Help! PDC aria/acqua o no? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help! PDC aria/acqua o no?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Help! PDC aria/acqua o no?

    Buongiorno a tutti,
    sono in dubbio per la scelta che sto per fare... ma partiamo dall'inizio.
    Casa di 100mq su 2 livelli del 2006, non coinbentata e finestre nuove. Muro esterno in tufo, intercapedine di 10cm, muro perimetrale interno in mattoni forati. Zona esposta ai venti (quasi perenni) da nord nord/ovest. Esposta alle intemperie sia a Nord e sia a Sud. Vivo in un borgo e mi affaccio a Nord in campagna aperta. Sono in aria climatica D e in inverno, sopratutto a gennaio le minime sono sempre intorno a 0/2° con una percentuale di umidità esterna intorno al 90/95% fissi.
    Attualmente riscaldo e raffresco casa con 3 PDC aria/aria da circa 6 anni. Sia in inverno acceso h24 a 18° e sia d'estate a 25°. Praticamente sempre accesi 8 mesi all'anno. Mai un problema, si e no in 6 anni avrò assistito a 5/6 sbrinamenti, non di più (e di nevicate ne ho viste....). Posso dire di avere un confort eccezionale tranne per 2 stanze. Temperatura media interna in inverno intorno ai 20°, in estate ai 25°. I termosifoni non li accendo da 6 anni. Ho 2 stanze scoperte che, mentre l'estate risentono del fresco degli ambienti vicini, in inverno questo viene meno. Avevo pensato di comprire queste 2 stanze con altrettante PDC sempre aria/aria. Attualmente consumo, compreso l'auto elettrica, circa 12000/14000 kW/h all'anno con una spesa di circa 1300/1400 euro (ho un costo energia di 0,021c e una spesa media per kW/h di 0,14c lordi con una fornitura di 6KW), mentre di gas spendo in tutto poco meno di 40euro all'anno, tasse incluse. Sia in inverno, sia in estate, il consumo medio si attesta intorno ai 400/600 W/h per tutte e 3 le PDC accese. Si, uso la caldaia solo per il sanitario in inverno visto che ho il solare termico a circolazione naturale che mi funziona tranquillamente da aprile fino a fine ottobre.
    Ho iniziato a prendere in considerazione l'acquisto di una PDC aira/acqua che mi facesse solo il riscaldamento per evitare di mettere altre PDC aria/aria, mentre, per il sanitario stavo pensando di sostituire la caldaia con uno scaldabagno a gas istantaneo da almeno 14lt in sostituzione della caldaia di 20 anni. La caldaia è all'esterno in una nicchia chiusa con sportello. A Livello di spesa, acquistare 2 PDC aria/aria, costerebbero poco meno di 1 PDC aria/acqua.
    Ho pensato di utilizzare la PDC 10Kw aria/acqua per i termosifoni (in acciaio e molto granidi) con mandata di 35°/45° e nel caso non fosse sufficiente integrerei con le PDC aria/aria.
    La nuova PDC sarebbe collocata a 5//7 mt di tubatore dalla caldaia
    Che ne pensate?

    Ho preso in considerazione questo prodotto
    https://www.mitsubishi-termal.it/pro...er-aria-acqua/
    modello TCWNGS 1000 Z

    attualmente le PDC aria/aria sono sempre MHI Kirera con gas r410a. 2 da 2,5Kw e 1 da 3,5Kw
    Ultima modifica di lupoooo; 24-08-2021, 10:47.

  • #2
    nella tua configurazione mi sembra buona. farei fare alla pdc anche l'acqua calda sanitaria, per risparmiarmi quei 500€ anno di gas che sono quasi tutti tasse, controllo fumi, allacciamento, etc. insomma fare una casa full elettrica.

    Commenta


    • #3
      bobo990 grazie per la risposta. Attualmente spendo in un anno di gas per solo uso sanitario 40/50 euro. Mi vergogno solo a dirlo. mi serve solo per quello. Ecco perché per me non ha proprio senso acquistate un boiler. Non lo ammortizzerei mai

      Commenta


      • #4
        ah ok 40€ annui si hai ragione te, pensavo sui 40€ al mese, allora avrebbe avuto senso

        Commenta


        • #5
          ma come fai a spendere così poco se solo i fissi in bolletta sono molto più alti?
          Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
          Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

          Commenta


          • #6
            Bella domanda. Ogni anno cambio operatore e li confronto su ilportaleofferte sito istituzionale. Faccio contratti dive c'è un bonus mese dai 7 ai 10 euro mese. Spese- bonus In media pago dai 3 / 4 euro mese a fronte di 40/60 MC annui. Con il solare termico naturale, da aprile a oggi ho pagato in tutto 12 euro. Pago in più l'inverno dove il solare lavora meno.... Media 3/4 euro mese

            Commenta


            • #7
              Gli ultimi 3 mesi. Ho cambiato operatore da settembre
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da lupoooo Visualizza il messaggio
                Bella domanda. Ogni anno cambio operatore e li confronto su ilportaleofferte sito istituzionale. Faccio contratti dive c'è un bonus mese dai 7 ai 10 euro mese. Spese- bonus In media pago dai 3 / 4 euro mese a fronte di 40/60 MC annui. Con il solare termico naturale, da aprile a oggi ho pagato in tutto 12 euro. Pago in più l'inverno dove il solare lavora meno.... Media 3/4 euro mese
                Complimenti, sei un consumatore molto attento, dovremmo fare tutti in questo modo per gas, luce, assicurazioni ed essere meno conservatori per non dire pigri. Per un consumo sui 1000 smc annui consigli il fisso o il variabile?

                Commenta


                • #9
                  guzziflorida ti consiglio di andare su ilportaleofferte e trovare la più economica. Ricorda che puoi cambiare operatore tutte le volte che vuoi, per assurdo anche 1 al mese. Non esistono penali in tal senso

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X