Deumidificatore portatile - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Deumidificatore portatile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Deumidificatore portatile

    Scusate ragazzi, spero che questa sia la sezione giusta, volevo un'informazione.



    Da me c'è già un climatizzatore/deumidificatore Daikin, però ha qualche anno, e consuma molto (in questo periodo che sta acceso molto faccio tipo 12Kwh al giorno secondo l'app di Enel). Dato che il climatizzatore è posizionato in corridoio (per raggiungere un pò tutto) ma a me servirebbe soprattutto in una stanza, stavo pensando di prendere un deumidificatore portatile (che vedo hanno un consumo di 250/450kw), anche perchè non uso praticamente mai il climatizzatore, uso sempre il deumidificatore anche con il mio Daikin.



    Secondo voi vale la pena come cosa? Avrei un qualche risparmio usando quello nella stanza dove sto io, e il climatizzatore solo nei giorni in cui ho gente a casa?



    Sapete darmi qualche modello che valga la pena comprare? Ce ne sono tanti da quel che ho visto però non saprei dove andare sul sicuro. Grazie!

  • #2
    ... ti sconsiglio. Deumidifica ma quei 450 watt che utilizza sono tutto "calore" che rimane nell' ambiente!

    Commenta


    • #3
      ...


      Grazie della risposta, in effetti avevo fatto qualche ricerca e purtroppo era venuto fuori che si, l'umidità scende, ma il calore disperso per farla scendere viene buttato fuori nella stanza (a questo punto un deumidificatore è più utile in inverno mi sa?).

      Visto che sei gentile che mi hai risposto, che ne pensi di un condizionatore portatile? Quello in modalità deumidificazione dovrebbe comunque buttare l'aria fuori, ma avendo il tubo la butta fuori della stanza, giusto? Quindi con quello dovrei essere più tranquillo.
      Il problema è come far uscire il tubo collegato, non mi va proprio di fare un foro, quindi dovrei tenere la finestra un pochino aperta per far passare il tubo sotto la persiana e far uscire l'aria là.
      Secondo te ne vale la pena? Considerando che comunque con la finestra un pochino aperta, entrerebbe comunque anche dell'aria (molto calda) da fuori?
      Grazie!
      Ultima modifica di scresan; 27-06-2022, 23:05. Motivo: eliminato quote msg prec.

      Commenta


      • #4
        Si, ha individuato tutti i punti critici. Molti anni fa, credo sia stato il 2003, moglie incinta del secondo che sudava come willy il coyote!!! preso dal panico.... avevo preso un mitico pinguino della delonghi .... allora lo avevo collegato in zona giorno della casa con il tubo di scarico dentro la porta aperta del caminetto coperta da un pannello di polistirene su cui avevo praticato un foro ed innestato lo scarico del pinguino.

        La condensa in quel condizionatore veniva intelligentemente utilizzata per aumentare la resa della macchina (l' acqua della bacinella veniva fatta cadere su una parte del condensatore formato da un fascio di tubi di rame) sfruttando appunto il calore asportato dal vapore che si formava. C' era anche una tanica da riempire d' acqua demineralizzata per "rinforzare" la condensa....

        Certo piuttosto che niente... ma:

        1- la macchina era rumorosa, accettabile a massima potenza solo la notte dato che il rumore non arrivava nelle camere, ma il fresco si (casa su un piano)

        2- resa bassa, ma la EE credo costasse 10 cent a kwh!

        3- difficile trovare di meglio e all' ultimo momento

        4- tanta aria calda e umida usciva dal camino, tanta ne entrava dalle porte/finestre o griglie di aerazione della casa (camino, piano gas e caldaia a gpl..)

        Ti consiglio:

        1- fai pulizia accurata dell' attuale condizionatore (lavaggio e pulizia filtri, lavaggio e pulizia massa radiante sia dentro che la macchina fuori.... ci sono delle ditte specializzate che lo fanno senza arrecarti danni e sporcizia in casa)

        2- se on/off setta comunque le ventole al minima potenza, in realtà i consumi diminuiscono le la macchina scambia poco

        Appena puoi comprane uno nuovo, inverter. Lo lascia la minimo, consumano meno del deumidificatore che vorresti prendere. In casa con ' aria deumidificata anche 26-27 gradi sono una goduria, soprattutto quando fuori ce ne sono 34-35 con il 90% di umidità!

        Commenta


        • #5
          ....

