risparmio funzionamento continuo rispetto a On/off - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

risparmio funzionamento continuo rispetto a On/off

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • risparmio funzionamento continuo rispetto a On/off

    Ciao a tutti, c'è qualche calcolo semplice per convincere uno scettico che il funzionamento continuo di un impianto (temperatura stabile) è più conveniente rispetto ad un on off con 2 temperature?
    es: che calcoli bisogna fare dato un edificio che richiede tot kW/m2 anno magari nel mese più freddo (dicembre) mantenere 20 gradi o fare 18 -20 per mezza giornata?

    Grazie a chi potrà rispondere

  • #2
    prova fare 1 ora di viaggio in macchina ai 100km/h. hai fatto il totale 100km.

    poi, prova a fare 30 minuti di viaggio in macchina ai 200km/h e di seguito a stare fermo per 30 minuti. hai fatto sempre 100km in totale.

    in quale dei due casi hai consumato di più?? in quello di velocità massima + stare fermo (on / off del riscaldamento)

    in oltre, viaggiando costante a 100km/h si guida tranquilli...(ergo, maggior confort) mentre viaggiando a forte velocità bisogna stare più attenti alle cose che capitano intorno dato che i tempi per un ventuale risposta sono più brevi. quindi minor confort.

    Commenta


    • #3
      Grazie della risposta l'esempio è chiaro ma mi interessa un calcolo legato agli edifici

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Dido99 Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti, c'è qualche calcolo semplice per convincere uno scettico...
        Secondo me non è cosi indispensabile convincere gli altri di ogni nostra idea... io lo lascerei nella sua scetticità. Ognuno deve essere libero di vivere come vuole, secondo le proprie idee, ovviamente nel rispetto degli altri.

        non credo che possa esistere il calcolo che cerchi perchè varia anche da macchina a macchina. E' vero che partendo da una T di mandata alta e abbassando la T di mandata ( e aumentando le ore ) aumenta il rendimento ma non è detto che il rendimento massimo si raggiunge alla minima potenza disponibile.
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio

          Secondo me non è cosi indispensabile convincere gli altri di ogni nostra idea... io lo lascerei nella sua scetticità. Ognuno deve essere libero di vivere come vuole, secondo le proprie idee, ovviamente nel rispetto degli altri.

          non credo che possa esistere il calcolo che cerchi perchè varia anche da macchina a macchina. E' vero che partendo da una T di mandata alta e abbassando la T di mandata ( e aumentando le ore ) aumenta il rendimento ma non è detto che il rendimento massimo si raggiunge alla minima potenza disponibile.
          Grazie mille, devo convincere ad investire in un rinnovo dell'impianto e a un modo differente di ragionare il comfort di casa per quello cerco un calcolo matematico relativamente semplice per far vedere quanto si spende con i 2 modi di ragionare

          Commenta


          • #6
            Secondo me dipende da tanti troppi fattori....a mio parere, quando la pdc lavora dai 45 gradi in su é meglio lavorare in on-off dalle 8 di mattina fino a tarda serata. Questo perché di notte, quando le temp sono molto più basse, la macchina sbrinerebbe molto frequentemente a discapito sia dei consumi sia dell'erogazione del calore. A bassa temperatura, sbrinando molto meno, modulazione e h24 direi nel 100% dei casi.

            Commenta


            • #7
              Per me più che di risparmio vero e proprio bisognerebbe parlare di comfort.
              Nel mio impianto a biomassa non noto molta differenza di consumo tra le due modalità di riscaldamento, più che altro noto una differenza molto marcata di resa nella combustione, dove con l'uso in climatica la caldaia facendo meno on off brucia meglio il materiale.
              E la questione comfort della climatica non è meno importante, al mattino un conto è svegliarsi col tepore di una temperatura di mandata dolce un altro con la botta di calore più prepotente che arriva dai termosifoni, cambia proprio tanto come sensazione
              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

              Commenta


              • #8
                Gli impianti a biomassa modulano proprio male. Per questo si usano poco per un riscaldamento continuo.

                Quelli che modulano meglio sono pellet (e similari) o cippato... ma nonostante quello a basse potenze l'efficienza cala parecchio. Alla fine ci si affida a volani e inerzia termica.

                Commenta


                • #9
                  Certo, infatti la climatica con la biomassa puoi gestirla decentemente solo con un puffer altrimenti nisba, alla mia caldaia ho tolto la modalità automatica di gestione potenza e di modulazione, l'ho impostata a massima potenza fintanto il puffer non è soddisfatto e poi si spegne, dalle 3 alle 4 accensioni al giorno e fine
                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                  Commenta


                  • #10
                    3 o 4 accensioni al giorno?! la mia a volte sta accessa 3 o 4 giorni...ma di fila!

