Modifica a curva climatica preimpostata su PDC Toshiba Estia R32 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifica a curva climatica preimpostata su PDC Toshiba Estia R32

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modifica a curva climatica preimpostata su PDC Toshiba Estia R32

    Buongiorno, sto preparandomi al primo inverno con una PDC Toshiba Estia R32, e mi piacerebbe utilizzarla in automatico (curva climatica).

    Stavo verificando le impostazioni di base, e sono le seguenti:

    T0=-20 e mandata 40 gradi
    T1= -10 e mandata 35 gradi
    T2= 0 e mandata 30 gradi
    T3= 10 e mandata 25 gradi
    20 gradi e mandata 20 gradi

    Allego tabella dal manuale di installazione.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Climatica.png 
Visite: 587 
Dimensione: 61.6 KB 
ID: 2210589

    Nel mio caso mi sembra troppo “spostata” verso il basso, pur essendo in zona E, storicamente la minima assoluta è stata di -12,5 gradi nel 1985, raramente adesso si hanno temperature sotto lo zero e quando ci sono parliamo di qualche grado sotto lo zero.

    Pensavo di modificare le temperature esterne di riferimento in questo modo:

    T0= -10 e mandata 40 gradi
    T1= 0 e mandata 35 gradi
    T2= 10 e mandata 30 gradi
    T3= 15 e mandata 25 gradi
    20 gradi e mandata 20 gradi

    Poi strada facendo modificherò ad hoc le temperature di mandata relative.

    A vostro parere è una modifica sensata?

  • #2
    secondo me mandare a 20g quando fuori ce ne sono 20 è inutile

    se dentro è 22 e fuori 20 mandare a 20 non serve a nulla
    se dentro è 18 e fuori 20 mandare a 20 non è abbastanza per scaldare
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      Ciao, io ho buttato giù la climatica sul display, il T0 è fisso a -20 non c'e' modo di cambiarlo, in pratica devi prolungare la retta da te identificata andando a finire a -20 e

      In pratica nella curva di default che hai indicato ad ogni grado che varia esternamente sono 1 grado di variazione in mandata, devi stabilire il K tra variazioni esterno e variazioni mandata, ma mi sembra di vedere che la tua è una spezzata non una retta



      Originariamente inviato da Mugna Visualizza il messaggio
      Buongiorno, sto preparandomi al primo inverno con una PDC Toshiba Estia R32, e mi piacerebbe utilizzarla in automatico (curva climatica).

      Stavo verificando le impostazioni di base, e sono le seguenti:

      T0=-20 e mandata 40 gradi
      T1= -10 e mandata 35 gradi
      T2= 0 e mandata 30 gradi
      T3= 10 e mandata 25 gradi
      20 gradi e mandata 20 gradi

      Allego tabella dal manuale di installazione.

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Climatica.png 
Visite: 587 
Dimensione: 61.6 KB 
ID: 2210589

      Nel mio caso mi sembra troppo “spostata” verso il basso, pur essendo in zona E, storicamente la minima assoluta è stata di -12,5 gradi nel 1985, raramente adesso si hanno temperature sotto lo zero e quando ci sono parliamo di qualche grado sotto lo zero.

      Pensavo di modificare le temperature esterne di riferimento in questo modo:

      T0= -10 e mandata 40 gradi
      T1= 0 e mandata 35 gradi
      T2= 10 e mandata 30 gradi
      T3= 15 e mandata 25 gradi
      20 gradi e mandata 20 gradi

      Poi strada facendo modificherò ad hoc le temperature di mandata relative.

      A vostro parere è una modifica sensata?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Mugna Visualizza il messaggio
        Buongiorno, sto preparandomi al primo inverno con una PDC Toshiba Estia R32, e mi piacerebbe utilizzarla in automatico (curva climatica).

        Stavo verificando le impostazioni di base, e sono le seguenti:

        T0=-20 e mandata 40 gradi
        T1= -10 e mandata 35 gradi
        T2= 0 e mandata 30 gradi
        T3= 10 e mandata 25 gradi
        20 gradi e mandata 20 gradi

        Allego tabella dal manuale di installazione.

