PDC su appartamento 2° piano: dove metto ACS? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC su appartamento 2° piano: dove metto ACS?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC su appartamento 2° piano: dove metto ACS?

    Salve,
    Nel nuovo appartamento dovremmo riuscire ad usufruire del Bonus 110% ho iniziato ad informarmi per sostituire la caldaia ( attualmente c'è Hermann Eura 23 SE del 2005) con una PDC.
    Il mio sogno sarebbe di chiudere il metano e fare tutto elettrico.
    Ho letto che teoricamente sarebbe possibile passare con i termosifoni in ghisa alla PDC ( non ibrida ) perché grazie al cappotto e infissi nuovi, utilizzando la PDC in modo costante si riesce a mantenere una casa ben isolata a temperatura gradevole anche in inverno (19/20 gradi ). Considerate che abito sulla costa adriatica nelle Marche a 60 metri dalla spiaggia, quindi la neve la vediamo una volta ogni 5 anni....se va bene.
    Nella vecchia bolletta dei precedenti proprietari hanno un consumo di 1300 Smc annui su 90mq di casa al secondo piano esposta su tutti i lati e con sopra tutta soffitta.
    L'unico grosso problema è ACS : le PDC con ACS integrata sono enormi e non ho posto dove metterla. Attualmente la caldaia è in terrazza.
    Mi è venuto in mente che potrei mettere separata ACS in soffitta, in orizzontale, nella parte bassa del sottotetto. Ma anche lì non è grandissima e non so se ho posto e mia moglie ha iniziato a smusare perché non vuole perdere spazio...
    Sarebbe possibile metterla in garage? L'attuale proprietario mi ha detto che prima in garage c'era una vecchia caldaia a gasolio e ci sono infatti 2 tubi che salgono su dal garage fino all'appartamento ( non credo isolati... ) . Avrebbe senso? Oppure devo mettermi l'anima in pace e prendere una PDC ibrida così da risolvere problema accumulo ACS?
    Inoltre che dimensione avrei bisogno ? Siamo 2 adulti e 2 bambini ( 10+5 anni ) , ho letto 300 litri, ma alcuni installatori mi hanno detto minimo 500 se voglio stare tranquillo.


    Grazie mille in anticipo
    Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene

  • #2
    Completo dicendo che è Zona climatica D 1644 gradi giorno
    Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene

    Commenta


    • #3
      Premetto che non sono un esperto, prendi quello che scrivo come idee da verificare, mi trovo in una situazione simile alla tua e ti riporto la mia esperienza. In primis sto cercando di curare al meglio il cappotto, eliminare il più possibile i ponti termici ed isolare l'ultimo solaio. La soluzione più semplice sarebbe una ibrida: la pompa di calore provvede al riscaldamento, la caldaia provvede all'acqua calda sanitaria ed eventuali split assicurano il raffrescamento estivo e riscaldamento nelle mezze stagioni. Per lavorare in bassa temperatura valuta di sostituire i radiatori. In alternativa se il terrazzo ha una portata che lo permette valuta soluzioni in pompa di calore tipo armadio chiamate anche In Wall. Considera che queste soluzioni pesano sui 400/500 kg e se il terrazzo è in aggetto meglio una verifica del tecnico che ti segue per la pratica edile. La soluzione di utilizzare il garage per posizionare il tank per acs è da valutare, nel mio caso sarebbe risultato complesso, con perdite di carico e l'ho scartato. Lavorando sull'esistente ho cercato di curare l'involucro, impianti semplici ed inevitabile arrivare a dei compromessi, anche con le consorti.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X