Pompa di calore aria-acqua con o senza puffer (acqua sporca) per zona climatica F (gradi giorno 3080)? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di calore aria-acqua con o senza puffer (acqua sporca) per zona climatica F (gradi giorno 3080)?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa di calore aria-acqua con o senza puffer (acqua sporca) per zona climatica F (gradi giorno 3080)?

    Salve a tutti.

    La mia domanda è nel titolo, aggiungo che voglio sostituire il mio attuale impianto di riscaldamento con caldaia a gas metano e caloriferi in ghisa con pompa di calore e fan coil.

    Temperatura esterna minima di progetto = -10
    Superficie da riscaldare / raffreddare = 100 m2 / 250 m3
    Casa ante 1967 senza coibentazione ma con finestre doppi vetri

    Con la pompa di calore voglio anche produrre acqua calda sanitaria per 5 persone mediante accumulatore. Sto valutando se alimentarla con fotovoltaico che però attualmente non c'è.
    Ultima modifica di pdcfoto; 12-02-2021, 08:12.

  • #2
    Cosa intendi per “senza puffer”? Una pdc non può fare acs istantanea, per cui un accumulo ci vuole. Ma a parte questo, qualche dubbio viene a leggere della zona e dell’isolamento, quanto gas consumi e che T tieni sull’impianto?
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Con puffer intendo il termoaccumulatore per acqua di riscaldamento.

      Dubbio circa zona F e isolamento in che senso? E' la situazione di partenza.

      Commenta


      • #4
        Con pdc non serve accumulare calore.

        A me il dubbio sul fatto che una pdc faccia al caso tuo viene considerata la zona climatica fredda e la casa poco isolata. Infatti ti ho chiesto se sai i consumi di gas e a quanto mandi la caldaia per scaldare la casa.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Le pompe di calore in Europa vengono installate in zone fredde (Germania, Svizzera, Svezia eccetera) ma probabilmente in case coibentate anche se la mia casa è davvero piccola.

          Circa l'accumulo inerziale, qui si legge che va usato se non si ha un circuito diretto a pannelli radianti con alta capacità di accumulo e portata pressoché costante:


          https://www.pompe-di-calore.com/cons...ompe-di-calore




          Commenta


          • #6
            ok, ma perchè non rispondi alle domande quanto consumi? che T mandi ai caloriferi?
            Winter is coming ...
            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

            Commenta


            • #7
              Il consumo annuo di gas è di 3 mila m3, con caldaia di 28 kW di potenza termica nominale (PN). La temperatura di mandata ai caloriferi è di 70°. Aggiungo che l'impianto è privo di accumulatore acs / acqua sporca.
              Ultima modifica di pdcfoto; 12-02-2021, 12:20.

              Commenta


              • #8
                Ecco, immaginavo. Mi sembra un po’ mission impossible sinceramente con quel fabbisogno, a meno che tu abbia una caldaia con una resa del 50%....
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • #9
                  Il vicino con la stessa tipologia di casa, cioè altrettanto non coibentata, ma di 140 m2, e sempre con lo stesso tipo di caldaia e caloriferi, consuma 2200 m3 di gas.

                  Lui però ha tre volte tanti metri lineari di caloriferi (lui ha 180 elementi con profondità 12 cm, larghezza 6 cm e altezza 69 cm, io ne ho 66).
                  Ultima modifica di pdcfoto; 12-02-2021, 17:26.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X