Settaggi controllo condensazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Settaggi controllo condensazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Settaggi controllo condensazione

    Ciao a tutti,
    vorrei chiedere ai più esperti come potrei ottimizzare la mia pdc.

    Premetto che è sempre andata così, consumando tanto e purtroppo non riesco a trovare nessuna assistenza (ovviamente a pagamento).

    Quando la pdc è in modalità freddo, quando ha raggiunto il set point, modula le ventole (e quindi anche il compressore) girando piano piano (e in teoria consumando anche meno).
    Quando invece è in modalità caldo, va sempre al massimo dei suoi giri. Può accadere che si fermi per poi ripartire, ma gira sempre al massimo. E' capitato magari che quando è caldo fuori, moduli un pochino appena (Si sente un rumore leggermente diverso), ma gira comune veloce.

    Nel manuale si parla di questa configurazione:

    Controllo condensazione:
    Il controllo della condensazione è funzione della pressione di condensazione in modalità chiller e della pressione di
    evaporazione in modalità pompa di calore.
    La regolazione della ventilazione inizia in seguito all’accensione del compressore (compressore spento = ventilatore
    spento).


    Per la modalità freddo fa vedere questo grafico con i relativi settaggi:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Freddo.JPG 
Visite: 82 
Dimensione: 61.4 KB 
ID: 2217329

    Per la modalità caldo, invece questo:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Caldo.jpg 
Visite: 118 
Dimensione: 49.8 KB 
ID: 2217328

    Andando a vedere i parametri inseriti nel macchinario, per la modalità freddo, ho questo:

    F06 = Minima velocità ventilatore in FREDDO -> 20
    F07 = Massima velocità silent ventilatore in FREDDO -> 75
    F08 = Set temperatura/pressione minima velocità ventilatore in FREDDO -> 19,2
    F09 = Banda prop. Ventilatore in FREDDO -> 3,3
    F10 = Delta cut‐off ventilatore -> 1,6
    F11 = Isteresi cut‐off -> 1,1
    F13 = Massima velocità ventilatore in FREDDO -> 100
    F14 = Set temperatura/pressione massima velocità ventilatore in FREDDO -> 24,8


    Per i parametri nella modalità caldo, ho invece questo:

    F15 = Minima velocità ventilatore in HP -> 20
    F16 = Massima velocità ventilatore in HP -> 80
    F17 = Set temperatura/pressione minima velocità ventilatore in HP -> 126
    F18 = Banda prop. Ventilatore in HP -> 19
    F10 = Delta cut‐off ventilatore -> 1,6
    F11 = Isteresi cut‐off -> 1,1
    F19 = Massima velocità ventilatore in HP -> 100
    F20 = Set temperatura/pressione massima velocità ventilatore in HP -> 93


    La cosa che mi torna strana sono i parametri F17 e F20 ... non sono un po' alti quei numeri?
    A logica mi sarebbe sembrato che dovessero essere simili a quelli in modalità freddo (ma invertiti). Ma mettendoli simimi, le ventole non girano nemmeno.

    Ho provato e mettendo l'F17 a circa 60, le ventole (con a la pdc ormai a regime) girano piano piano e il consumo mi è diminuito (al contatore) di circa 200 watt.
    Ovviamente erano prove e poi ho rimesso tutto come era prima ... però non capisco quei settaggi.

    La cosa ulteriormente strana è che per il freddo, i valori si possono impostare con precisione di 0,1 per volta, mentre per il caldo, sono solo valori interi (ma non dovrebbe essere la solita unità di misura??)

    Per favore, se qualche anima buona mi può dare una mano a capire meglio, forse potrei riuscire questo inverno a consumare un pelino meno.. visto che i consumi sono sempre alti

    Ho anche comprato una sonda, appena sistemati questi, la collego e le imposto in modalità climatica.

    Grazie mille a tutti

  • #2
    Ciao, per caso qualcuno potrebbe darmi delle indicazioni di massima ?

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X