PDC per casa del 1970 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC per casa del 1970

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC per casa del 1970

    Buongiorno a tutti,
    abito da 6 anni in una casa singola suddivisa in due pini: un semiinterrato (riscaldato in parte con 3 termosifoni in ghisa e termovalvole su 17°) e un piano primo di circa 120mq calpestabili. La casa ha un tetto a vista in legno alto circa 4metri nel punto superiore e 3mt nel punto inferiore. L'abitazione è di forma pentagonale con finestre originali e vetro singolo. Tutta la casa non ha subito ristrutturazioni (è particolare e ci piace per questo) se non un isolamento con pannelli in materiale coibentante del tetto dove fra i listelli e le tegole è stato fatto un assito. Attualmente i consumi sono (riscaldamento + acs) di circa 3000mc di metano all'anno. Sono in zona E (varese) con 2620 gradi giorno. I dati presi dalla mia certificazione energetica indicano
    Superficie utile di 152m2, Superficie disperdente 405m2, Volume riscaldato 592m3, S/V 0,69 con classe energetica di 383kwh/m2a (valore esageratissimo) perché dal calcolo inverso non supero i 200...
    Ora ho una caldaia Bosh Cerapurhm da 24Kw con termostato Ct-100 che imposta la mandata i base alla t esterna (regolata da caldaia a 55°), termosifoni in ghisa molto grandi in ogni ambiente. Quando Tinterna è 19C e T esterna 5C il mio consumo si attesta su 20m3 di metano in 24h. La casa si scalda bene, se alzo in circa 2h la temperatura si allinea. Attualmente dopo varie prove ho T costante giorno e notte a 19C se spengo la notte al mattino la caldaia va a "manetta" e rimangia il risparmio notturno!
    Vorrei capire se con una PDC potrei migliorare i consumi senza fare lavori che stravolagno l'estetica di casa. Anche le finestre, essendo di forma esagonale, per la sostituzione chiedono cifre assurde. Avevo pensato alle pellicole THINSULATE di 3M per un costo di circa 1500E installate ma ho dubbi che il miglioramento previsto della trasconduttanza da 5,9 a 3.6 sia un "sogno".
    Grazie per consigli. Buon lavoro a tutti!

  • #2
    A. Che temperatura è la mandata ai termosifoni per mantenere i 19/20 gradi?
    Zona climatica F 3396 gradi/giorno
    Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da miram Visualizza il messaggio
      Buongiorno a tutti,
      Anche le finestre, essendo di forma esagonale, per la sostituzione chiedono cifre assurde. Avevo pensato alle pellicole THINSULATE di 3M per un costo di circa 1500E installate ma ho dubbi che il miglioramento previsto della trasconduttanza da 5,9 a 3.6 sia un "sogno".
      Grazie per consigli. Buon lavoro a tutti!
      Non conosco le pellicole, ma non mi ispirano. Valuterei se sulle finestre attuali si riescono a montare i doppi vetri ed in generale eliminare spifferi su porte e finestre. Un buon serramentista o falegname potrà darti buoni suggerimenti

      Commenta


      • #4
        Buongiorno,
        Le THINSULATE le avevo applicate prima di fare interventi più decisivi... E' come applicare un trattamento basso emissivo lato interno, sicuramente migliorano le prestazioni di un vetro singolo non so dirti però in che misura.
        Posso dirti che sono delicate e con il tempo si graffiano e di certo non risolvono problemi di appannamento dei vetri o condensa negli angoli.

        polie
        Tetto Camera da letto e bagno 0,1 W/m²K, Tetto Salone 0,2 W/m²K, Pareti perimetrali 0,17 W/m²K, Infissi 1 W/m²K. Pareti e soffitto interno rivestiti con 2 cm d argilla. GG 1582. Riscaldamento e raffrescamento Daikin Stylish 9000 Btu.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
          A. Che temperatura è la mandata ai termosifoni per mantenere i 19/20 gradi?
          Attualmente la mandata massima è 55c ma è regolata dalla caldaia da un minimo di 35c con 20c esterni. Non posso interagire con la curva in modalità termostato.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da guzziflorida Visualizza il messaggio

