split o/+ deumidificatore o VMC per deumidificare anche in inverno? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

split o/+ deumidificatore o VMC per deumidificare anche in inverno?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • split o/+ deumidificatore o VMC per deumidificare anche in inverno?

    Ciao a tutti!

    Sto ristrutturando casa in una zona molto umida (bosco + mare nelle vicinanze). La casa è su due livelli, e quello inferiore è mezzo interrato e circondato da intercapedine. La casa è utilizzata a mesi alterni a seconda di cosa chiede il mio lavoro, e il problema dell'umidità è abbastanza critico sopratutto nei periodi in cui non è abitata.

    Io volevo valutare una VMC abbinata a un condizionatore canalizzato ma geometra e idraulico l'hanno sconsigliata per costi e invasività della canalina dicendo che era meglio installare split, anche per la deumidificazione (e abbiamo fatto tutte le predisposizioni, per 5 locali). Ho fatto venire alcune imprese di impianti di condizionamento per preventivi per gli split, e mi hanno detto che gli split in inverno non riescono a deumidificare. E occorrerebbe installare VMC puntuali o una centralizzata da abbinare agli split, o un deumidificatore. Oppure occorrerebbe lasciare sempre acceso il riscaldamento al minimo in inverno e fare andare gli split in deumidificazione. La combo split + VMC mi sta portando a preventivi piuttosto alti. E i deumidificatori mobili con vaschetta mi sembrano una sconfitta totale durante una ristrutturazione, e vorrei una soluzione che possa lavorare da remoto in continuità in mia assenza...

    Conviene iniziare con gli split e vedere come vanno? Ci sono dei modelli più indicati/potenti per la deumidificazione (io stavo guardando Mitsubishi e Daikin)?
    Oppure in inverno non riescono a performare davvero e converrebbe pensare a un deumidificatore centralizzato o VMC centralizzata in abbinamento agli split?

    Avrei anche una cantina confinante allo stesso livello del piano inferiore che sarebbe comunque bene deumidificare e che potrebbe ospitare la deumidificatore o VMC in caso.

    Grazie in anticipo per il supporto.

    Boris
Attendi un attimo...
X