Quale PDC con ACS scegliere su casa in ristrutturazione nel Nord Italia? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale PDC con ACS scegliere su casa in ristrutturazione nel Nord Italia?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale PDC con ACS scegliere su casa in ristrutturazione nel Nord Italia?

    Saluti a tutti, espongo la mia situazione: sto procedendo ai lavori di ristrutturazione al 110% su una bifamiliare di mia moglie e mia suocera. Ovviamente ci sarà cappotto e sostituzione infissi con triplo vetro, comprese le tapparelle con isolamento dei cassoni. Il riscaldamento verrà fatto a pavimento e nel l'alloggio al piano terreno metteremo penso gli igloo sotto il pavimento (sicuramente in una stanza, forse nelle altre ci sono già). La casetta ha muro come quelli di una volta, vuoto al centro, ma procederemo a fare il cappotto esterno e non l'insufflaggio.

    Il riscaldamento sarà solamente a pavimento e io sarei al 100% se possibile per eliminare il gas. Ma qui arrivano i problemi, tutti mi sconsigliano il passo perché d'inverno la PDC non riesce a scaldare.
    L'ultimo tecnico con cui ho parlato mi ha consigliato una ibrida, perché dice che in quelle giornate dove fa veramente freddo la sua PDC rimane tiepida e non c'è la fa(devo ancora chiedere cosa ha a casa sua, se fosse una ibrida o se usasse la PDC come una caldaia a gas avrei già capito il motivo).

    Detto questo, leggo di gente di Trento con PDC, un utente di questo forum di Milano mi pare con casa storica non Coimbentata sempre con la PdC, non capisco perché io che sto tra Asti e Cuneo dovrei avere problemi che loro non hanno.

    La domanda è (almeno per iniziare a orientarmi e fare delle proposte a chi mi segue) nella mia zona, che PDC guardare? Potrebbe essere che le brutte esperienze raccontate siano causate da PDC non adatte a climi rigidi?
    Sarebbe forse il caso di prendere una Templari (quale) che mi pare sia più idonea per climi rigidi o quali altri alternative?
    FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
    https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
    2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

  • #2
    Ciao,

    ma il tecnico che ti ha consigliato l’ibrida lo ha fatto con dei numeri davanti o cosi a naso ?

    lo sono di Varese alta e la prossima estate passo da gas a PDC.

    Ciao

    Alessandro


    Commenta


    • #3
      con impianto a pavimento la pdc può solo che farti risparmiare anche in zona tua che è molto soggetta a fenomeni atmosferici... mio cognato qui a Treviso, in una zona di campagna (umidità alta) che mediamente ha 2° in meno della mia zona (paesello rurale) manda la sua pdc a 30° per il suo impianto a pavimento ed acs e si trova soddisfatto.

      hai il locale tecnico in cui far stare la parte interna della pdc? quell ofa grande differenza....io che in appartmaento non ho lo spazio interno, perdo molto di efficienza purtroppo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Mirko2016 Visualizza il messaggio
        Saluti a tutti, espongo la mia situazione: sto procedendo ai lavori di ristrutturazione al 110% su una bifamiliare di mia moglie e mia suocera. Ovviamente ci sarà cappotto e sostituzione infissi con triplo vetro, comprese le tapparelle con isolamento dei cassoni. Il riscaldamento verrà fatto a pavimento e nel l'alloggio al piano terreno metteremo penso gli igloo sotto il pavimento (sicuramente in una stanza, forse nelle altre ci sono già). La casetta ha muro come quelli di una volta, vuoto al centro, ma procederemo a fare il cappotto esterno e non l'insufflaggio.

        Il riscaldamento sarà solamente a pavimento e io sarei al 100% se possibile per eliminare il gas. Ma qui arrivano i problemi, tutti mi sconsigliano il passo perché d'inverno la PDC non riesce a scaldare.
        L'ultimo tecnico con cui ho parlato mi ha consigliato una ibrida, perché dice che in quelle giornate dove fa veramente freddo la sua PDC rimane tiepida e non c'è la fa(devo ancora chiedere cosa ha a casa sua, se fosse una ibrida o se usasse la PDC come una caldaia a gas avrei già capito il motivo).

