scelta pompa di calore e dimensionamento ( riscaldamento/raffreddamento e acs) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scelta pompa di calore e dimensionamento ( riscaldamento/raffreddamento e acs)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scelta pompa di calore e dimensionamento ( riscaldamento/raffreddamento e acs)

    Ciao a tutti,

    io dovrei installare una pompa di calore da 12 kw per scaldare/raffreddare una casa bifamiliare composta da due appartamenti uno da 130 mq e l'altro di 150 mq. Quindi la pompa di calore deve coprire 280 mq. Sto facendo una ristruturazione completa di questa casa bifamiliare che verrà cappottata completamente con un cappotto in eps da 16 cm e verrà capottato anche il sottotetto e cambiati gli infissi, cassonetti coibentati e installato un riscaldamento radiante a pavimento. Il termotecnico ha redatto relazione tecnica (legge 10) ed è uscita fuori una pompa di calore da 12 kw. Innanzitutto vorrei sapere se la dimensione della pompa di calore e adeguata ( casa che post ristrutturazione avrà un ape in classe A4). Vorrei avere anche consigli sulla pompa di calore da andare ad acquistare. L'impresario edile che mi sta ristrutturando la casa consigliava una pompa di calore della Unical ma a me personalmente non convince. Stavo valutando l'installazione di una pompa di calore daikin altherma 3 oppure una panasonic aquarea T-cap. Cosa mi consigliate? L'abitazione si trova in provincia di Torino zona climatica E 2604 gradi giorno temperatura minima di progetto -8.

  • #2
    Dovresti postare l'Eph post ristrutturazione previsto dal termotecnico.
    ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Lucas2 Visualizza il messaggio
      Dovresti postare l'Eph post ristrutturazione previsto dal termotecnico.
      Ho trovato l' EPgl che per l'appartamento al piano terra è di 9,90 kwh/metroqudro e per l'appartamento al piano primo e di 7,46 kwh/metroquadro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da elia1992 Visualizza il messaggio

        Ho trovato l' EPgl che per l'appartamento al piano terra è di 9,90 kwh/metroqudro e per l'appartamento al piano primo e di 7,46 kwh/metroquadro
        Serve Eph , ma così a spanne 12 Kw è troppo grande.
        ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

        Commenta


        • #5
          Ma l'abitazione diventerà unica o rimarranno due appartamenti separati? Perché personalmente parlando anche fossero due zone distinte di una sola abitazione le renderei indipendenti con due pompe di calore di molto più piccole
          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

          Commenta


          • #6
            Rimarranno due appartamenti quello al piano terra mio e quello sopra dei miei genitori. Ho dovuto metterne una singola perché sto facendo il 110 e non c'era possibilità di fare in maniera diversa avrei preferito anch'io due separate!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Lucas2 Visualizza il messaggio

              Serve Eph , ma così a spanne 12 Kw è troppo grande.
              Eph 23,99 kW al metro quadro all'anno

              Commenta


              • #8
                Basterebbe una 4/6 kw e ti vogliono mettere la 12 kw. Discutine col termotecnico e chiedi anche ad altri del forum. Io comunque penso che la 12 sia sovradimensionata.
                ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                Commenta


                • #9
                  Ho riguardato di nuovo la relazione del termotecnico perché sono 90 pagine e l'EPH totale dell''edificio e di 31,46 kW/ mq all'anno avevo letto quella parziale

                  Commenta


                  • #10
                    cambia poco , non più della 6 kw a mio parere. Quanti abitanti previsti nell'edificio? Può darsi che vogliano la 12 kw per la acs ma per me è eccessivo lo stesso, il doppio del necessario.
                    ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                    Commenta


                    • #11
                      Abitanti previsti 4 persone io al piano terra e 3 al piano primo. Per l'acs e stato calcolato un serbatoio da 210 litri che per me però sembrava piccolo

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da elia1992 Visualizza il messaggio
                        Abitanti previsti 4 persone io al piano terra e 3 al piano primo. Per l'acs e stato calcolato un serbatoio da 210 litri che per me però sembrava piccolo
                        avrà previsto di fare tanta acs in poco tempo su un piccolo serbatoio ma la scelta non mi sembra granchè giusta, non so, serve il parere di altri utenti più preparati qui dentro.
                        ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                        Commenta


                        • #13
                          anche io credo sia eccessiva 12kw. come invece sono molto pochi 210 litri per fare acs per 7 persone..ancor più che con la pdc li scaldi a temperatura più bassa dei classici 70 gradi.

                          come marca lascia pore perdere la unical che ti han proposto (spinto?) ...ma ti direi anche di non prendere la t-cap. che è una macchina ottima ma per la tua situazione non credo sia necessaria.
                          valuterei invece la acquarea normale o altre marche giapponesi.
                          taglio io così a spanne direi 8-9kw

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                            anche io credo sia eccessiva 12kw. come invece sono molto pochi 210 litri per fare acs per 7 persone..ancor più che con la pdc li scaldi a temperatura più bassa dei classici 70 gradi.

                            come marca lascia pore perdere la unical che ti han proposto (spinto?) ...ma ti direi anche di non prendere la t-cap. che è una macchina ottima ma per la tua situazione non credo sia necessaria.
                            valuterei invece la acquarea normale o altre marche giapponesi.
                            taglio io così a spanne direi 8-9kw
                            No come ACS siamo solo in 4 persone pero a me sembra comunque poco. Perché anche se sono ignorante in materia di solito si tiene 47/50 gradi l'acqua per l'acs con le pompe di calore quindi non mi sembrano tanti 55 litri a testa. Pensavo anche di valutare una Daikin altherma 3 avevo visto i valori Cop e non mi sembravano male. Daikin stavo guardando una 11 kW ma dopo quello che mi dite forse devo scendere di taglia

                            Commenta


                            • #15
                              occhio solo a non farti infinocchiare con accessori e robe inutili. tipo accumuli con 3 o 4 serpentine...costano cari e non te ne fai nulla.
                              ti basta un semplice puffer PIT con una serpentina per l' acs e sei a posto. il suo volume tecnico lo scaldi con la pdc come giustamente hai scritto a 50-55 gradi.

                              pdc daikin vanno bene. in generale le jappo sono tutte ottime.

                              p.s non per farmi gli affari tuo, ma le altre 3 persone come fanno acs?

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                occhio solo a non farti infinocchiare con accessori e robe inutili. tipo accumuli con 3 o 4 serpentine...costano cari e non te ne fai nulla.
                                ti basta un semplice puffer PIT con una serpentina per l' acs e sei a posto. il suo volume tecnico lo scaldi con la pdc come giustamente hai scritto a 50-55 gradi.

                                pdc daikin vanno bene. in generale le jappo sono tutte ottime.

                                p.s non per farmi gli affari tuo, ma le altre 3 persone come fanno acs?
                                E una pompa di calore centralizzata che serve tutti e due gli appartamenti. Al piano terra ci sono io che abito da solo e al piano primo i miei genitori che sono in 3 quindi il totale sono 4 persone. E la pompa di calore deve fare climatizzazione estiva e invernale di tutti e due gli appartamenti 130 e 150 mq. Totale 280 metri quadri

                                Commenta


                                • #17
                                  scusa, avevo capito 4 sotto e 3 sopra...totale 7.

                                  rimane comunque valido quanto detto. se puoi aumenta l' accumulo acs. 4-500 litri

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X