Pompa di calore ibrida e fancoil non riscaldano casa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di calore ibrida e fancoil non riscaldano casa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa di calore ibrida e fancoil non riscaldano casa

    Salve a tutti, in seguito ad una ristrutturazione edilizia, mi è stata installata una pompa di calore e 4 fancoil (3 nel controsoffitto, 1 a muro) per riscaldare/rinfrescare i vari ambienti.
    Di seguito i dettagli:
    - Pompa di calore ibrida Immergas Vitrix-Magis M8
    - Rhoss YARDY ID2-CXP.2T 80 (riscalda sala e cucina)
    - Rhoss YARDY MVP40 (due camere da letto in zona notte)
    - Rhoss YARDY EV2-STANDARD MVP 20 (altra camera da letto in zona notte)
    - Rhoss BRIO I SLIM MVP.2T

    Il problema che ho e che nella zona soggiorno e nella zona notte, i termostati raggiungono massimo 19 e 18 gradi con i fancoil a massima velocità.
    Da cosa può dipendere?


  • #2
    ciao,

    potrebbero essere moltissimi motivi:

    pdc sottodimensionata
    fan coil dottodimensionati
    casa troppo energivora
    impianto mal configurato\realizzato

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
      ciao,

      potrebbero essere moltissimi motivi:

      pdc sottodimensionata
      fan coil dottodimensionati
      casa troppo energivora
      impianto mal configurato\realizzato
      Ciao e grazie per la risposta, che intendi per "impianto mal configurato\realizzato"?
      La casa è stata appena ristruttuarata (no capotto ma infissi nuovi), la pompa di calore è di 8 KW, gli ambienti non si scaldano neanche se accendo un singolo fancoil...

      Commenta


      • #4
        quante ore al giorno funzionano ?
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
          quante ore al giorno funzionano ?
          Le ho provate tutte, anche 7-8 ore consecutive...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Live86 Visualizza il messaggio

            Le ho provate tutte, anche 7-8 ore consecutive...
            La PDC DEVE andare h24... non 7-8 ore al giorno...

            F.
            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

              La PDC DEVE andare h24... non 7-8 ore al giorno...

              F.
              Ma non ho un impianto radiante o i termosifoni, ho un impianto a fancoil nel controsoffitto che dovrebbero avere inerzia termica molto minore...

              Commenta


              • #8
                manda 24h da retta a fcattaneo


                e non un giorno solo... tutto l'inverno
                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta


                • #9
                  E come dovrei impostare i termostati dei fancoil? Dovrei farli andare sempre e quindi impostare una temperatura abbastanza alta?

                  Commenta


                  • #10
                    In ogni caso non credo che in 7-8 ore con fancoil alla massima velocità non si possa raggiungere 18 gradi in zona D con temperatura esterna inferiore ai 7 gradi...
                    Da non esperto, direi che qualche errore progettuale/impiantistico c'è stato...

                    Commenta


                    • #11
                      hai scritto di un problema... ti è stata suggerita una soluzione... tu polemizzi e non la metti in pratica...

                      in realtà forse non lo avevi proprio il problema, perchè si sa che le pcd devono andare SEMPRE
                      hanno un deltaT massimo di 5 gradi per cui se partono da t basse ci mettono un po a raggiungere il comfort (cosa che avresti dovuto sapere prima di metterla in funzione) e una volta raggiunto non bisogna più abbandonarlo spegnendola.
                      Winter is coming ...
                      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                        hai scritto di un problema... ti è stata suggerita una soluzione... tu polemizzi e non la metti in pratica...