        Detto questo, leggo di gente di Trento con PDC, un utente di questo forum di Milano mi pare con casa storica non Coimbentata sempre con la PdC, non capisco perché io che sto tra Asti e Cuneo dovrei avere problemi che loro non hanno.

        La domanda è (almeno per iniziare a orientarmi e fare delle proposte a chi mi segue) nella mia zona, che PDC guardare? Potrebbe essere che le brutte esperienze raccontate siano causate da PDC non adatte a climi rigidi?
        Sarebbe forse il caso di prendere una Templari (quale) che mi pare sia più idonea per climi rigidi o quali altri alternative?
        Vediamo di fare un po di chiarezza la pdc e una macchina che in condizioni ideali quindi con fuori 5 gradi ad esempio con 1 kw di corrente ne produce 5 kw di potenza di calore man mano che la temperatura esterna scende scende anche il rendimento quindi se una caldaia a condensazione se fatta lavorare a 34/40 gradi ha un rendimento del 105% indicativo una pdc anche nelle peggior condizione avra un rendimento piu elevato, ma ci sono diversi ma ,,, una pdc per avere consumi non esagerati deve lavorare a bassa temperatura per quel che riguarda il riscaldamento , per cui direi ideale 30 gradi massimo 34/35 su impianto radiante , se l'impianto è da fare nuovo conviene gia pensarlo per farlo lavorare a 30 gradi, poi l'investimento della pdc non e poco specialmente se ti affidi a gente incompetente, il segreto seguire l'esperienza di altri capire bene quanta energia richiede il proprio involucro , capire che tipo di impianto fare mica che poi ti ritrovi come fanno in molti a chiedere consigli dopo aver istallato pdc mastodontiche o con impianti fatti male che si lamentano , tieni presente che nella maggior parte dei casi per una casa mediamente isolata sui 130 mq al nord una pdc da 9kw basta e avanza , e il costo se la prendi tu una pdc da 9 kw tipo panasonic lg o similari giapponesi siamo sui 4000 euro poi metti altri 1000/1500 di accumulo per acs componenti vari istallazione sei ben lontano dai 15 mila che chiedono per istallarti una pdc , detto questo o ti affidi a uno bravo o cerchi di informarti per fare le tue scelte leggendo qui e chiedendo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Mirko2016 Visualizza il messaggio
          L'ultimo tecnico con cui ho parlato mi ha consigliato una ibrida, perché dice che in quelle giornate dove fa veramente freddo la sua PDC rimane tiepida e non c'è la fa(devo ancora chiedere cosa ha a casa sua, se fosse una ibrida o se usasse la PDC come una caldaia a gas avrei già capito il motivo).

          Detto questo, leggo di gente di Trento con PDC, un utente di questo forum di Milano mi pare con casa storica non Coimbentata sempre con la PdC, non capisco perché io che sto tra Asti e Cuneo dovrei avere problemi che loro non hanno.
          Io ho una Panasonic AC dal dicembre 2015, no gas. Non abito all'equatore, ma in zona E. Casa no gas. Ti diro' di piu': un mio collega, non a Trento, ma San Leonardo in Passiria (quindi bello freddo, piu' di Trento) si scalda con una Daikin da 8kw. Potrei continuare dicendoti che nel topic Aquarea (che e' la pdc di Panasonic) troverai utenti che vanno a pdc in zone anche loro sopra i 3000 gg. Parlo del topic Aquarea perche' e' quello che conosco bene, perche' anche altri topic riportano esempi simili. Quindi, o il tuo tecnico ci capisce poco ed ha appena iniziato ad installare pdc oppure ha una ibrida da piazzare, oppure cautelativamente preferisce uella per evitare problemi. Se fai cappotto ed isoli, non ha senso tenere il gas...P.S: se fosse il primo caso, starei bene attento a farmi fare impianto da chi e' digiuno di installazioni di questi impianti. Che ormai sono comunissimi, tuttavia i tecnici scarseggiano e usano il "si e' sempre fatto cosi".
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Zuzzu7901 Visualizza il messaggio
            Ciao,

            ma il tecnico che ti ha consigliato l’ibrida lo ha fatto con dei numeri davanti o cosi a naso ?

            lo sono di Varese alta e la prossima estate passo da gas a PDC.

