Radiatori caldi solo primi elementi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Radiatori caldi solo primi elementi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Radiatori caldi solo primi elementi

    Buongiorno a tutti, dovrei chiedervi alcuni pareri in merito ad un problema che sto rilevando presso casa mia.
    Trattasi di abitazione a piano unico, al piano primo di un edificio bifamiliare del 1991, acquistata nel 2016; quando sono entrato non ho effettuato grandi opere di efficientamento (solo insufflaggio sottotetto) in quanto la caldaia, già a condensazione, era stata sostituita nel 2012 dai precedenti proprietari. Sfruttando gli incentivi fiscali ho quindi deciso quest'anno di riqualificare totalmente l'abitazione.
    Ho pertanto sostituito la caldaia, oltre ad altri interventi, con una pompa di calore all in one da 6 kW (potenz di progetto inferiore a 5 kW). Purtroppo sto constatando che tutti i radiatori, come già in precedenza e tra l'altro anche con temperature di mandata più elevate, si scaldano solo nei primi elementi. Tutti i componenti (radiatori, valvole, detentori) sono nuovi ed il lavaggio é stato ovviamente eseguito. Le tubazioni sono in rame da 12mm e la potenza del radiatore più grande é di circa 900 Watt. Ho provato a calcolare le perdite di carico con una portata di circa 1000 l/h a deltaT 5° e risultano soddisfatte dalla pompa preinstallata, grundfos upm 25-95 130 (prevalenza calcolata di circa 4 metri, dato cautelativo in quanto l'impianto sottotraccia é esistente). Potrebbe essere secondo voi una tubazione occlusa sulla mandata al collettore? L'appartamento era rimasto disabitato per un paio di anni....Specifico che, probabilmente perché i radiatori si scaldano solo parzialmente, vedo nel display della pompa di calore un deltaT che é sempre intorno ad appena 2/3 gradi. Termostatiche e detentori tutti aperti in quanto lavoro con curva climatica (temp. mandata tra i 38 e 48 gradi). Grazie a chi vorrà rispondere

  • #2
    I termi sono nuovi ma la casa è stata disabitata dici: l’impianto aveva funzionato? Quando vanno così potrebbe essere morchia che impedisce all’acqua di girare correttamente, ma non tornerebbe con il fatto che sono nuovi, a meno che siano “nuovi” nel senso che lo erano prima che fossero fermati e la casa rimasta disabitata.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Immagino che hai già sfiatato i radiatori?
      Ultima modifica di nama; 11-12-2022, 10:08.

      Commenta


      • #4
        Esatto, sfiatati a più non posso. Radiatori nuovi di fabbrica.
        provo a postarvi un termogramma, non so più cosa pensare

        Commenta


        • #5

          Commenta


          • #6

            Commenta


            • #7
              La prima foto é su un radiatore "pilota" quando chiudo tutte le termostatiche degli altri. In ogni caso in sostanza non si scalda come dovrebbe

              Commenta


              • #8
                Strana situazione...hai provato a variare la velocità della pompa tante volte? Sia aumentabdola che diminuendola?
                I detentori sono tutti aperti?
                A vedere le immagini parrebbero ostruiti i passaggi, perché almeno sopra dovrebbe andarci l'acqua calda ma pare proprio non andare oltre il terzo o quarto, è l'unico che ti fa questo lavoro o è uguale per tutti i termo?
                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da riccardo1986 Visualizza il messaggio
                  Esatto, sfiatati a più non posso. Radiatori nuovi di fabbrica.
                  provo a postarvi un termogramma, non so più cosa pensare
                  Sfiatati a + non posso cosa vuol dire : che trovi sempre aria o no? la pompa come è settata hai provato a mandarla al 100% e lasciare aperto solo 1 o 2 radiatori

                  la centralina ti permette di vedere quanto è il flusso in tempo reale .
                  Poi il filtro defangatore lo hai aperto , che potrebbe essersi intasato se c'era ancora sporco nei tubi.....
                  Ultima modifica di nama; 11-12-2022, 11:13.

                  Commenta


                  • #10
                    Si sfiatati più volte in quanto, avendo sostituito tutti i radiatori / valvole / detentori, quando ho acceso c'era parecchia aria nell'impianto. Adesso però sono sicuro che non ce ne sia più.
                    Il flusso da pannello di comando è di 25 l/min con pompa al 100% e circa 18 l/min con pompa al 70%; defangatore pulitissimo. Siccome l'appartamento non era stato utilizzato un paio d'anni non vorrei che sia calcare (prima non c'era un addolcitore in casa) che si sia formato sul tubo di mandata al collettore, questo perchè il problema lo rilevo su tutti i radiatori

