Dimensionamento pompa di calore ad alta temperatura per 140 mq - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento pompa di calore ad alta temperatura per 140 mq

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento pompa di calore ad alta temperatura per 140 mq

    Buongiorno a tutti.. Chiedo vostro parere.. Ho una casa su due piani di 140 mq totali. La casa è stata costruita nel 2000 pur non avendo cappotto è ben fatta e si trova tra due case. Ora con il 110 procederò a cambiare gli infissi e ad isolare il sottotetto.. Mi trovo in una zona climatica E.. Ebbene nella scelta del dimensionamento della pompa di calore ad alta temperatura (ho i termosifoni in alluminio) c'è stata una vera discussione tra mio architetto e l'installatore.. Secondo voi va bene una 6kw,una 8Kw,una 12Kw o una 15 kW? Purtroppo è stata già ordinata ed ora sono andata in crisi avendo paura di aver sbagliato.
    Grazie a chiunque mi aiuterà

  • #2
    Senza i dati di fabbisogno energetico è impossibile darti una risposta. Immagino ci sia uno studio del termotecnico o almeno un ape post lavori. Con quei dati si può intuire cosa fare. Inoltre serve conoscere l'impianto di distribuzione (tipo e numero radiatori) per capire quale possa essere la t di mandata necessaria. Così ad occhio la 15 sarà sicuramente sovradimensionata. Ricordo che termosifoni in alluminio non vuol dire per forza alte t di mandata, possono lavorare anche a 35 gradi, tutto dipende dell'involucro e dal numero di radiatori.

    Commenta


    • #3
      Grazie mille per la risposta.. Purtroppo non ne capisco molto.. E non sapevo se affidarmi all'architetto o all'installatore.. Il primo si è battuto per farmi mettere una 8kw il secondo voleva una 15 kw.. Ha vinto l'architetto ma temo terribilmente sia sottodimensionata.. Ma purtroppo non so come fare

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio
        Senza i dati di fabbisogno energetico è impossibile darti una risposta. Immagino ci sia uno studio del termotecnico o almeno un ape post lavori. Con quei dati si può intuire cosa fare. Inoltre serve conoscere l'impianto di distribuzione (tipo e numero radiatori) per capire quale possa essere la t di mandata necessaria. Così ad occhio la 15 sarà sicuramente sovradimensionata. Ricordo che termosifoni in alluminio non vuol dire per forza alte t di mandata, possono lavorare anche a 35 gradi, tutto dipende dell'involucro e dal numero di radiatori.
        Grazie mille per la risposta.. Purtroppo non ne capisco molto.. E non sapevo se affidarmi all'architetto o all'installatore.. Il primo si è battuto per farmi mettere una 8kw il secondo voleva una 15 kw.. Ha vinto l'architetto ma temo terribilmente sia sottodimensionata.. Ma purtroppo non so come fare

        Commenta


        • #5
          Fatti dare l'APE post lavori (anche pre, potrebbe essere utile) così proviamo a ragionarci. Sicuramente serviranno altre info, quanti più dati hai meglio è (ad esempio a che temperatura dell'acqua lavorano i termosifoni attualmente).

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Claras Visualizza il messaggio

            Grazie mille per la risposta.. Purtroppo non ne capisco molto.. E non sapevo se affidarmi all'architetto o all'installatore.. Il primo si è battuto per farmi mettere una 8kw il secondo voleva una 15 kw.. Ha vinto l'architetto ma temo terribilmente sia sottodimensionata.. Ma purtroppo non so come fare
            Credo invece che dovrai ringraziare ed offrire una cena al tuo architetto!
            Ad oggi quanto consumavi per tenere calda casa, dove si trova l'abitazione?

            Commenta


            • #7
              infatti è la volta buona che forse ha trovato un bravo architetto
              15 era la solita boiata da idraulico sempre i soliti che montavano caldaie da 30 kw in appartamenti perchè è meglio di quella da 24 arriva prima in temepratura e si spegne ........

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio

                Credo invece che dovrai ringraziare ed offrire una cena al tuo architetto!
                Ad oggi quanto consumavi per tenere calda casa, dove si trova l'abitazione?
                I termosifoni attualmente lavorano ad una temperatura di 55 g e sono in alluminio con anima d'acciaio con bassa qntita di acqua (ogni termosifone da 10 elementi contiene 1 litro d'acqua e sono in tutto 10 termosifoni).
                La casa si trova in collina con T invernale media intorno ai 4/5 gradi, zona climatica E.
                Preciso k la casa si trova tra 2 case e le pereti esterne hanno camera d aria con polistirolo da 3 cm.
                Farò nuovi infissi, ed isolerò il sottotetto.
                Altre info non le so.
                Scusami per la non tecnicità della mia spiegazione e grazie mille

                Commenta


                • #9
                  comunque solo la taglia commerciale dice poco ci sono macchine con taglia 8kw ma che li erogano anche a temeprature molto rigide e hanno una notevole riserva di potenza e alla fine sono molto più prestanti di altre macchine di taglia nominale anche di 15 kw

                  Commenta


                  • #10
                    In ogni caso leggo in tutti forum possibili e non capisco xke sono tutte sovradimensionato le pompe di calore.. Quindi o il mio architetto non ne capisce o il mondo non capisce

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Claras Visualizza il messaggio
                      In ogni caso leggo in tutti forum possibili e non capisco xke sono tutte sovradimensionato le pompe di calore.. Quindi o il mio architetto non ne capisce o il mondo non capisce
                      Come ti Hanno detto il tuo architetto e' un grande tienilo stretto perche' se ne trovano pochi che fanno le cose Nel modo giusto
                      Vedi con questo bonus purtroppo Nel 90% dei casi I tecnici tirano a fare ciccia e a fare presto per questo abbondano, tanto I clienti non pagano e son contenti ugualmente