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Climatica.png 
Visite: 587 
Dimensione: 61.6 KB 
ID: 2210589

        Nel mio caso mi sembra troppo “spostata” verso il basso, pur essendo in zona E, storicamente la minima assoluta è stata di -12,5 gradi nel 1985, raramente adesso si hanno temperature sotto lo zero e quando ci sono parliamo di qualche grado sotto lo zero.

        Pensavo di modificare le temperature esterne di riferimento in questo modo:

        T0= -10 e mandata 40 gradi
        T1= 0 e mandata 35 gradi
        T2= 10 e mandata 30 gradi
        T3= 15 e mandata 25 gradi
        20 gradi e mandata 20 gradi

        Poi strada facendo modificherò ad hoc le temperature di mandata relative.

        A vostro parere è una modifica sensata?
        Immagino tu abbia radiante a pavimento, io ho radiatori appena sostituiti in acciaio sovradimensionati, ma fuori di giorno ci sono 24. di massima e minime a 13° , ho prvato ad avviarla con set di temperatura mandata fisso facendola partire da 25 e mano a mano in alcuni minuti portata a 33° di mandata è rimasta in funzione quasi 1 ora poi la temperatura di ritorno ha pareggiato la mandata e quindi si è spenta, spero che con piu freddo riesca a modulare perchè per ora nelle prove fatte l ho vista scendere fino a 400 watt e poco dopo si è spenta

        Commenta


        • #5
          Ciao poi alla fine ho modificato i valori sia delle temperature esterne di riferimento, meno il T0 ovviamente e quelli della relativa temperatura di mandata, non ho sottomano i valori perchè per una decina di giorni non rientrerò in quella casa.

          Ho impostato a 0 la variazione della curva, lasciandomi quindi la possibilità di spostarla in toto di 5 gradi o in basso oppure in altro, vediamo quando arriverà il freddo come si comporterà, la PDC per il momento ha la modalità silenziosa attiva 24h per tagliare la potenza, e sinceramente sentirla così silenziosa (è in giardino) non è affatto spiacevole.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Mugna Visualizza il messaggio
            Buongiorno, sto preparandomi al primo inverno con una PDC Toshiba Estia R32, e mi piacerebbe utilizzarla in automatico (curva climatica).

            Stavo verificando le impostazioni di base, e sono le seguenti:

            T0=-20 e mandata 40 gradi
            T1= -10 e mandata 35 gradi
            T2= 0 e mandata 30 gradi
            T3= 10 e mandata 25 gradi
            20 gradi e mandata 20 gradi

            Allego tabella dal manuale di installazione.

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Climatica.png 
Visite: 587 
Dimensione: 61.6 KB 
ID: 2210589

            Nel mio caso mi sembra troppo “spostata” verso il basso, pur essendo in zona E, storicamente la minima assoluta è stata di -12,5 gradi nel 1985, raramente adesso si hanno temperature sotto lo zero e quando ci sono parliamo di qualche grado sotto lo zero.

            Pensavo di modificare le temperature esterne di riferimento in questo modo:

            T0= -10 e mandata 40 gradi
            T1= 0 e mandata 35 gradi
            T2= 10 e mandata 30 gradi
            T3= 15 e mandata 25 gradi
            20 gradi e mandata 20 gradi

            Poi strada facendo modificherò ad hoc le temperature di mandata relative.

            A vostro parere è una modifica sensata?
            Ciao, seguo con interesse e ti chiedo una cosa.
            Mi hanno installato da due giorni questa PDC con modulo idronico ma l’installatore non mi ha spiegato praticamente nulla (sorvoliamo) e dal manuale non capisco come poter variare la curva e che unità di misura è questa K che è indicata. Anche io in zona climatica E.
            puoi darmi qualche indicazione? Grazie!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da parry87 Visualizza il messaggio

              Ciao, seguo con interesse e ti chiedo una cosa.
              Mi hanno installato da due giorni questa PDC con modulo idronico ma l’installatore non mi ha spiegato praticamente nulla (sorvoliamo) e dal manuale non capisco come poter variare la curva e che unità di misura è questa K che è indicata. Anche io in zona climatica E.
              puoi darmi qualche indicazione? Grazie!
              Ciao, probabilmente hai solo il manuale utente, ti serve il manuale dell'installatore che ti allego, con quello potrai fare praticamente tutto, ovviamente con cognizione di causa.

