Condizionatori - cessione del credito - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Condizionatori - cessione del credito

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Condizionatori - cessione del credito

    Buon giorno a tutti ragazzi, spero che sia la sezione giusta.

    Potete cortesemente aiutarmi a capire, se l'installazione di un nuovo condizionatore, all'interno di una
    singola unità immobiliare, può optare per la cessione del credito.

    Potrebbe configurarsi come manutenzione straordinaria, identificata nell'art 3 del DPR del 6 giugno 2021, che alla lettera b cita:

    "b) "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino la volumetria complessiva degli edifici e non comportino mutamenti urbanisticamente rilevanti delle destinazioni d’uso implicanti incremento del carico urbanistico."

    Qualora fosse possibile, poichè si interfaccia come manutenzione straordinaria, all'Enea va fatta sempre la comunicazione?
    E nel caso come dovrei trattarla?

    Spero possiate aiutarmi.

    Grazie mille

  • #2
    fossi in te aprirei un altro topic, hai visto mai che la domanda non fosse chiara. I climatizzatori li puoi installare con la detrazione del 50%, puoi quindi installare pagando la cifra intera e detraendo il 50% in dieci rate direttamente te dal 730, oppure se trovi chi pratica cessione o sconto in fattura, optare per quella forma. Installazione di climatizzatori non e' manutenzione straordinaria.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      Ciao Fedonis, perdomani non ti seguo quando mi chiedi di aprire un altro topic? Cosa ho sbagliato. Nel caso chiedo scusa in anticipo.

      Per optare alla cessione del credito, devi sempre far rifermento ad un riferimento di legge che permette la cessione. Dopo diverse ricerche l'unica via che si avvicinava era quello citato sopra, cioè considerarlo come manutenzione straordinaria di topo tecnologica.

      Volevo sapere se qualcuno con più esperienza ha considerato questa opzione.

      Commenta


      • #4
        No, hai una certa confusione in merito.La cessione del credito o lo sconto in fattura sono modalita' previste per il superbonus(110%) , per gli interventi rientranti nel recupero edilizio(50%) per gli interventi di risparmio energetico(65%) etc etc. . In sintesi per tutti i bonus previsti e di cui troverai ampia esplicazione e conferma sul sito di ADE. Il climatizzatore rientra nella detrazione al 50%. Non devi avere una scia aperta per manutenzione straordinaria per installare il clima. L'ufficio tecnico del comune non la aprirebbe per installazione di un climatizzatore, le opere previste sono ben piu' invasive e diverse. Tornando alla domanda: A titolo di esempio, puoi fare la cessione del credito anche per le installazioni di coperture solari etc etc(uno dei tanti bonus previsti). Io le sto installando senza cessione credito o sconto in fattura, ma e' assolutamente previsto farlo se lo ritenessi opportuno, senza avere alcuna scia aperta per manutenzione straordinaria. Chiaro che devi trovare installatore che e' disposto a fare il lavoro a quelle condizioni (sconto in fattura), perche' non e' certo un obbligo ed ormai cercano di farlo sempre meno, perche' si ritrovano con un sacco di denaro fermo. Di sicuro una banca non ti apre una pratica per la tua cessione credito per importi cosi' piccoli e peraltro ormai con la questione cessione sono ferme da un po'.
        P.S: il nuovo topic, era una battuta, visto che ne hai aperti due per la stessa domanda.
        Ultima modifica di fedonis; 23-05-2022, 11:21.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Ti ringrazio fedonis, per la pazienza.
          Cortesemente, potresti girarmi il link dove posso trovare delucidazioni specifiche, in merito ai condiizonatori e alla possibilità di poter cedere il credito?

          PS:
          Per il topic, hai ragione. Ho capito di aver sbagliato sezione subito dopo aver inviato! Sorry

          Commenta


          • #6
            figurati, era solo una battuta. In merito i condizionatori basta andare sul sito della agenzia delle entrate (ADE appunto) e troverai i riferimenti in merito la detrazione spettante (50%). Per io che concerne la cessione del credito (sempre se intendi quella e non lo sconto in fattura) ci sono i riferimenti normativi. E' una coa che non riguarda ade, ma esclusivamente te e chi ti fa il lavoro se ti fa sconto in fattura, oppure tra te ed il terzo al quale cederai il credito. Dai un occhio e vedi come ti puoi gestire al meglio.
            https://www.agenziaentrate.gov.it/po...i/agevolazioni
            https://www.edilportale.com/news/202...nto%20corrente.
            https://www.idealista.it/news/finanz...=SEC-1194-GOO-
            Ultima modifica di fedonis; 23-05-2022, 17:50.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
              fossi in te aprirei un altro topic, hai visto mai che la domanda non fosse chiara. I climatizzatori li puoi installare con la detrazione del 50%, puoi quindi installare pagando la cifra intera e detraendo il 50% in dieci rate direttamente te dal 730, oppure se trovi chi pratica cessione o sconto in fattura, optare per quella forma. Installazione di climatizzatori non e' manutenzione straordinaria.
              Ti aggiorno Rientrano nella manutenzione straordinaria: come da fonte agenzia delle entrate per il 2022
              • gli interventi finalizzati all'utilizzo di fonti rinnovabili di energia, ad esempio [*=2]l'installazione o l'integrazione di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva a pompa di calore
              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
              nella mia pagina personale trovate codice becharge

