Pompa di calore e accumulo acqua tecnica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di calore e accumulo acqua tecnica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa di calore e accumulo acqua tecnica

    Ho letto diverse opinioni in merito, ma ancora non mi sono fatto un'idea precisa. Il termotecnico mi ha proposto una pompa di calore monoblocco panasonic J 7kw con accumulo acs di 290 litri. E fin qui tutto bene. Ho visto però che ha aggiunto un accumulo di acqua tecnica di 100 lt. L'accumulo di acqua tecnica dovrebbe servire per evitare che la pompa si accenda e spenga continuamente, allungandone la vita, almeno questo è quello che ho capito, ma con un impianto di riscaldamento a pavimento è ancora vero tutto ciò ? E' davvero utile questo accumulo ? Grazie a chi vorrà dare il proprio contributo.

  • #2
    Se la pdc è dimensionata correttamente (a maggior ragione su un impianto a pavimento) l'accumulo inerziale non ha molto senso di esistere. Servirebbe più che altro a garantire il quantitativo minimo di acqua nell'impianto in caso di chiusura di uno o più circuiti.

    Se proprio non riesci a non farlo mettere mettilo sul ritorno che è il male minore. Considera che è comunque un elemento con dispersioni ed è altra acqua da scaldare e mantenere calda.
    Dubbio, hai per caso previsto il raffreddamento a Fan Coil? in quel caso avrebbe senso.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio
      Se la pdc è dimensionata correttamente (a maggior ragione su un impianto a pavimento) l'accumulo inerziale non ha molto senso di esistere. Servirebbe più che altro a garantire il quantitativo minimo di acqua nell'impianto in caso di chiusura di uno o più circuiti.

      Se proprio non riesci a non farlo mettere mettilo sul ritorno che è il male minore. Considera che è comunque un elemento con dispersioni ed è altra acqua da scaldare e mantenere calda.
      Dubbio, hai per caso previsto il raffreddamento a Fan Coil? in quel caso avrebbe senso.
      Intanto grazie, no nessun raffrescamento a fan coil è previsto, adesso devo provare a convincere il termotecnico che mi pare un pò rigido e geloso delle proprie competenze.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X