Confronto Pompa di Calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Confronto Pompa di Calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Confronto Pompa di Calore

    Buongiorno a tutti. Vi volevo chiedere ma consuma di più una pompa di calore per riscaldare/raffrescare un'ambiente di 150 mq.con i propri split o Tre climatizzatori separati con pompa di calore ??

  • #2
    Originariamente inviato da giovi22 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti. Vi volevo chiedere ma consuma di più una pompa di calore per riscaldare/raffrescare un'ambiente di 150 mq.con i propri split o Tre climatizzatori separati con pompa di calore ??
    I climatizzatori essendo a scambio diretto consumano leggermente meno per via della maggiore efficienza.

    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #3
      E quindi quali potrebbero essere i vantaggi ad installare una pompa di calore piuttosto che i climatizzatori ?? Forse perchè con la pompa di calore produrrei anche acqua calda ?? Grazie sempre dei consigli, ma come potete vedere sono un neofita vero....

      Commenta


      • #4
        I vantaggi della pompa di calore sono nella qualità del calore prodotto, fattore che dipende dall'elementi emissivi del sistema di riscaldamento/raffreddamento.
        I climatizzatori, riescono rapidamente/istantaneamente a produrre aria calda e per esempio stando sotto il condizionatore si sente una piacevole sensazione di calore tipo "phon", quando ti sposti però l'aria della stanza è ancora fredda. Occorre diverso tempo, perché l'aria calda saturi la stanza e riscaldi le pareti, che iniziano ad accumulare calore e che poi rilasceranno quando il climatizzatore inizierà a funzionare al minimo. Il calore inoltre potrebbe essere disomogeneo e per alcune persone che hanno problemi di respirazione il movimento dell'aria non è ben tollerato. Altro svantaggio è che i climatizzatori sono posti in alto, a 2,20-2,30m di altezza, ottimi in estate, ma non inverno dove è preferibile far salire il calore dal basso.

        La pompa di calore aria/acqua in genere può alimentare fancoil sul pavimento, termosifoni, oppure un pavimento radiante. Proprio con il pavimento radiante ottieni il massimo del confort perché pur riscaldandolo con acqua a bassa temperature (30-35 gradi, che ti permette di avere una buona efficienza) il calore che si accumula nel massetto viene lentamente rilasciato dal pavimento ed è subito percepito piacevolmente dai piedi e da tutto il corpo in generale.

        Concludendo, come sempre il confort maggiore si ottiene isolando l'edificio perché così si hanno meno variazioni di calore che producono dis-confort, poi dovendo scegliere un generatore di calore, se si ha la possibilità d'installazione, è da preferire quel generatore ed il sistema di emissione che non solo sono efficienti, ma che garantiscono il miglior confort abitativo.
        FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
        4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

        Commenta


        • #5
          Grazie veramente della spiegazione professionale ed esaustiva, ne terrò sicuramente conto !! Grazie ancora !

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X