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio

                Ti aggiorno Rientrano nella manutenzione straordinaria: come da fonte agenzia delle entrate per il 2022
                • gli interventi finalizzati all'utilizzo di fonti rinnovabili di energia, ad esempio [*=2]l'installazione o l'integrazione di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva a pompa di calore
                No, vai a rileggere la tua fonte. Non devi aprire una scia o una cila per installare il clima(perche per una manutenzione straordinaria e' necessario il titolo edilizio). Il bonus e' fruibile anche quando si sceglie la cessione del credito o lo sconto in fattura come alternativa alla classica detrazione sui lavori di ristrutturazione o di manutenzione straordinaria. Poi se hai un ulteriore aggiornamento linka per favore, perche' a me risulta questo:
                I bonus per l'acquisto di condizionatori sono agevolazioni fiscali che spettano a tutti coloro che decidono di acquistare oppure sostituire i propri condizionatori con uno a pompa di calore a risparmio energetico entro il 31 dicembre 2024, tale incentivo spetta anche senza effettuare lavori di ristrutturazione.

                Puoi usufruire, alternativamente:
                Della detrazione del 50% per interventi di:
                Manutenzione ordinaria;
                Manutenzione straordinaria;
                Restauro e risanamento conservativo;
                Ristrutturazione edilizia;
                Potresti anche usufruire di ecobonus ma si tratta di altra questione. Non ho voglia di dilungarmi ancora.
                Basta leggersi la guida ADE. Non c'e' da inventarsi nulla. Poi se uno non interpreta correttamente non e' questione mia.
                Ultima modifica di fedonis; 04-08-2022, 20:33.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                  [FONT=Tahoma]No, vai a rileggere la tua fonte. Non devi aprire una scia o una cila per installare il clima(perche per una manutenzione straordinaria e' necessario il titolo edilizio).

                  Il bonus e' fruibile anche quando si sceglie la cessione del credito o lo sconto in fattura come alternativa alla classica detrazione sui lavori di ristrutturazione o di manutenzione straordinaria. Poi se hai un ulteriore aggiornamento linka per favore, perche' a me risulta questo:
                  io non ho scritto che devi aprire una scia o un a cila.

                  allora ti metto la foto della pagina dove la pompa di calore è considerata dall'ADE come manutenzione straordinaria.

                  tu invece mi sembra dai per scontato che appena senti manutenzione straordinaria automaticamente associ SCIA o CILA.
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pippo.JPG 
Visite: 212 
Dimensione: 26.9 KB 
ID: 2203421‹
                  Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                  I bonus per l'acquisto di condizionatori sono agevolazioni fiscali che spettano a tutti coloro che decidono di acquistare oppure sostituire i propri condizionatori con uno a pompa di calore a risparmio energetico entro il 31 dicembre 2024, tale incentivo spetta anche senza effettuare lavori di ristrutturazione.

                  Puoi usufruire, alternativamente:
                  Della detrazione del 50% per interventi di:
                  Manutenzione ordinaria;
                  Manutenzione straordinaria;
                  Restauro e risanamento conservativo;
                  Ristrutturazione edilizia;
                  Potresti anche usufruire di ecobonus ma si tratta di altra questione. Non ho voglia di dilungarmi ancora.
                  Basta leggersi la guida ADE. Non c'e' da inventarsi nulla. Poi se uno non interpreta correttamente non e' questione mia.
                  codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                  nella mia pagina personale trovate codice becharge

                  Commenta


                  • #10
                    scusate se vado leggermente OT ma è cmq strettamente collegato.
                    Se io dovessi aggungere un climatizzatore dentro casa (nel documento si parla di "l’installazione o l’integrazione di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva a pompa di calore") ho diritto al bonus mobili?

                    https://www.agenziaentrate.gov.it/po...9-1823d86cbef4

                    Sarà cosi? Mi sembra una ****** legislativa, ma vi torna?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                      io non ho scritto che devi aprire una scia o un a cila.

                      allora ti metto la foto della pagina dove la pompa di calore è considerata dall'ADE come manutenzione straordinaria.

                      tu invece mi sembra dai per scontato che appena senti manutenzione straordinaria automaticamente associ SCIA o CILA.
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   pippo.JPG  Visite: 0  Dimensione: 26.9 KB  ID: 2203421‹

                      Lo puoi fare, ma devi avere un titolo edilizio per usufruire del bonus mobili. Comunque, se ti scarichi la guida ade ristrutturazioni 2019 e varianti (c'e' solo quella, ti fai una idea piu' chiara)
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                        io non ho scritto che devi aprire una scia o un a cila.


