Consumi anomali PDC? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi anomali PDC?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumi anomali PDC?

    Ciao a tutti!
    Sono da poco entrato (metà novembre) in una bifamiliare di nuova costruzione (confiniamo solo con il box, quindi quasi libera su tutti e i 4 lati) con classe energetica A4 su 2 piani per circa 100mq calpestabili in zona Como.
    E' ovviamente completamente elettrica e abbiamo pdc con riscaldamento a pavimento.
    Fin da subito mi sembrava che la pompa di calore consumasse troppo, fate conto che consumiamo circa (inclusi elettrodomestici ecc.) quasi 700kWh al mese.
    Ho cominciato a tenere d'occhio la pdc (è una ariston Nimbus FS 80 S R32) e ad esempio da inizio mese, fino a ieri sera aveva consumato 65kWh tra riscaldamento e acqua sanitaria.
    Teniamo la temperatura tra i 19° e i 20° in tutta casa, secondo voi ci sta come consumo o sono effettivamente anomali?
    Ieri sera inoltre, smanettando un po' sul pannello di controllo ho visto che nonostante io abbia una sonda esterna, la termoregolazione è impostata sull'1, "Dispositivi ON/OFF".

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   9wCwHKH.png 
Visite: 371 
Dimensione: 31.0 KB 
ID: 2229451

    Non dovrebbe essere sul 3?
    Se avete bisogno di altre info sono assolutamente a disposizione!

  • #2
    Originariamente inviato da BartLuke Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!
    Sono da poco entrato (metà novembre) in una bifamiliare di nuova costruzione (confiniamo solo con il box, quindi quasi libera su tutti e i 4 lati) con classe energetica A4 su 2 piani per circa 100mq calpestabili in zona Como.
    E' ovviamente completamente elettrica e abbiamo pdc con riscaldamento a pavimento.
    Fin da subito mi sembrava che la pompa di calore consumasse troppo, fate conto che consumiamo circa (inclusi elettrodomestici ecc.) quasi 700kWh al mese.
    Ho cominciato a tenere d'occhio la pdc (è una ariston Nimbus FS 80 S R32) e ad esempio da inizio mese, fino a ieri sera aveva consumato 65kWh tra riscaldamento e acqua sanitaria.
    Teniamo la temperatura tra i 19° e i 20° in tutta casa, secondo voi ci sta come consumo o sono effettivamente anomali?
    Ieri sera inoltre, smanettando un po' sul pannello di controllo ho visto che nonostante io abbia una sonda esterna, la termoregolazione è impostata sull'1, "Dispositivi ON/OFF".

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   9wCwHKH.png 
Visite: 371 
Dimensione: 31.0 KB 
ID: 2229451

    Non dovrebbe essere sul 3?
    Se avete bisogno di altre info sono assolutamente a disposizione!
    Non quadra qualcosa dici che consuma troppo stando a quello che dici sono circa 10 kw al giorno che è un consumo normale per 100 mq al nord , a spanne circa 5 euro al giorno 700 kw al mese se è tutto elettrico non mi sembra esagerato direi nella norma anche ottimizzando mandate orari acs potrai risparmiare 1/2 kw al giorno se il confort ti va bene non starei li a preoccuparmi, ma quali erano le tue aspettative ? poi i consumi sono per il periodo invernale circa due mesi col caldo consuma meno, ad ogni modo potresti valutare fotovoltaico in modo da ridurre il prelievo enel , diciamo che con scambio sul posto almeno in inverno avresti un rimborso sull'immesso e prelevato

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

      Non quadra qualcosa dici che consuma troppo stando a quello che dici sono circa 10 kw al giorno che è un consumo normale per 100 mq al nord , a spanne circa 5 euro al giorno 700 kw al mese se è tutto elettrico non mi sembra esagerato direi nella norma anche ottimizzando mandate orari acs potrai risparmiare 1/2 kw al giorno se il confort ti va bene non starei li a preoccuparmi, ma quali erano le tue aspettative ? poi i consumi sono per il periodo invernale circa due mesi col caldo consuma meno, ad ogni modo potresti valutare fotovoltaico in modo da ridurre il prelievo enel , diciamo che con scambio sul posto almeno in inverno avresti un rimborso sull'immesso e prelevato
      Nono nessuna aspettativa particolare, vedendo le varie discussioni qua dentro mi sembravano una esagerazione 700kw al mese, se invece mi dite che "ci sta" come consumo per me a posto cosi, mi fido assolutamente!
      Sisi per il fotovoltaico abbiamo già firmato il contratto, entro giugno dovrebbe essere tutto montato ed operativo