            Non conosco le pellicole, ma non mi ispirano. Valuterei se sulle finestre attuali si riescono a montare i doppi vetri ed in generale eliminare spifferi su porte e finestre. Un buon serramentista o falegname potrà darti buoni suggerimenti
            Purtroppo per due motivi non sono sostituibili con doppio vetro: il peso e la dimensione! Anche la forma di tipo esagonale allungata crea grossi problemi e togliendo la forma ne risente moltissimo l'estetica!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da polie Visualizza il messaggio
              Buongiorno,
              Le THINSULATE le avevo applicate prima di fare interventi più decisivi... E' come applicare un trattamento basso emissivo lato interno, sicuramente migliorano le prestazioni di un vetro singolo non so dirti però in che misura.
              Posso dirti che sono delicate e con il tempo si graffiano e di certo non risolvono problemi di appannamento dei vetri o condensa negli angoli.

              polie
              I vetri non hanno problemi di condensa o appannamenti. Non ho neppure nessun problema di umidità e muffa. La casa ha dei muri da circa 50cm suddivisi in circa 15,22,8 oltre a intonaco strullato esterno e civile interno. Ogni intervento da questo punto di vista mi preoccupa per la futura formazione di umidità senza dei VMC (così si chiama la ventilazione forzata con recupero di calore?)
              E' un peccato che tu non abbia potuto validare la pellicola. I miei vetri si raffreddano talmente tanto che creano un moto convettivo di aria fredda che in alcuni punti ho risolto con tende pesanti appoggiate ai davanzali in pietra; peraltro fonte di ponte termico, come tutto il terrazzo che circonda la casa e che raffredda i pavimenti fino a circa 1mt dalle porte

              Commenta


              • #8
                Per completezza stavamo anche pensando di insufflare l'intercapedine e lo spazio rimasto fra i pannelli isolanti del tetto con materiali morbidi (no poliuretano espanso) tipo palline di polistirolo o carta/legno... sono in attesa di un preventivo ma in questo periodo è un po' dura!

                Oggi ho passato la mattina a simulare la sostituzione infissi o il loro miglioramento. Cambiando tutti gli infissi con top triplo vetro camera argon 4/9/4/9/4 e infisso in PVC 3 camere avrei un risparmio annuo di circa il 13% (Deluso)
                Con la sola pellicola avrei il 2,57% pari a 77€ annui in meno...
                Trovando una pompa di calore con COP medio di 4.5 potrei risparmiare il 50% senza fare nulla e so di pompe di calore con COP superiore a 5 con T esterna di 5C...
                Usando un sito (http://www.claredot.net/it/sez_Termo...caldamento.php) ho scoperto che la mia abitazione ha un coefficiente di trasmittanza termica globale di circa 1W/m2K nella mia zona. (dato valido secondo voi?)
                Ultima modifica di miram; 12-02-2022, 11:42.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da miram Visualizza il messaggio

                  Attualmente la mandata massima è...
                  Per avere un idea se una pdc non è utopia bisogna capire le temperature di mandata. Perché 55 o anche 50 non sono temperature consone ad una pdc in linea di massima


                  Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                  Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio

                    Per avere un idea se una pdc non è utopia bisogna capire le temperature di mandata. Perché 55 o anche 50 non sono temperature consone ad una pdc in linea di massima

                    Grazie per la precisazione. In questi giorni sto monitorando la T di mandata e mi sono reso conto che difficilmente (solo quando parte inizialmente) sale oltre i 45c, generalmente è compresa fra 35c e 43c circa... infatti la mano sui caloriferi si può tenere tranquillamente e sono tiepidi... Io so comunque di pompe di calore che possono arrivare oltre i 60c. La mia intenzione sarebbe quella di associare una PDC al sistema attuale senza togliere il metano (che uso anche per forno, cucina e camino) da fa funzionare SOLO per il riscaldamento. L'acqua sanitaria resterebbe a metano (in estate non supero bollette da 20..30E). Grazie

                    Commenta


                    • #11
                      Arrivarci ci arrivano un po' tutte a 50 e rotti gradi
                      Solo che non conviene economicamente rispetto ad altri combustibili (tipo il metano che rimane quello più economico)
                      ​​​​​​
                      Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                      Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                      Commenta


                      • #12
                        leaza , quindi ritieni non conveniente per la mia situazione una PDC? Io ragionavo sui prezzi attuali di circa 1,00E/sm3 e 0,21E/kwh e se ipotizzassi un COP di 4,5 avrei che per avere 10Kw di calore con il metano spendo 1E mentre con la PDC 0,21*10/4,5= 0,46E... Sbaglio qualcosa?

