Pompa di calore installata male o sottodimensionata? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di calore installata male o sottodimensionata?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa di calore installata male o sottodimensionata?

    Buongiorno a tutti,
    Da un paio di inverni mi sto scervellando per capire come risolvere i problemi di mancanza di acqua calda sanitaria nei momenti più freddi della giornata (tipicamente all'alba, specialmente con tempo umido), ma non ho ancora capito da dove derivi il problema, che ora spiegherò meglio.

    Ho una casa 100% elettrica, circa 130 mq, zona climatica E (GG 2594), abitata da 3 persone, con impianto progettato e realizzato dal costruttore nel 2019:
    • PdC Samsung AE090JXYDEH/EU, 9 kW di potenza nominale, impostata con limitazione a 3 kW, con kit di controllo Samsung;
    • Solare termico (non ne conosco la potenza) controllato da sistema dedicato Steca TR 0301 SC;
    • Bollitore multienergia ACV Smart ME 300 (capacità totale 300 l, capacità utile ACS 127 l (credo), per:
      • riscaldamento a pavimento (T di mandata impostata a 32°C);
      • ACS.
    La PdC è installata all'interno di un locale tecnico (dimensioni circa 3x0.9x3 m larghezza x profondità x altezza) con griglia di areazione (vedi foto, dimenzioni circa 2x2 m), in cui il flusso d'aria è stato compartimentato per cercare di separare il flusso dell'aria fredda in uscita da quello in entrata. La griglia nella zona del flusso d'uscita è stata successivamente modificata (togliendo un'aletta sì e una no) per aumentare la sezione di passaggio.

    Pur cercando di programmare al meglio i riscaldamenti, in modo tale che non chiedano troppo al sistema al mattino presto, nelle giornate fredde e umide la temperatura nel bollitore scende notevolmente e l'ACS è troppo fredda per poterci fare una doccia. Per mitigare il problema, l'impiantista del costruttore ha anche aggiunto una resistenza da 3kW che si attiva al bisogno ma che, oltre a ridurre l'efficienza totale del sistema, non risolve completamente il problema.

    Ora mi chiedo: è una questione di sistema sottodimensionato (PdC e/o bollitore) o è l'installazione ad essere sbagliata e sarebbe meglio spostare la PdC sul tetto? O entrambe le cose?

    Ringrazio in anticipo chiunque dovesse riuscire a darmi un consiglio!

    Matteo

  • #2
    ciao, non sono esperto, ma volevo solo fare una considerazione. Siamo sicuri che la resistenza da 3kw riesca a scaldare in pochi minuti 300LT di boiler?
    La mia in 40 minuti riesce a scaldare circa 270lt ma non è limitata a 3kw

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Bluto19 Visualizza il messaggio
      Buongiorno a tutti,
      Da un paio di inverni mi sto scervellando per capire come risolvere i problemi di mancanza di acqua calda sanitaria nei momenti più freddi della giornata (tipicamente all'alba, specialmente con tempo umido), ma non ho ancora capito da dove derivi il problema, che ora spiegherò meglio.


      Matteo
      Non lo ha capito nessuno che sia intervenuto (almeno io non ricordo sia stato risolto il problema) per un altro paio di utenti (siete due mosche bianche in croce ad usare quelle macchine) che riscontravano lo stesso problema. Uno in realta' oltre ad acs non scaldava neanche bene la casa e non ricordo se alla fine abbia sostituito direttamente la macchina con altro brand. Se e' tutto a posto e gas refrigerante non manca, credo sia questione di fw e di logica della macchina con degli evidenti limiti. 3 su 3 con gli stessi problemi, a me dan da pensare.Hai sentito assistenza Samsung?
      Ultima modifica di fedonis; 26-05-2022, 13:40.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

        Non lo ha capito nessuno che sia intervenuto (almeno io non ricordo sia stato risolto il problema) per un altro paio di utenti (siete due mosche bianche in croce ad usare quelle macchine) che riscontravano lo stesso problema. Uno in realta' oltre ad acs non scaldava neanche bene la casa e non ricordo se alla fine abbia sostituito direttamente la macchina con altro brand. Se e' tutto a posto e gas refrigerante non manca, credo sia questione di fw e di logica della macchina con degli evidenti limiti. 3 su 3 con gli stessi problemi, a me dan da pensare.Hai sentito assistenza Samsung?
        Ciao Fedonis,
        grazie della risposta! Partiamo dalla questione più banale: saremo due mosche bianche ad avere questa PdC perché probabilmente il costruttore è andato al risparmio anche su quella e chi invece sceglie in maniera accurata ne sta alla larga...

        Non ho mai contattato Samsung, ma se effettivamente è un limite della macchina non mi aspetto un particolare aiuto. Però ci proverò, grazie del suggerimento.

