Kw di dispersione - legge 10 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Kw di dispersione - legge 10

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Kw di dispersione - legge 10

    Il termotecnico dopo tutti i suoi calcoli, conferma per legge 10 un totale di 6 kw di dispersione per la mia abitazione
    Lo stesso anticipa che si tratta pur sempre di "valori teorici" !
    ( villetta di due piani di circa 150 mq riscaldati, mattone poroton 30 cm su cui verrrà messo cappotto in EPS da 12 cm, infissi 1,1 W/m2K , riscaldamento radiate a pavimento a bassa inserzia )
    Per il dimensionamento della pompa di calore si deve considerare una potenza inferiore, uguale o superiore ai 6 KW ?
    9 Kw potrebbero essere troppi ?
    Da considerarsi anche il sistema di produzione ACS istantaneo della Daikin con 500 litri "sempre caldi" di accumulo tecnico
    ( zona climatica D - 1.789 gradi giorno - temperatura di progetto : 0
    si accettano buoni consigli

  • #2
    Secondo me 9 sono troppi. Non sono un esperto, lo affermo solo basandomi sui dati del primo inverno passato in casa. La mia è una villetta di due piani di 120 mq con mattoni in poroton da 35 cm senza cappotto. Impianto radiante e zona climatica D, temperatura di progetto 0 gradi, 1425 gg. Con 0 gradi la potenza termica necessaria per mantenere in temperatura la casa (21 gradi in media) è stata di circa 3,5 kW. Con una temperatura esterna di -4,5 gradi ho registrato 4,5kW.

    Commenta


    • #3
      Basta che pareggi le dispersioni, non supererei potenza di 6 kW per pdc nelle tue condizioni/zona, ma verifica che li possa dare anche alla temp esterna minima di progetto, cioè a 0°C. La produzione di ACS influisce poco.

      Sovradimensionare ha più svantaggi che vantaggi.
      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

      Commenta


      • #4
        Dipende da cosa sono quei 6kW di dispersione. Nella redazione della L10 c'è il cosiddetto "Carico termico invernale", tale valore indica il massimo di dispersione del tuo involucro quando hai:

        T=0°C (per tanto tempo da avere la casa in transitorio superato)
        Ventilazione a 0,5 vol/h
        Nessun apporto solare esterno
        Nessun apporto gratuito interno
        Spesso c'è anche il "fattore di ripresa"

        Se questi sono i tuoi 6kW la PDC sarà sicuramente sovradimensionata.
        Il valore che più ti serve per il dimensionamento della PDC è l'EPh che si misura in kWh e non in kW (ancora meglio sarebbe la firma termica di progetto).

        In Zona D, con cappotto da 12 (che cappotto?) e infissi da 1,1.. una 6kW nominali dovrebbe essere più che sufficiente (considera che il valore nominale NON è il valore massimo di potenza), esempio la Vaillant in R290 da 6kW a 0°C e con T di mandata da 35°C eroga fino a 6,7 kW.
        Nella tua zona è più importante verificare il minimo che la PDC può reggere.

        Commenta


        • #5
          i 6 KW il termotecnico mi dice che i calcoli della L.10 indicano il flusso disperso all'esterno attraverso l'involucro edilizio nelle condizioni climatiche
          imposte dalla posizione.
          Non mi parla di "carico termico invernale"
          Quindi ho il termotecnico che fissa i 6 KW e l'impiantista che propone i 9 KW
          la temperatura di progetto precisa indicata su L10 è -1,4 gradi
          Adesso devo capire la PDC proposta ( daikin Altherma 3 M da 9 kw nominali ) quanti KW eraoga a - 1,4 gradi
          Ma non trovo tabelle tecniche e nemmeno Daikin ( gli ho scritto ) mi stanno inviando quanto chiesto

          Commenta


          • #6
            [QUOTE= Il valore che più ti serve per il dimensionamento della PDC è l'EPh che si misura in kWh e non in kW (ancora meglio sarebbe la firma termica di progetto). [/QUOTE]

            Scusate se mi intrufolo in questa discussione per avere info per arrivare al dimensionamento della PDC. Sto facendo una ristrutturazione con cappotto da 14 cm, infissi ed altre cose e nella diagnosi preliminare il termotecnico mi ha fatto uno scenario con una prestazione EPg da 73 KWh/mq ed un altro da 33 KWh/mq. Sono in zona E con 2378 gradi giorno. Con questi dati come riesco a dimensionare la PDC? Quale è la differenza tra EPh e EPg ? grazie a tutti

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da bildebolde Visualizza il messaggio
              Adesso devo capire la PDC proposta ( daikin Altherma 3 M da 9 kw nominali ) quanti KW eraoga a - 1,4 gradi
              Ma non trovo tabelle tecniche e nemmeno Daikin ( gli ho scritto ) mi stanno inviando quanto chiesto
              A -2° eroga tranquillamente 8-9 kw. Come detto è eccessiva per te, e ha una curva di capacità che non ha molto senso (15 kW a 15°). Valuterei altra marca/modello perché è già la più piccola di quella famiglia. Clicca sull'immagine per ingrandirla.à  Nome:   IMG_20210709_124510.jpgà Visite: 0à Dimensione: 68.5 KBà ID: 2163789
              https://www.google.com/url?sa=t&sour...fCRqDObFOsofkE
              Ultima modifica di Mark VI; 09-07-2021, 11:57.
              FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da guzziflorida Visualizza il messaggio

                Con questi dati come riesco a dimensionare la PDC? Quale è la differenza tra EPh e EPg ? grazie a tutti
                EPgl,nren = EPH,nren + EPC,nren + EPW,nren + EPV,nren + EPL ,nren + EPT,nren.
                Tale indice tiene conto del fabbisogno di energia primaria non rinnovabile per la climatizzazione invernale ed estiva (EPH,nren ed EPC,nren), per la produzione di acqua calda sanitaria (EPW,nren), per la ventilazione (EPV,nren) e, nel caso del settore non residenziale, per l’illuminazione artificiale (EPL,nren) e il trasporto di persone o cose (EPT,nren). Esso si determina come somma dei singoli servizi energetici forniti nell’edificio in esame, ed è espresso in kWh/mq/anno in relazione alla superficie utile di riferimento.


                EPg è globale, serve EPh (relativo a climatizzazione invernale) come già scritto dal buon Brabus
                Ultima modifica di Mark VI; 09-07-2021, 12:32.
                FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X