Daikin Siesta o Mitsubishi HR - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Daikin Siesta o Mitsubishi HR

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Daikin Siesta o Mitsubishi HR



    Buongiorno a tutti, dovendo climatizzare una sala da circa 70mq e una cameretta pensavo di acquistare due monosplit una da 21000 e una da 9000. Avendo a disposizione un budget limitato avevo inizialmente optato per la serie base hisense. Non fidandomi tanto ho poi individuato i seguenti prodotti.

    daikin atxc 25b

    daikin atxc 60b



    mitsubishi hr25

    mitsubishi hr60



    la differenza trai daikin e i Mitsubishi e di 280 euro. La differenza in termini di qualità vale la spesa?

    avete altre idee nella stessa fascia di prezzo?
    In previsione di mettere 15 kw di fotovoltaico pensavo di utilizzarli anche per scaldare. Qualcuno di voi Sa come vanno in inverno e quali sono da preferire? Vivo in Piemonte zona climatica E.

    grazie a tutti voi!

  • #2
    Originariamente inviato da akakor81 Visualizza il messaggio

    Buongiorno a tutti, dovendo climatizzare una sala da circa 70mq e una cameretta pensavo di acquistare due monosplit una da 21000 e una da 9000.
    Nel mio soggiorno di 35 mq. ho montato un 7000 BTU... l'installatore mi diceva che secondo lui era un po piccolo; invece mi ritrovo che tutto il piano sotto è fresco facendo funzionare il condizionatore per 9-12 ore al gg ( a secondo del caldo esterno ) .
    In genere metttendo condizionatori piccoli si ottiene un comfort maggiore dovuto ad un funzionamento più ampio a temperature più alte e con un efficienza superiore; viceversa un condizionatore molto grande produce aria più fredda e raffredda la casa in meno tempo ma con un comfort molto inferiore. ( i muri rimangono caldi e appena si spegne la sensazione di caldo è quasi immediata, quindi si entra nel paradosso che lasciando cceso fa troppo freddo, mentre spegnendo la sensazione di caldo è immediata ).

    Francamente non mi spiego il perchè di questi sovradimensionamenti negli split di condizionamento.

    F.

    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #3
      Nel mio caso ho scelto di sovradimensionare sopratutto per quando fa freddo, nel salone ho la scala a vista che va al piano superiore e fa da cappa.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

        Nel mio soggiorno di 35 mq. ho montato un 7000 BTU...
        Hai installato uno dei due modelli che ho indicato su?

        Commenta


        • #5
          gli split devono essere piccoli..tutta la narrazione che altri metodi di raffrescamento hanno solo un causa ossia gli split sono quasi sempre di potenza esagerata e quindi sparano aria gelata etc..purtroppo il problema è delle taglie in commercio non ce ne sono di piccole manco per combinaizoni multi

          Commenta


          • #6
            dimenticavo visto che vuoi un consiglio comunque mitsubishi

            Commenta


            • #7
              Aggiornamento..
              alla fine ho optato per i Mitsubishi Hr, arrivati e con massima soddisfazione montati da me.
              i condizionatori nonostante il calibro, quello della sala è un 21000 btu sono silenziosissimi, più di quanto mi aspettavo dal marchio. In modalità notturna il rumore è quasi nullo.. fantastico!!
              nonostante io sia molto scrupoloso, ho serrato il tutto con la dinamometrica, fatto il test con l’azoto e verificato le cartelle con il cercafughe e tutto ok.. ho appreso solo dopo il montaggio che andava fatto prima il vuoto.
              pace.. adesso mi godo il fresco e incrocio le dita!
              Qui in Piemonte per l’installazione mi avevano chiesto dai 900 ai 1200 matti da legare.. cifra tanto vicina al prezzo di entrambi i condizionatori!!
              Ultima modifica di akakor81; 01-07-2021, 12:15.

              Commenta


              • #8
                l'azoto è opzionale se sei sicuro di come fai le cartelle non è indispensabile mentre il vuoto si

                Commenta


                • #9
                  Nel mio caso andavano controllate anche le cartelle per sicurezza. Del vuoto non lo sapevo, quando nel 2010 ho fatto montare un trial split nella casa dove abitavo prima non l’hanno fatto (magari allora non serviva o magari se ne sono fregati) altrimenti avrei comprato la macchinetta senza dubbio. Uno dei due è spalla contro spalla ci sarà 1 mt di tubo e il vioto mi preoccupa poco, l’altro invece lo split è a circa 5mt dal motore..
                  speriamo vada bene come nell’altra casa che vanno ancora benissimo.

                  Commenta


                  • #10
                    le cartelle quando si smontano andrebbero di norma rifatte
                    l'aria si è sempre tolta nei circuiti frigoriferi da sempre sia perchè quando il compressore comprime aria fa un lavoro inutile e sopratutto perchè l'aria atmosferica contiene umidità che non va assolutamente bene nei circuti con refrigeranti

                    Commenta


                    • #11
                      Non aver fatto il vuoto non mi sembra una grande idea. Sono amante del fai da te, ma le cose vanno fatte bene, o affidate a chi sa farle. Una pompa da vuoto da usare con un comune compressore ti sarebbe costata una cinquantina di euro... Spero non avrai guasti, ma efficienza credo che cmq sarà compromessa.
                      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                      Commenta


                      • #12
                        in realtà è il contrario a livello di efficienza gli cambia poco mentre se si forma acidità nel circuito si rischia la dipartita del compressore
                        Per cui tipicamente anche nelle installazioni povere di certi paesi si spurgano comunque le linee col gas refrigerante..usanza che ovviamente è diffusa anche da noi..una sorta di pratica tramandata e custodita gelosamente

                        Commenta


                        • #13
                          ma in questo modo si disperde volontariamente anche f-gas in atmosfera, o sbaglio? gran bella pratica... Da nascondere più che da custodire gelosamente.

                          ​​​​​​E poi c'è chi si lamenta di normative sempre più stringenti su GWP.
                          Ultima modifica di Mark VI; 01-07-2021, 20:04.
                          FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                          Commenta


                          • #14
                            in realtà se ne disperde pochissimo..fosse quello il problema..........

                            Commenta


                            • #15
                              [QUOTE=triuso;n2163426]le cartelle quando si smontano andrebbero di norma rifatte

                              Le cartelle essendo un circuito nuovo le ho fatte da nuove, comunque si un minimo di spurgo con il gas l’ho fatto anch’io.

                              Commenta


                              • #16
                                Ognuno risponde alla propria coscienza, ma è pratica a mio avviso da bandire (a prescindere dal quantitativo). Spero non sia diffusa, perché pochissimo moltiplicato n-mila volte, fa tantino...
                                FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                Commenta


                                • #17
                                  La macchina del vuoto comunque adesso che sono edotto l’ho già comprata perché ho già in mente di montare un bel trial split al piano di sopra. Mai più Senza!!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    immagino lo saprai che attualmente non sarebbe possibile installare climatizzatori senza avere la certificazione aziendale FGas...chi ti ha venduto i climatizzatori avrà inserito la vendita nel registro e può darsi che qualcuno ti venga a chiedere che fine hanno fatto quei climatizzatori

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Si si sapevo già, anche per far valere la garanzia in caso di guasti serve avere la certificazione di installazione fgas. Per cui no amici no fai da te!!

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X