Pompa di calore + serbatoio ACS: è possibile tutto all'esterno ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di calore + serbatoio ACS: è possibile tutto all'esterno ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa di calore + serbatoio ACS: è possibile tutto all'esterno ?

    Premetto che sono davvero poco pratico di questo argomento presso cui mi sto avvicinando solo da poco tempo.
    Abito in una villetta di testa facente parte di un contesto condominiale, quindi libera su 3 lati mentre uno confinante col condominio.
    Avrei intenzione prossimamente di installare sia un impianto fotovoltaico (per il quale credo non dovrebbero esserci problemi) che eventualmente una pompa di calore. E la pompa di calore potrebbe essere un problema, quanto meno da per come ho appreso io le poche nozioni.

    Attualmente ho una caldaia a metano posta in un mobiletto in cucina sopra il lavandino, mobiletto (quindi caldaia) comunicante con la parete che dà sul terrazzo esterno. Terrazzo esterno dove poggerei il compressore della pompa di calore, trovandosi giustappunto al di la del muro dietro il quale è presente la caldaia che dovrei dismettere.
    Ma qui sorge il problema: laddove attualmente è presente la caldaia non sono possibilitato a piazzarci il serbatoio per l'ACS, essendo che sotto al mobiletto della caldaia è presente il top cucina col lavandino ed al di sotto di esso la lavastoviglie.
    Ho un locale lavanderia dove mettere il serbatoio? Si ce l'ho, ma questo si trova al piano di sotto (ovviamente) e dal lato opposto della casa (lato sud) rispetto a dove posizionerei il compressore (lato nord), una situazione che implicherebbe bucare il terrazzo per scendere coi tubi di collegamento al piano di sotto e che dovrebbero poi passare lungo tutta la taverna per giungere poi al locale lavanderia.
    Non potendo quindi disporre agevolmente di un locale da adibire a centrale termica comunicante in maniera diretta (esterno/interno) tra compressore ed unità interna, le alternative sarebbero o mettere il serbatoio nel box auto che si trova esattamente sotto al terrazzo dove posizionerei il compressore (quindi bucando il pavimento del terrazzo) oppure (e da qui la domanda in oggetto) sul terrazzo stesso a fianco del compressore, lasciando quindi tutto all'esterno. Sarebbe in ogni caso un esterno in parte riparato, essendo il dotato di una tettoia; c'è però anche da dire che in caso di temporali o comunque piogge a stravento il rischio che si bagni c'è, anche se quello è risolvibile con una struttura che ripari l'unità serbatoio/centralina... ma per quanto riguarda le altre condizioni climatiche quali umidità e gelo, queste potrebbero rappresentare una insidia al buon funzionamento dell'unità?

  • #2
    Lascia tutto sul terrazzo e fagli un bel box in legno isolando tutte le pareti interne.
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

    Commenta


    • #3
      La tua situazione è simile alla mia, io ho portato fuori i tubi e installato la PDC in posizione esterna e riparata. Ci sono le pompe di calore in armadio esterno con accumulo ACS da 170/200 litri.

      Commenta


      • #4
        Considera che accumulo Acs, apparecchiature aggiuntive e pompa di calore hanno pesi importanti e potresti sovraccaricare il terrazzo, non voglio fare allarmismi, ma parlane con il tuo tecnico edile (geometra/ingegnere/architetto) che ti segue nelle pratiche. Valuta anche una soluzione all in one da mettere in cucina, in pratica ha un ingombro (60x70x180 cm) di poco superiore ad un frigorifero, anche qui occorre una valutazione statica del tuo tecnico edile.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da guzziflorida Visualizza il messaggio
          Considera che accumulo Acs, apparecchiature aggiuntive e pompa di calore hanno pesi importanti e potresti sovraccaricare il terrazzo, non voglio fare allarmismi, ma parlane con il tuo tecnico edile (geometra/ingegnere/architetto) che ti segue nelle pratiche. Valuta anche una soluzione all in one da mettere in cucina, in pratica ha un ingombro (60x70x180 cm) di poco superiore ad un frigorifero, anche qui occorre una valutazione statica del tuo tecnico edile.
          Si, il peso è una delle mie preoccupazioni perchè già i compressori pesano da soli oltre i 100 kg (finanche 200 kg quasi), aggiungerci pure il serbatoio che a pieno carico potrebbe raggiungere i 300 kg porterebbe il tutto a 500 kg, un bel peso da supportare...
          La soluzione in cucina è di difficile realizzazione in quanto lo spazio è quello che è; l'unica sarebbe togliere la caldaia (che vabbè, è già da togliere) e la sottostante lavastoviglie, ma dovrei far anche modificare il top in quanto il lavello sta proprio li sotto l'attuale caldaia... non saprei però poi dove altro mettere la lavastoviglie, sono davvero strozzato con gli spazi

          Commenta


          • #6
            Ti ho scritto per il peso in quanto anch'io ero partito con una idea simile alla tua in balcone a sbalzo, poi il mio tecnico edile ha bocciato per il peso. Tu parli di un terrazzo che per definizione dovrebbe essere supportato su 3 lati e può darsi che sia fattibile. Se poi è una casa non troppo datata può darsi che sia fattibile. Per alleggerire, se hai spazio, potresti spostare i compressori al piano inferiore ed avresti un alleggerimento sul terrazzo.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Buros Visualizza il messaggio

              Si, il peso è una delle mie preoccupazioni perchè già i compressori pesano da soli oltre i 100 kg (finanche 200 kg quasi)...
              compra una giapponese che stai entro i 70/80kg e puoi metterla in terrazzo attaccata alla parete
              Winter is coming ...
              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X