          Ti ringrazio tantissimo per la dettagliata spiegazione!


          Io ho sempre pensato che il mio (che però ha 10 anni e passa) fosse ad inverter, però adesso mi hai messo il dubbio. Comunque il mio problema è che la posizione in cui è stato messo (in corridoio) fu decisa in quanto all'epoca sembrava un buon modo per raffreddare un pò tutta la zona notte e anche il salotto. Ed in effetti funziona ancora bene per quello (anche se forse la pulizia che dici avrebbe senso, ma sai dove posso trovare qualcuno nella zona di Padova per caso?).
          Solo che adesso, a parte il weekend, ci sono solo in casa, tutto il giorno, e lavoro nella mia camera, e appunto mi sembrava uno spreco usare il condizionatore in corridoio solo per la mia stanza. Speravo di poter trovare qualcosa di più funzionale, il deumidificatore appunto ho capito che non sarebbe bastato, speravo nel condizionatore portatile, però se mi dici che perfino il pinguino (che certo non è tra i peggiori da quel che ho visto, anzi, è tra i migliori) aveva comunque problemi evidenti... forse rinfrescare una stanza e basta come quella mia (che saranno 25m2) sarebbe più semplice di tutta la zona giorno tua, però rimane il problema che io dovrei tenere la finestra un pò aperta per il tubo e sta cosa la temo un pò sinceramente.

          Il climatizzatore che ho adesso lo setto sempre a deumidificazione e basta... non metto mai climatizzatore perchè l'aria comunque fresca non mi piace, basta appunto che riduca un pò l'umidità (e comunque appunto esce anche aria un pò fresca che aiuta). Non so neanche se consumi alla fine tanto, perchè non ho metri di paragone... dall'app enel vedo che quando non lo uso sto sui 6kwh in una giornata, quando lo uso sto a 12, quindi praticamente certo è ii doppio, però lo tengo per tipo 6-7 ore...
          Ultima modifica di scresan; 27-06-2022, 23:04. Motivo: .. eliminato quote msg prec. Non serve e contro il reg. del forum. Scresan

          Commenta


          • #6
            ... per darti un' idea di quanto consuma il mio, 24000 btu sempre acceso e tarato a 25°C (in casa arrivo fino a 26,5 in certe zone), ventola a velocità 2 su 5 (medio bassa rumore impercettibile ) coperto di giorno da FV e la notte da SSP. Clicca sull'immagine per ingrandirla. Nome:   cons.JPG Visite: 0 Dimensione: 85.5 KB ID: 2199413

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
              ... per darti un' idea di quanto consuma il mio, 24000 btu sempre acceso e tarato a 25°C (in casa arrivo fino a 26,5 in certe zone), ventola a velocità 2 su 5 (medio bassa rumore impercettibile ) coperto di giorno da FV e la notte da SSP. Clicca sull'immagine per ingrandirla. Nome: cons.JPG Visite: 0 Dimensione: 85.5 KB ID: 2199413

              Posso chiederti che modello è? Sembra veramente pochissimo se lo hai veramente acceso a lungo (10 ore al giorno?). Sono i consumi del climatizzatore e basta? E non ho capito per il FV/SSP, cioè sono consumi netti o bisogna aggiungere anche l'energia che produci tu?
              Ultima modifica di riccardo88; 28-06-2022, 00:06.

              Commenta


              • #8
                ... un ormai vecchio mitsubishi (electric) linea residenziale, inverter, da 24000 btu (aria aria sempre sovradimensionare, comunque modulano a 200/300 watt).
                Per capirci la macchina interna è oltre a larga, anche "grossa" idem quella esterna. Piu' superficie lamellare c'è piu' rendono...

                Funziona ha 24, su una parte della casa, praticamente c'è sempre gente che gira fra figli, amici e fidanzati dei figli, miei amici e la mia famiglia...

                L' EE di fatto è totalmente autoprodotta di giorno (se c'è sole) ), e totalmente EE scambiata la notte, in quanto non riesco a consumare in un anno tutta l' EE che produco in 1 anno con il mio fotovoltaico.

                Oggi, ore di punta di caldo, 14.30-15-30 del pomeriggio:

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   oggi.JPG 
Visite: 408 
Dimensione: 59.8 KB 
ID: 2199478

                Commenta


                • #9
                  Grazie! Ma scusa se te lo chiedo, i consumi non sono bassissimi? Cioè io ho sempre saputo che un climatizzatore comunque, se lo tieni in funzione tanto (anche 8 ore le considero tanto), comunque ti consuma parecchio. Qua mi sembra che la media giornaliera tua sia di 7.5kwh e per di più dici che è sempre acceso 24 su 24, mi sembra strano consumi così poco.

