Pompa di calore Mitsubishi Ecodan dubbi installazione e aggiunta ACS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di calore Mitsubishi Ecodan dubbi installazione e aggiunta ACS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa di calore Mitsubishi Ecodan dubbi installazione e aggiunta ACS

    Buongiorno a tutti, mi sto affacciando ora al mondo pompe di calore e spero che possiate aiutarmi.

    Premessa, sono a Cagliari ed ho acquistato un appartamento di 130m2 al piano terra (ex ufficio) dove ho trovato già installata (dal 2017) una pompa di calore Mitsubishi Ecodan PUHZSW100YHA (circa 10KW nominali) con modulo Hydrobox ERSCVM2C, il tutto connesso solo a vecchi split e termoconvettori, quindi senza ACS.

    Ora veniamo alle domande, leggendo la scheda tecnica ho visto che l'Hydrobox è modulo per l'interno ma è stato installato in giardino a fianco alla pompa di calore, accostato ad una parete esterna dell'edificio e coperta da una tettoia in materiale plastico. E' vero che a Cagliari le temperature sono miti ma mi chiedevo se questo possa comportare una perdita di efficienza e quindi è stato un errore da parte dell'impiantista.

    Veniamo al secondo punto, per forza di cose ora devo aggiungere l'ACS e quindi un accumulatore per l'acqua calda anche in questo caso mi chiedo posso installarlo in giardino a fianco agli altri 2 elementi o è sconsigliato? Proprio sotto alla parete dove c'è la pompa posseggo anche una cantina di 21 m2 e quindi, se necessario, una parte potrebbe essere dedicata alla "centrale termica".
    Avete qualche consiglio per quanto riguarda il modello di accumulatore di ACS da aggiungere? io pensavo ad un 300l, di base siamo in 3 ma spesso ospitiamo parenti a casa e soprattutto d'estate capita di dover fare più docce consecutivamente.

    Infine ultimo punto ma qui dovrò approfondire meglio, per riscaldare la casa ritenete che dei termoconvettori magari canalizzati nel controsoffitto possano essere una buona opzione o invece dovrei assolutamente optare per un pavimento radiante? Vivendo a Cagliari è fondamentale avere un buon impianto rinfrescante ma anche qui in inverno capita di avvicinarsi agli 0 gradi con livelli di umidità importanti. Di base mi spaventano i costi di un pavimento radiante e volevo mettere sulla bilancia l'effettivo guadagno in resa e confort con la parte economica.

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

    Ciao
Attendi un attimo...
X