In attesa di pianificare la giusta PDC come posso superare al meglio l'inverno?Climatizzatore e Caldaia a GAS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In attesa di pianificare la giusta PDC come posso superare al meglio l'inverno?Climatizzatore e Caldaia a GAS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • In attesa di pianificare la giusta PDC come posso superare al meglio l'inverno?Climatizzatore e Caldaia a GAS

    Titolo un poco strano ma in sostanza è quello che mi vi chedo.
    Sto aspettando vari preventivi per una PDC , devo mandare in pensione il camino a pellet e penso proprio che oramai questo inverno dovrò gestirlo tra caldaia a GAS e climatizzatore.
    Casa trifamiliare di circa 140 mq( un muro e' attaccato all'altra casa abitata e riscaldata da un'altra famiglia,

    classe energetica dovrebbe essere E
    • Zona climatica: E
    • Gradi giorno: 2619
    Possiedo una caldaia a gas esterna del 2013 marca Saunier Duval da 32 kw

    Considerando che ho un piano indizione e avevo il pellet non riesco a dirvi i consumi del gas ( spendevo 400 anno per ACS e basta) e circa 800 euro di pellet per 3 bancali.

    Veniamo il dunque possiedo un ottimo condizionatore acquistato lo scorso anno , il seguente;

    Daikin Bluevolution Dual Split Inverter serie STYLISH WHITE 9+15 con 2MXM50M9/N R-32 Wi-Fi Integrato 9000+15000

    15000 per la zona giorno ( open space di circa 50 mq) e il 9000 per la zona notte di circa 20 mq

    Caratteristiche:

    Modello:
    • Codice catalogo : 2MXM50M9/N
    • Max unità interne abbinabili : 2

    Efficienza Energetica:
    • SEER: 8,57
    • SCOP: 4,66
    • Classe di Efficienza Energetica in Raffreddamento : A+++
    • Classe di Efficienza Energetica in Riscaldamento : A++

    Performance:
    • Capacità Raffreddamento : 5,0 kW
    • Capacità Riscaldamento : 5,6 kW
    • Potenza assorbita Raffreddamento : 1,22 kW
    • Potenza assorbita Riscaldamento : 1,40 kW
    • Livello di potenza sonora Raffreddamento : 60 dB(A)
    • Livello di potenza sonora Riscaldamento : 62 dB(A)
    Caratteristiche:
    • Alimentazione (V/Hz/Φ) : 220~240/50/1
    • Gas refrigerante : R-32
    • Diametro tubi Liquido : 6,35 mm (1/4") 2x
    • Diametro tubi Gas : 9,52 mm (3/8") 2x
    • Range temperature garantito:
    • - Raffreddamento: -10° ~ 46° C
    • - Riscaldamento: -15° ~ 18° C

    Essendo WIFI vedo temperatura di casa sia della zona notte che della zona giorno e posso accenderla a piaciemnto.
    Pare funzionare fino a temperature di 15 sottozero quindi mi domando dato che ha un ottima classe energetica sara' piu' conveniente usarla invece della caldaia a gas?
    Usarla tipo come una PDC cioè facendola andare per tante ore di continuo? O forse meglio usare entrambi i sisitemi?

  • #2
    condizionatore consuma meno, caldaia da mooolto più confort

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
      condizionatore consuma meno, caldaia da mooolto più confort
      Ti dirò come capacità estiva forse l'ho un poco sovradiemsionato forse sarebbe bastato un 12000 btu quindi come parte invernale non dovrebbe avere abbastanza forza per scaldare bene?
      Fondamentalemnte avevo un camino ad aria e stavo molto al caldo , certo che non è paragonabile a un camino ma cmq riscalda l'aria anche lui ( con il camino non ho mai acceso i termo perchè era canalizzato nella zona giorno e in quella notte).
      Acceso per una decina di ore al giorno e ogni tanto scaldare i muri con la caldaia a gas potrebbe essere una soluzione vincente.. ?

      Commenta


      • #4
        vai di split, ma lasciali entrambi sempre accesi in modalità automatica. più mantieni temperatura costante e più comfort avrai.
        se dovesse poi faticare o non avrai comfort sufficiente nei periodo più freddi accendi caldaia
        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
          vai di split, ma lasciali entrambi sempre accesi in modalità automatica. più mantieni temperatura costante e più comfort avrai.
          se dovesse poi faticare o non avrai comfort sufficiente nei periodo più freddi accendi caldaia
          che consumi mi devo aspettare?

          Commenta


          • #6
            Minori che con caldaia
            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X