                  E' il tenendolo a 2 su 5 che gli fa consumare così poco?

                  Cioè chiaramente il mio è vecchio (ha 15 anni), e sicuramente questo gli fa consumare di più perchè è meno efficiente e tutto quanto, però non pensavo che ci fosse una tale differenza (praticamente io consumerei il doppio con l'uso tuo).

                  E' veramente così? Scusa la domanda ma sto quasi pensando di comprarne uno nuovo di zecca a questo punto. Grazie!

                  Commenta


                  • #10
                    ... i dati che vedi sono presi tal quali dalla app che gestisce la presa a cui è collegato il condizionatore. Anzi sotto a questo è attaccato e sempre acceso in "auto" un filtro aria della daikin con funzione plasma e ionizzatore sempre attivi (se ricordo sono altri 30-40 watt/h di consumi).

                    Chiaro che ogni caso è a parte. Di sicuro un condizionatore nuovo funziona meglio di uno che ha ormai 15 anni!!!!
                    Inutile mettersi a sostituirlo in questo periodo, meglio la bassa stagione, ed in modo ragionato.

                    Se vuoi avere il max ne esistono con diverse caratteristiche e prezzi. Credo che sia ancora uno dei migliori il modello ururusahara della daikin, con gestione umidità e ricambio aria dell' ambiente totalmente controllato, tipo vmc gestita.

                    Chiaramente si fanno pagare!

                    https://www.marchesestefano.it/monos...paign=prodotto

                    Commenta


                    • #11
                      Confronto T esterne di questi ultimi 30 gg e consumi EE del condizionatore:

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cons mese.JPG 
Visite: 398 
Dimensione: 82.9 KB 
ID: 2199495 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   t est mese.JPG 
Visite: 396 
Dimensione: 139.9 KB 
ID: 2199496 ....

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                        Confronto T esterne di questi ultimi 30 gg e consumi EE del condizionatore:

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   cons mese.JPG  Visite: 0  Dimensione: 82.9 KB  ID: 2199495 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   t est mese.JPG  Visite: 0  Dimensione: 139.9 KB  ID: 2199496 ....
                        Grazie per i grafici! Diciamo anche però che un climatizzatore da 2200 euro... cioè certo sarà sicuramente massima classe energetica possibile, ma alla fine certo risparmio in energia, ma ho anche una bella spesa maggiore iniziale (rispetto ad uno che costa meno della metà).

                        Però senti visto che sei informato, che tu sappia è possibile sfruttare il bonus condizionatore 2022? Cioè ho scoperto per caso oggi che esiste fino a fine anno, però non ho ben capito come funziona, e se praticamente quei 2200 euro diventerebbero la metà, non è che poi per avere lo sconto del 50% in fattura i negozi ti fanno pagare comunque molto di più l'apparecchio? E soprattutto si può sfruttare solo per quello? Perchè non mi è chiaro se deve rientrare in una ristrutturazione più ampia e quindi non limitata alla sostituzione di un condizionatore più vecchio e con una classe energica molto inferiore.
                        Grazie!!

