Climatizzatore in inverno - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Climatizzatore in inverno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Climatizzatore in inverno

    Salve a tutto il forum avrei un quesito da porre su condizionatore.
    la mia situazione attuale è questa:impianto di riscaldamento con idrostufa a pellet collegata a termosifoni in ghisa e bollitore anch'esso collegato ad un pannello solare termico.
    La casa è sviluppata tutta su un piano di 100mq libera su 4 lati
    recentemente ristrutturata ma senza cappotto termico.abito in Toscana a circa 500m slm ,i muri sono di 50/55cm su tutto il perimetro. Visto il prezzo decisamente eccessivo del pellet volevo optare per degli split in pratica 3 mono : un 12000 e due 9000.
    Esposizione casa a sud.
    il 12000 volevo metterlo in salotto In modo tale da coprire esso e la sala da pranzo adiacente. Fra lede stanze non ci sono porte c'è solamente un corridoio.queste due stanze sono di circa 16 mq l'una con altezza di 2.70
    le altre due unità le metterei in camera matrimoniale e nell'altra camera con bagno annesso.anche queste 16 mq per la matrimoniale 16 per l'altra camera + 6 mq di bagno.
    mi hanno consigliato tramite sopralluogo diversi modelli:
    Daikin perfera
    Panasonic serie tz
    Panasonic etherea
    Fra i Panasonic mi sarei fatto aggiungere anche i serie VZ
    Il mio dubbio arriva con l'inverno. Diciamo che a 0 gradi non va quasi mai però vorrei una macchina che non abbia grossi problemi di sbrinamento.
    Un adraulico mi ha detto eventualmente di fare una protezione al motore per non fare arrivare proprio il freddo direttamente oppure di tenere accese le macchine h24.
    Purtroppo sono nuovo in questo settore e volevo pareri/consigli da persone più esperte.
    grazie in anticipo a tutti

  • #2
    Panasonic serie VZ se vuoi riscaldare. Nascono per quello. Ovvio hanno un costo superiore gli altri. Non preoccuparti degli sbrinamenti, non con quelle macchine.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      Ciao e grazie della risposta per quanto riguarda il prezzo ti devo dire assai meno dei perfera al che ho rimandato subito una mail al ragazzo che mi ha fatto il preventivo dei vz domandandogli se era sicuro perché avevo già visto qualche prezzo sul web.lui mi risponde che il modello è quello ed il prezzo era giusto.mah
      credo non ci si possa sbagliare vedendo sul sito
      Anche perché sono solo mono e ogni split ha la sua macchina se non erro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Ju84ri Visualizza il messaggio
        Ciao e grazie della risposta per quanto riguarda il prezzo ti devo dire assai meno dei perfera al che ho rimandato subito una mail al ragazzo che mi ha fatto il preventivo dei vz domandandogli se era sicuro
        Si, sono i piu' costosi monosplit. Sicuro che abbia capito che parli del VZ? Il VZ sta attorno i 2500 a macchina, il Perfera attorno i 1200 come gli Etherea piu' o meno. Penso abbia sbagliato, digli che pargli di Heatcharge VZ o mandagli il link di Panasonic. Sotto i 2300 difficile trovare il piu' piccolo. Magari se ne prendi 3 ti fanno un prezzo ottimo. Quanto a resa, altro pianeta. Parlo per riscaldamento, per raffrescare ovviamente come tutti. Ti parlo di questo ed e' un prezzaccio:https://www.shopclima.it/it/panasoni...UaAmTuEALw_wcB
        Tieni presente che hanno una macchina interna bella presente. Il doppio di un classico clima. Te lo dico perche' li ho.
        Ultima modifica di fedonis; 20-08-2022, 17:36.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Infatti.
          io gli ho mandato pure il link ed i rispettivi codici
          CS-VZ9SKE + CU-VZ9SKE
          Presi dal sito
          e lui mi ha confermato questi.
          proverò ad andarci personalmente perché si parla della metà del prezzo di quello che mi hai mandato e che avevo visto anche io.
          Poi che dire se me li da a quel prezzo li prendo.
          in settimana ti aggiorno

          Commenta


          • #6
            Se i fa quel prezzo, di corsa proprio. Per me non ha capito una fava (penso si possa dire). Ma fallo di corsa allora.
            Ultima modifica di fedonis; 20-08-2022, 18:16.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • #7
              Anche secondo me .ti aggiorno

              Commenta


              • #8
                vai di corsa
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • #9
                  Come consumi come ti trovi?
                  perché se dovessi acquistarli penserei di tenerli accesi h24 nei periodi ovviamente più freddi

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Ju84ri Visualizza il messaggio
                    Come consumi come ti trovi?
                    perché se dovessi acquistarli penserei di tenerli accesi h24 nei periodi ovviamente più freddi
                    Molto bene, una volta raggiunta la temperatura si mettono al minimo e consumano pochissimo.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • #11
                      il consumo non dipende tanto dalla macchina ma dal calore che deve produrre...lo stesso identico modello e potenza in due contesti diversi può consumare in modo molto differente

                      Comunque cliamtizzatori un minimo decenti scaldano tutti senza problemi...io abito in pianura padana e riscaldo un locale isolato da casa e piuttosto energivoro con un clima e basta che ci sia qualche grado sopra lo zero e non fa più brina ed è riuscito a riscaldarmi anche qualche anno fa quando c'è stato il famoso vento freddo del nord e si è arrivati a -10 nonostante lo spegnessi di notte
                      Al mattino il locale causa isolamento da migliorare andava a razzo ma in due o tre ore di questo funzionamento aveva portato il locale a 20 gradi partendo da 10 gradi

                      Ed è un taglia 25 nominale su un locale da 25 mq con 2 muri su 4 esterni soffitto pari sull'esterno e i rimanenti due muri su locali mai riscaldati

                      Per la cronaca è un kirigamine e ha una resa dichiarata di 3 kw a -10 nonostante sia appunto un taglia 25 quindi ha molto margine

                      Comunque l'importante è dimensionare correttamente e capire quale è il fabbisogno degli ambienti nelle condizioni peggiori che si prevedono e poi trovare un macchina che renda quella potenza a quei gradi esterni

                      Se la macchina di suo non ha margine di riserva dovrai allora salire di taglia..poi vanno tutti senza problemi

                      Commenta


                      • #12
                        Ok grazie mille .sicuramente le macchine sono dimensionate anzi sulle camere anche qualcosa di più però intendo usarli a porte aperte in modo tale che il caldo vada oltre la stanza.come parlavamo sopra sono indeciso fra quei modelli .vediamo in settimana come mi vanno i preventivi

                        Commenta


                        • #13
                          comunque il riscaldamento con gli split è un poco particolare diciamo..specie nel residenziale protrebbe non essere gradito
                          e con le solite unità a parete alta c'è il problema della stratificazione che ti porta ad avere un cuscino molto caldo verso il soffitto oltre al fatto che devi impostare di solito temperatura fittizie e questi due fattori portano spesso a consumare di più del necessario

                          Cioè per avere 20 gradi quando fa freddo magari imposti a 27..poi quando la stanza si scalda lui si ralletna me non è raro che arrivi anche a 22 o 23 gradi ad altezza di umano
                          quindi alla fine il clima porduce più caloredi quanto servirebbe e questo incide sulla spesa
                          per questo la soluzione migliroe per scaldarsi con l'espansione diretta sono i canalizzati con ripersa dal basso e comando a parete con sensore di temperatura

                          Commenta


                          • #14
                            Oltre alla serie VZ, sulla quale non ho dubbi, invece volevo sapere se qualcuno ha esperienza coi Panasonic serie Z "normale", tipo un ETHEREA 2Z50TBE ?
                            Li dichiarano x riscaldamento fino a -10°: volevo sapere, se è vero, se si riesce ad usarli veramente in inverno per es. al nord Italia in pianura padana.
                            Grazie
                            Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                            Commenta


                            • #15
                              volendo acquistare un dual split 7000+7000 BTU mi vedo proporre cinque alternative che (a parte la distinzione TZ vs. Etherea) si differenziano essenzialmente per la taglia della unità interna. Essendo io interessato alla funzione di deumidificazione più che a quella di riscaldamento/raffrescamento, ha senso orientarmi verso la macchina di minor potenza? L'idea sarebbe che rimanendo accesa più a lungo abbia più tempo per sottrarre umidità all'aria...

                              Panasonic Dual CU2Z35TBE con unità interne TZ
                              Panasonic Dual CU2Z41TBE con unità interne TZ
                              Panasonic Dual CU2Z50TBE con unità interne TZ
                              Panasonic Dual CU2Z41TBE con unità interne Etherea
                              Panasonic Dual CU2Z50TBE con unità interne Etherea

                              ...

                              Commenta


                              • #16
                                per chi fosse interessato segnalo questa tabella di comparazione dei terminali Panasonic

                                https://www.aircon.panasonic.eu/EE_e...stic/products/
                                ...

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                  volendo acquistare un dual split 7000+7000 BTU mi vedo proporre cinque alternative che (a parte la distinzione TZ vs. Etherea) si differenziano essenzialmente per la taglia della unità interna. Essendo io interessato alla funzione di deumidificazione più che a quella di riscaldamento/raffrescamento, ha senso orientarmi verso la macchina di minor potenza? L'idea sarebbe che rimanendo accesa più a lungo abbia più tempo per sottrarre umidità all'aria...

                                  Panasonic Dual CU2Z35TBE con unità interne TZ
                                  Panasonic Dual CU2Z41TBE con unità interne TZ
                                  Panasonic Dual CU2Z50TBE con unità interne TZ
                                  Panasonic Dual CU2Z41TBE con unità interne Etherea
                                  Panasonic Dual CU2Z50TBE con unità interne Etherea
                                  Ma sempre di Etherea si parla, solo la TZ e' unita interna piu' compatta rispetto la Z o altri modelli. Comunque immagino che vada benissimo per la funzione a cui vuoi destinarlo (7000 btu intendo). A parte che puoi tenerlo acceso tutta' l'estate, per quel che consuma neanche ti pare di averlo acceso.
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da frank10 Visualizza il messaggio
                                    Oltre alla serie VZ, sulla quale non ho dubbi, invece volevo sapere se qualcuno ha esperienza coi Panasonic serie Z "normale", tipo un ETHEREA 2Z50TBE ?
                                    Li dichiarano x riscaldamento fino a -10°: volevo sapere, se è vero, se si riesce ad usarli veramente in inverno per es. al nord Italia in pianura padana.
                                    Grazie
                                    scaldano tranquillamente, certo. Sono dichiarati fino a -15..
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                      Ma sempre di Etherea si parla.
                                      si, solo mi chiedevo come mai per la stessa configurazione di terminali (7000+7000 BTU) vengano proposte in alternativa tre unità interne (35, 41 e 50) rispettivamente da 12000, 14000 e 17000 BTU. Cosa me ne faccio di 17000 BTU se i due split messi assieme possono smaltirne solo 14000? Se il motivo è che così l'unità esterna lavora vicino al punto di massimo rendimento allora quella e solo quella dovrebbe essere la configurazione proposta... E per la mia esigenza quale delle tre è più adatta?
                                      ...

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X