Cambio da pellet a pdc- consigli su modifica impiatno - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio da pellet a pdc- consigli su modifica impiatno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio da pellet a pdc- consigli su modifica impiatno

    Buongiorno a tutti, e grazie in anticipo a chi mi darà consiglio.
    Sono un ex-felice possessore di un impianto a pellet. Ho una caldaia a pellet Extraflame HP22 a servizio di un puffer ecocombi 1 600 lt, che produce acs e alimenta per mezzo di due belle pompe due piani di riscaldamento a pavimento. Ho inoltre un impianto FTV da 3.15 kWp.
    Ora, visto il pellet, e visti gli incentivi, sto pensando a una rivoluzione.

    -Aumentare a 6 kWp il FTV
    -batteria 10 kWh
    -pompa di calore aria-acqua.

    Ho chiesto il sopralluogo da una ditta che opera nel settore del efficientamento energetico, e mi hanno sparato una discreta cifra.... ma dal punto di vista tecnico, mi chiedo quale sia la maniera migliore per modificare la centrale. Il soggetto che è venuto in sopralluogo (più commerciale che tecnico) mi diceva che avrebbe sostanzialmente sostituito la caldaia a pellet con la PDC, facendola lavorare con il puffer....
    Logicamente, per fornire di ACS la pompa di calore dovrà scaldare il puffer almeno a 45°.... cosa che però a mio avviso va in contrasto con la produzione di acqua per il riscaldamento a pavimento. Il tipo prospettava l'aggiunta di un puffer da 300-400 litri per la sola acqua tecnica del riscaldamento a pavimento da tenere a tempreature più basse.... non so come comportarmi. Non vale la pena fare andare il riscaldamento a pavimento in diretta con la PDC?
    inoltre mi ha prospettato una PDC da 14 kW, quando in questo momento con la caldaia da 22kW faceva 2-3 accensioni da 3 ore al giorno. Non è sovra dimensionata?
    Voi cosa fareste?
    grazie a tutti per il contributo che gentilmente potete offrirmi.

Attendi un attimo...
X