Condizionatori: quali le cose fondamentali per corretta installazione ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Condizionatori: quali le cose fondamentali per corretta installazione ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Condizionatori: quali le cose fondamentali per corretta installazione ?

    Devo far installare 2 condizionatori alla casa al mare e mi è stato consigliato un idraulico che finora non conoscevo: dato il basso ( sono educato ... ) livello degli idraulici di quella zona verificato negli ultimi 30 anni, vorrei sapere quali sono le cose fondamentali da valutare per affidare il lavoro a questa persona almeno con un minimo di tranquillità. Lo devo incontrare ma prima vorrei i vostri suggerimenti per "tastargli il polso".
    Sono 2 monosplit di 12000BTU ciascuno, quindi 2 installazioni diverse, una per ciascuno dei 2 appartamenti: in quello del P1 esiste già la predisposizione quindi solo montaggio, mentre a quello del PT va individuata la parete, bucata, portato i tubi ecc.
    Fra le varie cose, deve avere un patentino FGAS ? E le due macchine devono essere registrate su un libretto di impianto ?
    Grazie per i vostri consigli.
    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

  • #2
    Fra qualche giorno dovrebbero fare questa installazione, potete darmi qualche dritta almeno sulle cose fondamentali a cui prestare più attenzione, per avere un lavoro migliore possibile ? Da profano: sezione dei tubi, il vuoto nell'impianto o comunque le cose basilari da pretendere dall'installatore ? Grazie .
    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

    Commenta


    • #3
      L'idea sarebbe di installare un 12000 btu/3,5 kW ( si tratta di circa 70 mq, 3,5 kW credo siano sufficienti ? ) ma ho appena notato che la predisposizione fatta qualche anno fa ha i tubi di 1/4 - 1/2. Mi ero orientato su un Hisense KC35 oppure CF35 ma vedo dalle schede tecniche che hanno attacchi 1/4 - 3/8. Non potendo ripassare nuovi tubi perchè murati nella struttura, come posso fare ?

      1. Montare un 17000 btu/5 kW che abbia attacchi 1/4 - 1/2 ? Ma credo sia sovradimensionato per 70 mq e poi dovrei anche aumentare il contratto di fornitura della corrente

      2. Può un 12000 btu con attacchi 3/8 essere adattato ai miei tubi di 1/2 ?

      3. Esistono 12000 btu/3,5 kW che abbiano attacchi 1/4 - 1/2 ?

      Potete darmi qualche consiglio su come procedere ? Grazie.
      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

      Commenta


      • #4
        1 12000btu sono pochi per 70mq, meglio 17000 sopratutto per riscaldamento
        2 si, ma bisogna saldare e flussare con azoto... forse ti costwrebbe meno cambiare tubazioni ( ma ripeto monta 18000btu)
        3 non mi risulta
        FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

        Commenta


        • #5
          1 Che un 12000 sia poco per 70 mq è indiscusso. Ma questi 70 mq come sono disposti? È in appartamento? Quanti locali? Se sono più locali, qualcuno mi dice come farebbe un solo condizionatore climatizzate tutti i locali!
          2 Per la questione tubi, se fossero stati più piccoli, allora sì che era un problema. Ma, in questo caso non si fa' altro che mettere un nipples ridotto, " nessuna saldatura"
          3 Fino a qualche anno fa, i 12000 di certe marche avevano 1/4- 1/2. Ora con r410 a e con R32 sono tutti 1/4-3/8. Se il costo di istallazione, è di una certa cifra, giusto pretendere un certificato.
          1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X