                    Commenta


                    • #11
                      Prova a smontarne uno e farlo trattare coi prodotti anticalcare, anche se mi pare davvero strano che si sia formato in tutti i termo bene o male nello stesso punto per ognuno...
                      Per la pressione nel circuito a quanto stai invece
                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                      Commenta


                      • #12
                        sfiate bene e apri un ridatore per volta aiuta a cacciare via sacche di aria e metti almeno all'inziio la pompa al massimo guarda been che non ci siano altre regolazioni in giro
                        occhio che le termostatiche se non c'è la testina chiudono la mandata per cui devi emtterci la manopola di plastica che spinga lo spillo per aprire il flusso al calorifero

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                          Prova a smontarne uno e farlo trattare coi prodotti anticalcare, anche se mi pare davvero strano che si sia formato in tutti i termo bene o male nello stesso punto per ognuno...
                          Per la pressione nel circuito a quanto stai invece
                          Pressione stabile a 1.5 bar. I radiatori sono nuovissimi, impianto anche lavato con protettivo filmante...

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                            Strana situazione...hai provato a variare la velocità della pompa tante volte? Sia aumentabdola che diminuendola?
                            I detentori sono tutti aperti?
                            A vedere le immagini parrebbero ostruiti i passaggi, perché almeno sopra dovrebbe andarci l'acqua calda ma pare proprio non andare oltre il terzo o quarto, è l'unico che ti fa questo lavoro o è uguale per tutti i termo?
                            Tutti i termo purtroppo, detentori tutti aperti

                            Commenta


                            • #15
                              Il calcare in un circuito chiuso non se ne forma , non c'è riempimento continuo di acqua nuova, se però i vecchi radiatori erano ghisa o ferro si formava morchia nera , se hanno fatto lavaggio come si deve doveva essere andata via , il bello è che la PDC sembra che scambi bene visto che scorrono 25lt/' e non si spegne vuol dire che da qualche parte la potenza la dissipa.... se ci fosse poca circolazione dovrebbe andare in on/off o sbaglio

                              Commenta


                              • #16




                                Il tuo problema è dovuto al fatto che sulla valvola di ritorno ( quella in basso sul radiatore ) hanno inserito un tubo troppo corto.
                                Il tubo di ritorno interno al termosifone è tagliato "a cura" dell'installatore.. andrebbe messo lungo fino all'ultimo elemento per permetter la circolazione corretta dell'acqua.

                                Guardando il termogramma il problema è quello al 99%.

                                Saluti,
                                F.
                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da riccardo1986 Visualizza il messaggio

                                  Tutti i termo purtroppo, detentori tutti aperti


                                  Il tuo problema è dovuto al fatto che sulla valvola di ritorno ( quella in basso sul radiatore ) hanno inserito un tubo troppo corto.
                                  Il tubo di ritorno interno al termosifone è tagliato "a cura" dell'installatore.. andrebbe messo lungo fino all'ultimo elemento per permetter la circolazione corretta dell'acqua.

                                  Guardando il termogramma il problema è quello al 99%.

                                  Saluti,
                                  F.
                                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Perdona la mia ignoranza, ma questi tubi vanno messi a seconda del modello di radiatore? Perché nei miei non ricordo alcun tubo, non esistevano batterie da 19 pezzi e il mio idraulico li ha assemblati dalle batterie da tre e quattro elementi presi appositamente, ricordo unicamente che li abbia accoppiati e basta, vero pure che ho mandata da un lato e ritorno nell'altro, a detta dell'idraulico per le batterie molto lunghe era meglio cosi per la circolazione del fluido
                                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio

                                      ............. vero pure che ho mandata da un lato e ritorno nell'altro, a detta dell'idraulico per le batterie molto lunghe era meglio cosi per la circolazione del fluido
                                      Se hai mandata e ritorno opposti, non serve nessun tubo sul ritorno...

                                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        questo discorso del tubo sonda vale per i radiatori attaccati in un solo punto con valvole mono-bitubo quì dalla foto mi sembra di vedere ingresso in alto e uscita in basso dallo stesso lato

                                        tutti dotati di termocamera vedo..mi piacerebbe averne una anche io questa che modello è?? funziona bene?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                                          questo discorso del tubo sonda vale per i radiatori attaccati in un solo punto con valvole mono-bitubo quì dalla foto mi sembra di vedere ingresso in alto e uscita in basso dallo stesso lato

                                          Daccordo che sui sistemi monotubo esiste.. ma anche in questo caso, con ingresso ed uscita sullo stesso lato, come fai ad evitare la canalizzazione nei primi elementi, senza un tubo sonda sul ritorno ?