              Te lo condivido con questo link:

              https://u.pcloud.link/publink/show?c...5qK6IV1YcTSQWy

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Mugna Visualizza il messaggio

                Ciao, probabilmente hai solo il manuale utente, ti serve il manuale dell'installatore che ti allego, con quello potrai fare praticamente tutto, ovviamente con cognizione di causa.

                Te lo condivido con questo link:

                https://u.pcloud.link/publink/show?c...5qK6IV1YcTSQWy
                Ciao e grazie mille della risposta.
                Ho il manuale e immagino tu ti riferisca, visti anche gli screenshot, alla pagina 56 del manuale installatore che hai postato.
                Quello che non ho ben compreso è perchè a volte io legga K mentre nel manuale leggo C° e in che modo intervenire nel parametro DN27.
                Ad esempio io ho visto che in Automatico i termosifoni che ho in acciaio sono tiepidi rispetto al valore che imposto su come li vorrei, ovvero 55°.
                Ovviamente questo porta il tutto a un consumo più alto, ma siccome l'installatore è stato pessimo sto cercando di documentarmi dove e come posso in autonomia. Grazie!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da parry87 Visualizza il messaggio

                  Ciao e grazie mille della risposta.
                  Ho il manuale e immagino tu ti riferisca, visti anche gli screenshot, alla pagina 56 del manuale installatore che hai postato.
                  Quello che non ho ben compreso è perchè a volte io legga K mentre nel manuale leggo C° e in che modo intervenire nel parametro DN27.
                  Ad esempio io ho visto che in Automatico i termosifoni che ho in acciaio sono tiepidi rispetto al valore che imposto su come li vorrei, ovvero 55°.
                  Ovviamente questo porta il tutto a un consumo più alto, ma siccome l'installatore è stato pessimo sto cercando di documentarmi dove e come posso in autonomia. Grazie!
                  Allora per quanto riguarda il K credo che sia un refuso della traduzione (da gradi Kelvin), il parametro DN 27 ti consente di variare tutta la curva climatica impostata di 5 gradi sia in meno che in più. Di default è impostato a zero, se lo modifichi e lo imposti a – 5 tutta la curva climatica impostata sarà spostata di 5 gradi in basso, se lo imposti a 5 lo sarà in alto di 5 gradi.

                  Fare queste modifiche, può essere utile per fare delle prove ed evitare di mettere mano a tutti i valori della climatica.

                  Non ho capito cosa intendi quando parli dei termosifoni che con la PDC impostata in automatico sono più freddi dei 55 gradi che vorresti.

                  Questi 55 gradi da dove vengono fuori? Se la PDC è in automatico la temperatura di mandata varierà in base a quella esterna.

                  Comunque 55 gradi di mandata sono tanti, i consumi andranno alle stelle e il COP precipiterà, io con una 11KW, con 35 gradi di mandata e 10 esterni sono sui 700 w.

                  I termosifoni sono quelli esistenti o sono stati cambiati o aumentati come numero elementi?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Mugna Visualizza il messaggio

                    Allora per quanto riguarda il K credo che sia un refuso della traduzione (da gradi Kelvin), il parametro DN 27 ti consente di variare tutta la curva climatica impostata di 5 gradi sia in meno che in più. Di default è impostato a zero, se lo modifichi e lo imposti a – 5 tutta la curva climatica impostata sarà spostata di 5 gradi in basso, se lo imposti a 5 lo sarà in alto di 5 gradi.

                    Fare queste modifiche, può essere utile per fare delle prove ed evitare di mettere mano a tutti i valori della climatica.