                    Commenta


                    • #11
                      Mi sarebbe piaciuto...ma da testone caparbio ho glissato sui consigli sovradimensionando il generatore, e quindi devo essere contento cosi...
                      Col nocciolino mi sta accesa tutto il giorno però
                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                      Commenta


                      • #12
                        torno al tema del topic...

                        io non so nulla di calcoli energetici... se li faccio sono quelli della "serva" che tagliano tutto con l'accetta. Quindi evito di esprimermi in tal senso.

                        Posso dire che la mia pdc (Mitsubishi ECODAN PUHZ-SW100VAA con kit INWALL) va in on-off di conseguenza ai consensi che il termostato generale di casa da e toglie.
                        Ho il riscaldamento impostato a 21 per H24 su tale termostato e lui accende e spegne tutto a necessità.
                        Avendo io fancoils per climatizzare la casa, la mandata della pdc in inverno è a punto fisso 43°... ieri (vedi dati temperature sotto) ha fatto COP 3 avendo io tutto installo in esterno di casa.
                        T Media T min T max
                        9 8 11

                        non metto la pdc stand-alone perchè dovrei agire sull'organizzazione dell'impianto elettrico e non credo sia una soluzione per me valida in estate, visto che la stessa pdc mi fa anche il raffrescamento.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da patatoso Visualizza il messaggio
                          torno al tema del topic...

                          io non so nulla di calcoli energetici... se li faccio sono quelli della "serva" che tagliano tutto con l'accetta. Quindi evito di esprimermi in tal senso.

                          Posso dire che la mia pdc (Mitsubishi ECODAN PUHZ-SW100VAA con kit INWALL) va in on-off di conseguenza ai consensi che il termostato generale di casa da e toglie.
                          Ho il riscaldamento impostato a 21 per H24 su tale termostato e lui accende e spegne tutto a necessità.
                          Avendo io fancoils per climatizzare la casa, la mandata della pdc in inverno è a punto fisso 43°... ieri (vedi dati temperature sotto) ha fatto COP 3 avendo io tutto installo in esterno di casa.
                          T Media T min T max
                          9 8 11

                          non metto la pdc stand-alone perchè dovrei agire sull'organizzazione dell'impianto elettrico e non credo sia una soluzione per me valida in estate, visto che la stessa pdc mi fa anche il raffrescamento.
                          grazie dell'esperienza! io ho in programma una cosa simile ma la PDC dovrebbe andare in unpuffer da 100lt e poi i fancoil vanno al bisogno.
                          per me era più un tema generale (indipendentemente da PDC o caldaia) c'è un modo, anche facendo i conti della serva, per capire se conoscendo le perdite di calore di un edificio (a seconda della temperatura esterna) è più conveniente scaldare quando serve o scaldare sempre e mantenere la temperatura

                          Commenta


                          • #14
                            Se parli di questioni economiche di fondo non esiste una vera differenza, perlomeno non cosi marcata.
                            Se una casa abbisogna di tot calorie ne abbisogna che si usi la climatica o meno.
                            Ciò che rende preferibile l'uso della climatica è la possibilità di far lavorare il generatore il più a lungo possibile limitando al minimo le fasi di on off che sono quelle notoriamente più dispendiose, dove il generatore consuma di più quindi.
                            Di fatto la differenza sta tutta li, far partire una pdc una volta al giorno le farà assorbire il picco massimo in accensione per far arrivare l'acqua a temperatura, per poi lavorare a minima potenza per il resto delle ore che deve lavorare (se ben dimensionata ovviamente.
                            In on off avrà invece picchi di assorbimento massimi ad ogni accensione, consumando conseguentemente qualcosa di più.
                            Questa è la teoria, coi numeri però non sono in grado di renderla pratica
                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                            Commenta


                            • #15
                              La climatica non serve solo a limitare gli on-off , ma anche ad avere sempre i terminali almeno tiepidi e uniformare la temperatura ambiente, che è ben diverso da dare 25kW per 2-3h ai termo a 70° e le restanti 20h tutto spento ......

                              Commenta


                              • #16
                                C e anche il discorso se una casa disperde talmente poco se non è il caso di farla andare a fasce orarie tipo 8-20 e non 24 ore...l involucro fa da padrone..secondo me
                                FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                Commenta


