Dimensione montante - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensione montante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensione montante

    Ciao a tutti, ho un dubbio che non mi farà stare tranquillo fino all'inverno. Appartamento in zona C, campania, da circa 190 mq, con 7 fancoils olimpia splendid (1 da 1000, 2 da 800, 3 da 600 ed uno da 200, di cui 5 nel controsoffitto e 2 a parete) e 4 termoarredi, senza cappotto (unica forma di isolamento materassino di lana di roccia da 8 cm in controsoffittatura con intercapedine di circa 50 cm), infissi nuovi. Pompa di calore Daikin monoblocco da 16kw e puffer da 50 litri, entrambi installati al piano. La pompa in raffrescamento (periodo luglio/agosto) pare fare più o meno bene il suo dovere. Con una temperatura superiore ai 35 gradi con una mandata di 10 gradi mantiene una temperatura tra i 25 ed i 26 gradi, con un delta T di 5 gradi (che scende a 3 quando l'impianto viene usato parzialmente). La pompa ha solo un picco di assorbimento all'avvio, per poi modulare tra gli 850 watt e gli 1,3 kw, secondo la temperatura esterna. On/off solo in notturna, oppure quando alcuni dei fancoil disattivati (un'area della casa resta inutilizzata), consumo giornaliero tra i 22 ed i 25 kw. Veniamo alle dolenti note. Leggendo in giro, ho letto che, per le tubature in multistrato, è consigliata una montante tra pompa e collettore di 32 mm esterni (26 interni). Nel mio caso, ho notato che la montante è da 26x3 (quindi, se ho ben capito, 20 mm interni), il collettore è da 1 pollice, e le tubature che vanno ai fancoil sono da 20mm esterni. Il sottodimensionamento della montante potrebbe darmi problemi? Di che tipo? Ci sono soluzioni che non ne implichino la sostituzione, visto che si tratterebbe di sventrare mezzo appartamento? Grazie!

  • #2
    Direi che l'importante è che per smaltire 16Kw con un salto termico di 5 gradi, devi riuscire a far girare 2750 l/h.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
      Direi che l'importante è che per smaltire 16Kw con un salto termico di 5 gradi, devi riuscire a far girare 2750 l/h.
      Il punto è: con un tubo da 20 mm di diametro interno, riesco a far girare 2.750 litri? Se non ci riesco, resto al freddo?

      Commenta


      • #4
        Secondo me si..........................Rischi di scaldarti poco
        28 litri x 60 minuti fanno circa 1700 litri ora e ne servono 2700............ ne manca un 30%


        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata del 2022-09-23 07-54-58.png  Visite: 0  Dimensione: 66.9 KB  ID: 2207762
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #5
          Oppure con la seguente, ma ancora non abbastanza,

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2022-09-23 08-02-28.png 
Visite: 144 
Dimensione: 77.6 KB 
ID: 2207765
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • #6
            Da profano, la velocità dell'acqua è "autodeterminata" dalla macchina (il circolatore è interno e, mi dicevano, ha una prevalenza molto forte)? Una velocità maggiore dell'acqua, può dare problemi all'impianto?

            Commenta


            • #7
              Non saprei, questo è un valore standard per un singolo anello

              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata del 2022-09-23 09-36-01.png  Visite: 0  Dimensione: 46.5 KB  ID: 2207775

              Mo non hai n progetto da seguire?????
              Il progettista fa il Falegname??
              Se si digli di cambiare le porte non i riscaldamenti
              Se ha sbagliato farli pagare i danno no????
              Il posatore che ha fatto?? il suo o tuo interesse??
              Dai delle risposte
              E se sono non coerenti rivolgiti ad un avvocato
              Loro si prendono i soldi e tu i guai...................... simpatica la cosa, oggi molto comune eh!!!! e segno dei tempi
              Ultima modifica di rrrmori53; 23-09-2022, 08:42.
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta


              • #8
                Il progetto c'è, ma chi lo ha eseguito non lo ha rispettato e, purtroppo, ce ne siamo resi conto a pavimenti posati e casa completamente finita: rimediare significherebbe sventrare tutto! Facile dire "fagli pagare il danno"...arriva il tecnico nominato dal Tribunale (che quasi mai è competetente nel settore specifico), dice "funziona lo stesso" e tu hai perso migliaia di euro e mesi e mesi di tempo....se poi hai ragione, in dieci anni forse ottieni qualcosa, sempre se il "colpevole" ha qualcosa da perdere: BENVENUTO NEL MAGICO MONDO DELLA GIUSTIZIA ITALIANA. Firmato: un avvocato.

                Commenta


                • #9
                  Chiaro che dovrai superare la velocità di 1,5m/s che è il limite massimo che di solito si usa. La pompa dovrà spingere di più, se ce la fa.
                  Conta che alcuni marchi impongono velocità limite di 1 m/s.. anche perchè oltre si possono sentire rumorosità, su tubature in acciaio o in rame si può andare incontro a corrosione accelerata. Nei multistrato il problema della corrosione non c'è.

                  Alcuni marchi richiedono tubi da 1" fino a 9Kw... e 1" e 1/4 dai 12KW in su.
                  In realtà il problema principale dei multistrato sono i raccordi a pressare. Un 26 esterno è un 20 interno, nel punto del raccordo il diametro sarà 16. Quindi una bella perdita concentrata. L'acqua va veloce... ma bisogna vedere se la prevalenza della pompa ce la fa.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                    Chiaro che dovrai superare la velocità di 1,5m/s che è il limite massimo che di solito si usa. La pompa dovrà spingere di più, se ce la fa.
                    Conta che alcuni marchi impongono velocità limite di 1 m/s.. anche perchè oltre si possono sentire rumorosità, su tubature in acciaio o in rame si può andare incontro a corrosione accelerata. Nei multistrato il problema della corrosione non c'è.

                    Alcuni marchi richiedono tubi da 1" fino a 9Kw... e 1" e 1/4 dai 12KW in su.
                    In realtà il problema principale dei multistrato sono i raccordi a pressare. Un 26 esterno è un 20 interno, nel punto del raccordo il diametro sarà 16. Quindi una bella perdita concentrata. L'acqua va veloce... ma bisogna vedere se la prevalenza della pompa ce la fa.
                    La pompa di serie sulla altherma ha una prevalenza di 12,5 metri (non so manco cosa significhi) ed è installata sullo stesso piano dell'impianto

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Raffifumi Visualizza il messaggio
                      BENVENUTO NEL MAGICO MONDO DELLA GIUSTIZIA ITALIANA. Firmato: un avvocato.
                      Io sono sempre stato dalla parte opposta alla Tua....
                      Costruttore e proprietario, in 30 anni di impresa e la mia accortezza mi hanno consentito di non far lavorare nemmeno un minuto la Tua categoria.......................
                      Non penso di essere un fenomeno e nemmeno di aver fatto un record, forse sara fortuna, ma non credo nemmeno a quella
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • #12
                        Competenza e anche un po' di fortuna perchè c'è da ricordare che il costruttore risponde anche per l'errore di altri.
                        Per esempio:
                        Se il termotecnico sbaglia il progetto della casa che il costruttore vende, sarà il costruttore a rispondere dei danni in prima battuta. Poi sarà i costruttore a rivalersi sul termotecnico.
                        Conosco un costruttore che ha dovuto rispondere dei danni causati da un geometra da lui incaricato.
                        Così come conosco chi è in causa con il costruttore perchè la casa in classe A consuma molto ma molto di più... quindi c'è qualcosa che non va. Magari ha sbagliato il termotecnico, ma prima ne risponderà il costruttore.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X