Dimensionamento PDC aria acqua - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento PDC aria acqua

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento PDC aria acqua

    Salve a tutti.

    Devo istallare in una villetta (in Sicilia) una PDC aria acqua, che dovrebbe alimentare 6 fancoil e 3 scaldasalviette.
    Si tratta di un immobile di nuova costruzione, con cappotto termico di 140 mq circa, infissi in PVC, gradi giorno 751, temperatura minima di progetto 5 gradi.

    Ho richiesto diversi preventivi ma ho la sensazione che mi propongano PDC mostruose, per il reale fabbisogno dell'immobile.

    Secondo la vostra esperienza, per un immobile con queste caratteristiche, quanti KW dovrebbe avere una PDC e che tipo di accumulo inerziale andrebbe bene?

    Grazie in anticipo se mi risponderete
    Ultima modifica di iomichele; 16-12-2021, 14:40.

  • #2
    quanto isolamento?
    secondo me 6/8kw
    inerziale non ho le competenze per dare consigli.
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
      quanto isolamento?
      secondo me 6/8kw
      inerziale non ho le competenze per dare consigli.
      Grazie intanto per la risposta. La costruzione ha le fondazioni areate a con igloo, cappotto termico in polistirolo 5cm e poroton 30 cm. Diciamo che per lo standard di qui, è sufficientemente coibentata.

      Commenta


      • #4
        Uguale a casa mia, stesso mattone e stesso spessore di cappotto....pessima, ma l'ho comprata usata così a un prezzo regalato, pertanto va bene cosi. Cmq sono classificato in classe E, vivo in zona E vicino a Milano.
        in primavera passerò a led e metterò una 6kw/7kw.
        dovresti avere una certificazione energetica fatta bene per dimensionare , molto probabilmente più per il periodo estivo
        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
          Uguale a casa mia, stesso mattone e stesso spessore di cappotto....pessima, ma l'ho comprata usata così a un prezzo regalato, pertanto va bene cosi. Cmq sono classificato in classe E, vivo in zona E vicino a Milano.
          in primavera passerò a led e metterò una 6kw/7kw.
          dovresti avere una certificazione energetica fatta bene per dimensionare , molto probabilmente più per il periodo estivo
          Grazie ancora, voglio approfondire perchè per il primo preventivo mi hanno proposto una riello nexpolar 15kw e il secondo una immergas 12kw, il terzo una lg 9kw, quindi sento odor di approssimazione. Non vorrei avere certamente una macchina sottodimensionata ma...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da iomichele Visualizza il messaggio

            Grazie ancora, voglio approfondire perchè per il primo preventivo mi hanno proposto una riello nexpolar 15kw e il secondo una immergas 12kw, il terzo una lg 9kw, quindi sento odor di approssimazione. Non vorrei avere certamente una macchina sottodimensionata ma...
            sottodimensionata o sovradimensionata ..questo è l'ultimo dei problemi prima bisogna guardare la potenza minima erogata per quella taglia .. della pompa di calore .. e valutare nelle mezze stagioni come sarà il suo funzionamento in base al fabbisogno dell'edificio ,in acs una pompa di calore piu prestante impiega meno tempo ,, ma di contro hai assorbimenti piu elevati, un altro aspetto è la potenza assorbita da queste pompe .. c'è gente che mette le 16 o 12 kw poi si lamenta che salta il contatore da 6 kw ..io ho una lg da 7 kw vedo che quando fa acs assorbe 3.5 kw di picco .. per cui fate voi le proporzioni con pompe piu potenti, ma se serve una 12kw o si isola o si mette per forza una 12kw , nel caso di lg la modulazione minima tra 5/7/9 sembra la stessa .. sui 400/500 w e il costo tra la 7 e la 9 sono qualche centinaia di euro .. per cui va visto tutto l'insieme , quindi nella scelta oltre al cop bisogna guardare il consumo acs .. e possibilmente programmarlo nelle ore piu calde quando non ci sono altre utenze allacciate .. e occhio agli impianti spesso propongono puffer per una pompa di calore bastano dai 7/10 litri per kw per non andare in blocco ovvero che riscalda troppo per cui mandare la pompa in diretta su impianto evita pompe di rilancio testine .. tutto questo ha un consumo elettrico , quando vai a sommare ti accorgi che non è poi cosi basso.. e possibilmente far lavorare la pompa a basse temperature anche sui termosifoni quindi se avete i termosifoni o si aumenta la superficie dei termosifoni o bisogna prima provare se facendoli lavorare a 48 gradi con l'impianto esistente magari con piu ore di accensione riscaldano .. se no poi fate come qualche utente che con pompa da 16kw e impianto a dir poco allucinante pompa al massimo che riscalda accumulo e poi da quell'accumulo pesca sia riscaldamento che asc .. praticamente quando va la pompa di calore non puo attaccare nulla se no salta il contatore ..

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X