        Torno però al mio dubbio esistenziale: secondo te meglio installata nel locale tecnico (dov'è ora) dove è riparato, quindi ha meno dispersione termica per irraggiamento e non è esposto alla rugiada/brina ma il ricambio d'aria può non essere ottimale, o sul tetto, dove è esposto ma sicuramente"respira" meglio?
        Ultima modifica di Bluto19; 26-05-2022, 21:21.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da alexdelli Visualizza il messaggio
          ciao, non sono esperto, ma volevo solo fare una considerazione. Siamo sicuri che la resistenza da 3kw riesca a scaldare in pochi minuti 300LT di boiler?
          La mia in 40 minuti riesce a scaldare circa 270lt ma non è limitata a 3kw
          No, dovrebbe solo essere un aiuto alla PdC, soprattutto quando va in sbrinamento

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Bluto19 Visualizza il messaggio



            Torno però al mio dubbio esistenziale: secondo te meglio installata nel locale tecnico (dov'è ora) dove è riparato, quindi ha meno dispersione termica per irraggiamento e non è esposto alla rugiada/brina ma il ricambio d'aria può non essere ottimale, o sul tetto, dove è esposto ma sicuramente"respira" meglio?
            L'unita esterna deve stare all'esterno. Sul tetto eviterei per il rischio grandine.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • #7
              limitata a 3 kw immagino sia riferito all'assorbimento quindi può starci
              ma la domanda è quando l'acqua è fredda è perchè è stata consumata? e la pompa di calore cosa fa? non è che hai problemi al solare e circola l'acqua fuori nei pannelli al freddo che te la raffreddano?

              se occultata bene e i due flussi di aria sono separati e contingentati non dovresti avere problemi per quello

              devi osservare e capire cosa succede se fa sbrinamenti dove gira l'acqua
              di certo non è una questione di marca ma di impianto

              Commenta


              • #8
                Tutti e tre gli utenti con samsung ehs riportavano lo stesso problema. Per me e' una questione di fw, proprio la logica (illogica) di funzionamento. Ma samsung dovrebbe saperne di piu, anche se in effetti questo prodotto e' praticamente sconosciuto in Italia. Credo che neanche assistenza sappia cosa dire piu' di tanto.
                Ultima modifica di fedonis; 27-05-2022, 12:02.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                  limitata a 3 kw immagino sia riferito all'assorbimento quindi può starci
                  ma la domanda è quando l'acqua è fredda è perchè è stata consumata? e la pompa di calore cosa fa? non è che hai problemi al solare e circola l'acqua fuori nei pannelli al freddo che te la raffreddano?

                  se occultata bene e i due flussi di aria sono separati e contingentati non dovresti avere problemi per quello

                  devi osservare e capire cosa succede se fa sbrinamenti dove gira l'acqua
                  di certo non è una questione di marca ma di impianto
                  Confermo che la limitazione è per l'assorbimento.

                  L'ACS capita che sia fredda anche appena aperta o che si raffreddi dopo 3 minuti di doccia. Questo perché circola l'acqua nei pannelli radianti e abbassa la temperatura dell'accumulo. La PdC va al massimo della potenza (con supporto anche della resistenza) ma non ce la fa. E sbrina spesso.
                  Per mitigare il problema, ho impostato il termostato che attiva i pannelli radianti in modo tale che se la temperatura dell'accumulo scende sotto una certa soglia, blocca il riscaldamento dando priorità all'ACS. Ma è tutto un compromesso che non risolve il problema del tutto.

                  Il solare circola solo quando è in temperatura, ci avevo già pensatoa non è quello il problema.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                    L'unita esterna deve stare all'esterno. Sul tetto eviterei per il rischio grandine.
                    Non ho altri posti all'esterno dove metterla. Sul tetto, piano, potrei eventualmente ripararla in qualche modo, tipo tettoia..

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Bluto19 Visualizza il messaggio

                      Non ho altri posti all'esterno dove metterla. Sul tetto, piano, potrei eventualmente ripararla in qualche modo, tipo tettoia..
                      Cerca il miglior compromesso. Ma non cambiera' nulla a livello prestazioni. La macchina ed il suo funzionamento restera' quello.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Bluto19 Visualizza il messaggio

                        Confermo che la limitazione è per l'assorbimento.

                        L'ACS capita che sia fredda anche appena aperta o che si raffreddi dopo 3 minuti di doccia. Questo perché circola l'acqua nei pannelli radianti e abbassa la temperatura dell'accumulo..
                        ecco il problema è questo..devi solo capire perchè la pompa di calore quando fa acqua calda sanitaria continua a mandare acqua al radiante

                        quando fa acqua calda sanitaria la pompa di calore deve scaldare solo la sanitaria e deve poter salire di temperatura perchè l'acqua calda sanitaria viene scaldata a una temepratura maggiore di quella che circola nel radiante


                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio

                          ecco il problema è questo.

