condensa in raffrescamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

condensa in raffrescamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • condensa in raffrescamento

    Ciao a tutti
    Da due giorni ho acceso l'impianto (pdc+fancoil) in raffrescamento e oggi mi sono accorto che ho diversi tubi che trasudano condensa nel vano tecnico; in particolare un gruppo di rilancio caleffi, il defangatore caleffi e tutte le maniglie delle valvole sono completamente bagnate. Qualche suggerimento?
    File allegati

  • #2
    A quanto mandi? Prova ad alzare un po' la temperatura di mandata per vedere se si limita un pochino.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      Tra i 7 e i 12..... è la prima volta devo trovare il setup giusto... Ariston nimbus 70m, impostazione fancoil, curva 33

      Commenta


      • #4
        Ma poi è normale che un gruppo di rilancio caleffi abbia già ruggine in soli 4 mesi di utilizzo?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da aspide80 Visualizza il messaggio
          Tra i 7 e i 12..... è la prima volta devo trovare il setup giusto... Ariston nimbus 70m, impostazione fancoil, curva 33
          manda a 15/18, dovrebbe limitare il fenomeno, in sintesi devi trovare la quadra tra benessere e giusta conduzione impianto. Per la ruggine non saprei, mi pare strano. Non e' in ottone? Guardando la foto a me sembrano le tubazioni le arrugginite, ottone ha fatto un po' di ossido. Devi avere qualche leggera trasudazione da un po.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • #6
            Alzare il setpoint è il suggerimento più inutile che si possa dare. A 15/28 gradi tra l’altro. È un impianto di raffrescamento a fancoil, non un radiante. Per poter deumidificare almeno 10 gradi servono, senza considerare le rese dei fancoil a temperature più alte e loro capacità di far fronte ai carichi termici.

            La soluzione è una è piuttosto banale: certi elementi vanno adeguatamente isolati. ABC per chi progetta (termotecnico) e realizza (artigiano).

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da PID_Block Visualizza il messaggio
              Alzare il setpoint e' il suggerimento piu' inutile che si possa dare. A 15/28 gradi tra l'altro e' un impianto di raffrescamento a fancoil, non un radiante..
              Mi erano sfuggiti i fan coil, infatti pensavo a radiante. Detto questo, ti invito ad impiegare una modalita' comunicativa meno aggressiva se non vuoi sentirti rispondere che puoi definire "suggerimenti inutili" quelli di qualche tuo parente. Giusto per non lasciare spazio a dubbi..
              Ultima modifica di fedonis; 12-06-2022, 11:28.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • #8
                Suona meglio “suggerimento poco utile”? Rimane di fatto un suggerito inutile. Non trovo difetto nella modalità comunicativa. Sei libero di suggerirmi la formula più corretta che non turbi il tuo ego. Mi sfugge il legame tra termotecnica e parentela, ma poco mi interessa. Giusto per non lasciare spazio ai dubbi….che io non ho (era un suggerimento inutile).

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da PID_Block Visualizza il messaggio
                  Suona meglio “suggerimento poco utile� Rimane di fatto un suggerito inutile. Non trovo difetto nella modalità comunicativa. Sei libero di suggerirmi la formula più corretta che non turbi il tuo ego. Mi sfugge il legame tra termotecnica e parentela, ma poco mi interessa. Giusto per non lasciare spazio ai dubbi….che io non ho (era un suggerimento inutile).
                  Non avevo dubbi che ti sfuggisse, non serviva ribadirlo, tuttavia te lo spiego. Il riferimento alla parentela e' ovviamente legato alla comunicazione. Certe modalita' usale con loro in sintesi.. Sarebbe stato sufficiente comprendere che se parlavo di 18° parlavo di pavimento. A mero titolo di suggerimento , dato che i disegnini qui vengono male:" Fedonis, ho l'impressione che tu non abbia capito che si sta parlando di fancoil".
                  Non certo questo. Non ho problemi a crederti quando affermi di non avere dubbi, infatti e' palese di quale capacita' comunicativa parliamo..
                  Originariamente inviato da PID_Block Visualizza il messaggio
                  Alzare il setpoint e' il suggerimento piu' inutile che si possa dare. A 15/28 gradi tra l’altro. e' un impianto di raffrescamento a fancoil, non un radiante.
                  Ultima modifica di fedonis; 12-06-2022, 17:28.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • #10
                    Il sarcasmo, questo sconosciuto.

                    Commenta


                    • #11
                      Al momento ho risolto facendo isolare meglio tubi e componentistica che avevo messo in foto ed alzando un pò la T di mandata.

                      Originariamente inviato da PID_Block Visualizza il messaggio
                      Alzare il setpoint è il suggerimento più inutile che si possa dare. A 15/28 gradi tra l'altro. È un impianto di raffrescamento a fancoil, non un radiante. Per poter deumidificare almeno 10 gradi servono, senza considerare le rese dei fancoil a temperature più alte e loro capacità di far fronte ai carichi termici.
                      Perchè non è utile alzare il serpoint? Con T mandata a 18 gradi non riuscirei a deumidificare?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da PID_Block Visualizza il messaggio
                        Il sarcasmo, questo sconosciuto.
                        appunto, riservalo ai tuoi parenti.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • #13
                          Posto qui il quesito anche se non so se sia il posto adatto, al limite il moderatore può spostarlo.
                          Dove lavoro abbiamo un impianto riscaldamento raffreddamento con PdC e fancoil. Sapevo che per il dimensionamento, tra le altre variabili si considerassero gradi giorno e Temperature di progetto. Ora, nella mia zona (C) la minima di progetto è 0°, sovrastimata, difficilmente si arriva a 5° di notte. La cosa ridicola è che a detta dei colleghi tecnici la massima estiva di progetto è 32°, quando abbiamo per settimane 40°-42°. Il risultato è che le macchine in estate si rompono. Vi sembra normale?
                          Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X