                        Commenta


                        • #13
                          Ururu sarara e' una macchina valida e unica nel suo genere (anche se i miei due non hanno di fatto mai controllato umidita' e il ricambio aria, non e' neanche paragonabile ad una VMC puntuale, ovviamente se uno non la ha, piuttosto di niente meglio il piuttosto) Restando su Daikin, il miglior prodotto qualita' prezzo e' FTXM. Come macchina sopra le righe tuttavia, che non ha eguali quanto a prestazioni sia invernali che estive e' la Serie VZ di Panasonic. Il problema di queste macchine purtroppo, e' il costo iniziale (Ururu Sarara lo stesso ovviamente), ma con spese di esercizio risibili. I miei sono sempre ad assorbimento attorno i 120 W. Per cio che concerne la cessione del credito, non sara' mai il il 50% di taglio, per il semplice fatto che la quota che cedi/sconto in fattura, verra' recuperata in 10 anni. Ovviamente si pagheranno gli interessi. In sintesi piu' o meno avrai uno sconto del 40%.
                          https://www.shopclima.it/it/panasoni...8aAnNcEALw_wcB
                          A mio parere, visto che non hai bisogno di prestazioni estreme , una macchina di buon livello quali il Daikin FTXM o i Panasonic Etherea serie X fanno al caso tuo, non avrai bisogno di spendere una fortuna e comunque anche in inverno sono in grado di dire' la loro, pur senza arrivare alle prestazioni di un VZ o di un Ururu. Insomma, prenderesti comunque prodotti di punta senza andare sui fuoriclasse.
                          Ovviamente, se non hai urgenza di sostituire la macchina, meglio aspettare fine stagione. Se il tuo Daikin ha la possibilita' di selezionare la temperatura in modalita' deumidifica, imposta 24 e vedi come va con i consumi. Comunque, si parla sempre di una macchina di 15 anni fa', non e' che si puo' pretendere consumi pari alle macchine attuali. Mettici pure che potrebbe mancare un po' di gas e quindi spinge un po' in alto la frequenza del compressore per compensare con relativo aumento dei consumi.
                          https://www.aircon.panasonic.eu/IT_i...mestic/single/
                          P.S: se i tuo e' un Daikin Siesta, lascerei stare tutte le elucubrazioni. Sono macchine molto economiche che lasciano il tempo che trovano.
                          Per il bonus condizionatori: Bonus condizionatori senza ristrutturazione: la detrazione al 50% in caso di nuova installazione di condizionatori in pompa di calore si puo' beneficiare delle detrazioni IRPEF riservate alle opere di ristrutturazioni edilizie anche se non vi sia in corso una ristrutturazione.
                          In ogni caso, sul sito Ade(agenzia delle entrate) vi sono tutte le informazioni di cui hai bisogno.
                          Non e' ammesso il 110%, cd superbonus
                          Ultima modifica di fedonis; 29-06-2022, 16:15.
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                            Ururu sarara e' una macchina valida e unica nel suo genere (anche se i miei due non hanno di fatto mai controllato umidita' e il ricambio aria, non e' neanche paragonabile ad una VMC puntuale, ovviamente se uno non la ha, piuttosto di niente meglio il piuttosto) Restando su parlando di Daikin, il miglior prodotto qualita' prezzo e' FTXM. Come macchina sopra le righe tuttavia, che non ha eguali quanto a prestazioni sia invernali che estive e' la Serie VZ di Panasonic. Il problema di queste macchine purtroppo, e' il costo iniziale (Ururu Sarara lo stesso ovviamente), ma con spese di esercizio risibili. I miei sono sempre ad assorbimento attorno i 120 W. Per cio che concerne la cessione del credito, non sara' mai il il 50% di taglio, per il semplice fatto che la quota che cedi/sconto in fattura, verra' recuperata in 10 anni. Ovviamente si pagheranno gli interessi. In sintesi piu' o meno avrai uno sconto del 40%.
                            https://www.shopclima.it/it/panasoni...8aAnNcEALw_wcB
                            Prima di tutto, grazie molte anche a te per la risposta! Volevo chiederti due cose visto che sei stato così gentile.
                            1 - Uno dei motivi per cui sono un pò restio a spendere tanti soldi è che mi avevano detto (ma non so se sia vero) che mentre i condizionatori di una volta erano abbastanza robusti (quello mio ha appunto 15 anni circa), quelli nuovi dopo 6-7 praticamente sono da buttare, quindi alla fine spendere tanti soldi per qualcosa che ti durerà poco vale meno la pena (il risparmio lo avresti sulle bollette di 6 anni, certo, però alla fine quasi bilanci la cosa, quindi se si tratta di spendere alla fine cifre totali simili, meglio spenderle in 6 anni che in un anno solo). Tu confermi?