                          Puoi andare fisicamente li a metterci mano. Non ne verrai fuori. non ne e' venuto fuori il produttore con assistenza. Ti mancano un po' di topic in merito questa macchina. Credo sia solo questione di firmware. Me la avevano proposta, con il senno di poi, (a parte che io propendo per i giapponesi) sono contento di non averla proprio presa in considerazione. I pochi che hanno scritto(due) hanno riportato sempre e solo problemi. Ne ho gia' scritto sopra, inutile ripetersi. Cercate i topic dedicati. La marca e' una sostanziale differenza, a dispetto di quello che dici tu. Ovvio che la fisica e' quella, tuttavia ogni brand ha le sue specifiche programmazioni nella gestione apparati. A me pare che samsung non brilli affatto nella specifica questione.Anzi...
                          Ultima modifica di fedonis; 27-05-2022, 20:37.
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • #14
                            ammetto di essermi perso quelle discussioni ma alla fine quella pompa di calore ha una valvola a 3 vie come tutte per cui l'acqua deve andare o a fare sanitario o riscaldamento
                            se resta a metà può essere un problema della valvola a 3 vie
                            Poi quella pompa di calore o meglio le samsung sono anche variamente rimarchiate

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                              ammetto di essermi perso quelle discussioni ma alla fine quella pompa di calore ha una valvola a 3 vie come tutte per cui l'acqua deve andare o a fare sanitario o riscaldamento
                              se resta a metà può essere un problema della valvola a 3 vie
                              Poi quella pompa di calore o meglio le samsung sono anche variamente rimarchiate
                              Ammetto di non essere particolarmente ferrato sull'impiantistica, ma non capisco dove sia la valvola a 3 vie di cui parli: dalla PdC al bollitore vedo solo 2 tubi (un andare e un ritorno). Poi dal bollitore, che non è gestito dalla centralina Samsung, esce sia ACS che il circuito del riscaldamento a pavimento.
                              Qundi, almeno per come l'ho intesa io, nel momento in cui parte la pompa per il riscaldamento a pavimento, la temperatura dell'acqua nel bollitore scende (i sue circuiti sono indipendenti ma mi pare che quello del riscaldamento "prelevi" calore anche dall'accumulo dell'ACS).
                              L'unico parametro su cui posso agire facilmente è la temperatura del fluido che dal bollitore va alla PdC, al di sotto della quale non fare partire il circuito del riscaldamento. Perché c'è un termostato esterno che manda un on/off alla centralina Samsung.

                              Mi sono perso qualcosa?

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                Puoi andare fisicamente li a metterci mano. Non ne verrai fuori. non ne e' venuto fuori il produttore con assistenza. Ti mancano un po' di topic in merito questa macchina. Credo sia solo questione di firmware. Me la avevano proposta, con il senno di poi, (a parte che io propendo per i giapponesi) sono contento di non averla proprio presa in considerazione. I pochi che hanno scritto(due) hanno riportato sempre e solo problemi. Ne ho gia' scritto sopra, inutile ripetersi. Cercate i topic dedicati. La marca e' una sostanziale differenza, a dispetto di quello che dici tu. Ovvio che la fisica e' quella, tuttavia ogni brand ha le sue specifiche programmazioni nella gestione apparati. A me pare che samsung non brilli affatto nella specifica questione.Anzi...
                                Anche a me mancano quei topic, ma ho fatto un po' di ricerche con il modello della PdC e non ho trovato praticamente nulla...

                                Commenta


                                • #17
                                  E' stato rivisto il sito e da allora non trovo piu' nulla. Trovi poco perche come dicevo, non ce ne sono in giro. Qui ricordo due utenti, uno di Roma e un altro non ricordo. Il primo intervenuto, (Roma) ha esordito esattamente come te, ma non ricordo se fosse un topic dedicato oppure se fosse intervenuto su topic gia aperto dedicato ad altra pdc. Sempre a memoria ricordo che ha affermato di avere chiamato assistenza varie volte ma senza esito. Tempo dopo intervenuto il secondo. Stessa questione e stesso esito. Mi spiace non poterti essere di ulteriore aiuto. Il mio consiglio e' quello di chiamare la assistenza Samsung, quanto meno servira' (spero) a farti capire se tutti i componenti stiano lavorando come devono e se ci sono malfunzionamenti. Almeno parti da un punto fermo.
                                  Ultima modifica di fedonis; 29-05-2022, 09:29.
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Bluto19 Visualizza il messaggio