                                • #17
                                  La questione comfort l'avevo già citata, ma non è passata come risposta esauriente alla domanda
                                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da roosters Visualizza il messaggio
                                    C e anche il discorso se una casa disperde talmente poco se non è il caso di farla andare a fasce orarie tipo 8-20 e non 24 ore...l involucro fa da padrone..secondo me
                                    Sai cosa sta provando chi ha fatto incappottare alassimo la casa per cui si ritrova 21 gradi senza accendere nulla? Che sente freddo.
                                    Certo, è una sensazione perché il termometro dice che ci sono 21 gradi, ma non li percepisci come tali perché manca quel qualcosa che ti dia un minimo di tepore e che asciughi un minimo l'aria.
                                    Esperienza descritta proprio in questo forum
                                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ma io non dico di non accendere ma parzializzare le accensioni a poche ore..non 24 ripeto magari 12 o 14...
                                      FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                      Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Se dimensioni correttamente il generatore non serve parzializzare nulla, il principio è questo alla fine, se compensi entrate e uscite delle calorie fai girare tutto ha 24 e fine.
                                        Certo, risultato davvero complicato da raggiungere eh, ma sarebbe l'ideale
                                        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Hai ragione... forse parlo perché ho una Pdc sovradimensionata e quindi sto dall' altra parte...
                                          FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                          Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                          Commenta


                                          • #22
                                            io credo che tutto sto discorso dipenda intanto da come si organizza l'impianto a livello elettrico....se come me metti avanti a tutto il termostato generale che da consenso alla pdc come lo dava alla caldaia, è automatico che, climatica o no, la pdc vada in on/off...

                                            per il discorso cosa convenga fra on/off e h24...di certo h24 mantiene i muri a temperatura e questo offre un miglior comfort di vita e meno ore di accensione del sistema alla massima potenza...nel mio caso i fancoil fanno a velocità medio-bassa e non al massimo.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                              ...Sai cosa sta provando chi ha fatto incappottare alassimo la casa per cui si ritrova 21 gradi senza accendere nulla? Che sente freddo. Certo, è una sensazione perché il termometro dice che ci sono 21 gradi, ma non li percepisci come tali perché manca quel qualcosa che ti dia un minimo di tepore e che asciughi un minimo l'aria. Esperienza descritta proprio in questo forum
                                              Ho letto ora questo post... quello sono io, ne parlavo ( anche, ma non solo ) nel thread della Daikin ibrida. Per la precisione, in questi giorni di tempo mite ho 22° anche senza accendere...nelle notti più fredde scende al massimo di 1°-1,5°... Si sta meglio con 21° a impianto acceso che a 23° a impianto spento...
                                              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio

                                                Ho letto ora questo post... quello sono io, ne parlavo ( anche, ma non solo ) nel thread della Daikin ibrida. Per la precisione, in questi giorni di tempo mite ho 22° anche senza accendere...nelle notti più fredde scende al massimo di 1°-1,5°... Si sta meglio con 21° a impianto acceso che a 23° a impianto spento...
                                                stessa sensazione che avverto in casa mia.

                                                se non è acceso non si sente "caldo"

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio
                                                  stessa sensazione che avverto in casa mia.se non è acceso non si sente "caldo"
                                                  Meno male... credevo di essere l'unico a provare questa sensazione di "non caldo"
                                                  PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Sempre avuta questa sensazione purtroppo

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      eh no, e' cosi', avete ragione. Manca il teporino della macchina accesa pur avendo magari 21.5. Tuttavia, e' anche vero che se si dovesse spegnere tutto, per qualsiasi ragione, manchera' la sensazione, ma non ci si puzzera' di freddo.
                                                      Ultima modifica di fedonis; 09-01-2023, 19:13.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                                        Sai cosa sta provando chi ha fatto incappottare alassimo la casa per cui si ritrova 21 gradi senza accendere nulla? Che sente freddo.
                                                        Certo, è una sensazione perché il termometro dice che ci sono 21 gradi, ma non li percepisci come tali perché manca quel qualcosa che ti dia un minimo di tepore e che asciughi un minimo l'aria.
                                                        Esperienza descritta proprio in questo forum
                                                        Non c'entra nulla, e' solo una sensazione e se hai isolato bene (bene vuole dire bene) non te ne accorgi in poche ore. Se te ne accorgi in poche ore la casa non e' isolata come si deve. Comunque non hai bisogno del maglione. Sempre 21 gradi ci sono. Certo, avere acqua a 26 in giro per il pavimento rende il tepore, ma vivi serenamente. Se hai casa molto ben isolata ed usi il generatore poche ore al giorno, neanche ti accorgi che sia spento il mattino. Lo scorso anno io ho acceso il riscaldamento a fine dicembre e lo ho fatto solo perche' mia moglie lamentava appunto,l'assenza di quella sensazione di tiepido. Ma a fine dicembre e mai acceso la macchina. Certo, accendendo poco in determinate situazioni comunque hai quella sensazione. Immagina che sensazione avresti in assenza sia pure del minimo cappottino da 10.
                                                        Ultima modifica di fedonis; 09-01-2023, 19:21.
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          E sempre una questione e di "carburazione" se non riuscite a diminuire la temperatura di mandata, diminuite la portata dell'acqua..
                                                          84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ma si spegne comunque, se e' sovradimensionata hai poco da fare. Se il minimo e' superiore alla richiesta, si spegne comunque.
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X