                            2 - Non ho ben capito il discorso che hai fatto sul cedi/sconto. Quel modello che mi hai linkato, ad esempio, che costa 2400, se lo compro su quel sito, e sfrutto il bonus condizionatori del 2022, lo pago 1200 in fattura o come funzionerebbe? Perdona la domanda forse stupida ma ho appena iniziato ad informarmi. Grazie!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da riccardo88 Visualizza il messaggio

                              Prima di tutto, grazie molte anche a te per la risposta! Volevo chiederti due cose visto che sei stato cosi' gentile.
                              1 - No, non confermo. Le macchine attuali, in paricolari i prodotti di fascia alta giapponesi, non soffrono di problemi di usura precoce e/o mancanza di ricambi. Quindi se ti butti su Daikin, Mitsu, Panasonic, Toshiba etc etc avrai i ricambi per lungo tempo al pari di altri elettrodomestici. I miei Panasonic son su dal 2014 e non ho mail avuto il minimo fastidio. Ma questo vale per tutti, tenendo presente che puo' accadere qualche problema. Ovviamente, come tutte le macchine, hanno bisogno di manutenzione. Pulizia filtri, pulizia batteria, pulizia evaporatore, insomma, sopratutto il mantenimento delle condizioni di lavoro ideali. Non puoi pensare di installare e lasciare li per 20 anni. Dopo un paio di anni ti ritrovi con il feltro di immondizia varia sulla batteria. Ovvio che la macchina avra' problemi. Mi e' capitato di dover avvisare una parrucchiera che aveva la batteria unita esterna completamente intasata da schifezze. Erano almeno due anni che gli passavo davanti per andare a bere il caffe nel bar a fianco. Per due anni e' andata avanti con un clima strozzato in partenza. Ovvio che consuma in quelle condizioni.

                              2 - Puoi cedere il credito o avere lo sconto in fattura. La differenza sta nel fatto che, la cessione del credito avviene tramite un terzo (ad esempio banca che acquista il tuo credito pari al 50%).Lo sconto in fattura e' la stessa cosa , ma di fatto il rivenditore si carica il tuo credito(quindi non c'e un terzo che interviene). Ovviamente il credito, mettiamo 1000 euro, non rientra subito, rientra in rate in dieci anni. Ne consegue che, i mille euro saranno rimborsati a 100 euro anno a chi si sara' fatto carico del tuo credito irpef. Ovviamente la cosa ha un costo (dato che rientrano in dieci anni della cifra), da qui il fatto che non ti sconteranno il 50% pulito. Ecco quello che dicevo. Ovviamente la cessione e' una supposizione pour parler, per cifre cosi' piccole, stante i problemi attuali generati dal 110%, non credo tu possa cedere nulla alle banche. Potrai avere lo sconto in fattura, che tuttavia non sara' del 50%, ma circa il 40%, a copertura appunto del costo del danaro che rientrera' in 10 anni.
                              Ultima modifica di fedonis; 29-06-2022, 16:49.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                1 - No, non confermo. Le macchine attuali, in paricolari i prodotti di fascia alta giapponesi, non soffrono di problemi di usura precoce e/o mancanza di ricambi. Quindi se ti butti su Daikin, Mitsu, Panasonic, Toshiba etc etc avrai i ricambi per lungo tempo al pari di altri elettrodomestici. I miei Panasonic son su dal 2014 e non ho mail avuto il minimo fastidio. Ma questo vale per tutti, tenendo presente che puo' accadere qualche problema. Ovviamente, come tutte le macchine, hanno bisogno di manutenzione. Pulizia filtri, pulizia batteria, pulizia evaporatore, insomma, sopratutto il mantenimento delle condizioni di lavoro ideali. Non puoi pensare di installare e lasciare li per 20 anni. Dopo un paio di anni ti ritrovi con il feltro di immondizia varia sulla batteria. Ovvio che la macchina avra' problemi. Mi e' capitato di dover avvisare una parrucchiera che aveva la batteria unita esterna completamente intasata da schifezze. Erano almeno due anni che gli passavo davanti per andare a bere il caffe nel bar a fianco. Per due anni e' andata avanti con un clima strozzato in partenza. Ovvio che consuma in quelle condizioni.