                        tu invece mi sembra dai per scontato che appena senti manutenzione straordinaria automaticamente associ SCIA o CILA.


                        Non lo hai scritto, e quindi? Non lo do per scontato. Lo dice la normativa. Se fai una manutenzione straordinaria devi avere necessariamente il titolo edilizio, scia o cila. Dobbiamo continuare a perdere tempo? Fai cosi: scrivi una mail ad ade e chiedi se puoi installare i clima con manutenzione ordinaria. Poi se vuoi facci leggere la risposta.
                        a titolo di cortesia:



                        La manutenzione straordinaria, anch'essa definita nell'art. 6 del T.U. sull'edilizia, "riguarda le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonche' per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino la volumetria complessiva degli edifici e non comportino mutamenti urbanisticamente rilevanti delle destinazioni duso implicanti incremento del carico urbanistico.

                        Nella manutenzione straordinaria ricadono anche il frazionamento o accorpamento delle unità immobiliari con esecuzione di opere anche se comportanti la variazione delle superfici delle singole unità immobiliari nonché del carico urbanistico purché non sia modificata la volumetria complessiva degli edifici e si mantenga l'originaria destinazione d' uso.

                        Sono comprese anche le modifiche ai prospetti degli edifici necessarie a mantenere o acquisire la agibilità dell' edificio, oppure per l’accesso allo stesso, ad eccezione degli immobili sottoposti a tutela ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio (DLgs 22 gennaio 2004, n. 42).

                        Quindi, per ricadere all'interno della manutenzione straordinaria, bisogna realizzare interventi più invasivi di quelli ordinari senza aumentare il volume della casa (ampliamenti). Inoltre, dal 2020 ricadono in manutenzione straordinaria anche i cambi di destinazione d'uso non rilevanti. In pratica, si tratta di cambio d'uso all'interno della stessa categoria funzionale. Le categorie sono 5: residenziale, turistico ricettiva, produttiva - direzionale, commerciale e agricola. Quindi, ad esempio, se dovessi trasformare un ristorante in un bar, ricadresti in manutenzione straordinaria, in quanto entrambe le destinazioni ricadono in categoria commerciale. Viceversa, se dovessi trasformare un appartamento (residenziale) in una banca (direzionale), non ricadresti in manutenzione straordinaria.Â

                        Questi tipi di interventi richiedono o la CILA o la SCIA.

                        Fonte: art. 6 del Testo Unico dell'edilizia. Da qui non si scappa. Se invece vengono alterate le volumetrie eo la destinazione d'uso, diventa una ristrutturazione.
                        Ultima modifica di fedonis; 05-08-2022, 16:54.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                          Lo puoi fare, ma devi avere un titolo edilizio per usufruire del bonus mobili. Comunque, se ti scarichi la guida ade ristrutturazioni 2019 e varianti (c'e' solo quella, ti fai una idea piu' chiara)
                          infatti tu guardi la 2019 io la 2022 per arrivare alla 2022 passa dal sito enea
                          tutte le cose che hai scritto sono corrette ma non per il 2022 almeno questo è quello che interpreto io
                          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                          nella mia pagina personale trovate codice becharge

                          Commenta


                          • #14
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pippo.JPG 
Visite: 170 
Dimensione: 53.2 KB 
ID: 2203432
                            codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                            nella mia pagina personale trovate codice becharge

