Consumo per ACS con PDC Estia R32 da 11KW - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumo per ACS con PDC Estia R32 da 11KW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumo per ACS con PDC Estia R32 da 11KW

    Buongiorno a tutti, da neofita nel mondo delle PDC volevo chiedere un parere ad altri utenti che la utilizzano da tempo per capire se i miei consumi per fare ACS sono diciamo in linea e nella norma.

    La PDC è una Estia R32 da 11KW, la temperatura impostata è di 42 gradi, il sensore è nella parte bassa del serbatoio, con questo valore il termometro che è nella parte più alta mi segna appena finito il ripristino 50 gradi, in questa situazione riusciamo a fare due docce consecutive senza alcun problema, e la mia non è cortissima...

    La PDC inizia a ripristinare l'ACS se scende sotto i 35, ovviamente in base alla temperatura rilevata dalla sonda nella parte bassa del serbatoio.

    Il serbatoio è di 200LT siamo in due, e nella stanza dove è posizionato la temperatura è stabile sui 26 gradi.

    Sotto i consumi degli ultimi 4 giorni, oggi compreso, ovviamente la rilevazione di oggi è parziale.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1608.png 
Visite: 311 
Dimensione: 97.6 KB 
ID: 2204218
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1708.png 
Visite: 265 
Dimensione: 105.3 KB 
ID: 2204219
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1808.png 
Visite: 266 
Dimensione: 102.5 KB 
ID: 2204220
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1908.png 
Visite: 268 
Dimensione: 100.9 KB 
ID: 2204221

  • #2
    Originariamente inviato da Mugna Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, da neofita nel mondo delle PDC volevo chiedere un parere ad altri utenti che la utilizzano da tempo per capire se i miei consumi per fare ACS sono diciamo in linea e nella norma.
    ...

    Il serbatoio è di 200LT...
    Ciao, sebbene io non abbia la tua PdC ( la mia BHP080 è da 8,5 kW ), mi permetto di dirti che i consumi a me parrebbero non così male, sebbene leggermente superiori ai miei. Il bollitore ha un buon isolamento termico? Hai il ricircolo? Hai provato a far produrre una sola volta al giorno, quando fuori è più caldo?
    Per curiostà: hai impostato una limitazione di potenza ( o sulla rumorosità [vedi il mio msg. qua ]) ?
    ...per il fatto che la produzione a te dura anche più di un'ora... ( a me per 300 litri [ vedasi qua ] quasi sempre 35 minuti e facciamo tanto uso di acqua anche se tiepida)

    Saluti

    ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio
      Ciao, sebbene io non abbia la tua PdC ( la mia BHP080 è da 8,5 kW ), mi permetto di dirti che i consumi a me parrebbero non così male, sebbene leggermente superiori ai miei. Il bollitore ha un buon isolamento termico? Hai il ricircolo? Hai provato a far produrre una sola volta al giorno, quando fuori è più caldo?
      Per curiostà: hai impostato una limitazione di potenza ( o sulla rumorosità [vedi il mio msg. qua ]) ?
      ...per il fatto che la produzione a te dura anche più di un'ora... ( a me per 300 litri [ vedasi qua ] quasi sempre 35 minuti e facciamo tanto uso di acqua anche se tiepida)

      Saluti

      ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​
      Ciao e grazie per la risposta, allora non ho la pompa di ricircolo.
      Il serbatoio dell’ACS è in classe C, e il tratto di tubo che va dalla valvola a tre vie al serbatoio ha le curve ancora non coibentate, colpa delle ferie, l’installatore deve finire gli ultimi ritocchi.
      Penso che un po’ influisca dato che le curve sono belle calde.
      Per quanto riguarda la durata dei ciclidi ripristino, ho visto che negli screenshot che ho messo i cicli sembrano lunghi ma in realtà quelli a cui ho “assistito” sono molto brevi.
      Anche considerando la fase iniziale in cui la ventola inizia a girare ma con assorbimenti bassissimi, quella in cui spinge (max 1,5 kw) e la parte finale uguale a quella iniziale non ho mai superato la mezz’ora , spesso durano 20 minuti.
      Per curiosità la prossima volta mi segnerò ora inizio e fine e poi vedrò cosa dice lo Shelly per verificare gli orari, tra l’altro c’e’ sempre una differenza tra lo shelly e i consumi indicati nell’energy monitoring della PDC.
      Al momento l’ACS parte in automatico, ma ho pensato all’alternativa di schedularla nelle ore centrali della giornata, ho provato a fare un ciclo manualmente in quell’orario, e non abbiamo problemi di acqua troppo tiepida nella 24 ore successive.
      SI ho impostato la modalità silenziosa h24, ma non sono sicuro che abbia effetto anche sulla produzione di ACS, ho avuto modo di provare la PDC in modalità raffreddamento con temperatura dell’acqua di 10 gradi, ed è sempre stata molto meno rumorosa, sia nelle fasi iniziali, sia poi quando si assestava sui 300-400W.

