condizionatore: assorbimento nominale quadri e dual split - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

condizionatore: assorbimento nominale quadri e dual split

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • condizionatore: assorbimento nominale quadri e dual split

    Buongiorno,
    Sto valutando due preventivi fatti da due tecnici diversi focalizzandomi sull’aspetto efficienza. Un tecnico propone “due dual split” mentre l’altro un “quadrisplit”. Considerando che l'uso più frequente che farò sarà quello di usare uno split alla volta, immaginavo che optare per il dual split sarebbe stato conveniente in termini di consumi. Confrontando però le tabelle di combinazione di un noto produttore, mi ritrovo che, nel caso di un quadri split, quando utilizzo una sola unità interna (da 3,5 kW), ho un assorbimento nominale di 0.46kW mentre nel caso del dual split ho un assorbimento molto maggiore ossia 1.04kw.
    E' corretto quello che scrivo? Voi cosa mi consigliereste?
    Grazie mille a chi vorrà darmi supporto.
    Gianluca


    File allegati
    Ultima modifica di mann1983; 14-02-2022, 16:45.

  • #2
    Personalmente ho scelto un penta-split di quella marca e mi trovo benissimo.
    A Roma riscaldo 500 metri cubi di attico esposto a sud con meno di 2.000 kWh l’anno e li raffresco con circa 850 kWh (il sole nei mesi estivi si fa sentire).

    Vedo che stai valutando solo il raffrescamento ma io avevo scelto Daikin perché meno energivori in riscaldamento (e fa freddo o freschino per più mesi di vita quanto faccia caldo).
    Ero partita con l’idea di usarli solo nelle mezze stagioni o come aiuto per abbassare la bolletta del riscaldamento condominiale e poi ho capito che potevo spegnere la maggior parte dei termosifoni (guadagnandoci in comfort e risparmio economico).
    Tu li useresti solo in estate?

    In ogni caso io li lascio andare a potenza ridotta in tutte le stanze per buona parte della giornata (in estate a volte anche di notte) per non avere antipatici sbalzi di temperatura e aria fredda a manetta che cerca di scaldare una stanza bollente.
    Imposto a 27 gradi con potenza massima al 40% e lascio acceso tutta la giornata (così la casa non diventa mai rovente).
    Nelle giornate roventi aumento la potenza.

    Idem per l’inverno.
    Ultima modifica di JO GREEN; 15-02-2022, 00:03.
    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

    Commenta


    • #3
      Ciao grazie del tuo feedback. Si l idea é di usarli solo in estate ma effettivamente se conviene potrei usarli anche per riscaldare

      Commenta


      • #4
        A memoria i Daikin avevano i consumi invernali più bassi (ma il confronto l’ho fatto nel 2018)
        Se l’intento è usarli solo per l’estate peova a vedere se ci sono produttori che hanno consumi estivi più bassi (a parità di macchine).
        A me era piaciuta molto la possibilità di poter limitare la potenza assorbita e l’app con il monitoraggio dei consumi (che non tutti avevano).
        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

        Commenta


        • #5
          se ne usi uno alla volta il quadri non lavora bene e ha una potenza minima poi del'unità interna troppo elevata Un conto è che capiti di andare una sola unità interna ma se è la regola meglio un dual

          La tabella ha palesemente un errore visto che la nominale è uguale alla minima mentre le rese sono diverse........mai fissarsi troppo tu tabelle e dati tecnici ma ragionare

          Commenta


          • #6
            Passare da una stanza fredda a una calda non è il massimo del comfort: io li lascio tutti accesi. Unica eccezione è se uno dei figli sta via qualche giorno, chiudo la sua camera e il clima).
            Come ti ha detto triuso accendere un solo split per volta su un quadri sarebbe poco efficiente perché il consumo minimo del motore esterno sarebbe comunque alto.
            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

            Commenta


            • #7
              triuso anche io ho pensato ad un errore nelle tabelle, ho pure scaricato i manuali dal sito inglese ma sempre con lo stesso dato quindi boh. Comunque meglio 2 dual che un quadri a questo punto.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X