                                    Ammetto di non essere particolarmente ferrato sull'impiantistica, ma non capisco dove sia la valvola a 3 vie di cui parli: dalla PdC al bollitore vedo solo 2 tubi (un andare e un ritorno). Poi dal bollitore, che non è gestito dalla centralina Samsung, esce sia ACS che il circuito del riscaldamento a pavimento.
                                    Qundi, almeno per come l'ho intesa io, nel momento in cui parte la pompa per il riscaldamento a pavimento, la temperatura dell'acqua nel bollitore scende (i sue circuiti sono indipendenti ma mi pare che quello del riscaldamento "prelevi" calore anche dall'accumulo dell'ACS).
                                    L'unico parametro su cui posso agire facilmente è la temperatura del fluido che dal bollitore va alla PdC, al di sotto della quale non fare partire il circuito del riscaldamento. Perché c'è un termostato esterno che manda un on/off alla centralina Samsung.

                                    Mi sono perso qualcosa?
                                    Ecco il tuo mi pare che quando parte il riscaldamento la temperatura del sanitario scende se fosse vera è sintomo di un enorme errore impiantistico
                                    Ripeto non ho idea di come sia fatto il tuo impianto ma una valvola a 3 vie ci deve essere per forza non è immaginabile fare acqua calda sanitaria e riscaldamento a pavimento senza una vlavola a 3 vie
                                    In tutti gli impianti e in tutte le pompe di calore l'acqua sanitaria ha la precedenza assoluta ossia quando la pompa di calore deve scadlare l'acqua sanitaria si dedica a questa e smette di fare riscaldamento o raffrescamento
                                    L'unico modo sarebbe di non usare una valvola a 3 vie è di inchodare a temepratura fissa la mandata della pompa di calore ad esempio a 50 gradi così facendo la mandata della pompa di calore mantiene sempre a 50 gradi asintotici la sanitaria e poi il pavimento radiante viene miscelato
                                    Va da se che se il riscaldamento apre qualche zona ti tira già tutto anche la sanitaria per cui non ha senso per questo motivo e per l'altro che far andare una pompa di calore a mandata fissa ed alta è un errore clamoroso a livello impiantistico perchè porta a consumi smodati e inutili specie se hai il pavimento radiante

                                    Per me hai grossi problemi a livello di concezione del tuo impianto

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio

                                      Ecco il tuo mi pare che quando parte il riscaldamento la temperatura del sanitario scende se fosse vera è sintomo di un enorme errore impiantistico
                                      Ripeto non ho idea di come sia fatto il tuo impianto ma una valvola a 3 vie ci deve essere per forza non è immaginabile fare acqua calda sanitaria e riscaldamento a pavimento senza una vlavola a 3 vie
                                      In tutti gli impianti e in tutte le pompe di calore l'acqua sanitaria ha la precedenza assoluta ossia quando la pompa di calore deve scadlare l'acqua sanitaria si dedica a questa e smette di fare riscaldamento o raffrescamento
                                      L'unico modo sarebbe di non usare una valvola a 3 vie è di inchodare a temepratura fissa la mandata della pompa di calore ad esempio a 50 gradi così facendo la mandata della pompa di calore mantiene sempre a 50 gradi asintotici la sanitaria e poi il pavimento radiante viene miscelato
                                      Va da se che se il riscaldamento apre qualche zona ti tira già tutto anche la sanitaria per cui non ha senso per questo motivo e per l'altro che far andare una pompa di calore a mandata fissa ed alta è un errore clamoroso a livello impiantistico perchè porta a consumi smodati e inutili specie se hai il pavimento radiante

                                      Per me hai grossi problemi a livello di concezione del tuo impianto
                                      Che l'impianto avesse grossi problemi di concezione l'avevo sempre pensato ma, non essendo esperto, non ne avevo la certezza.
                                      Ed effettivamente devo tenere la temperatura dell'accumulo alta (quasi 50 gradi) con una 3 vie miscelante impostata a 32 gradi sull'uscita dei circuito radiante.

                                      Lo schema di massima dell'impianto è quello delle due immagini che allego, ma nei prossimi giorni me lo studio meglio e posto lo schema esatto di come è realizzato.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        hai uno strano accumulo combinato in cui l'accumulo di acqua sanitaria è a mollo in quello dell'acqua tecnica ed è in alto per sfruttare una ipotetica stratificazione che ovviamente viene molto a scemare con l'uso con una pompa di calore cioè a bassa temperatura e hai appunto il problema che rilevi ossia che se l'acqua tecnica scende di temepratura si tira giù anche la sanitaria
                                        è un ipo di accumulo che nasce eveidentemetne per altro è che mal si addice ad essere usato con una pomap di calore

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X