Dimensionamento pdc conoscendo consumi pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento pdc conoscendo consumi pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento pdc conoscendo consumi pellet

    Buonasera a tutti;nonostante abbia consultato molte discussioni sul forum,non ho trovato corrispondenza col mio quesito.Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi ad abbandonare la caldaia in favore di una pdc....Questa la mia situazione; mese di riferimento Gennaio '21,costantemente sotto gli 0 gradi e consumo giornaliero di 2 sacchetti di pellet.Perdonate la semplificazione,sicuramente tralascerò elementi importanti per il calcolo della taglia ma,essendo il potere calorico del pellet circa4,5 kw/kg, il mio fabbisogno ,compresa acs è 135 kw/24 h.ipotizzo quindi che una pdc da 12 kw dovrebbe essere più che sufficiente per tenermi al caldo....

  • #2
    Allora considerando correttamente 135 kW/h medi nel mese di gennaio per riscaldamento + acs.
    Sarai immagino in Zona F con + di 3000 gradi giorno.

    Ipotizziamo una media di circa 6 kwh per ACS (stima non ho idea di persone ecc, mi tengo cautelativo per non rischiare)
    Ipotizziamo il rendimento della caldaia a pellet del 92%

    METODO 1:
    Prendo la mia situazione per esempio: 3194 gradi giorno e T di progetto = -10°C

    Da stazioni climatiche Gennaio ha in media: 550 gradi giorno.

    Otteniamo:
    Il fabbisogno energetico di Gennaio pari a: (135-6)*0.92*31 = 3.680 kWh
    Dividendo per i gradi giorno ipotizzati otteniamo 3.680/550 = 6,69 kWh/gg

    Con una T di progetto di -10 ed un funzionamento su 18h il risultato risulta pari a 6,69*(20+10)/18 = 10 kW

    ​​​​​​​METODO 2:
    Il fabbisogno giornaliero è sempre pari a 3.680/31 = 119 kWh/giorno

    Ipotizziamo che il giorno freddo sia "il 50% più freddo della media"
    Il nuovo fabbisogno risulta essere pari a 119*1,3 = 155 kWh/giorno
    Ipotizziamo le canoniche 18h di funzionamento ed otteniamo 9,9 KW di potenza alla T di progetto.

    In sintesi sembra che tu necessiti a T di progetto (ipotizzata -10°C) di circa 10 kW.

    Considerando che a quella T non ci stai mai per tempi prolungati puoi cercare una PDC che eroghi anche qualcosa meno a quelle T.
    Io opterei per una Gas Injection es Zubadan o T-Cap. sui 10 kW.

    Commenta


    • #3
      Grazie Brabus;credi possa utilizzare l'attuale accumulo tecnico da 800 litri o è eccessivo?E con 120 elementi in alluminio con interasse 60,potrei avere mandate non troppo alte?
      i gradi giorno del mio comune sono 2500 ma il comune confinante ha un valore di 3500;direi che 3000 è un buon compromesso per il calcolo....

      Commenta


      • #4
        L'accumulo secondo me non andrebbe bene ma non sono un impiantista.. metterei al massimo un inerziale sul ritorno ma nell'ordine dei 50/100 litri.

        Per quanto riguarda i radiatori prendendo ad esempio i global gl 600 avresti questi kW a varie T di mandata:

        35°C -> 3,5 kW
        40°C -> 5,2 kW
        45°C -> 6,9 kW
        50°C -> 8,8 kW
        55°C -> 10,9 kW

        Considerando il valore medio del tuo consumo di gennaio dovresti avere una mandata media attorno ai 40/45°C (su 18/20h di funzionamento) con picchi fino a massimo 50/55.

        Il mio consiglio sarebbe di intervenire sull'isolamento dell'involucro. Nel caso in cui non possa/voglia fare il cappotto potresti valutare l'isolamento del sottotetto che in rapporto alla spesa da ottimi benefici. Indicativamente su una casa a due piani con i tuoi consumi di circa 150 m2 hai una riduzione della potenza termica necessaria di circa 1kW.

        Commenta


        • #5
          Immaginavo fosse un accessorio superfluo...quindi potrei andare in diretta sui radiatori e sostituire il mio boiler solare da 200 litri con uno di almeno 300...grazie mille per la disponibilità!

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X