Pssss ho preso una Templari - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pssss ho preso una Templari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pssss ho preso una Templari

    Alla fine ho deciso di lasciare il mondo del pellet e di prendere una PdC. Ho deciso per una Templari Kita Si. Avrei voluto prendere una HR, ma mi sono dovuto piegare al vil denaro e volare basso.

    Mi hanno detto a voce 10 settimane per la consegna, nel frattempo ho molto da fare per preparare casa a 2 boiler e tutto il resto dell'impianto.

  • #2
    Prodotto top! Complimenti!
    FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

    Commenta


    • #3
      bello il titolo di questo post e ottima macchina
      cmq.....pssss...ho preso la nuova vaillant r290
      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
        bello il titolo di questo post e ottima macchina
        cmq.....pssss...ho preso la nuova vaillant r290
        Parlano bene dell’R290 facci sapere come ti va la Vaillant.

        Commenta


        • #5
          Certo, ho sopralluogo venerdì prox, installazione prevista per fine giugno.
          Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
          Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
            Certo, ho sopralluogo venerdì prox, installazione prevista per fine giugno.
            L'hai presa poi?..
            complimenti!!!.. mi inviterai a vederla

            ( personalmente oltre R32 considero solo R290.. che è anche meglio. )
            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

            Commenta


            • #7
              Si, venerdì vengono per il sopralluogo per vedere come impostare i tubi visto spazio ristretto.
              Appena montata ti avviso
              Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
              Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

              Commenta


              • #8
                Scusate se mi intrometto seguendo Simonez, ma la Vaillant fino a 12kw le fa solo ad alimentazione monofase?

                Commenta


                • #9
                  Per mera curiosità: Templari +? Bollitore ACS (e ci sta), accumulo impianto e pompa di rilancio? O gruppo di miscelazione di rilancio? O gruppo di miscelazione + pompa per deumificatore (se raffrescamento radiante)?
                  Il tutto per gestire quanti kW di carico termico alle condizioni di progetto?

                  Commenta


                  • #10
                    R290 è di per se un gas vantaggioso. Il problema è che appartiene alla classe dei gas esplosivi quindi attualmente non è possibile splittare macchine (due moduli collegati da linea gas).
                    Quindi le macchine in r290 sono monoblocco e vengono collegate con l’impianto interno da linee idrauliche con tutte le accortezze necessarie dettate dall’esposizione al clima esterno (isolamenti, non credo linee glicolate).
                    Fondamentalmente l’R290 non offre molto di più sui regimi termici di un impianto radiante (forse un EER migliore in fase estiva con temperature esterne elevate).
                    I vantaggi (rispetto ad r32 ed r410a) si evidenziano salendo con il livello termico del fluido: alte temperature massime raggiungibili e COP migliori. Vantaggiose quindi in produzione ACS e per applicazioni in Media/Alta temperatura.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da PID_Block Visualizza il messaggio
                      Per mera curiosità: Templari +? Bollitore ACS (e ci sta), accumulo impianto e pompa di rilancio? O gruppo di miscelazione di rilancio? O gruppo di miscelazione + pompa per deumificatore (se raffrescamento radiante)?
                      Il tutto per gestire quanti kW di carico termico alle condizioni di progetto?
                      Kita Si 10 + bollitore ACS da 300L + volano da 200L con relativa pompa di rilancio. Il tutto accoppiato all'HCC 10" (quello per la domotica) ma che verrà oggi castrato, visto che non posso passare cavi Modbus in tutta casa con relativi sensori. Al momento funzionerà solo caldo e in alta temperatura. Visto che ho un volano separato, potrei decidere di collegare degli split idronici in futuro.

                      Stavo ragionando su un singolo 500L stratificato per ACS+Volano o su un 300L stratificato ACS + Solare. Poi alla fine ho deciso (con rammarico) di avere il solo 300L classico.

                      Per la parte domotica recupero TADO, che già avevo, aggiungendo un sensore wireless e gestire meglio le 2 zone, collegandolo alla pompa di rilancio. Appena Templari decide di tirare fuori i suoi sensori wireless (se mai lo faranno) farò lo sforzo di aggiungere gli attuatori ai collettori e trasferisco tutto su HCC.

                      Commenta


                      • #12
                        Nessuna ventilazione meccanica? Peccato, con una VMC deumidificatrice sfruttavi PdC e radiante per il raffrescamento.

                        La Templari non è in grado di gestire un gruppo di miscelazione a valle del “volano/accumulo:separatore idraulico”?