                    Non ho capito cosa intendi quando parli dei termosifoni che con la PDC impostata in automatico sono più freddi dei 55 gradi che vorresti.

                    Questi 55 gradi da dove vengono fuori? Se la PDC è in automatico la temperatura di mandata varierà in base a quella esterna.

                    Comunque 55 gradi di mandata sono tanti, i consumi andranno alle stelle e il COP precipiterà, io con una 11KW, con 35 gradi di mandata e 10 esterni sono sui 700 w.

                    I termosifoni sono quelli esistenti o sono stati cambiati o aumentati come numero elementi?
                    Ciao, hai ragione, mi spiego meglio.
                    Se attualmente uso la PDC in automatico, quando mi partono i termosifoni la temperatura che raggiunge li tiene tiepidini, riscaldando parzialmente la casa rispetto alla mia aspettativa.
                    Se invece esco dalla modalità automatica, setto il valore a 55° e sento i termosifoni alla temperatura giusta nelle stanze.
                    Ho una casa su tre piani, il cui ultimo piano ha i soffitti altissimi e i termosifoni sono quelli esistenti, non aumentati come numero di elementi e sono termosifoni in acciaio.
                    Io tendo a far andare i piani in maniera alternata in base alla presenza in casa (io e la mia compagna lavoriamo in smart working) e in base alla fascia oraria di uso di quel piano.
                    Hai ragione a dire che i consumi a 55° crescono, ma come ti dicevo l'installatore mi ha spiegato meno di zero quindi mi sto raccapezzando come posso.

                    MI è chiaro come arrivare al parametro DN27, ma basta scrivere 5 (o -5) quando il campo "valore" è settabile? Vedo che accetta 4 numeri e non sapevo come comportarmi.
                    Nel caso in cui scrivessi "5" porterei quindi la mandata a 35 quando fuori c'è 0 (mentre attualmente è 30)?

                    In linea generale, considerando che viviamo la casa praticamente tutto il giorno, io avevo impostato (ce l'ho da 1 settimana) 55° sui termosifoni e 45° sull'acqua calda.
                    Oltre alla PDC e al modulo idronico, ho un boiler a vaso aperto con acqua tecnica che viene tenuto in temperatura dal modulo idronico e mandata e ritorno sia dell'acqua calda sanitaria che del riscaldamento passano all'interno del boiler che viene mantenuto alla temperatura più alta impostata sul modulo idronico (quindi ora 55).

                    Sto cercando assistenza su Bologna perchè l'installatore che è venuto ne sapeva meno di zero, nonostante fosse l'ufficiale Toshiba.

                    Commenta


                    • #11
                      Ok adesso è tutto molto più chiaro, i valori non sono editabili, ti posizioni sul valore del DN e con i tasti F1 e F2 (vado a memoria) cambi il valore tra quelli proposti e confermi la scelta.

                      Il valore di default è 0, se lo imposti a 5, in climatica tutti i valori della mandata ad una data temperatura aumenteranno di 5 gradi.

                      Comunque 55 gradi sono tanti, la PDC non ha problemi ad arrivarci ma dal punto di vista economico la situazione è peggiorativa rispetto ad una caldaia a condensazione con il metano.

                      Io avendo una casa con muri in pietra (non posso fare il cappotto causa vincolo centro storico), avendo solo il tetto isolato e ottimi infissi, ho cambiato tutti i radiatori, montando dei kermi Verteo X2, il modello più grande disponibile.

                      Prova a tenerla accesa 24 h, con una mandata più bassa per vedere se riesci ad aver sia il confort che il risparmio.

                      Tenendola 24 h accesa potresti riuscire ad utilizzare delle temperature di mandata più consone ad una PDC, e puoi anche utilizzare la modalità notturna io l'ho impostata dalle 23 alle 6 con riduzione di 5 gradi sulla mandata.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Mugna Visualizza il messaggio
                        Ok adesso è tutto molto più chiaro, i valori non sono editabili, ti posizioni sul valore del DN e con i tasti F1 e F2 (vado a memoria) cambi il valore tra quelli proposti e confermi la scelta.

