Settaggio PDC con FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Settaggio PDC con FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Settaggio PDC con FV


    Ho PDC che lavora h24/24 con testine sempre aperte, in climatica(mi sembra curva a 0,6) ed in casa ho 21°C costanti.
    FV che nei mesi di Febbraio e Marzo ha prodotto mediamente 15-20 kWh giornalieri.
    Bolletta Enel che nel periodo 31/01 - 31/03 mi riporta un consumo di 1.176 kWh cosi distribuiti: F1 137 F2 376 F3 663.
    E' chiaro quindi che il consumo è la notte, mattina e pomeriggio il FV ha fatto il proprio lavoro in termini di autoconsumo.
    Ora mi chiedevo: non vale forse la pena impostare il riscaldamento dalle 9 alle 19 ed aumentare un pochino la curva climatica?
    Perchè se prima nei mesi invernali avevo una bolletta bimestrale di 250€, ora con i prezzi raddoppiati del costo del kwh vado sui 500€ e la cosa inizia ad essere pesantuccia.
    Che dite?












  • #2
    Anche io ho la pdc che lavora in climatica h24 con curva 06 e la notte mi consuma tra 250/350 watt
    Ho solo settato di fare ACS dalle 9/10 di mattino alle 16/17 del pomeriggio in questo modo sfrutto il fotovoltaico (naturalmente quando c'é il sole)
    nei momenti di massimo consumo della pdc.

    Commenta


    • #3

      OK ma i miei consumi sono nella norma? Quanto hai in bolletta nei mesi di Feb Mar?
      Perchè il mio FV nei mesi Feb Mar ha prodottto 1.000 kwh ed in bolletta ho consumato/comprato 1.100kwh.
      E' vero che con l'elettricità cucino(induzione+ forno) piu illuminazione esterna ( ACS settata il giorno alle 13 per sfruttare FV + ho solare termico).
      Ammesso un autoconsumo del 50%, quindi 500kwh, direi che sono sui 1.600 kwh. Non sono tanti?

      Commenta


      • #4
        Ciao
        Mah,non so che pdc hai,
        personalmente ho in funzione da metà gennaio pdc daikin compact 4 kW con accumulo da 500 litri
        vmc zehnder q350 entalpica e deumidificatore comfodew 200, pompa di ricircolo (che dicono intelligente
        perché dovrebbe apprendere in alcune settimane gli orari di utilizzo dell'acqua calda e attivarsi automaticamente) dosatore di polifosfati attivo e addolcitore,
        Poi piano ad induzione,lavastoviglie,lavatrice e asciugatrice.(no gas) siamo in due. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   febbraio.jpg 
Visite: 442 
Dimensione: 274.0 KB 
ID: 2191491 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   marzo.jpg 
Visite: 381 
Dimensione: 271.5 KB 
ID: 2191492
        Impianto fotovoltaico da 6.4kW con 10kW di batterie.
        I miei prelievi dalla rete sono stati:194kW a febbraio e 96kW a marzo come vedi da allegati.

        Commenta


        • #5

          A consumi ci siamo, te fai 1.188kwh e io 1.176kwh.
          Io di fatto è come se non avessi il FV.....cioè che faccia autoconsumo 0.
          Te hai accumulo quindi di fatto, la sera ti ciucci quei 10kW che vengono dalle batterie.

          Mi viene il sospetto che con la climatica h24 e questo tempo balordo dove di giorno non fa freddissimo ma la sera si, in pratica il giorno la mia PDC lavori pochissimo mentre la sera stia sempre accesa.
          Non ci sono altre alternative....

          Ora provo a mettere la curva a 0,8 per dare spinta e mettere un timer di lavoro dalle 9 alle 19 in modo da andare il più possibile in autoconsumo considerato che anche nei mesi invernali mediamente ho 15kwh di produzione da FV.....



          Commenta


          • #6


            Ho controllato i valori dello scambio sul posto. Nel mese di Febbraio ho prodotto 495kwh e immesso 295kwh quindi ho un autoconsumo del 40%.









            Commenta


            • #7
              In che zona climatica sei?
              Io Provincia di Modena zona climatica E con 2371 gradi/giorno.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Parrucca Visualizza il messaggio
                In che zona climatica sei?
                Io Provincia di Modena zona climatica E con 2371 gradi/giorno.
                Provincia di Grosseto zona climatica D

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da missedapproach Visualizza il messaggio
                  A consumi ci siamo, te fai 1.188kwh e io 1.176kwh.
                  Io di fatto è come se non avessi il FV.....cioè che faccia autoconsumo 0.
                  Te hai accumulo quindi di fatto, la sera ti ciucci quei 10kW che vengono dalle batterie.