                        Commenta


                        • #13
                          Il problema relativo alla T di mandata troppo alta non consiste tanto nell'impossibilità per la pdc di arrivarci, ma nell'antieconomicità di usarla a quelle temperature, il cop va a farsi benedire e la bolletta lievita inevitabilmente in modo molto oneroso...
                          La pdc va bene per mandate estremamente basse, idealmente tra i 25 e i 35 gradi, oltre queste temperature a seconda della zona dove va installata non si quanto sia conveniente montarla alla fine
                          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                            Il problema relativo alla T di mandata troppo alta non consiste tanto nell'impossibilità per la pdc di arrivarci, ma nell'antieconomicità di usarla a quelle temperature, il cop va a farsi benedire e la bolletta lievita inevitabilmente in modo molto oneroso...
                            La pdc va bene per mandate estremamente basse, idealmente tra i 25 e i 35 gradi, oltre queste temperature a seconda della zona dove va installata non si quanto sia conveniente montarla alla fine
                            Io mi rifacevo a modelli come questo
                            https://www.daikin.eu/content/dam/do...es_Italian.pdf
                            Oppure questo
                            https://www.hitachiaircon.it/prodott...nto/yutaki-s80
                            Ultima modifica di miram; 14-02-2022, 13:53.

                            Commenta


                            • #15
                              Per ogni modello vale più o meno la stessa cosa, il rendimento a T di mandata elevate 55° o più cala drasticamente, si può passare da COP 4 a COP < 2 il che vuol dire raddoppiare o peggio i costi in bolletta.

                              Originariamente inviato da miram Visualizza il messaggio
                              leaza , quindi ritieni non conveniente per la mia situazione una PDC? Io ragionavo sui prezzi attuali di circa 1,00E/sm3 e 0,21E/kwh e se ipotizzassi un COP di 4,5 avrei che per avere 10Kw di calore con il metano spendo 1E mentre con la PDC 0,21*10/4,5= 0,46E... Sbaglio qualcosa?
                              Si... perché l'ipotesi alla base è errata. Se hai una T di mandata puoi avere

                              10 kWh metano = 1€
                              10 kWh elettrici = 0,21 (ottimistico ad oggi) * 10 / 2 = 1,05.

                              Il tutto senza considerare il sovradimensionamento evitabile che avrai per garantire quelle potenze a T di mandata elevate.

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie Brabus , infatti in questi giorni sto provando con mandata a 45c per vedere se riesco a mantenere la temperatura senza problemi. Io funziono con caldaia h24. In questo momento ho mandata a 37°... termosifoni tiepidi e temperatura stabile a 19.. 19,5° in funzione del locale.

                                Commenta


                                • #17
                                  Questa mattina con 1° esterno e 19° interni, accesa tutta la notte da display caldaia leggo potenza usata 33% rispetto alla nominale e mandata a 40°, temperatura di ritorno 27° (misurata con termometro sul tubo)...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Aggiornamento:
                                    Voglio condividere con voi il risultato ottenuto abbassando notevolmente la temperatura di mandata e il tempo di funzionamento h24. Ho avuto nei soli mesi di gennaio e febbraio 2022 un risparmio del 30% dei consumi e oltre. Considerando che a gennaio ho fatto varie prove e solo a febbraio ho consolidato la temperatura di mandata a non oltre i 42c il consumo di questi due mesi è stato di 850mc contro i 1200 del periodo 2021. Strepitoso... non mi aspettavo un tale miglioramento. NB Tutti i consumi derivano da letture REALI del contatore

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X