      Commenta


      • #4
        pensa che noi in casa 700 kwh al mese li consumiamo senza pdc :|
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
          pensa che noi in casa 700 kwh al mese li consumiamo senza pdc :|
          Va be adesso ci penserà l'europa a farti risparmiare gli dovrai fare il cappotto di cammello cosi poi starai al caldo , ad ogni modo il segreto delle costruzioni e isolare poi per scaldare basta poco, io ad esempio 140 mq di casa al nord colline novaresi per riscaldare e acs consumo 12 kw al giorno quando fa freddo, tipo oggi con temperature vicine allo zero , tipo sabato che era molto caldo sui 7 kw per cui mi basavo sui miei consumi per dire che era normale per una casa isolata la media a gennaio puo arrivare anche a 30 kw per alcune case in pianura padana molto umida ,poi ci sono anche case che consumano 65 kw sentendo chi si lamenta li si che i consumi sono elevati

          Commenta


          • #6
            Dalla foto del manuale hai una Nimbus , fatti una cultura qui https://www.energeticambiente.it/for...08#post2229457 sicuramente è sbagliato mandare una PDC in ON/OFF , falla lavorare o 3 o 4 ...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

              Va be adesso ci penserà l'europa a farti risparmiare gli dovrai fare il cappotto di cammello cosi poi starai al caldo , ad ogni modo il segreto delle costruzioni e isolare poi per scaldare basta poco, io ad esempio 140 mq di casa al nord colline novaresi per riscaldare e acs consumo 12 kw al giorno quando fa freddo, tipo oggi con temperature vicine allo zero , tipo sabato che era molto caldo sui 7 kw per cui mi basavo sui miei consumi per dire che era normale per una casa isolata la media a gennaio puo arrivare anche a 30 kw per alcune case in pianura padana molto umida ,poi ci sono anche case che consumano 65 kw sentendo chi si lamenta li si che i consumi sono elevati
              Diciamo che essendo due famiglie non posso lamentarmi troppo, di sicuro da quando mia moglie ha "scoperto" l'asciugatrice i consumi si sono moltiplicati a dismisura...
              A gennaio il fotovoltaico ci ha graziato dandoci 130 kwh di risparmio, da dire che anche con casa senza nessuno presente l'assorbimento minimo è di 0,5 l'ora, sono 12 kwh al giorno solo quelli...cioè, tra pompa pozzo, pompa rilancio per acqua in casa, antifurto, 3 frigoriferi e tutto il resto delle diavolerie sempre attaccate tra internet e quant'altro andare sotto quel minimo è difficilissimo...
              Staccare tutto significherebbe risparmiare, ma anche aver buttato i soldi per comprarli...
              La casa singola è bella eh, ma cavolo quanto costa mantenerla...quando vivevamo in appartamento stavamo su una media di 180 kwh mese, che poco non era...certo, non tenevo conto delle spese condominiali che comunque erano alte e comprendevano tutto ciò che oggi spendo in casa singola, erano comunque 1500 euro l'anno pure lì
              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio


                La casa singola è bella eh, ma cavolo quanto costa mantenerla...quando vivevamo in appartamento stavamo su una media di 180 kwh mese, che poco non era...certo, non tenevo conto delle spese condominiali che comunque erano alte e comprendevano tutto ciò che oggi spendo in casa singola, erano comunque 1500 euro l'anno pure lì
                Tutta altra cosa la casa singola, ma anche tutti altri consumi e lavori per mantenerla come si deve. Ma si vive decisamente tutta altra vita.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                  da quando mia moglie ha "scoperto" l'asciugatrice i consumi si sono moltiplicati a dismisura...
                  La tua asciugatrice è a condensazione o a pompa di calore?
                  Io ho sostituito la vecchia a condensazione (ormai adolescente) con una a pdc.

                  Il risparmio è di circa 250 kWh l’anno perché sono passata da una media di 37 kWh al mese a una media di 14 kWh.

                  Anche con quelle a condensazione però hai modo di abbattere di circa il 30% i consumi usando le palle di lana vergine durante l’asciugatura (prese su Amazon e durano una vita).

                  Con le palle elimini anche l’ammorbidente in lavatrice perché con due gocce di olio essenziale profumi anche il bucato (una boccetta dura una vita).

                  Al posto dell’ammorbidente (che inquina e forma una patina superficiale sugli abiti) puoi mettere nell’apposita vaschetta una tazzina d’aceto in lavatrice (o fartelo da solo con l’acido citrico).

                  Nella vecchia asciugatrice le mettevo tutte e 6, nella nuova tendono a far asciugare troppo e ne metto due solo per profumare.
                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                  Commenta


                  • #10
                    L'asciugatrice è una Hoover a pompa di calore, ma il locale lavanderia non è riscaldato e d'inverno è una ghiacciaia, credo sia anche per questo che consuma parecchio...Mettici poi che abbiamo un nano di 6 anni che fa scuola calcio e hip hop, e che suda come un disperato, quell'asciugatrice "fischia" come non mai.
                    Oggi col fotovoltaico cerca di usarla sempre di giorno, ma ovviamente non sempre è possibile farlo...
                    MA queste palle di lana vergine aiutano anche con l'asciugatrice in pdc?
                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                    Commenta


                    • #11
                      Allora i consumi dovrebbero essere bassi.
                      Teoricamente le palle di lana vanno bene per tutte le asciugatrici e tagliano i consumi.
                      Ce l’hai una presa conta-energia per vedere quanto consuma prima e dopo?
                      Per capirci le pallino sono una roba tipo queste https://amzn.eu/d/6VD3pvS

                      Nella vecchia asciugatrice i panni rimanevano sempre leggermente umidi quindi ne mettevo 6, in questa nuova ne metto 2 o asciuga troppo (ma se servisse potrei fare delle prove con più palline e giocando con il livello di asiugatura).