      Commenta


      • #4
        Scusami, afferro poco. Vuoi sapere se il consumo di (media) 1.5 kwh giorno sia coerente? Mi paiono perfettamente in linea con altre macchine. Io ho una Panasonic. Ma sono quelli i consumi, 1, 1.5, o giu di li.. Non vedo nulla di strano. Se poi non ho capito nulla dai numeri, e' altra questione. Poi chiaro, mettendo in bolla la coibentazione e ultimi lavoretti, migliorerai qualche cosa. Ma di sicuro non farti venire il patema del consumo per acs. Non ne hai ragione.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Mugna Visualizza il messaggio

          Ciao e grazie per la risposta, allora non ho la pompa di ricircolo.
          Il serbatoio dell’ACS è in classe C, e il tratto di tubo che va dalla valvola a tre vie al serbatoio ha le curve ancora non coibentate, colpa delle ferie, l’installatore deve finire gli ultimi ritocchi.
          Penso che un po’ influisca dato che le curve sono belle calde.
          Per quanto riguarda la durata dei ciclidi ripristino, ho visto che negli screenshot che ho messo i cicli sembrano lunghi ma in realtà quelli a cui ho “assistito” sono molto brevi.
          Anche considerando la fase iniziale in cui la ventola inizia a girare ma con assorbimenti bassissimi, quella in cui spinge (max 1,5 kw) e la parte finale uguale a quella iniziale non ho mai superato la mezz’ora , spesso durano 20 minuti.
          Per curiosità la prossima volta mi segnerò ora inizio e fine e poi vedrò cosa dice lo Shelly per verificare gli orari, tra l’altro c’e’ sempre una differenza tra lo shelly e i consumi indicati nell’energy monitoring della PDC.
          Al momento l’ACS parte in automatico, ma ho pensato all’alternativa di schedularla nelle ore centrali della giornata, ho provato a fare un ciclo manualmente in quell’orario, e non abbiamo problemi di acqua troppo tiepida nella 24 ore successive.
          SI ho impostato la modalità silenziosa h24, ma non sono sicuro che abbia effetto anche sulla produzione di ACS, ho avuto modo di provare la PDC in modalità raffreddamento con temperatura dell’acqua di 10 gradi, ed è sempre stata molto meno rumorosa, sia nelle fasi iniziali, sia poi quando si assestava sui 300-400W.
          come leggerai in alcuni post di altri utenti i monitor dei consumi delle pdc non sono mai precisi dirti il perchè non lo so, se hai uno shelly verifica con quello e dovresti trovarti coi consumi reali ,della serie paghi un servizio inglobato e non poco poi mi da dei dati che sono poco affidabili , dalle esperienze utenti lo shelly e preciso alcuni monitor delle pdc non lo sono .. poi vedi tu cosa consultare come dato

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
            Scusami, afferro poco. Vuoi sapere se il consumo di (media) 1.5 kwh giorno sia coerente? Mi paiono perfettamente in linea con altre macchine. Io ho una Panasonic. Ma sono quelli i consumi, 1, 1.5, o giu di li.. Non vedo nulla di strano. Se poi non ho capito nulla dai numeri, e' altra questione. Poi chiaro, mettendo in bolla la coibentazione e ultimi lavoretti, migliorerai qualche cosa. Ma di sicuro non farti venire il patema del consumo per acs. Non ne hai ragione.
            Si si era solo quello, volevo sapere se (da profano) erano consumi in media, nessun patema era solo una semplice curiosità che mi avete soddisfatto. Grazie.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

              come leggerai in alcuni post di altri utenti i monitor dei consumi delle pdc non sono mai precisi dirti il perchè non lo so, se hai uno shelly verifica con quello e dovresti trovarti coi consumi reali ,della serie paghi un servizio inglobato e non poco poi mi da dei dati che sono poco affidabili , dalle esperienze utenti lo shelly e preciso alcuni monitor delle pdc non lo sono .. poi vedi tu cosa consultare come dato
              Ok grazie allora prenderò in considerazione lo shelly e ignorerò l'energy monitor.

              Commenta


              • #8
                Ho una Daikin da 11kw e se devo dirti mi pare che i tuoi consumi siano bassissimi.
                La mia parte subito consumando 3/4 kw, per circa mezz'oretta riscaldando 300 lt fino a 44 gradi. Anche la mia in modalità silenziosa, ma penso che abbia modulazione pari a zero. Sarà da ridere quest'inverno