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Claras Visualizza il messaggio
                        In ogni caso leggo in tutti forum possibili e non capisco xke sono tutte sovradimensionato le pompe di calore.. Quindi o il mio architetto non ne capisce o il mondo non capisce
                        Hai modo di verificare quanto gira effettivamente la caldaia oggi? Hai cronotermostati?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                          comunque solo la taglia commerciale dice poco ci sono macchine con taglia 8kw ma che li erogano anche a temeprature molto rigide e hanno una notevole riserva di potenza e alla fine sono molto più prestanti di altre macchine di taglia nominale anche di 15 kw

                          Ti ringrazio..non ne capisco so solo che a me è una Vaillant arotherm plus ad alta temperatura (8 kw)

                          Commenta


                          • #14
                            A questa la conosco bene, la chiamano alta temperatura ma è un'ottima pdc a R290 che non andrebbe usata per forza in HT. È la 85 corretto? Tranquillo che probabilmente sarà sovradimensionata anche quella.

                            Commenta


                            • #15
                              E ti ha pure scelto una pdc che se ne parla molto bene con gas innovativo che ti ritroverai Nel tempo credo sempre di piu' che sei in ottime mani

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio
                                A questa la conosco bene, la chiamano alta temperatura ma è un'ottima pdc a R290 che non andrebbe usata per forza in HT. .
                                cioè ne possiedi una?

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio

                                  cioè ne possiedi una?
                                  Non ancora, ma la sto studiando da mesi in quanto la monterò a casa mia, ed il cognato è CAT Vaillant e, discutendo del prodotto, me ne ha parlato benissimo soprattutto come qualità costruttiva. Nell'ultimo periodo ne sta avviando parecchie.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ho una mezza idea di prendere lo stesso modello per montarla a casa mia per cui trovare qualche possessore che magari ci ha dato una occhiata dentro a livello di componentistica e altri dettagli mi piacerebbe

                                    Ho notato però che le versioni biventola paiono essere più efficienti l'idea che mi sono fatto è che le mono siano scarsine a livello di evaporatore per cui ecco che mi piacerebbe capire da un possessore quanti ranghi ha l'evaporatore e quanto è profondo visto che è un dato che conosco
                                    Così come mi piacerebbe ma questo solo per curiosità sapere che compressore usano

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                                      ho una mezza idea di prendere lo stesso modello per montarla a casa mia per cui trovare qualche possessore che magari ci ha dato una occhiata dentro a livello di componentistica e altri dettagli mi piacerebbe

                                      Ho notato però che le versioni biventola paiono essere più efficienti l'idea che mi sono fatto è che le mono siano scarsine a livello di evaporatore per cui ecco che mi piacerebbe capire da un possessore quanti ranghi ha l'evaporatore e quanto è profondo visto che è un dato che conosco
                                      Così come mi piacerebbe ma questo solo per curiosità sapere che compressore usano
                                      Ah ecco.. Credo che la mia sia la mono, è quella con 190 litri di acqua sanitariab.. Attendiamo qualcuno che la possiede e possa dire la sua.. Grazie mille

                                      Commenta


                                      • #20
                                        no hai capito male io intendevo l'unità esterna con doppio ventilatore cioè i modelli di potenza superiore

                                        per l'unità interna sono possibili varie combinazioni o quella tipo frigo come la tua o modelli solo modulo interno come probabilmente prenderei io e così si è liberi di usare accumuli che si vogliono

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                                          no hai capito male io intendevo l'unità esterna con doppio ventilatore cioè i modelli di potenza superiore

                                          per l'unità interna sono possibili varie combinazioni o quella tipo frigo come la tua o modelli solo modulo interno come probabilmente prenderei io e così si è liberi di usare accumuli che si vogliono

                                          Si scusami ho fatto un macello di confusione.. Cmq la mia sarà mono.. Ho appena visionato il modello di installazione.. Diciamo k architetto ed installatore non hanno proprio discusso sulla Mono o doppia ventola ma solo sulla 8 o 15 kw.. Ed io da profana ho detto mettiamo 12 ed amen.. Ma ha vinto architetto.. Speriamo non me ne pentirò

                                          Commenta


                                          • #22
                                            la 12 kw è appunto una biventola
                                            da quanto dici ossia confini con due case quindi hai dei 4 lati solo 2 esterni il fatto che isolerai il sottotetto e il fatto che hai 3 cm di isolante nei muri credo che il tuo archiettetto ti ha consigliato al meglio
                                            3 cm sono una miseria per gli standard attuali ma permettono di dimezzare la trasmittanza di un muro da 30 cm di mattoni forati

                                            l'unico dato è capire a che mandata ti servirà l'acqua ecco questo potrebbe essere un punto critico

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Con cappotto, si spera decente, e infissi nuovi probabilmente non gli servirà mandare a 55°C.

                                              Certo che mi stupisco sempre di più.. casa dei primi anni 2000 in zona E, senza cappotto.. bella roba. Per quello poi sono servite regole rigide.
                                              Pensavo che la crisi degli anni 70 avesse insegnato qualcosa e invece nulla.

                                              Una nota sulle Vaillant a R290.. controllate il peso perchè è notevole. Può servire una gru per posizionarle.
                                              Ultima modifica di nanotek; 31-12-2021, 16:24.

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X