Dimensionamento PDC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento PDC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento PDC

    Buongiorno a tutti, spero di non andare troppo offtopic con questo mio primo post. Sto ristrutturando una abitazione singola costruzione anni 70 con muri in tufo 40cm, superficie 220mq su due piani, alla quale rifarà il tetto (isolato), impianti, infissi e riscaldamento a pavimento, mi trovo in zona climatica E. Il tecnico mi dice che senza cappotto ma con solaio e tetti isolati ed infissi ho bisogno di una PDC da 30kW circa mentre facendo anche il cappotto sarebbe necessaria da 15kW. Secondo voi è normale una differenza di questo tipo?

    Io, facendo la riproduzione della casa con il progetto Termus ottengo un carico termico di 24 kW senza considerare isolamento tetto solaio e nuovi infissi, 18kW con isolamento tetto solaio e nuovi infissi senza cappotto e circa 13kW con il cappotto. Sbaglio io o ha sbagliato qualcosa il termotecnico?

    Ps. Purtroppo non ho bollette precedenti

    Grazie a tutti

  • #2
    Sulla differenza tra i tuoi valori e i suoi non mi pronuncio, ma entrambi dicono la stessa cosa: se isoli bene anche con cappotto, utilizzerai metà energia per scaldarti.

    poi se anche fossero giusti i tuoi numeri e non i suoi (credo di sì) ci penserei bene a installare una pompa di calore di quelle dimensioni.
    Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
    2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
      Sulla differenza tra i tuoi valori e i suoi non mi pronuncio, ma entrambi dicono la stessa cosa: se isoli bene anche con cappotto, utilizzerai metà energia per scaldarti.

      poi se anche fossero giusti i tuoi numeri e non i suoi (credo di sì) ci penserei bene a installare una pompa di calore di quelle dimensioni.
      Grazie per la risposta. Quello che mi preoccupa è la differenza di carico termico con e senza cappotto, nel mio caso 18, nel suo 30, mentre con il cappotto siamo quasi allineati. Se anche fosse 18, sconsigliereste la PDC? mi è stato proposto un sistema ibrido. Grazie

      Commenta


      • #4
        Se è corretto il fabbisogno, la ibrida ci sta…
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Sicuramente ibrido

          bisognerebbe capire meglio che sistema viene proposto: se fosse caldaia con una PDC piccolina, per esempio da 4 kW, avrà anche un buon rendimento, ma non è che la userai molto
          Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
          2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

          Commenta


          • #6
            Perché no.... mica è sempre inverno gelido
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #7
              Pensavo che con un carico max di 18 kW, con 4 kW di massimo ci fai qualcosa per carità, ma se paga di tasca sua, si porta a casa 2 tecnologie. Ne vale la pena?
              Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
              2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti. Mi sorge una domanda, perché con (ammettiamo) 18kW è conveniente l'ibrido piuttosto che la sola PDC? non si dovrebbe risparmiare comunque (a meno di quei pochissimi giorni in cui potrebbe fare molto freddo) o se anche il costo dovesse essere lo stesso non avrei il contratto del gas con tutto quello che ne consegue?. Ovviamente sarebbe piu costosa la fornitura elettrica, con almeno 8kW necessari.

                Commenta


                • #9
                  Tutto si può fare ma dovrai rifare anche l’impianto elettrico, certamente non predisposto per potenze del genere.

                  Per due terzi buoni del periodo del riscaldamento non servono chissà che potenze (ecco perché 4 kW basterebbero), poi, ripeto, tutto si può fare.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Pecco88 Visualizza il messaggio

                    ....i, 18kW con isolamento tetto solaio e nuovi infissi senza cappotto e circa 13kW con il cappotto. Sbaglio io o ha sbagliato qualcosa il termotecnico?
                    ..e credo proprio sia difficile fare stime senza avere lo spessore del cappotto....

                    Con cappotti da 10-12 i consumi almeno si dimezzano...I valori comunque ,mi sembranpo esagerati in tutti i casi esposti.

                    F.

                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                      ..e credo proprio sia difficile fare stime senza avere lo spessore del cappotto....

                      Con cappotti da 10-12 i consumi almeno si dimezzano...I valori comunque ,mi sembranpo esagerati in tutti i casi esposti.

                      F.
                      La cosa che mi ha insospettito è che nelle stanze del piano inferiore il carico termico gli viene praticamente il doppio di quello al piano superiore. è normale considerando l'isolamento del pavimento e tetto? Grazie

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X