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da alexdelli Visualizza il messaggio
                  Ho una Daikin da 11kw e se devo dirti mi pare che i tuoi consumi siano bassissimi.
                  La mia parte subito consumando 3/4 kw, per circa mezz'oretta riscaldando 300 lt fino a 44 gradi. Anche la mia in modalità silenziosa, ma penso che abbia modulazione pari a zero. Sarà da ridere quest'inverno
                  Io ho una Toshiba Estia 8 Kw in R32 con unità interna ALL in one con serbatoio interno da 210 litri il consumo medio in ACS è di circa 1,4-1,7 Kwh al giorno, siamo in 4 di cui io e 3 donne. Sull ACS nulla da dire ottimi consumi e silenziona, io ho radiatori in acciaio sovradimensionati secondo i calcoli fatti si dovrebbe mantenere i 20° in casa con 42° di mandata a -5° esterni di progetto (con vecchi termosifoni in alluminio a -5° scaldavo a 48° chiaramente lasciando acceso quasi tutto il giorno, ora ho isolato il tetto e cambiato gli infissi con quelli a triplo vetro) per ora di pomeriggio ci sono ancora 23° e la mattina presto minimo 13 ° quindi difficile provare l'impianto, dalle prove pero' al max sono riuscito a farla stare in funzione 45 minuti di fila con mandata fissa a 33° e dopo mezzoretta da 700 watt di assorbimento iniziava a modulare in diminuzione al max l ho vista arrivare appena sotto i 400 watt ma poco dopo la T ritorno ha pareggiato la T mandata e quindi si è spenta, spero che col freddo riesca a modulare meglio, guardando il displai pensavo modulasse anche la portata della pompa ma la vedo quasi semprea manetta a 23 L/min

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao, io non ho ancora fatto nessuna prova con il riscaldamento, non ho il radiante purtroppo, scelta sbagliata fatta nel 2015, quando rifeci da zero la casa (vespaio, pavimenti, impianti etc), ho sostituito i radiatori esistenti con dei Kermi Verteo Line, per poter avere la più bassa temperatura di mandata possibile. Praticamente sono delle "porte" (80x200) da interno attaccate al muro

                    Tetto già isolato e infissi con tripla camera, muri in pietra sui 70 cm, nessun isolamento perchè sotto vincolo paesaggistico (centro storico), quindi fresca d'estate e fredda di inverno.

                    Comunque in estate ho usato la PDC come raffreddamento, collegata (deviando l'impianto) a un ventilconvettore idronico da 3kw installato in camera (è una stanza molto grande), messa in modalità silenziosa 24h, e ha sempre lavorato modulando in basso sui 400W senza fermarsi.

                    La mia PDC è da 11KW in riscaldamento e 8kw in raffrescamento, e in modalità silenziosa la potenza viene tagliata, prova a impostarla per vedere se riesce a modulare evitando gli on-off.

                    La pompa di circolazione se non ricordo male (dovrei rivedere il manuale di installazione) ha un DN da impostare gestire la pompa di circolazione (fissa o variabile), ma per essere sicuro dovrei ricontrollare.

                    Per l'ACS con due persone e alcuni giorni una, ho impostato la programmazione oraria per far fare ACS nell'intervallo 13,30.15,00 e approfittare delle ore più calde della giornata, e sono come consumi tra i 700w e 1100w in questi giorni con temperatura mite, serbatoio da 196 litri.

                    Per il momento sono molto contento, servizio clienti molto efficiente nel rispondere alle domande, macchina molto personalizzabile a livello SW, vedremo sul campo con il freddo, la modalità silenziosa rimarrà attiva 24h, poi vedremo.

                    Hai montato il modulo WIFI?

                    Commenta


                    • #11
                      Scusate, ma voi i consumi dell'acs li controllate da remoto quando siete in vacanza o quando fate la doccia in palestra?
                      no perchè 1 kWh al giorno è solo la dispersione che avrà il vostro boiler...
                      o forse li avete misurati quest'estate quando c'erano 38g e l'acqua entrava a 25g


                      Winter is coming ...
                      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                      Commenta


                      • #12
                        Io li controllo con uno Shelly EM i cui valori sono abbastanza in linea con quelli dell'energy monitoring dell'app Toshiba, che normalmente è un po' più alto.

                        Il 25 Ottobre ultimo giorno di cui ho i dati perchè essendo adesso fuori casa fino a dopo il ponte ho spento l'ACS, i valori dello shelly e dell'app Toshiba sono quelli sotto, io faccio fare ACS giornalmente dalle 13.30 alle 15 per approfittare della temperatura esterna più calda, una doccia fatta (ero da solo in quel giorno) con un serbatoio da 196 litri (classe energetica B), ovviamente tutto l'impianto rigorosamente isolato, ho fatto fare un lavoro certosino all'idraulico, e isolare tutti I tubi e raccordi con nastro.

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Shelly.png 
Visite: 99 
Dimensione: 165.3 KB 
ID: 2212572

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Toshiba.png 
Visite: 101 
Dimensione: 122.2 KB 
ID: 2212571
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Hai anche il dato di quanti litri di acs consumi?
                          Winter is coming ...
                          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                          Commenta


                          • #14
                            Non di preciso, come ho scritto per quei consumi considera una doccia (le mie non sono brevissime) e il resto, consumi da una persona insomma, e ACS con temperatura imposta a 50 gradi.

                            Commenta


                            • #15
                              eh già, niente numeri qundo contano...
                              Winter is coming ...
                              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X