                  Mi viene il sospetto che con la climatica h24 e questo tempo balordo dove di giorno non fa freddissimo ma la sera si, in pratica il giorno la mia PDC lavori pochissimo mentre la sera stia sempre accesa.
                  Non ci sono altre alternative....

                  Ora provo a mettere la curva a 0,8 per dare spinta e mettere un timer di lavoro dalle 9 alle 19 in modo da andare il più possibile in autoconsumo considerato che anche nei mesi invernali mediamente ho 15kwh di produzione da FV.....


                  Sì è da fare così, utilizzare curva climatica, ma soprattutto farla spingere negli orari dove c'è maggiore luce. Purtroppo la mia è in funzione da Aprile, ma la programmerò così:

                  Climatica, curva a piacere (non obbligatorio)
                  Dalle 6 alle 8 acqua calda a 44°
                  Dalle 8 alle 11 Riscaldamento 21°
                  Dalle 11 alle 12 un'altra oretta di acqua calda 44°
                  Dalle 11 alle 21 Riscaldamento 22°/23° per sfruttare l'inerzia termica e fare la notte senza che la pompa la PDC si accenda
                  Dalle 17 alle 20 acqua calda 44° per le docce serali

                  Farò così il primo anno, poi farò gli aggiustamenti in base ai consumi

                  Commenta


                  • #10

                    Nelle mezze stagioni mi sa che il top è la mandata diretta proprio per sfruttare l'inerzia termica poichè con la climatica, anche se metti T ambiente 22-23, il rischio è che il giorno la PDC rimanga spenta poichè la temperatura esterna, mentre mandata diretta gli dici di mettere l'acqua di mandata a 30°C, quando il sole va giù chiudi le testine e sfrutti l'inerzia del pavimento.

                    Commenta


                    • #11
                      Dovreste leggervi la strategia Templari sul tema, e provare a fare come dicono loro: disabilitando la curva climatica che fa spendere soldi quando non serve calore in casa (ovvero di notte quando si dorme) ed accumulare calore durante il giorno che c'è anche l'aiuto del fotovoltaico.

                      Commenta


                      • #12
                        Non e' la strategia Templari, e' un normale e coerente funzionamento se hai casa isolata che anche Templari indica come valido. La mia funziona solo di giorno e di notte sta spenta. Perche' la casa lo permette. Se la casa non lo permette, devi tenerla accesa. In quel caso , se impieghi la climatica, e' sufficiente impostare la climatica notturna e in automatico la pdc mandera' piu' basso per consentire un migliore riposo notturno e una diminuzione dei consumi. Di giorno mandera' piu' alta perche' abitazione fa da accumulo e sara' aiutata dal fv. Nulla di nuovo
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
                          Dovreste leggervi la strategia Templari sul tema, e provare a fare come dicono loro: disabilitando la curva climatica che fa spendere soldi quando non serve calore in casa (ovvero di notte quando si dorme) ed accumulare calore durante il giorno che c'è anche l'aiuto del fotovoltaico.
                          Interessante. Anche io ad oggi ho impostato climatica, ma proverei anche altra strategia.
                          Quindi Templari suggerisce punto fisso?
                          come determina la temperatura?
                          che spegnimenti notturni prevede?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                            Interessante. Anche io ad oggi ho impostato climatica, ma proverei anche altra strategia.
                            Quindi Templari suggerisce punto fisso?
                            come determina la temperatura?
                            che spegnimenti notturni prevede?
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ottimizzaore templari.jpg 
Visite: 260 
Dimensione: 197.4 KB 
ID: 2195182