                        in realtà forse non lo avevi proprio il problema, perchè si sa che le pcd devono andare SEMPRE
                        hanno un deltaT massimo di 5 gradi per cui se partono da t basse ci mettono un po a raggiungere il comfort (cosa che avresti dovuto sapere prima di metterla in funzione) e una volta raggiunto non bisogna più abbandonarlo spegnendola.
                        Ma non sto polemizzando, ci mancherebbe... Anzi ringrazio tutti per le risposte, sto solo cercando di capire.
                        Io pensavo che un impianto a fancoil avesse una inerzia termica minore rispetto ad un impianto radiante, la temperatura di mandata che vedo è di 45 gradi se non superiore, mi sarei aspettato una temperatura maggiore in tempi molto più brevi (18 gradi mi sembrano pochini, non sto parlando di 21-22...).
                        Poi sono aperto a tutte le soluzioni, per questo ho chiesto come dovrei impostare i termostati dei fancoil (il termostato della pompa è a 21 gradi).

                        Commenta


                        • #13
                          Il problema del set di temperatura è per ora ininfluente dato che dici che la casa non si sta scaldando...
                          Ora il problema è quello..... focalizziamoci su quello.

                          Se non si scalda occorre o aumentare la potenza della PDC ( sconsigliatissimo... ) oppure aumentare il tempo di funzionamento della tua.

                          Dato che lavori 7-8 ore al gg mi pare che il problema sia il tempo e non la potenza.

                          L'inerzia non conta una cippa... conta molto di piu il rapporto consumo casa/ potenza PDC... l'inerzia viene introdotta solitamente per alzare una cortina di fumo e spiegare il nulla.

                          F.
                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                            Il problema del set di temperatura è per ora ininfluente dato che dici che la casa non si sta scaldando...
                            Ora il problema è quello..... focalizziamoci su quello.

                            Se non si scalda occorre o aumentare la potenza della PDC ( sconsigliatissimo... ) oppure aumentare il tempo di funzionamento della tua.

                            Dato che lavori 7-8 ore al gg mi pare che il problema sia il tempo e non la potenza.

                            L'inerzia non conta una cippa... conta molto di piu il rapporto consumo casa/ potenza PDC... l'inerzia viene introdotta solitamente per alzare una cortina di fumo e spiegare il nulla.

                            F.
                            Ok, grazie. Procederò con tenere la pompa ed i fancoil accesi 24 ore, vediamo se raggiungo una temperatura accettabile...
                            Vi tengo aggiornati

                            Commenta


                            • #15
                              Salve a tutti di nuovo.
                              Ho provato in questi giorni a tenere i fancoil accessi molto più tempo, anche 24h. In effetti la situazione è migliorata, anche se non di più di quanto speravo... riesco a raggiungere massimo 20 gradi in zona giorno e 19 in zona notte (anche se queste sono state giornate particolarmente fredde).
                              Ho cercato, inoltre, di misurare la portata d'aria di un fancoil per capire se potesse esserci qualche problema:
                              - in una stanza ho misurato 147 m3/h a velocità massima (diametro bocchetta 11 cm per 4,3 m/s di velocità aria)
                              - in un'altra stanza ho misurato 181 m3/h a velocità massima (diametro bocchetta 11 cm per 5,3 m/s di velocità aria)

                              Considerando che è lo stesso fancoil che alimenta entrambe le stanze (attraverso un impianto canalizzato a soffitto), ho calcolato la portata del fancoil sommando entrambe le portate, 328 m3/h.
                              Prendendo il manuale del fancoil (Rhoss Yardy EV3 40), noto che la portata dichiarata è:
                              - 365 m3/h a velocità minima
                              - 419 m3/h a velocità media
                              - 587 m3/h a velocità massima

                              Ora non so se sto dimenticando qualcosa (perdite di velocità dell'aria nei canali, ecc.) o se ho semplificato troppo i calcoli, ma mi sembra che il fancoil stia erogando quasi la metà di quello che potrebbe.

                              Sbaglio qualcosa? Se non sto facendo errori grossolani, da cosa potrebbe dipendere questa differenza?

                              Grazie in antipo.