            Ciao

            Alessandro


            Anche io sono di Varese e sono passato in PDC da settembre..per ora nessun problema....
            FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
            Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

            Commenta


            • #7
              Mirko 2016 come ti hanno già detto gli altri la PDC nelle tue condizioni può tranquillamente andare...magari se va a -10 gradi consumerà di più...ma non credo che nella tua zona arrivi per 24h a quelle temperature...
              FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
              Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da roosters Visualizza il messaggio
                Mirko 2016 come ti hanno già detto gli altri la PDC nelle tue condizioni può tranquillamente andare...magari se va a -10 gradi consumerà di più...ma non credo che nella tua zona arrivi per 24h a quelle temperature...
                Se usano le pdc a San. Leonardo in Passiria (non c'e' solo quella del mio collega ovviamente) e siamo in zona climatica F 3453 gg, si possono usare in tutta Italia.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da roosters Visualizza il messaggio
                  Mirko 2016 come ti hanno già detto gli altri la PDC nelle tue condizioni può tranquillamente andare...magari se va a -10 gradi consumerà di più...ma non credo che nella tua zona arrivi per 24h a quelle temperature...
                  La mia si e' sciroppata piu' giorni a temperatura molto fredde nell'inverno 2016/17. Punte di -14 ma si stava serenamente a -8 per lunghi momenti della giornata. La macchina se ne e' proprio fregata. Un consumo maggiore, ma nulla di eclatante. Anche una caldaia consumerebbe di piu' se dovesse lavorare alle stesse condizioni.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                    Se usano le pdc a San. Leonardo in Passiria (non c'e' solo quella del mio collega ovviamente) e siamo in zona climatica F 3453 gg, si possono usare in tutta Italia.
                    Appunto...l'unica cosa come ripeto è che consumerà di più ma non che funzioni un altro conto...
                    FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                    Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                    Commenta


                    • #11
                      Consumera' di piu' certo, come consumeranno di piu' le altre tipologie di generatori dovendo compensare maggiormente.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • #12
                        fedonis condivido...
                        FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                        Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Mirko2016 Visualizza il messaggio

                          ....

                          Il riscaldamento sarà solamente a pavimento e io sarei al 100% se possibile per eliminare il gas. Ma qui arrivano i problemi, tutti mi sconsigliano il passo perché d'inverno la PDC non riesce a scaldare.
                          L'ultimo tecnico con cui ho parlato mi ha consigliato una ibrida, perché dice....
                          Purtroppo il 95% delle persone che stanno installando PDC oggi sono assolutamente incompetenti. .. non solo gli installatori, ma anche e soprattutto i tecnici.
                          Il 110 poi sta enfatizzando questo probelma con la questione.." tanto l'impianto non lo paghi."

                          ne vedremo delle belle.. purtroppo.

                          F.
                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Mirko2016 Visualizza il messaggio
                            La domanda è (almeno per iniziare a orientarmi e fare delle proposte a chi mi segue) nella mia zona, che PDC guardare? Potrebbe essere che le brutte esperienze raccontate siano causate da PDC non adatte a climi rigidi?
                            Sarebbe forse il caso di prendere una Templari (quale) che mi pare sia più idonea per climi rigidi o quali altri alternative?
                            La macchina perfetta è quella che soddisfa i TUOI requisiti. Quindi prima cosa devi farti fare la Legge 10 (che tanto non basta, ma è un punto di partenza) poi capire qual è la temperatura più bassa in zona che si registria nell'anno e su quella cerchi la macchina che riesce ad erogare i KW a te necessari. Se ci fai anche ACS, puoi pensare di mettere un paio di KW in più di potenza, ma non esagerare.

                            Quindi Templari? Altro? Questo sta a te decidere tenendo conto dei tempi di consegna disponibili oggi e a te necessari. Templari sta avendo grandissimi problemi di produzione dovuti ad una filiera di fornitori che va a singhiozzo, di contro trovi ibride che te le tirano addosso (tutte cinesi rimarchiate, salve rarissime eccezioni, le quali rare soffrono degli stessi problemi di Templari).

                            In pratica, pronta consegna, trovi solo cinesoni. Poi per le giapponesi sembra ci siano dei tempi di attesa intorno ai 4-6 mesi. Per le Templari e cugine ad altissime prestazioni (Nibe, Bosch, ecc) si va ben oltre.