                        Suppongo poi si utilizzeranno logiche di carico e scarico della massa termica legata al radiante a pavimento.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da PID_Block Visualizza il messaggio
                          Nessuna ventilazione meccanica? Peccato, con una VMC deumidificatrice sfruttavi PdC e radiante per il raffrescamento.

                          La Templari non è in grado di gestire un gruppo di miscelazione a valle del “volano/accumulo:separatore idraulico”?

                          Suppongo poi si utilizzeranno logiche di carico e scarico della massa termica legata al radiante a pavimento.
                          Aspetta, fermo!

                          1) ho deciso di NON cambiare il sistema di distribuzione, quindi a termosifoni ero, a termosifoni rimango. (per questo l'impianto è ad alta temperatura)
                          2) l'HCC di Templari ti gestisce anche la VMC in deumificazione, quindi se hai necessità di fare un impianto con i contro ********, con l'HCC te lo gestisci tutto.

                          Il problema è che casa mia non permette una soluzione VMC. Al massimo potrei avere 2 VMC, con discreti ingombri ed altezze non consone. Detto questo, sto valutando l'idea di un sistema puntuale, ma in questo caso non potrei farlo gestire da Templari. Casa mia è un po' un Frankenstein, purtroppo. Speriamo di vincere all'enalotto e di rimettere a posto un po' di cose

                          Commenta


                          • #14
                            Radiatori. Tutto chiaro. Una pura VMC non ha necessità di essere pilotata, ha il suo terminale (spesso wireless) per impostare le velocità. Stop.
                            Le puntuali non sono da meno. Le piloti singolarmente.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da PID_Block Visualizza il messaggio
                              Radiatori. Tutto chiaro. Una pura VMC non ha necessità di essere pilotata, ha il suo terminale (spesso wireless) per impostare le velocità. Stop.
                              Le puntuali non sono da meno. Le piloti singolarmente.
                              Nessuno contesta che una VMC può girare in autonomia. Sto solo dicendo che se uno ha lo spazio e impianto giusto, può governare tutto l'impianto, VMC con deumidificazione inclusa, dal sistema HCC di Templari.

                              Commenta


                              • #16
                                Dubito che il sistema Templari sia in grado di gestire una generica VMC (deumidificatrice o meno). Interfaccerà via bus i sui prodotti (suoi o di terzi).
                                Ho dato un’occhiata al catalogo, macchine piuttosto ingombranti e non ottimali a livello installativo. C’è molto di meglio sul mercato delle VMC deumidificatrici.
                                Ultima modifica di PID_Block; 29-06-2022, 16:48.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da PID_Block Visualizza il messaggio
                                  Dubito che il sistema Templari sia in grado di gestire una generica VMC (deumidificatrice o meno). Interfaccerà via bus i sui prodotti (suoi o di terzi).
                                  Ho dato un’occhiata al catalogo, macchine piuttosto ingombranti e non ottimali a livello installativo. C’è molto di meglio sul mercato delle VMC deumidificatrici.
                                  Concordo. Lato VMC stanno molto indietro, e l'HCC è ancora molto chiuso. Però c'è speranza.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao, anche io sono da poco possessore di una Kita S con controller HCC.
                                    Vorrei chiedervi se e come è possibile modificare i parametri di isteresi sul setpoint sia per il puffer del radiante che per l'accumulo ACS?

                                    Grazie

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao GenBlock
                                      Sto ancora attendendo la consegna, quindi non potrei risponderti. Ma chiama in fabbrica o chiedi sul gruppo dedicato Facebook: è gestito da uno dei fondatori e sicuramente le tante persone che sono lì possono aiutarti.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        per curiosità, qual'è stato il prezzo finale del sistema con la templari?
                                        Grazie

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da patatoso Visualizza il messaggio
                                          per curiosità, qual'è stato il prezzo finale del sistema con la templari?
                                          Grazie
                                          Ciao Patatoso, non è che voglia fare il prezioso (dopotutto i listini ufficiali Templari si trovano in giro) è che molto dipende dal listino corrente al momento dell'ordine (ci sono prezzi che cambiano mensilmente) oltre ai costi di installazione che variano tantissimo.