                              Commenta


                              • #16
                                controlla se la pompa di circolazione è impostata al massimo (cerca come nel manuale).
                                e potresti fare una foto dei collettori dell'impianto di riscaldamento.
                                controlla nel contatore enel il consumo istantaneo (senza cose accese in casa)

                                Commenta


                                • #17
                                  aspetta un attimo. vuoi dire che stai scaldando una stanza con una sola bocchetta da 110mm che butta aria?? spero di aver capito male...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                                    controlla se la pompa di circolazione è impostata al massimo (cerca come nel manuale).
                                    e potresti fare una foto dei collettori dell'impianto di riscaldamento.
                                    controlla nel contatore enel il consumo istantaneo (senza cose accese in casa)
                                    La pompa di circolazione dove la trovo? dentro la caldaia?
                                    Ti allego la foto dell'impianto esterno (pompa di calore più caldaia).
                                    Per quanto riguarda i consumi, ora che ho alzato la temperatura di mandata sui 45-49 gradi, i consumi della sola pompa sono intorno ai 1800-2300 W (ho l'impianto domotico ed almeno i consumi riesco a monitorarli) a cui si sommo i 200-220 W di 3 fancoil.
                                    Ultima modifica di Live86; 18-02-2023, 17:49.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                      aspetta un attimo. vuoi dire che stai scaldando una stanza con una sola bocchetta da 110mm che butta aria?? spero di aver capito male...
                                      Innanzitutto chiedo scusa se scrivo due messaggi consecutivi ma non riesco a capire come quotare due volte.
                                      Queste sono le foto della bocchetta e del fancoil:
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG20230218133409_1.jpg  Visite: 0  Dimensione: 286.8 KB  ID: 2231380 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG20230218133449_2.jpg  Visite: 0  Dimensione: 406.4 KB  ID: 2231381 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG20230218133716_3.jpg  Visite: 0  Dimensione: 362.3 KB  ID: 2231382 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG20230218133721_4.jpg  Visite: 0  Dimensione: 415.8 KB  ID: 2231383

                                      Con bocchetta da 11 cm intendevo il diametro della circonferenza interna della seconda foto.
                                      Dite che è troppo poco per riscaldare una stanza di 50 metri cubi? Nella terza e quarta foto si può vedere che il fancoil potrebbe "canalizzare" un altro tubo ma questo non viene sfruttato poichè il fancoil deve (o meglio dovrebbe) riscaldare due stanze. Immagino che tale "tappo" riduca la portata del fancoil, giusto?
                                      Ultima modifica di Live86; 18-02-2023, 18:10.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        sono abbastanza sicuro che hai problemi di portata d' aria.
                                        le tubazioni andavano calcolate (stanza per stanza) in modo che soddisfassero le specifiche portate del fan-coil.
                                        il fan-coil a sua volta dovrebbe essere dimensionato in maniera da soddisfare il fabbisogno termico della parte interessata.

                                        ma da come hai anche potuto constatare te, hai la tubazione che ti fa da "collo di bottiglia" limitandoti la portata d' aria e di conseguenza il calore che puoi immettere.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                          sono abbastanza sicuro che hai problemi di portata d' aria.
                                          le tubazioni andavano calcolate (stanza per stanza) in modo che soddisfassero le specifiche portate del fan-coil.
                                          il fan-coil a sua volta dovrebbe essere dimensionato in maniera da soddisfare il fabbisogno termico della parte interessata.

                                          ma da come hai anche potuto constatare te, hai la tubazione che ti fa da "collo di bottiglia" limitandoti la portata d' aria e di conseguenza il calore che puoi immettere.
                                          Mi sono fatto passare il progetto ed in effetti noto qualcosa di "strano".
                                          Vi allego: Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20230219_103828.jpg 
Visite: 389 
Dimensione: 134.5 KB 
ID: 2231451 Noto che in BM1 dovrebbero arrivare due tubi mentre a me ora ne arriva solo 1 (come da foto che vi ho allegato nel precedente post). Stessa cosa per il soggiorno, ora mi arrivano due tubi mentre da progetto ne vedo 3...
                                          A questo punto credo proprio che l'installatore sia un grossolano errore dell'installatore...