                            Commenta


                            • #15
                              Allora intanto grazie infinite a tutti, mi state scrivendo molti spunti per informarmi, mi avere rassicurato su quanto volevo fare, e tante altre cose interessanti.

                              Inizio col dire che il tempo non penso sia un problema: devo rientrare nel 110, ma tolto questo io ho casa di proprietà a fianco della villetta da ristrutturare. Nessun problema come costi penso perché fino al 31/12/2023 le spese sostenute sono al 110%, poi al 70% (ma la ditta fattura prima dei lavori, nel condominio dove abito ho già pagato 13000€ alla ditta e per mesi non hanno fatto nulla). Poi anche fosse, preferirei pagare col 70% una pdc che vale piuttosto che una ibrida cinese al 110.

                              FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                              https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                              2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio

                                Quindi Templari? Altro? Questo sta a te decidere tenendo conto dei tempi di consegna.
                                Guarda il mio dubbio era che sono totalmente ignorante su quale siano quelle valide e quali no. So che Templari è valida, ma non ho in mente una ipotetica "classificazione" di PdC per fascia (tralasciando per fare l'esempio del fotovoltaico se è meglio come inverter SMA ABB o FRONIUS, che sono nella stessa classe, ma Solaredge e Huawei con ottimizzatori son un gradino più su, perlomeno per chi ha ombre). Senza sapere una cosa del genere, mi verrà davvero difficile prendere una decisione (consapevole).
                                FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Zuzzu7901 Visualizza il messaggio
                                  Ciao
                                  ma il tecnico che ti ha consigliato l’ibrida lo ha fatto con dei numeri davanti o cosi a naso ?
                                  Rispondo a te ma questo è un pò per la discussione generale. Il mio primo messaggio era viziato dal fatto che il tecnico aveva parlato con mia moglie e infatti tante cose non mi tornavano, gli ho chiesto informazioni maggiori sulla sua esperienza lasciando vagamente trapelare dello scetticismo, come se qualcosa non mi tornasse, e ci ho preso. Quando mi ha richiamato, gli ho chiesto se non parlasse forse di una ibrida per la sua esperienza, ed effettivamente lui mi ha spiegato la sua personale esperienza: caldaia ibrida daikin che lavora come pdc perché nel condominio installatore è fallito e nessuno si prende carico di fare i collegamenti e certificare la caldaia. Già questo lascia supporre una minore efficienza (presumo) rispetto a una pdc pura.

                                  Secondo punto inerente il fatto che una ventina di giorni all'anno la PDC (che PDC non è) "faceva fatica a scaldare" Era un fraintendimento di mia moglie... Praticamente il problema erano i consumi in quei giorni, io gli ho riferito che in ogni caso va valutata la stagione intera che se consuma di più per 20 giorni ma molto meno il resto dell'inverno il bilancio è comunque positivo. Ma non ha i dati essendo condominio.

                                  Il tecnico non ha esperienza mi pare di PDC, ma è molto capace nel resto e disponibile.
                                  FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                  https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                  2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Mirko2016 Visualizza il messaggio

                                    Guarda il mio dubbio era che sono totalmente ignorante su quale siano quelle valide e quali no. So che Templari è valida, ma non ho in mente una ipotetica "classificazione" di PdC per fascia (tralasciando per fare l'esempio del fotovoltaico se è meglio come inverter SMA ABB o FRONIUS, che sono nella stessa classe, ma Solaredge e Huawei con ottimizzatori son un gradino più su, perlomeno per chi ha ombre). Senza sapere una cosa del genere, mi verrà davvero difficile prendere una decisione (consapevole).
                                    Se hai casa isolata, installare roba grossa e' controproducente. Per case isolate i Giapponesi sono il meglio. Qualcuno ha parlato di Nibe ad esempio: https://partner.nibe.eu/nibedocuments/9628/M10905-2.pdf
                                    Basta guardarle per vedere che sono giapponesi. Non mi pare il caso di parlare di pdc piu' o meno performanti, a meno che uno abbia casa non isolata e debba affidarsi ad un catafalco enorme.
                                    Se vuoi una europea ad esempio c'e' IDM che fa' pdc dagli anni 70(e' stata una delle prime europee a buttarsi in questo ambito) e collabora da sempre con Matsushita (guarda caso). Ma parliamo di altra questione. In sintesi, prima di guardarti attorno, devi capire quale sia la tua situazione e poi individuare il prodotto.
                                    Ultima modifica di fedonis; 28-12-2022, 13:31.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Mirko2016 Visualizza il messaggio

                                      Guarda il mio dubbio era che sono totalmente ignorante su quale siano quelle valide e quali no. So che Templari è valida, ma non ho in mente una ipotetica "classificazione" di PdC per fascia (tralasciando per fare l'esempio del fotovoltaico se è meglio come inverter SMA ABB o FRONIUS, che sono nella stessa classe, ma Solaredge e Huawei con ottimizzatori son un gradino più su, perlomeno per chi ha ombre). Senza sapere una cosa del genere, mi verrà davvero difficile prendere una decisione (consapevole).
                                      Leggi fedonis perchè te la spiega molto bene: prima devi capire casa tua, poi puoi andare sui prodotti. Se ad esempio di servono 4kw, Templari potrebbe non fare per te (hanno presentato un prodotto 4kw, ma non è ancora commercializzato). Di marchi buoni ce ne sono tanti, ma prima chiarisciti sui tuoi requisiti (ad esempio Vailant è certificata ambienti salmastri vicino al mare, ma è in R290 che ha precisi obblighi di posizionamento e distanza dovuti al tipo di gas) poi torna pure da noi che ti aiutiamo a darti idee sui diversi marchi presenti sul mercato.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Mirko2016 in condominio ti consiglierei una Mitsubishi ECODAN con kit INWALL come ho scelto io per ovviare al problema spazi interni che difficilmente un appartamento offre...ovviamente la taglia dell'unità esterna va vista in base a casa tua...

                                        io abito in condominio e non ho un vano da sacrificare per l'accumulatore acs, modulo idronico ed ammennicoli vari accessori...per cui 1 mese fa ho installato una pdc caldo/freddo/acs in esterna all'appartamento:
                                        -l'unità esterna aria/aria in un terrazzo (dove c'era già un chiller per il fresco);
                                        - il resto è chiuso in un armadio metallico apposito collocato in un terrazzino adiacente (entro facciata) ove c'era la caldaia, cosi tutti gli attacchi sono stati raccordati con facilità.
                                        Le due parti sono collegate da 2 tubi del gas di lunghezza inferiore ai 3mt.

                                        Ti dico che questa soluzione a Treviso non ha faticato a riscaldare acs e sistema di riscaldamento...tieni conto che io riscaldo/raffresco tramite fancoils, per cui le differenze di Tmandata le sento subito.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Grazie a tutti. Per ora il geometra mi ha mandato il nome di una marca di PDC Arca più che per pensare alla marca per valutare i prezzi del fornitore ma cmq gli ho risposto che prima preferivo avere almeno una idea del fabbisogno termico (post intervento).

                                          Qui da noi è una vallata, c'è umidità, e l'inverno alla notte quel mese che scende a -10 quasi tutti i giorni in genere c'è.... A parte quest'anno che abbiamo avuto per una sola settimana -8, e sopra lo zero di giorno...ma normalmente non è così.

                                          Comunque appena avrò più dati ho proprio bisogno di consigli, dire che di impianti zero gas non capiscono nulla è riduttivo. Mentre che ero al telefono mi diceva che magari ci facevamo fare un preventivo anche senza sapere la potenza per vedere un po se il fornitore era buono o era meglio cercare qualcun altro, mi dice che dobbiamo pensare poi anche a come fare ACS.... Io gli rispondo con la PdC e mi dice che in inverno tra riscaldamento e ACS non sa se solo la PdC c'è la fa (che poi il fotovoltaico non c'entra nulla, perché fornisce energia gratis ma non è che aumenta la potenza della PdC), e dove hanno messo delle PdC hanno integrato sempre con caldaiette a gas....