                        Il valore di default è 0, se lo imposti a 5, in climatica tutti i valori della mandata ad una data temperatura aumenteranno di 5 gradi.

                        Comunque 55 gradi sono tanti, la PDC non ha problemi ad arrivarci ma dal punto di vista economico la situazione è peggiorativa rispetto ad una caldaia a condensazione con il metano.

                        Io avendo una casa con muri in pietra (non posso fare il cappotto causa vincolo centro storico), avendo solo il tetto isolato e ottimi infissi, ho cambiato tutti i radiatori, montando dei kermi Verteo X2, il modello più grande disponibile.

                        Prova a tenerla accesa 24 h, con una mandata più bassa per vedere se riesci ad aver sia il confort che il risparmio.

                        Tenendola 24 h accesa potresti riuscire ad utilizzare delle temperature di mandata più consone ad una PDC, e puoi anche utilizzare la modalità notturna io l'ho impostata dalle 23 alle 6 con riduzione di 5 gradi sulla mandata.
                        Ok mi è chiaro, ora ho inserito 5 e lo lascio in automatico 24 ore, con attenuazione e modalità notturne accese.
                        In questa modalità ha senso allora tenere sempre "accesi" i termosifoni? Perchè per ogni piano ho un termostato e avevo configurato gli slot in cui, con la caldaia a metano, aprivo e chiudevo la richiesta di accensione. Se lo faccio ora mi viene da dire che non ha più senso visto che è la PDC che "decide" quanto caldo buttare in casa.

                        Io cambierò gli infissi a febbraio, i miei di legno sono abbastanza datati e non aiutano, quindi i veri risultati li vedrò probabilmente nel prossimo inverno.

                        Commenta


                        • #13
                          Io i termostati li ho lasciati perchè essendo wifi mi consentono anche da fuori di monitorare la temperatura ai due piani, ma ma le testine dei due collettori di piano sono sganciate e quindi sono sempre aperti.

                          La mia PDC quando è accesa lavora 24 h, in questo modo riesce a lavorare con temperature consone, prova ad alzare tutti termostati in modo che aprano le valvole di zona e poi metti una temperatura di mandata più bassa.

                          Ho creato un posto dedicato alla Estia R32, in questo modo tutte eventuali domande e risposte, non andranno disperse in più discussioni, eventualmente altre domande, falle su questo post generale:

                          https://www.energeticambiente.it/for...hiba-estia-r32

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Mugna Visualizza il messaggio
                            Io i termostati li ho lasciati perchè essendo wifi mi consentono anche da fuori di monitorare la temperatura ai due piani, ma ma le testine dei due collettori di piano sono sganciate e quindi sono sempre aperti.

                            La mia PDC quando è accesa lavora 24 h, in questo modo riesce a lavorare con temperature consone, prova ad alzare tutti termostati in modo che aprano le valvole di zona e poi metti una temperatura di mandata più bassa.

                            Ho creato un posto dedicato alla Estia R32, in questo modo tutte eventuali domande e risposte, non andranno disperse in più discussioni, eventualmente altre domande, falle su questo post generale:

                            https://www.energeticambiente.it/for...hiba-estia-r32
                            Ti ringrazio molto, ora ho aperto le valvole di zona lasciandole aperte tramite termostato e riportato la PDC in Automatico rimettendo il valore di DN27 a 0. Lo tengo monitorato un paio di giorni e valuto comfort/consumi.
                            Benissimo per l'altro thread, ti rispondo qui per concludere la discussione e poi passo di la per riportare info o chiedere supporto. Sei stato gentilissimo, grazie.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Mugna Visualizza il messaggio

                              Ciao, probabilmente hai solo il manuale utente, ti serve il manuale dell'installatore che ti allego, con quello potrai fare praticamente tutto, ovviamente con cognizione di causa.

                              Te lo condivido con questo link:

                              https://u.pcloud.link/publink/show?c...5qK6IV1YcTSQWy
                              Ciao. Potresti ricondividere il manuale? Il link non va più.

                              A breve dovrei montare una 6kW e vorrei qualche info in più.

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X