La Pompa di Calore ha picchi e non modula pur essendo Inverter

Rickynotti

Utente
Iscritto dal
21 Gennaio 2023
Ciao a tutti.

ho da poco ristrutturato una casa in classe A1

è il primo inverno che faccio e sto diventando matto nel capire come far andare la mia pompa di calore con volano termico da 100 lt.

per quel che riguarda ACS non ho problemi ma se imposto il circolatore del volano termico a 30 gradi e la mandata dell’acqua della PDC a 31 attacca e stacca avendo dei picchi alti e bassi.

chi può aiutarmi per cortesia?

Ultima modifica:
Allego foto dell'impianto

Allegati

• photo79369.jpg
    photo79369.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 0
  • photo79370.jpg
    photo79370.jpg
    943.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo79371.jpg
    photo79371.jpg
    881.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo79372.jpg
    photo79372.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 0
  • photo79374.jpg
    photo79374.jpg
    893.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo79375.jpg
    photo79375.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 0
  • photo79376.jpg
    photo79376.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 0
  • photo79377.jpg
    photo79377.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 0
  • photo79378.jpg
    photo79378.jpg
    861.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo79379.jpg
    photo79379.jpg
    929.6 KB · Visualizzazioni: 0
Scusa ma che richiesta è ? Troppo generica dai.

Magari inizia a scrivere che PDC è.. modello preciso.. Come è impostata... Come è fatto l'impianto..

Hai studiato il manuale della tua PDC ? Hai un progetto dell'impianto ? Foto del locale tecnico ?

Aiuta gli altri ad aiutarti. Forse qualche risposta ti arriverà.

scusate, mi arrivano i vostri messaggi ma quando apro la posta elettronica e mi rimanda qui non so come rispondere.

si comunque è 16 kw e la superficie del pavimento radiante è di 100 mq

ah ecco ora arrivo a leggere scusate

16kW i PDC per 100mq ?!?! tra l'altro non si capisce bene ma quei 100lt di volano sono collegati come disgiuntore a la pompa che si vede ,miscela vs. il pavimento , per forza che la PDC va a palla e si ferma , oltretutto se tieni un set di 31 e mandi al pavimento a 30 .... impianto faraonico con meta materiali inutili secondo me....

16kW i PDC per 100mq ?!?! tra l'altro non si capisce bene ma quei 100lt di volano sono collegati come disgiuntore a la pompa che si vede ,miscela vs. il pavimento , per forza che la PDC va a palla e si ferma , oltretutto se tieni un set di 31 e mandi al pavimento a 30 .... impianto faraonico con meta materiali inutili secondo me....

quindi data la mia ignoranza, se mando al pavimento 30 fissi quanto dovrei impostare la temperatura di mandata della PDC?

ecco l'impianto, che per ACS serve anche per 100 mq in taverna ma non utilizza riscaldamento a pavimento perchè abbiamo il caminetto

Allegati

• photo79380.jpg
    photo79380.jpg
    441.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo79381.jpg
    photo79381.jpg
    545.2 KB · Visualizzazioni: 0
Guarda che potenza minima ha, sicuramente 31 è troppo poco e non riesce a mantenere la potenza minima a lungo con una T così bassa. Hai anche T di mandata e ritorno dal volano all’impianto, e la portata sull’impianto?

Mentenendo il volano a T più alta la pdc dovrebbe scaricare un po’ la potenza, ma tu andrà comunque a intermittenza durante la giornata.

Guarda che potenza minima ha, sicuramente 31 è troppo poco e non riesce a mantenere la potenza minima a lungo con una T così bassa. Hai anche T di mandata e ritorno dal volano all’impianto, e la portata sull’impianto?

Mentenendo il volano a T più alta la pdc dovrebbe scaricare un po’ la potenza, ma tu andrà comunque a intermittenza durante la giornata.

ok, allora ho messo la temepratura del volano a 30 e quella della pompa di calore a 38

16 kw su 100 metri di casa con riscaldamento a pavimento:confused::confused:? Da denuncia!!!!!
Hai fatto l'impianto con il 110?

Non capisco : PDC esuberante , disgiunture da 100lt. pompa che preleva dai 100lt. e manda o ACS o a uno scambiatore , dallo scambiatore un altra pompa per mandare al pavimento ?!?! solo il consumo delle 2 pompe in più che non sono nemmeno inverter , quando bastava la PDC , fatto col 110% ?

la temperatura di mandata dal volano la decido io e ora è a 30

Hai poco da ottimizzare una 16 kw nella tua situazione...Davvero troppo grossa per 100 metri quadri di casa. Potresti migliorare la situazione (un pohino almeno) aprendo anche il circuito taverna e non usare la biomassa. Ma appena in temperatura ricomincera ad andare a tratti. Come volere arare un orto 10X10 con un trattorone. Tu puoi ben impostare il volano termico a 30 e mandata 38. Ma sono cento litri, li scalda in 5 minuti. Poi andra' in off e poi riportera' in temperatura, cosi' tutto il giorno. Puoi provare a mettere il circolatore pdc al minimo e il rilancio al massimo, tuttavia e' questione di minuti, poi si spegnera'.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom