Dimensionamento PDC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento PDC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento PDC

    Ciao a tutti vi leggo da un po' informandomi il più possibile ma mi sono appena registrato....Volevo un consiglio da qualcuno disposto a perdere tempo leggendo le conclusioni a cui sono arrivato...
    Sono in procinto di acquistare un abitazione inizio anni 80 attualmente riscaldata con caldaia a gasolio.
    Questi sono i dati dell'ape attuale Superficie riscaldata 150mq
    Zona E
    2364 GG
    Fabbisogno annuo riscaldamento
    Epi 140kwh/m2
    Epi involucro 110kwh/m2 annuo

    Correggetemi se sbaglio ma penso i conti vadano fatti con i 110kwh perché l'epi è in relazione al generatore che in questo caso avendo circa un efficienza dell'80% fa tornare il fabbisogno a 140kwh. Infatti come intervento consigliato è indicato il passaggio ad una caldaia a condensazione con risparmio di 30kwh.
    Altro intervento consigliato è la sostituzione degli infissi per un risparmio di altri 60 kWh/m2 (in sala c'è una finestra 2m*2m e anche una porta finestra tutto anni 80) ma per questo vediamo se avanza budget....anche se mi rendo conto che sarebbe abbastanza impattante per la scelta della pdc


    Se fino ad ora ho fatto i conti giusti mi ritrovo con questi calcoli per il dimensionamento
    16500*(20-(-5))/2364/20
    (Formula trovata sul sito Ariston per il dimensionamento)
    Mi dà un risultato di 8.7 kW, ho messo 20 ore di funzionamento perché dovrò anche produrre ACS e mi sono tenuto più sul conservativo

    Altre informazioni sulla casa:
    -disposta su 2 piani
    -centrale su una trifamiliare a L
    -facciate esposte a sud-est sud-ovest (le atre 2 confinano con le altre 2 abitazioni)
    -al momento monta termosifoni in ghisa che vorrei sostituire con dei fancoil o nel peggiore dei casi radiatori in alluminio.


    Se qualcuno ha voglia di dirmi se mi sono preso un abbaglio sul dimensionamento o se più o meno ci può stare...
    Ringrazio in anticipo chi mi risponderà

  • #2
    ciao e benvenuto.

    eh...situazione spinosa....se non migliori l' isolamento ne uscirai comunque in una valle di lacrime.

    Commenta


    • #3
      Ciao e buon Arrivato sul Forum
      Magari metti il consumo degli ultimi 3 anni, per fare una media
      Da li è piu facile fare i conti, la teoria cozza sempre con i numeri

      Ti serviranno in media 95/100 Kwh giorno, nei giorni peggiori cosi a spanne il doppio
      200 Kwh sono tanta roba...................................
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        Se la zona è metanizzata spendi 1500 Euro per una caldaia a condensazione e ragiona sull'isolamento.................... avrai di che divertirti ad isolare il tutto, e meno male che sei in mezzo..
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #5
          Grazie per le risposte... So che l'isolamento non è il massimo ma al momento il budget non prevede di riuscire a fare il cappotto. Forse riesco a farci entrare i serramenti nuovi almeno al piano terra e prossimo autunno quelli al piano superiore....

          mi converrebbe veramente una caldaia a condensazione?
          I consumi degli anni scorsi non li conosco... Sto acquistando la casa dagli eredi che vivono all'estero

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X