Casa al mare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Casa al mare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Casa al mare

    Devo ristrutturare la casa al mare.
    non ha nessun tipo di risacaldamento a parte il camino tradizionale.
    sono 80mq e vorrei avere questo:
    ACS
    climatizzatore per estate
    e poi per l’inverno forse il climatizzatore con pompa di calore?
    vi chiedo se esiste una pompa di calore che faccia sia ACS sia climatizzatore caldo/freddo
    cosi con una sola macchina posso fare tutto.
    ho anche intenzione di mettere 3kw di fotovoltaico.
    cosa mi consigliate?

  • #2
    per avere una macchina sola puoi pensare ad un impianto a fancoil che soddisfi quindi le esigenze sia estive che invernali, con un accumulo da 2 o 300 litri se bollitore, nel caso di pit consiglio dimensione doppia rispetto al boiler, ovviamente a seconda delle esigenze di acs.
    In alternativa pompa di calore diretta su fancoil, e boiler pdc che gestisca unicamente l'acs da mettere in bagno o in sala tecnica a seconda delle esigenze.
    Se non vuoi i fancoil allora puoi optare per una pdc multisplit, sempre con boiler pdc separato.
    Calcola che comunque sia la differenza di spesa tra acquisto e manodopera non varia di moltissimo tra le varie soluzioni, quella per me più comoda (a mio parere e gusto e probabilmente anche economicamente) sarebbe il multisplit con boiler pdc.
    Dimensionamento della pdc da valutare con tecnico, ma se sei in fase di ristrutturazione e coibenti a dovere la casa potrebbe bastarti una 4 kw, probabilmente anche meno
    Ultima modifica di bravo666; 04-06-2021, 09:24.
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Anche per me la soluzione più comoda era multisplit con boiler tutto in pompa di calore.
      ma così avrei 1 o 2 macchine esterne?
      mi daresti qualche modello che fanno entrambi le cose?

      Commenta


      • #4
        esternamente avresti una sola macchina, che è quella che gestisce gli split.
        Il boiler pdc invece integra la macchina a bordo, nel caso venga installato dentro casa devi solo predisporre i fori di areazione dove collegare i tubi dal boiler.
        Come marche sono un estremo semplicista, per me sono un pò tutte uguali quello che guardo maggiormente è l'assistenza in caso di bisogno, solitamente cerco sempre di prendere cose che mi garantiscano l'assistenza in loco senza che debbano partire da casa del diavolo facendomi spendere 100 euro solo per l'uscita insomma.
        Non saprei, magari una ariston alys (modello da scegliere a seconda di quanti split abbisogni in casa) e per acs un ariston nuos, ti indico questi giusto come informazione generale perchè poi la marca scegli quella che preferisci.
        Prediligerei questa soluzione anche perchè usando un unico motore quando deve fare acs si ferma dal riscaldare o raffrescare, così facendo hai due cose indipendenti ma con unico motore esterno
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          Non ho capito. Il motore è uno solo e posso collegare due split e un boiler?
          e mi dici che quando sta scaldando acs non funazionano gli split?

          Commenta


          • #6
            non mi sono spiegato bene evidentemente.
            Il sistema di riscaldamento e raffrescamento ha il suo motore esterno.
            Il boiler pdc ha il suo motore montato direttamente sul boiler, devi solo provvedere a creare le prese d'aria dove collegare i tubi all'esterno.
            Sono due pompe di calore distinte e separate, se usassi un solo motore per tutto è logico che quando debba fare ACS dovrà interrompere il ciclo di raffrescamento/riscaldamento, non può farlo insieme.
            Invece con il boiler pdc lavora indipendentemente da quello esterno.
            Metti il caso di un periodo di fermo a primavera o inizio autunno del riscaldamento/raffrescamento il boiler pdc lavorerà senza dover usare l'unità esterna.
            In termini di consumo energetico rappresenta sicuramente un vantaggio, montando un multisplit dovrai mettere un motore esterno dove lo spunto iniziale di assorbimento è solitamente abbastanza alto, le pdc che montano dirette sui boiler invece sono estremamente meno esose.
            Poi per carità, questa è la mia idea, dovessi fare io i lavori farei in questo modo
            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta


            • #7
              Ok capito grazie

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X