rincaro bollette elettriche - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rincaro bollette elettriche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rincaro bollette elettriche

    Buongiorno a tutti,
    mi scuso se la sezione non fosse quella giusta.
    Ieri ho ricevuto la bolletta elettrica del bimestre gennaio-febbraio e a parità di consumi rispetto allo stesso bimestre dello scorso anno, la bolletta è letteralmente raddoppiata! Vorrei sapere se vi è successa la stessa cosa. Al momento ho come fornitore il Servizio Elettrico Nazionale; avevo il contratto per pompe di calore D1, ora ho il contratto con tarffa bioraria (uso domestico - residente) ma chiaramente vorrei cambiare, rischio di questo passo di spendere quasi mille Euro in più rispetto all'anno scorso e mi hanno detto che i "veri" rincari devono ancora arrivare: alla faccia....ho visto sul noto sito di comparazioni online che con altri fornitori potrei risparmiare. Avete esperienze in merito, consigli? Avete avuto anche voi il salasso questo primo bimestre, o sono la sola "diversamente fortunata"?

    Ultima modifica di Giottina; 06-02-2022, 07:59.
    Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500


  • #2
    E' vero che il SEN è aumentato tantissimo per il trimestre Gennaio-Marzo 2022 ed era già aumentato molto per quello Ottobre-Dicembre.

    Tuttavia da Aprile le tariffe del SEN ogni anno scendono e quest'anno credo che lo faranno sensibilmente; secondo me passare al libero a questi prezzi del PUN non conviene.. meglio eventualmente aspettare la riduzione dei prezzi che avverrà questa primavera-estate e poi valutare.

    Certamente l'operazione piu logica da fare con le tariffe in aumento di queste entità è quella di dotarsi e alla svelta, di un impianto FV e di metterlo più grande possibile in modo da ridurre significativamente il prelievo dalla rete.

    F.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #3
      Si anche a mio padre ed un mio amico é arrivata una bolletta molto più alta. Adesso non ricordo il prezzo della sulla componente energetica ma indicativamente dividendo il totale per i kwh viene fuori un prezzo finito di 30-32 centesimi a kWh. La bolletta precedente invece veniva fuori 20-22 centesimi.

      fcattaneo ho fatto la stesso ragionamento solo che adesso i prezzi sono aumentati.

      Commenta


      • #4
        Il FV mi aiuterebbe considerevolmente solo in estate, ma non avendo aria condizionata (non necessaria grazie alla coibentazione) e avendo invece un solare termico che da solo riesce a sopperire agevolmente al fabbisogno di acqua calda sanitaria per sei mesi l'anno, il FV non mi conviene perché lo ammortizzerei chissà quando....
        Ho cambiato gestore immantinente: a tariffa fissa monoraria e prezzo bloccato 24 mesi, ora ho un contratto da 0,14 €/kw rispetto ai 0,294 €/kw (quota componente energia) pagati nell'ultima bolletta con Servizio Elettrico Nazionale.

        Vi aggiornerò in caso di sorprese.
        Ultima modifica di Giottina; 06-02-2022, 11:34.
        Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

        Commenta


        • #5
          Attenzione che di solito quelli sono solo i costi della componente energia, poi devi aggiungerci le altre componenti …. se il prezzo sul mercato dell’energia è triplicato (come è) non ci può essere nessuno che la regala.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • #6
            Questo è certo. Ma è comunque la voce più conistente e si parla del doppio, anzi di più. Purtroppo il nuovo contratto decorrerà dal primo marzo, ma tant'è.
            Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

            Commenta


            • #7
              infatti con l'aumento dei prezzi che sono dovuti in larga misura alle scelte idiote della nostra cara europa i vari operatori del libero mercato ne approfittano per attirare altri clienti ma c'è poco da fare i prezzi sono aumentati e ovviamentete nessuno fa beneficienza per cui non so come ma sicuramente quello che risparmiate nel passaggio poi ve lo riprendono con gli interessi
              la mia opinione sul libero mercato è che l'unica concorrenza che c'è è nel fregare i clienti

              i prezzi come sono stabiliti ora non aiutano a fare chiarezza andrebbe indicato un prezzo al kwh e basta come la benzina il confronto in questo modo sarebbe immediato e si dovrebbe poter far rifornimento di enrgia elettrica dove si vuole come con la benzina diciamo che l'orizzonte temperale potrebbe essere un mese

              come è ora il sistema è poco utile alla vera concorrenza a favore degli utenti

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Giottina Visualizza il messaggio
                Ma è comunque la voce più conistente e si parla del doppio, anzi di più.
                Adesso è così, ma l’anno scorso l’energia sul mercato costava 3-4 cent, e in bolletta 8 cent…. se tu per 24 mesi la pagherai 14 e tornasse invece a quei livelli perché si mettono d’accordo sull’Ucraina non avrai fatto un buon affare. Come sempre quando si prendono decisioni sulla base di movimenti nel breve, a mio modesto parere.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • #9
                  Purtroppo è un pò come nell'ambito della telefonia, bisogna tenersi aggiornati costantemente e cambiare gestore scegliendo quello più conveniente in quel momento, e scegliendo contratti non vincolanti. Per contratto ora ho tariffe bloccate e un preavviso di 90 giorni se dovessero variare. Nel frattempo tengo d'occhio l'andamento dei prezzi, pronta se necessario a cambiare...per fortuna il gestore non l'ho sposato :-)
                  Ultima modifica di Giottina; 06-02-2022, 15:34.
                  Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

                  Commenta


                  • #10
                    Buongiorno a tutti,
                    per il momenti io sto usufruendo di una tariffa monoraria di 0,05€/kWh, molto buona per il periodo attuale.
                    Tuttavia il contratto scadrà in novembre e sto già cominciando a guardare come si muove il mercato... un DISASTRO ...

                    beh parto di miei consumi.
                    ne ho parlato qui sul forum, da fine estate scorsa ho abbandonato il gas, con PDC per risc e ACS e un FV+ batterie.

                    sto verificando i consumi invernali e vedo, come mi aspetta una incidenza notevole dei consumi in F23, dovuto in parte anche alla ricarica dell'auto elettrica.

                    girando un po' ho trovato un'offerta interessante di ENEL Bioraria (e-light Notte e Festivi), 0cents da lunedì a sabato dalle 23 alle 7, domenica e festività nazionali, 40cents nel reto del tempo.
                    facendo una simulazione ho visto che mi garantirebbe una spesa annua di poco superiore all'attuale previsione, mentre inserendo i prezzi attuali delle monorarie che offrono in questi periodi ... beh i costi più che raddoppiano...

                    qualcuno ha già fatto questo tipo di simulazioni?
                    Ultima modifica di Roby_wood3; 21-02-2022, 12:16.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X