Flussimetri che non si muovono - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Flussimetri che non si muovono

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Flussimetri che non si muovono

    Buongiorno a tutti apro questo nuovo topic per non inquinare quello dell'acquarea.
    Vi espongo il problema fino ad anno scorso avevo una caldaia a condensazione e due collettori uno per piano con inserito dentro collettore una pompa di rilancio.
    Riuscivo quindi a regolare i flussimetri tranquillamente dei circuiti, nove al piano Terra e tredici al piano primo.
    Quest'anno ho fatto mettere al posto della caldaia una pdc aquarea da nove kw in diretta al radiante, un solo ougfer di 50 lt sul ritorno, ho tolto le pompe di rilancio nei collettori lasciando agire solo la pompa dell'acquarea. l'appartamento sui due piani su circa 150mq( 65pt 85 p1).
    La casa si scalda tutto funziona bene regolazione in climatica purtroppo però non riesco a regolare per bene i vari ambienti perché sui flussimetri non riesco a leggere la portata o meglio sembra quasi tutta a 0 ma la casa si riscalda e anche bene quindi non saprei come fare per poter regolare differentemente gli ambienti. Non ho nessun Termostato solo termometri.
    Quindi la casa si scalda non ho un problema su questo aspetto ma non capisco come mai i flussimetri restano a zero e se leggo la portata della pompa di calore siamo sui venticinque litri al minuto ho provato anche a Chiudere un collettore ma non cambia praticamente nulla.
    vi viene in mente qualcosa?
    Grazie mille

  • #2
    Se proprio ritieni necessario bilanciare il radiante (magari hai zone con temperature troppo diverse), vai a chiudere le zone troppo calde (o il contrario)un pochino alla volta visto che non riesci a visualizzare i valori. Ti ci vorra' qualche giorno, ma e' fattibile.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      Perfetto grazie ancora ( anche per altra discussione su aquarea) . Proverò così all'ira come suggerito. Magari solo sapere se era una cosa normale non vedere muoversi nulla. Capisco perdite di carico e tutto ma 25 litri al minuto dalla pompa pdc e non leggerli su un collettore se ne chiudo uno mi pareva strano..

      Commenta


      • #4
        Un ultima considerazione. Vista la non facile regolazione a naso flussimetro per flussimetro...potrei strozzare un poco la zona giorno direttamente dalle 2 valvole del collettore dove ho meno bisogno, per dare più "birra al collettore più grosso di sopra, e poi cercare di regolare un poco i flussimetri solo di quello di sopra?
        grazie.
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Puoi provare, ma non chiudere troppo, fai un poco alla volta e a patto che le zone di quel collettore siano bilanciate.P.S: Neanche i miei flussimetri visualizzano nulla, non me ne farei un cruccio
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Vago Visualizza il messaggio
            Un ultima considerazione. Vista la non facile regolazione a naso flussimetro per flussimetro...potrei strozzare un poco la zona giorno direttamente dalle 2 valvole del collettore dove ho meno bisogno, per dare più "birra al collettore più grosso di sopra, e poi cercare di regolare un poco i flussimetri solo di quello di sopra?
            grazie.
            Vista la tua foto ..io su alcune linee di collettore ho la valvola elettrica sopra , non il solito rubinetto..qualcuno sa come si tolgono? non vorrei fare danni...bisogna chiudere l'impianto?
            FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
            Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Vago Visualizza il messaggio
              Un ultima considerazione. Vista la non facile regolazione a naso flussimetro per flussimetro...potrei strozzare un poco la zona giorno direttamente dalle 2 valvole del collettore dove ho meno bisogno, per dare più "birra al collettore più grosso di sopra, e poi cercare di regolare un poco i flussimetri solo di quello di sopra?
              grazie.
              Chiudi leggermente solo la mandata e lascia il ritorno tutto aperto.
              84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X