                                2 - Puoi cedere il credito o avere lo sconto in fattura. La differenza sta nel fatto che, la cessione del credito avviene tramite un terzo (ad esempio banca che acquista il tuo credito pari al 50%).Lo sconto in fattura e' la stessa cosa , ma di fatto il rivenditore si carica il tuo credito(quindi non c'e un terzo che interviene). Ovviamente il credito, mettiamo 1000 euro, non rientra subito, rientra in rate in dieci anni. Ne consegue che, i mille euro saranno rimborsati a 100 euro anno a chi si sara' fatto carico del tuo credito irpef. Ovviamente la cosa ha un costo (dato che rientrano in dieci anni della cifra), da qui il fatto che non ti sconteranno il 50% pulito. Ecco quello che dicevo. Ovviamente la cessione e' una supposizione pour parler, per cifre cosi' piccole, stante i problemi attuali generati dal 110%, non credo tu possa cedere nulla alle banche. Potrai avere lo sconto in fattura, che tuttavia non sara' del 50%, ma circa il 40%, a copertura appunto del costo del danaro che rientrera' in 10 anni.
                                Grazie, sei stato veramente gentile. No il mio Daikin non è Siesta, non ricordo esattamente il modello ma all'epoca era tra i più costosi ricordo, avevo deciso Daikin proprio perchè non mi piacciono cinesate o cose simili, e volevo qualcosa di buono (ed in effetti ha fatto il suo bel lavoro, probabilmente si dovrei farlo controllare bene, anche se sto considerando appunto cambiare proprio tutto perchè alla fine chi viene a fare il controllo tra gas e pulizia dentro e fuori mi sa che partono 200 euro, a quel punto avrebbe più senso cambiarlo, una volta per tutte, anche se siamo nel periodo peggiore).

                                Ho cercato il modello di Panasonic che dici tu, sembra un pò difficile da trovare (climashop lo dà disponibile da gennaio), che tu sappia c'è qualche sito affidabile dove poterlo comprare in caso, che faccia anche lo sconto in fattura (anche se meno del 50%)? Io sono di Padova, mi conviene contattare proprio la Panasonic in caso? Però non penso che loro facciano lo sconto in fattura ma non sono esperto di queste cose. Grazie ancora!
                                Ultima modifica di riccardo88; 29-06-2022, 17:36.

                                Commenta


                                • #17
                                  Non ti so consigliare in merito eventuali rivenditori Mitsubishi, non a Padova comunque. Io non ti ho consigliato modelli Mitsubishi, ti ho parlato dei VZ di Panasonic, della serie Etherea di Panasonic (nello specifico la serie X e i Daikin FXTM. Tuttavia Mitsubishi e' un altro ottimo produttore. Ma non conosco la linea dei loro prodotti. Non posso autarti oltre. In merito le cinesate, vale la pena dire che Midea e' uno dei piu' grossi produttori al mondo. Oltre che di macchine anche di componenti. Definerle cinesate e' ormai fuori contesto. Midea e' in sintesi, tutto tranne che le cinesate, termine con il quale, in genere indichiamo prodotti di scarso pregio e inaffidabili. E' un gruppo cinese. I loro compressori e componenti sono impiegati in molte pompe di calore aria acqua ed aria aria europee ,che di europeo hanno solo il nome. Giusto per informazione, ci mancherebbe.
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                    Non ti so consigliare in merito eventuali rivenditori Mitsubishi, non a Padova comunque. Io non ti ho consigliato modelli Mitsubishi, ti ho parlato dei VZ di Panasonic, della serie Etherea di Panasonic (nello specifico la serie X e i Daikin FXTM. Tuttavia Mitsubishi e' un altro ottimo produttore. Ma non conosco la linea dei loro prodotti. Non posso autarti oltre. In merito le cinesate, vale la pena dire che Midea e' uno dei piu' grossi produttori al mondo. Oltre che di macchine anche di componenti. Definerle cinesate e' ormai fuori contesto. Midea e' in sintesi, tutto tranne che le cinesate, termine con il quale, in genere indichiamo prodotti di scarso pregio e inaffidabili. E' un gruppo cinese. I loro compressori e componenti sono impiegati in una buona parte di pompe di calore aria acqua ed aria aria europee ,che di europeo hanno solo il nome. Giusto per informazione, ci mancherebbe.
                                    Si scusami, intendevo Panasonic, ho corretto, mi era entrato in testa Mitsubishi per non so quale motivo.
                                    Con cinesate intendevo più che altro quelli da 500 euro che trovi che chiaramente valgono poco, se una cosa ti dura una decina di anni è meglio investire di più su qualcosa che costa ma che ne valga la pena.

                                    Per Panasonic sai mica dove poter trovare qualche rivenditore? Grazie ancora!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Se vai sul sito di Panasonic puoi trovare i riferimenti di installatori ed assistenza, tuttavia, googlando ho trovato questi:
                                      https://www.fb-service.it/prodotti/c...ori/panasonic/
                                      Non conosco e non so nulla di loro. Ora ti devi dar da fare in autonomia. Ovvero individuare il prodotto, cercarlo, trovare installatore e vedere del resto (installazione ben fatta e' molto importante).
                                      Buon divertimento
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X