                            Commenta


                            • #15
                              Ma e' quello che fanno tutte le macchine attuali. Curva diurna e curva notturna. Cambia in automatico i set point dove tu fissi la punta massima in positivo o negativo. Onestamente non ci vedo nulla di rivoluzionario..La mia installata a dicembre 2015 ha questa possibilita' oltre che la funzione on grid che ho lasciata attiva solo per aumento seto point acs. Che poi Templari abbia messo il pulsantino per richiamarlo o meno e' altro discorso,ma la strategia e' ben conosciuta. Puoi anche sfalsare la rilevazione del sensore e impostare uno o due gradi in meno per far credere alla macchina che sia piu' freddo ed indurla a non andare in off e tenendola con un filo di gas. Tuttavia ripeto, non c'e' nulla che gia' non si sia gia discusso sul forum.
                              Ultima modifica di fedonis; 09-05-2022, 19:50.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                Ma e' quello che fanno tutte le macchine attuali. Curva diurna e curva notturna. Cambia in automatico i set point dove tu fissi la punta massima in positivo o negativo. Onestamente non ci vedo nulla di rivoluzionario..La mia installata a dicembre 2015 ha questa possibilita' oltre che la funzione on grid che ho lasciata attiva solo per aumento seto point acs. Che poi Templari abbia messo il pulsantino per richiamarlo o meno e' altro discorso,ma la strategia e' ben conosciuta. Puoi anche sfalsare la rilevazione del sensore e impostare uno o due gradi in meno per far credere alla macchina che sia piu' freddo ed indurla a non andare in off e tenendola con un filo di gas. Tuttavia ripeto, non c'e' nulla che gia' non si sia gia discusso sul forum.
                                Fermo restando poi che ogni casa è diversa e va valutato caso per caso

                                come hai detto giustamente tu, si può fare questo discorso con un abitazione poco disperdente

                                se invece si ha una casa che è un colabrodo, lasciarla spenta (o molto più bassa) di notte, vuol dire perdere troppi gradi

                                Commenta


                                • #17
                                  Questo è il mio programma per l'inverno

                                  p.s. il pomeriggio alzo la temperatura perchè faccio partire i radiatori del piano notte, mentre nel resto della casa ho riscaldamento a pavimento.
                                  Poi vedremo il prossimo inverno se posso abbassare le temperature ancora. Intanto è una bozza

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   program.PNG 
Visite: 221 
Dimensione: 18.1 KB 
ID: 2195270
                                  File allegati

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio
                                    se invece si ha una casa che è un colabrodo, lasciarla spenta (o molto più bassa) di notte, vuol dire perdere troppi gradi
                                    Se hai una casa colabrodo devi sempre iniziare proprio dall'isolamento comunque. Se solo potessi mettere le mani al tetto e risolvere i ponti termici... sigh...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
                                      Se solo potessi mettere le mani al tetto e risolvere i ponti termici... sigh...
                                      Non hai modo alcuno di intervenire?
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                        Non hai modo alcuno di intervenire?
                                        Purtroppo no. E mi fermo qui perchè mi sale la bile (della serie "vatte a fidà dei tecnici perchè il fai-da-te è pericoloso"... avessi fatto da solo...)

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Buongiorno a Tutti.
                                          Rispolvero questo post perché, dopo avere seguito i vari consigli sui settaggi della pdc in questione per l'inverno (e avendo raggiunto un ottimo risultato. a mio parere) vorrei avere vostre esperienze anche sui settaggi estivi con raffreddamento e deumidificazione.
                                          Come già detto in altri post mi hanno avviato ad inizio gennaio pdc daikin echo2 compact da 4 Kw con accumulo da 500 litri e ventilazione zehnder q350 con deumidificatore comfodew 200 su riscaldamento ACS e raffreddamento a pavimento di 140 metri su due piani.
                                          Villetta centrale faccia vista, quindi niente cappotto ma isolamento del solaio e della cantina/garage.
                                          Il mio dubbio é che mentre questo inverno ero riuscito ad avere un funzionamento molto costante della pdc con delle linee di assorbimento molto piatte ora ho dei continui sbalzi (rilevati dalla app del fotovoltaico) e vorrei cercare di ottimizzare anche questi.
                                          Devo dire che il tutto é fantastico come benessere, temperatura costante 25.5 gradi con 55% di umidità, che in pianura padana in questo periodo é
                                          altissima, però, mi piace trafficare e come dicevo vorrei capire. (Magari é ssolo il compressore del deumidificatore che si attacca e stacca molto spesso e la pdc va regolarmente. Dovrei provare a controllare gli assorbimenti splittati per pdc vmc e deumidificatore, perché ora sono monitorati tutti assieme. Che dite? Se scopro che é il deumidificatore che avrà un compressore on/off c'é poco da fare vero?
                                          Grazie a chi mi vorrà rispondere.

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X