                                          ​​​​​​P.S. ma il diametro dei tubi non dovrebbe essere ininfluente? Cioè, a parità di portata che riesce ad erogare il fancoil, diminuendo il diametro dei tubi canalizzati non dovrebbe aumentare la velocità dell'area? Chiedo solo per capire se, oltre al numero dei canali, è sbagliata anche la dimensione...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Aumenta la velocità ma anche le turbolenze e perdite di carico della tubazione.
                                            in un sistema canalizzato la sezione ha la sua importanza
                                            Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                            2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da Live86 Visualizza il messaggio

                                              Mi sono fatto passare il progetto ed in effetti noto qualcosa di "strano".
                                              Vi allego: Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20230219_103828.jpg 
Visite: 389 
Dimensione: 134.5 KB 
ID: 2231451 Noto che in BM1 dovrebbero arrivare due tubi mentre a me ora ne arriva solo 1 (come da foto che vi ho allegato nel precedente post). Stessa cosa per il soggiorno, ora mi arrivano due tubi mentre da progetto ne vedo 3...
                                              A questo punto credo proprio che l'installatore sia un grossolano errore dell'installatore...

                                              ​​​​​​P.S. ma il diametro dei tubi non dovrebbe essere ininfluente? Cioè, a parità di portata che riesce ad erogare il fancoil, diminuendo il diametro dei tubi canalizzati non dovrebbe aumentare la velocità dell'area? Chiedo solo per capire se, oltre al numero dei canali, è sbagliata anche la dimensione...
                                              devi far aggiungere i tubi mancanti. un tubo in oltre ha tra le sue caratteristiche la portata massima. oltre a quella non vai...o meglio, se aument la velocità vai ancora, ma le perdite di carico iniziano ad essere molto elevate, come pure le turbolenze ed il rumore.
                                              il diametro ovviamente non è affatto ininfluente...per esempio in DL1 dove ti han messo un giunto a Y dovresti avere il tubo che arriva ben più grande dei due che partono.

                                              p.s: GR1 e BM2 cosa fanno?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                                devi far aggiungere i tubi mancanti. un tubo in oltre ha tra le sue caratteristiche la portata massima. oltre a quella non vai...o meglio, se aument la velocità vai ancora, ma le perdite di carico iniziano ad essere molto elevate, come pure le turbolenze ed il rumore.
                                                il diametro ovviamente non è affatto ininfluente...per esempio in DL1 dove ti han messo un giunto a Y dovresti avere il tubo che arriva ben più grande dei due che partono.

                                                p.s: GR1 e BM2 cosa fanno?
                                                Grazie innanzitutto, sia a te che a valimicio ed agli altri che mi hanno risposto, per il prezioso aiuto.
                                                Preciso che con diametro 11 intendo la parte iniziale della bocchetta, il tubi mi avranno sezione più grande ma poi tendono a restringersi vicino alla bocchetta.
                                                Dite che anche questo può essere un problema?

                                                GR sta per "griglia di ripresa" mentre BM sta per "bocchetta di mandata".
                                                A questo punto mi vengono in mente altre tre domande:
                                                1 ho notato che in soggiorno, oltre che a mancare un tubo per la mandata, manca anche un tubo per il ritorno. Immagino che per un corretto funzionamento dovrò farmeli aggiungere entrambi, corretto?
                                                2 dalla macchina FC40, dovevano uscire tre canali, due verso la camera da letto ed un'altra verso un'altra stanza (più piccola). È normale che in queste due stanze non sia prevista una griglia di ripresa ma che questa stia sotto il fancoil nel corridoio?
                                                3 mancando un tubo in soggiorno (chiuso nel fancoil) secondo voi, in percentuale, quanto sto perdendo in termini di portata?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Buongiorno a tutti e scusate se rispolvero questo vecchio post.
                                                  Aggiorno la situazione, hanno aggiunto i tubi e cambiato i vecchi con altri di sezione più grande, la situazione in riscaldamento è molto migliorata.
                                                  Ora in raffrescamento ho qualche problemino, ho un fancoil che si accende e spegne subito ma sto pensando a pensare che ci sia qualche problema con la sonda di temperatura.
                                                  Inoltre, si forma condensa vicino ai tubi, secondo voi potrebbe essere un problema di isolamento termico o potrebbe essere anche altro?

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X