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio

                              infatti tu guardi la 2019 io la 2022 per arrivare alla 2022 passa dal sito enea
                              tutte le cose che hai scritto sono corrette ma non per il 2022 almeno questo e' quello che interpreto io
                              Per cio' che riguarda la manutenzione straordinaria e relativa cila o scia, non c'entra ovviamente nulla ade. E' una normativa di legge nella quale non ha voce in capitolo, ci si attiene e basta. La normativa al riguardo e' chiarissima: gli interventi di manutenzione straordinaria necessitano di apertura ttolo edilizio, non ci sono interpretazioni di sorta. Per il resto, per carita', interpreta come ritieni piu' corretto. Tuttavia per usufruire del bonus mobili (puoi usarlo anche per i clima)e' necessario un titolo edilizio (non edilizia libera) da sempre.
                              Ultima modifica di fedonis; 05-08-2022, 18:14.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   pippo.JPG  Visite: 0  Dimensione: 53.2 KB  ID: 2203432
                                quello e' il bonus mobili e c'e' sul sito ade. Io parlo della guida ristrutturazioni. C'e' solo quella fino al 2019 ma con gli aggiornamenti attuali ed e' in vigore fino a che non pubblichino la nuova che abroga e sostituisce quella del 2019. Ma e' quella in vigore e lo sara' ancora un pezzo.Sono infatti due guide diverse, basta dare una occhiata al titolo, Bonus ristrutturazione e bonus elettrodomestici. Puo' essere che dato che i titoli siano diversi anche il contenuto lo sia? Il dubbio mi verrebbe al posto tuo...Vuoi vedere che ci sono varie possibili soluzioni per installare i clima e portarli in detrazione? Vuoi vedere che stai parlando di tutta altra cosa?
                                Ultima modifica di fedonis; 05-08-2022, 19:48.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • #17
                                  certo e li dentro c'è scritto che l'installazione di un climatizzatore è considerata manutenzione straordinaria.
                                  codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                  nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Va beh, ciao core. Sei entrato in questa discussione immaginandoti un film tutto tuo. Te lo spiego in due parole, se non arrivi a capirlo chiedi aiuto. Se installi i climatizzatori con il bonus mobili hai necessariamente bisogno che tu abbia aperto il titolo edilizio (scia o cila) per manutenzione straordinaria. A prescindere che tu installi il clima o il piano induzione o il frigo nuovo. Perche' per accedere al bonus elettrodomestici devi necessariamente avere aperto un titolo edilizio per manutenzione straordinaria, a prescindere dal motivo della fruizione. In sintesi.se non hai aperto una cila o una scia per manutenzione straordinaria quel bonus (elettrodomestici) ti e' precluso. Usufruendo invece di altra tipologia di detrazione (edilizia) non ne hai bisogno. Spero ti sia chiaro adesso.
                                    P.S: il bonus elettrodomestici, fin dalla sua istituzione ha necessariamente richiesto il titolo edilizio per manutenzione straordinaria. Da sempre.
                                    fine ot per quanto mi riguarda.
                                    Ultima modifica di fedonis; 07-08-2022, 08:36.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Agenzia delle entrate:
                                      https://www.agenziaentrate.gov.it/po...etrristredil36

                                      Per usufruire dell’agevolazione è necessario che la data di inizio lavori sia anteriore a quella in cui sono sostenute le spese per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici. La data di avvio potrà essere provata dalle eventuali abilitazioni amministrative o comunicazioni richieste dalle norme edilizie, dalla comunicazione preventiva all’Asl (indicante la data di inizio dei lavori), se obbligatoria, oppure, per lavori per i quali non siano necessarie comunicazioni o titoli abitativi, da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (articolo 47 del Dpr 445/2000), come prescritto dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 2 novembre 2011. - pdf


                                      Esiste anche il caso dell'autodichiarazione.
                                      Per esempio se installo il FTV al 50% e non sono sotto vincoli o altre cose non è necessario depositare una pratica in comune. Ne consegue che sia necessario dimostrare l'inizio lavori e la tipologia di lavori con un autocertificazione.
                                      Poi, l'ultima parola ce l'ha sempre il tuo commercialista (e consiglio di affidarsi ad una figura che ti possa seguire sotto questo aspetto)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da gordonm Visualizza il messaggio
                                        Agenzia delle entrate:
                                        https://www.agenziaentrate.gov.it/po...etrristredil36




                                        Esiste anche il caso dell'autodichiarazione.
                                        Per esempio se installo il FTV al 50% e non sono sotto vincoli o altre cose non è necessario depositare una pratica in comune. Ne consegue che sia necessario dimostrare l'inizio lavori e la tipologia di lavori con un autocertificazione.
                                        Poi, l'ultima parola ce l'ha sempre il tuo commercialista (e consiglio di affidarsi ad una figura che ti possa seguire sotto questo aspetto)
                                        Il footovoltaico lo puoi installare a prescindere, non ha nulla a che fare con la questione e comunque non ti da' accesso al bonus mobili. Per accedere al bonus mobili devi avere una manutenzione straordinaria, quindi un titolo edilizio, scia o cila. Tuttavia, non sei costretto ad installare i condizionatori usufruendo del bonus mobili. Ci sono varie possibilita' e le avevo elencate sopra. Se ci sono dubbi, affidatevi ad un professionista.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X