Riscaldamento casa campagna senza metano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento casa campagna senza metano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento casa campagna senza metano

    Salve a tutti mi appresto a ristrutturare una casa in campagna zona C di circa 80mq calpestabili

    I muri sono in tufo spessi 5cm, gli infissi saranno sostituiti completamente.

    Il mio grande dilemma è come scaldarla non essendoci il classico metano.

    PDC con fan coil o dei climatizzatori?

    Si consuma molto di più con i climatizzatori? Perché cmq una PDC ho visto che ha dei costi di circa 8/9.000 euro ed i fan coil di 4/5.00 euro
    Grazie


  • #2
    sinceramente? con i dati odierni sul costo dell'energia metterei il tubero di gpl con relativa caldaia a condensazione.
    Ma ripeto, oggi.
    In ottica futura l'ideale probabilmente sarebbe la pompa di calore, specie se si abbina un impianto fotovoltaico.
    Ma nel caso non lo si prevedesse a stretto giro, resto dell'idea di puntare al momento sul gpl, come detto però è un ragionamento impostato sull'oggi
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Non partire dal problema inesistente............................
      PRIMA COSA ISOLARE,ISOLARE,ISOLARE, seconda cosa un tecnico con le palle quadrate che ti segua i lavori e sappia dove mettere mani e piedi, la testa se non sa usarla mandalo a quel paese
      Se devi fare tutto ..................... fallo bene
      predisponi impianto a pavimento, il migliore che puoi fare oggi

      SE ISOLI NEL MODO GIUSTO CONSUMERAI PIU ENERGIA PER ILLUMINAZIONE CHE CLIMA

      ci sono leggi che obbligano ad un minimo di isolamento, come ho fatto io cerca di andare oltre, poi vedrai che il metano che non ci sta non e un problema, anzi.......................
      Cosi vai di Pdc....................anche piccola direi....... 3/4 Kwh
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da SKO Visualizza il messaggio
        Salve a tutti mi appresto a ristrutturare una casa in campagna zona C di circa 80mq calpestabili

        I muri sono in tufo spessi 5cm, gli infissi saranno sostituiti completamente.

        Il mio grande dilemma è come scaldarla non essendoci il classico metano.

        PDC con fan coil o dei climatizzatori?

        Si consuma molto di più con i climatizzatori? Perché cmq una PDC ho visto che ha dei costi di circa 8/9.000 euro ed i fan coil di 4/5.00 euro
        Grazie
        Come ha commentato chi mi ha preceduto, conviene investire i propri soldi nell'isolamento.
        I muri di 5cm mi sembrano un po' stretti.. forse volevi scrivere 50cm ?
        Se fai un cappotto di 15-20cm su tutte le pareti e soprattutto sul tetto ed aggiungi dei buoni infissi non dovrai pensare molto al riscaldamento...
        Comunque questi conti te li calcola chi farà la legge 10. Se scrive che ti bastano 10cm... tu raddoppia pure, il costo sarà poco più alto e lo ripagherai spendendo nulla di riscaldamento.

        Riguarda alla domanda PdC con fan coil o climatizzatori: personalmente preferirei il riscaldamento/raffrescamento a pavimento.. ma sei in zona C non credo sia molto freddo, specie se hai isolato.
        Il confort sarà simile, visto che entrambi muovono l'aria. Il costo è decisamente inferiore per i condizionatori che saranno anche un pelo più efficienti della PdC. Quest'ultima però ti fa anche l'ACS... che nel secondo caso dovresti fare con una PdC dedicata o altro.


        FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
        4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

        Commenta


        • #5
          scusate il ritardo nella risposta ma ho avuto problemi col pc.

          allora la casa è in campagna zona C gradi giorno 1.247, il gpl lo tendo ad escludere visto che entro un anno dalla fine dei lavori metteremo un fotovoltaico.
          gli infissi li cambiamo tutti, i muri si errore mio sono ovviamente di 50cm. ( i costi del cappotto termico ora sono impensabili )

          il mio dubbio più' grande era proprio spendo ad esempio 6000 euro di pompa di calore e 2000 euro di fan cool sono 8.000 euro.
          alternativa 4/5 ottimi climatizzatori che magari mi costano 2500 euro sono più di 5000 euro di differenza.
          se alla fine risparmio 200 euro ad inverno è un conto se risparmio 500 un'altro no?.

          ho visto formule per fare calcoli etc ma partono tutti da un presupposto ( conoscere i consumi etc ) che ovviamente non ho.
          grazie

          Commenta


          • #6
            "ottimi climatizzatori" costano 2500€ l'uno installati.
            solo per comprare clima buoni spendi dai 1000 ai 1500€ l'uno installazione compresa.

            Commenta


            • #7
              Concordo, con 2500 euro per 5 climatizzatori prendi roba di ben dubbia qualità con dubbie prestazioni
              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X