Gestione pompa di calore Daikin Altherma 3 R ECH2O - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gestione pompa di calore Daikin Altherma 3 R ECH2O

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gestione pompa di calore Daikin Altherma 3 R ECH2O

    Ciao a tutti,
    da qualche mese mi sono trasferito in un nuovo appartamento in classe energetica A4 in zona D (Bologna).
    E' presente una pompa di calore Daikin Altherma 3 R ECH2O con riscaldamento a pavimento.
    L'installatore aveva attivato la climatica a 0.8, quindi per darvi un po' di numeri:
    0 gradi -> 36 gradi di mandata
    4 gradi -> 34 gradi di mandata
    -4 gradi -> 38 gradi di mandata
    temperatura minima di mandata 28 gradi
    Il tutto era poi gestito da termostati stanza per stanza.

    Premetto che vengo da un appartamento con una classica caldaia e termosifoni. Informandomi un po' ho capito che l'accendi spegni dato dai termostati non è proprio il massimo in fatto di efficenza energetica.

    Ho quindi impostato tutti i termostati dalle 7 alle 22 a 26 gradi mentre nelle ore notturne a 15 per fare in modo che la PDC si fermasse, data l'ottima coibentazione non ho grandissime perdite di temperatura nelle ore notturne.
    Ho abbassato la climatica a 0.4, per rivedere lo schema di prima:
    0 gradi -> 28 gradi di mandata
    4 gradi -> 26 gradi di mandata
    -4 gradi -> 29 gradi di mandata
    ho anche dovuto abbassare la temperatura minima di mandata a 26 gradi

    Provando per qualche giorno questa configurazione mi sono reso conto che potrei abbassare ulteriormente la mandata e passare alle climatica 0.3 abbassando di conseguenza ma temperatura minima di mandata a 25 gradi, il problema è che, con questa configurazione la PDC si spegne e non riparte. Ho lasciato il tutto configurato in questo modo, sono arrivato a 22 gradi di temperatura sia in mandata che in ritorno senza nessuna attivazione della PDC. C'è circolazione d'acqua nell'impianto ma la PDC non ne vuole sapere di partire.
    Mantenendo la climatica a 0.3 con temperatura minima a 26 la PDC funziona regolarmente.

    Avete qualche idea o qualche o qualche consiglio per settare al meglio l'impianto?

    Ho anche il fotovoltaico che mi attiveranno settimana prossima ma è più una presa in giro dato che produce 1.2kw nominali.

    Grazie a chi mi potrà aiutare.
Attendi un attimo...
X