non redatto da installatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Libretto di impianto non redatto da installatore

    Salve a tutti,
    in seguito a ristrutturare, ho cambiato impianto di riscaldamento/raffrescamento.
    Tuttavia, dopo 5 mesi dall'installazione, il tecnico non mi ha ancora rilasciato il libretto di impianto.
    Volevo chiedervi se io committente ho qualche obbligo o se sono legalmente in torto in caso di controlli.
    Grazie

  • #2
    Il "Libretto di Impianto" E UN TUO OBBLIGO, l'installatore deve rilasciarti il Documento di Conformita dell'impianto, e compilare solo le parti di sua competenza e controllo, cosa che dovrebbe fare il tecnico all'avvio impianto
    La compilazione del libretto è compito del responsabile Impianto,


    Qui trovi tutto https://www.cti2000.it/index.php?con...=show&id=36260
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
      Il "Libretto di Impianto" E UN TUO OBBLIGO, l'installatore deve rilasciarti il Documento di Conformita dell'impianto, e compilare solo le parti di sua competenza e controllo, cosa che dovrebbe fare il tecnico all'avvio impianto
      La compilazione del libretto è compito del responsabile Impianto,


      Qui trovi tutto https://www.cti2000.it/index.php?con...=show&id=36260
      Quindi per legge se il tecnico all'avvio dell'impianto non mi rilascia nulla né sono responsabile io proprietario?

      Commenta


      • #4
        Sul libretto di impianto è indicato il responsabile impianto, se non hai nominato terzo/i responsabili/e sei Tu
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
          Sul libretto di impianto è indicato il responsabile impianto, se non hai nominato terzo/i responsabili/e sei Tu
          Capisco, anche se sta legge la trovo un po' assurda... Cioè, io committente non è che ho studiato legge e posso sapere tutto... E se poi l'installatore non vuole redarre la sua parte io che ci posso fare? Lo costringo con la forza?

          Commenta


          • #6
            normalmente il libretto di impianto lo compila installatore o il CAT e gestisce lui l'invio al Curit

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
              normalmente il libretto di impianto lo compila installatore o il CAT t
              Si ma non è un suo obbligo redarre il libretto, chi avvia o installa compila la "scheda macchina" di sua competenza e lui ha finito
              Il libretto vero e proprio e di competenza del responsabile impianto, che poi è colui che deve firmare il tutto..................., che fa firma, senza sapere cosa ha scritto qualcun altro

              Se poi fa "tutto lui" come si usa è altra cosa, basta poi controllare bene cosa hanno scritto, e fatto
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Live86 Visualizza il messaggio


                . E se poi l'installatore non vuole redarre la sua parte io che ci posso fare? Lo costringo con la forza?
                Ci sara un motivo, o ha lavorato male o non è autorizzato per quel lavoro
                Se ti ha rilasciato la conformita nonn vedo perche non riempire la scheda del generatore appropriatae specifica

                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                  Si ma non è un suo obbligo redarre il libretto, chi avvia o installa compila la "scheda macchina" di sua competenza e lui ha finito
                  Il libretto vero e proprio e di competenza del responsabile impianto, che poi è colui che deve firmare il tutto..................., che fa firma, senza sapere cosa ha scritto qualcun altro

                  Se poi fa "tutto lui" come si usa è altra cosa, basta poi controllare bene cosa hanno scritto, e fatto
                  E' cosi' infatti. Il libretto impianto e' onere del responsabile impianto, non dell'installatore. Il mio lo ho compilato io. Il tecnico ha semplicemente compilato la sua parte. Ma non e' un obbligo. Gli eventuali interventi poi saranno a cura della ditta che effettua il lavoro. (manutenzione, riparazioni etc etc).
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • #10
                    Il CURIT riporta in maniera diversa da quello che state scrivendo https://www.curit.it/il-libretto-d-impianto
                    La compilazione iniziale, comprensiva dei risultati della prima verifica, deve essere effettuata a cura della impresa installatrice all’atto della prima messa in servizio; per gli impianti già esistenti e mancanti del libretto di impianto, la compilazione iniziale deve essere effettuata dall’eventuale terzo responsabile o dal manutentore a supporto del responsabile di impianto.

                    Commenta


                    • #11
                      Giusto per chiarire, stiamo parlando di una ristrutturazione edilizia, quindi impianto nuovo.
                      Se ho capito bene, il libretto di impianto lo dovrei redarre io mentre il tecnico installatore dovrebbe compilare la sua parte. Ma se non lo fa? Non credo che debba risponderne io proprietario...
                      Inoltre, non mi ha rilasciato né conformità né analisi fumi...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Live86 Visualizza il messaggio
                        . Ma se non lo fa? Non credo che debba risponderne io proprietario...
                        Inoltre, non mi ha rilasciato né conformità né analisi fumi...
                        Tu sei comunque responsabile, e non potresti usare l'impianto in quanto mancando la conformita non è a norma

                        Situazione ingarbugliata......................... ATTENZIONE
                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • #13
                          Installatore rilascia DiCo , il libretto impianto lo compila il CAT , perchè in ogni caso devi fare primo avviamento per il rilascio garanzia , cosa che non fanno se non hanno l'installazione certificata ?! ma è una caldaia a gas?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                            Installatore rilascia DiCo , il libretto impianto lo compila il CAT , perchè in ogni caso devi fare primo avviamento per il rilascio garanzia , cosa che non fanno se non hanno l'installazione certificata ?! ma è una caldaia a gas?
                            CAT sta per?
                            Comunque è una pompa di calore ibrida

                            Commenta


                            • #15
                              Centro Assistenza Tecnica che è il manutentore ufficiale della casa madre , che darà anche l'assenso al'avvio garanzia verificando come è stato monato il generatore , con l'ibrida ti becchi 2 manutenzioni....

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X