                                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Cattaneo non mi torna , nei mie radiatori più lunghi con 13 elementi attacchi alto basso stesso lato ,se non c'è aria , si scaldano bene anche in basso dal lato opposto , credo che vengano montati tutti così , del tubo da mettere nel detentore non ne avevo mai sentito parlare , ma poi cosa succede se allungo l'attacco detentore, non è che mi trovo caldo il lato opposto e freddo quello vicino al detentore ?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio



                                              Il tuo problema è dovuto al fatto che sulla valvola di ritorno ( quella in basso sul radiatore ) hanno inserito un tubo troppo corto.
                                              Il tubo di ritorno interno al termosifone è tagliato "a cura" dell'installatore.. andrebbe messo lungo fino all'ultimo elemento per permetter la circolazione corretta dell'acqua.

                                              Guardando il termogramma il problema è quello al 99%.

                                              Saluti,
                                              F.
                                              hai delle foto esecutive da far vedere all'idraulico? sostanzialmente dovrei allungare il tubo che entra nel detentore fino all'ultimo elemento....ho capito bene?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Riporto up

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Leggo solo ora. Puoi mettere una foto del termosifone ? Foto completa con entrambi gli attacchi.
                                                  Comunque non può essere un problema di sonda interna. Se non si scaldano alcuni elementi in maniera così netta è colpa di un'occlusione interna. Quindi l'unica è smontarli e guardare dentro con un faretto e scovare qualche strana sorpresa.
                                                  ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Questa è la fotografia del radiatore di uno dei due bagni. I radiatori sono identici e presentano tutti lo stesso problema (si vede anche la vecchia valvola che è stata poi sostituita con una termostatica ma sempre aperta sul livello più alto)

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio



                                                      Il tuo problema è dovuto al fatto che sulla valvola di ritorno ( quella in basso sul radiatore ) hanno inserito un tubo troppo corto.
                                                      Il tubo di ritorno interno al termosifone è tagliato "a cura" dell'installatore.. andrebbe messo lungo fino all'ultimo elemento per permetter la circolazione corretta dell'acqua.

                                                      Guardando il termogramma il problema è quello al 99%.

                                                      Saluti,
                                                      F.
                                                      Esatto!! E questo avviene perché l'acqua sceglie sempre il percorso più agevole, come indicato con la freccia verde.
                                                      Puoi risolvere inserendo nel termosifone un tubo, (indicato in foto con il colore celeste), di sezione idonea (16 o 18mm) al quale, per i termosifoni più grandi, puoi fare dei fori da 4 o 5 mm in corrispondenza dei primi 5 / 6 elementi.
                                                      In questo modo si costringe l'acqua a percorrere tutto il termosifone che si scalderà interamente....
                                                      File allegati
                                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio

                                                        Esatto!! E questo avviene perché l'acqua sceglie sempre il percorso più agevole, come indicato con la freccia verde.
                                                        Puoi risolvere inserendo nel termosifone un tubo, (indicato in foto con il colore celeste), di sezione idonea (16 o 18mm) al quale, per i termosifoni più grandi, puoi fare dei fori da 4 o 5 mm in corrispondenza dei primi 5 / 6 elementi.
                                                        In questo modo si costringe l'acqua a percorrere tutto il termosifone che si scalderà interamente....
                                                        Grazie mille per l'indicazione! proverò a fare come dici su un radiatore pilota. Il mio dubbio è che, se il problema fosse però di prevalenza, non farei altro che "distribuire" in maniera diversa la pessima emissione di calore del radiatore

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Impianto bitubo. Così a spanne o c'è una occlusione oppure si può provare a regolare diversamente il circolatore. La pdc è in diretta o vi è disgiuntore ?
                                                          ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da Lucas2 Visualizza il messaggio
                                                            Impianto bitubo. Così a spanne o c'è una occlusione oppure si può provare a regolare diversamente il circolatore. La pdc è in diretta o vi è disgiuntore ?
                                                            la pdc lavora direttamente sul collettore di distribuzione a servizio di 7 radiatori. La pompa di circolazione è una grundfos 25-95 130; la portata dovrebbe essere di circa 800 litri/h ma, considerando che l'impianto lavora a delta t di 2/3 gradi e non di 5 gradi come da progetto, la portata reale è in realta circa il doppio.
                                                            La pompa riesce anche garantire tale portata, il problema è che a mio parere aumenta notevolmente la prevalenza a delta T così bassi.
                                                            Considera che la linea che dalla pdc va al collettore è di circa 15+15 m DN 25 in acciaio mentre il tubo più lungo che dal collettore va al radiatore è un rame da 12 mm da 10 m di lunghezza; aggiungendo le concentrate di curve / filtri / collettore / radiatore e valvole e considerando velocità di 1 m/s la prevalenza dovrebbe essere di circa 6/7 metri per cui teoricamente, tirata, ma la pompa dovrebbe reggere.
                                                            O sbaglio qualcosa nel calcolo della prevalenza, non conoscendo a fondo l'impianto sottotraccia, o non so darmi altre spiegazioni.
                                                            Ps il problema purtroppo v'è in tutti i radiatori

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X