                                          In generale posso dirti che se su altre soluzioni trovi un pacchetto "completo" (macchina, acs, resistenze, protezioni) con Templari dopo la macchina devi aggiungere gli extra (appunto la valvola a 3 via per l'ACS o le resistenza anti ghiaccio per la condensa, o le stesse protezioni). Poi nel mio caso ha tirato su tantissimo il costo di installazione e dei lavori edili che ho dovuto far fare (nuove tracce e spazio extra per il locale caldaia).

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
                                            Ciao GenBlock
                                            Sto ancora attendendo la consegna, quindi non potrei risponderti. Ma chiama in fabbrica o chiedi sul gruppo dedicato Facebook: è gestito da uno dei fondatori e sicuramente le tante persone che sono lì possono aiutarti.
                                            non sono riuscito ad avere nessuna informazione precisa.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              secondo me non è una gran scelta prendere una templari adesso....sono macchine ormai datate oltre il sostenibile

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                                                secondo me non è una gran scelta prendere una templari adesso....sono macchine ormai datate oltre il sostenibile
                                                Naaaaa. Solo perchè usa il R410a non significa che la macchina sia obsoleta. Fra l'altro le r32/r290 di Templari dovrebbero arrivare verso fine 2023, e al momento non ho voglia di attendere tutto questo tempo.

                                                Certo se hai bisogno di una 4kw, con Templari non ce la farai mai.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao, sul manuale tempari HCC https://www.templari.com/wp-content/...17_09_2021.pdf
                                                  non trovo info.
                                                  Sapete il significato dei parametri di questa schermata? Grazie


                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   img1_1.JPG 
Visite: 587 
Dimensione: 71.3 KB 
ID: 2229922

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da GenBlock Visualizza il messaggio
                                                    Ciao, sul manuale tempari HCC https://www.templari.com/wp-content/...17_09_2021.pdf
                                                    non trovo info.
                                                    Sapete il significato dei parametri di questa schermata? Grazie


                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   img1_1.JPG 
Visite: 587 
Dimensione: 71.3 KB 
ID: 2229922
                                                    Parametri sull'isteresi dell'acqua. In questo caso sono i dati relativi all'acqua di riscaldamento sulla sonda B2. Sono gestiti in fabbrica (anche se per casi speciali so che te li possono cambiare a richiesta)

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio

                                                      Parametri sull'isteresi dell'acqua. In questo caso sono i dati relativi all'acqua di riscaldamento sulla sonda B2. Sono gestiti in fabbrica (anche se per casi speciali so che te li possono cambiare a richiesta)
                                                      Si ok, ma volevo capire nel dettaglio che parametri sono e che effetti hanno sulla pompa. Moltiplicatore, soglie incremento e decremento, etc ..... Se qualcuno lo sa

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio

                                                        Naaaaa. Solo perchè usa il R410a non significa che la macchina sia obsoleta. Fra l'altro le r32/r290 di Templari dovrebbero arrivare verso fine 2023, e al momento non ho voglia di attendere tutto questo tempo.

                                                        .
                                                        Macchina valida, ci mancherebbe. Ma diciamo che si e' seduta ormai. Ovvio cambiera' con il tempo, ma il tempo ormai in questo settore e' come per i telefoni. O aggiorni di continuo o ti trovi con macchine ormai vecchiotte (non obsolete). Diciamo che R410 ha fatto ampiamente il suo tempo. Hanno gia' perso troppo tempo.
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                          Macchina valida, ci mancherebbe. Ma diciamo che si e' seduta ormai. Ovvio cambiera' con il tempo, ma il tempo ormai in questo settore e' come per i telefoni. O aggiorni di continuo o ti trovi con macchine ormai vecchiotte (non obsolete). Diciamo che R410 ha fatto ampiamente il suo tempo. Hanno gia' perso troppo tempo.
                                                          Che siano in ritardo con alcuni trend di mercato è ovvio, soprattutto sull'R32, ma non direi che abbiano perso tempo. Poi per il resto va anche bene così: se la macchina funziona ed è affidabile, rispettando le richieste economico/prestazionali a me necessarie, a me va bene.

                                                          Se non avessi preso una Templari forse sarei atterrato sulla Vaillant R290, ma anche lì, c'è tanta gente che le monta per poi mandarle a 60 gradi e morta lì. Con tutto quel che ne consegue.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da GenBlock Visualizza il messaggio

                                                            Si ok, ma volevo capire nel dettaglio che parametri sono e che effetti hanno sulla pompa. Moltiplicatore, soglie incremento e decremento, etc ..... Se qualcuno lo sa
                                                            Nessuno ha informazioni più di dettaglio su questi parametri?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X