                                          Ora una casa zero gas con caldaia a gas... Voglio l'emoticon che si tira uno schiaffo in fronte

                                          PS patatoso grazie, terrò presente il consiglio ma il mio "condominio" è di due unità (entrambe della mia famiglia) recintato sui 4 lati con un pò di terra attorno. L'appartamento non è grande ma abbiamo un locale caldaia ciascuno abbastanza grande. Certo dovremo togliere gli scaffali ma comunque avrei alla peggio anche la totale disponibilità di un terzo piano sottotetto non abitabile per via della presenza di solo 4 finestre di piccole dimensioni e che al momento è ancora non utilizzato (oddio ci sono tutti i mobili smontati e spostati dall'appartamento al piano terra che dobbiamo ristrutturare e varie cose accumulate)
                                          FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                          https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                          2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao io sono di Asti e se hai piacere di vedere il mio impianto non ho problemi...è vero che forse ho consumato un po' di corrente ma sono stato sempre al caldo e io ho una pdc da 10kw e ho 300metri di casa indipendente e mediamente isolata

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao Andreas ti ringrazio, io per ora ti mando il mio numero via mp poi semmai quando avrò legge 10 e una serie di informazioni in più se sarai disponibile mi farai un grosso piacere.

                                              casa mia è più piccola, anche dovessimo mettere una caldaia unica per l'appartamento mio e quello di mia suocera. A meno di riscaldare anche il sottotetto (che è molto alto ma ha poche finestre e quindi luce)....

                                              Solo per curiosità, visto che sono totalmente neofita, come accumulo idrico per il riscaldamento quanti litri hai? Era per farmi già un idea se nel locale tecnico mi potrebbe avanzare dello spazio
                                              FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                              https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                              2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ...................
                                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Rieccomi. Mi è stato detto dal tecnico che reputava idonea una 7 kW ciascun alloggio, ancora non mi ha dato la legge 10 però.

                                                  Ho visto che le Templari partono da 12, quindi presumo siano da scartare.
                                                  FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                                  https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                                  2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Rettifico Templari partono da 10 kW.
                                                    FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                                    https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                                    2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da Mirko2016 Visualizza il messaggio
                                                      Rettifico Templari partono da 10 kW.
                                                      Come avrai capito dai vari messaggi il problema non è ikl tipo di PDC ma piuttosto il "tipo di tecnico" che seguira l'installazione e il progetto.

                                                      Le buone PDC si equivalgono tutte.. gli impianti dove sono installate invece no.

                                                      Quello che ti posso dire è solo di mettere la potenza che serve SENZA sovradimensionare che è molto dannoso; metti la macchina collegata in diretta senza pompe di rilancio e separatori e soprattutto regola l'impianto in climatica e senza cronotermostati ( tassativo!! ).

                                                      Prova a sentire un centro Daikin che di solito viene seguito dalla casa madre per i progetti cosi da ridurre le possibilità di errori macroscopici ( ..ma non è detto ).

                                                      In definitiva cerca un tecnico.. non una marca di macchine...

                                                      F.
                                                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Il tecnico c'è già, ora mi ha (finalmente) fornito i dati della legge 10.

                                                        4 kW piano terra, 5,8 kW piano primo.

                                                        regola l'impianto in climatica quello si, anche il crono termostato non metterei, ma un normale termostato. Gli orari che se li gestisca da sola la macchina in base alle temperature. Al limite mi limiterò a fare on/off quando vado via (vacanze).


                                                        Perdona l'ignoranza, ma "diretta senza pompe di rilancio" Intendi senza accumulo tecnico ma collegata direttamente all'impianto giusto?

                                                        Infine quando scrivi "mettere la potenza che serve SENZA sovradimensionare che è molto dannoso" Volevo chiedere quanto dannoso?

                                                        Perché io vero che avrei una legge 10 che dice 5,8 kW, ma poi sopra avrei una mansarda attualmente non abitabile ma che rifinirei e saltuariamente utilizzerei (es. Il fine settimana). In pratica la superficie da scaldare alcuni giorni potrebbe raddoppiare (e, quando dovrò rifare il tetto, potrei da piano regolatore alzare di 1-1, 5 metri (ma già adesso si sta bene in piedi)
                                                        FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                                        https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                                        2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          PS cmq quello delle Templari tratta anche altra marca, poi chiedo bene così capisco di che taglia si parla e se è affidabile.
                                                          FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                                          https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                                          2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X