dimensionamento unità esterne DUAL e TRIAL - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dimensionamento unità esterne DUAL e TRIAL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dimensionamento unità esterne DUAL e TRIAL

    Buonasera. vorrei un consiglio sulla scelta di una unità esterna dual inverter che deve servire 2 unità/ambienti che necessitano di 9000 e 18000 BTU ed un trial che servirà 3 camere con 9000+9000+12000
    parto dal presupposto che ho già calcolato esposizione, vari coefficienti , necessità di raffrescamento delle camere e questi sono i BTU mi occorrono)

    Come prodotto ho scelto il modello samsung windfree avant per diverse caratteristiche sopratutto la funzoine windfree che ho già apprezzato molto in altra occasione.
    Facendo una ricerca online ho visto che le combinazioni che si trovano di solito associano, nel caso del DUAL 9+18, queste 2 unità interna all'unità esterna J050xxxx che erogano circa 5kw.
    Ho contattato 2 diversi fornitori che mi hanno dato 2 differenti risposte alla mia domanda
    posso accenderli contemporaneamente?
    Il primo fornitore che forse li vende soltanto mi ha detto che se li accendo insieme il 18mila "annulla" il secondo che praticamente non riuscirà a rinfrescare l'ambiente amenochè non ne accendo prima 1 solo, lo faccio arrivare a "modulazione" e poi accendo il secondo.
    Un altro fornitore che è piu un installatore mi ha invece riferito che li posso accendere entrambi e la potenza sarà ripartita sulle 2 unità e quindi entrambe funzioneranno, non alla massima potenza, ma funzioneranno.
    chi avrà ragione?

    sto valutando la possibilità di scegliere una unità esterna maggiorata la AJ068 che dovrebbe arrivare a 6.8kw considerando che le 2 unità interne hanno bisogno di 2.5 e 5 (totali 7.5 che in ogni caso sono maggiori della potenza massima)
    ho provato anche a contattare Samsung ...ma mi sembra quella che ne sappia meno di tutti

    tra l'altro la Aj068 se ho capito bene è un trial e può pilotare 3 unità interne. mi chiedo se questa può essere usata solo su 2 unità interne e cosa potrebbe succedere se optassi per la soluzione con unità esterna AJ052 che erogherebbe un massimo di 5.2km su 2 unità interne da 2.5 e 5 kw per totali 7.5kw

    ne funzionerebbe una sola, lavorerebbero a minor potenza e quindi l'unico "problema" sarebbe quello di avere bisogno di piu tempo per raffrescare alla temperatura richiesta entrambi gli ambienti? qunindi facendo una ipotesi banale se usando una unità alla volta per raggiungere la temperatura desiderata X occorrono 2 ore (per ogni camera), potenzialmente in 4 o poco piu ore dovrei raggiungere l'obbiettivo?

    grazie per a tutti per gli eventuali suggerimenti




  • #2
    Un altro fornitore che è piu un installatore mi ha invece riferito che li posso accendere entrambi e la potenza sarà ripartita sulle 2 unità e quindi entrambe funzioneranno, non alla massima potenza, ma funzioneranno.
    questo è corretto.
    per tutto il resto del post, è tutto da vedere se davvero per 3 camere servono oltre 5kw. visto che in molti con un 900btu copriamo in tranquillità il fabbisogno di raffreddamento di 3 stanze.

    Commenta


    • #3
      grazie
      stando a sud ... e con esposizione a sud ... ti posso assicurare che servono ...magari non tutti e 27mila ...saranno pure 24mila ... ma la domanda era l'altra
      non ho mai usato dual o trial quindi non ne conosco bene il funzionamento, tra l'altro bisognerebbe verificare anche tecnicametne il motore
      AJ052TXJ3KG
      non riesco a capire se samsung ad oggi usa solo queste serie AJ .. mi pare di aver visto anche AC ma se si va sul sito ... mi sembra un indovina indovinello

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X