                      Per il discorso consumi tieni anche conto che la maggior parte degli abiti che metti in asciugatrice non dovrai poi stirarli e (oltre alla fatica risparmi energia).
                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                        La tua asciugatrice è a condensazione o a pompa di calore?
                        Io ho sostituito la vecchia a condensazione (ormai adolescente) con una a pdc.

                        Il risparmio è di circa 250 kWh l’anno perché sono passata da una media di 37 kWh al mese a una media di 14 kWh.

                        Anche con quelle a condensazione però hai modo di abbattere di circa il 30% i consumi usando le palle di lana vergine durante l’asciugatura (prese su Amazon e durano una vita).

                        Con le palle elimini anche l’ammorbidente in lavatrice perché con due gocce di olio essenziale profumi anche il bucato (una boccetta dura una vita).

                        Al posto dell’ammorbidente (che inquina e forma una patina superficiale sugli abiti) puoi mettere nell’apposita vaschetta una tazzina d’aceto in lavatrice (o fartelo da solo con l’acido citrico).

                        Nella vecchia asciugatrice le mettevo tutte e 6, nella nuova tendono a far asciugare troppo e ne metto due solo per profumare.
                        mamma mia....

                        sull' ultiltà delle palle di lana ho qualche dubbio , almeno nei miei test il 30% te lo sogni, l'ammorbindente non lo uso comunque non serve se hai l'asciugatrice.
                        la cosa grave è consigliare di buttare aceto (l'acido citrico va bene) nella vaschetta della lavatrice! l'aceto è inquinante, molto inquinante per l'ambiente marino e corrosivo sui metalli (pensa a bottoni cerniere etc...)

                        Commenta


                        • #13
                          Siamo OT ma se hai fatto dei test potrebbe essere utile condividere i risultati a vantaggio di tutti.

                          Con la mia vecchia asciugatrice a condensazione, con 6 palline per 6 kg di bucato, ho misurato con la presa conta-energia un risparmio di circa il 30% passando consumi tra i 3,1-2,7 a 2,2-2,0 kWh (a seconda dei carichi).

                          Con quella a PDC ne uso solo 2 perché altrimenti i panni si asciugano troppo e poi consumerei (e faticherei di più) per stirare.
                          Ho cambiato da poco la lavatrice, acquistandone una con centrifuga più efficiente e più capiente quindi da qualche giorno sto monitorando i consumi dell’asciugatrice e assorbe tra 0,65 e 0,67 kWh per asciugare 8 kg di bucato.

                          A Roma l’acqua è dura ed è difficile fare a meno dell’ammorbidente: concordo con te e lo faccio con l’acido citrico ma non tutti hanno la pazienza di farlo.

                          Non ho mai avuto problemi con le cerniere, probabilmente per l’alta diluizione: una tazzina per lavatrice, a spanne potrebbe essere all’1% ?

                          Approfitto della tua competenza per chiederti se inquina di più un tappino di ammorbidente o una tazzina di aceto (per chi si trova con acqua dura e non volesse usare acido citrico).
                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio

                            mamma mia....

                            sull' ultiltà delle palle di lana ho qualche dubbio , almeno nei miei test il 30% te lo sogni, l'ammorbindente non lo uso comunque non serve se hai l'asciugatrice.
                            la cosa grave è consigliare di buttare aceto (l'acido citrico va bene) nella vaschetta della lavatrice! l'aceto è inquinante, molto inquinante per l'ambiente marino e corrosivo sui metalli (pensa a bottoni cerniere etc...)
                            Neanche io uso ammorbidente con asciugatrice. Le palle di lana invece aiutano, non so in che percentuale, sopratutto con le lenzuola che vengono fuori poco stropicciate. In merito l'aceto direi che e' meglio il pinzimonio, condimento completo e sopratutto lascia quel piacevole pizzicore di frescura...
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • #15
                              classe energetica forse Z
                              per chi si lamenta dei consumi con 1500/1600 gradi giorno
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 176 
Dimensione: 35.8 KB 
ID: 2231240
                              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                              nella mia pagina personale trovate codice becharge

                              Commenta


                              • #16
                                Caspita! Ho capito bene? Quasi 600 kWh per 70 metri quadri?!?
                                gruppo sei in una zona freddissima?

                                E io che mi lamento per 256 kWh di consumi nei 17 giorni di febbraio (500 metri cubi di volume con PDC + i 3 bagni con riscaldamento condominiale e ripostiglio e dispensa non riscaldati)…
                                Roma 1415 gradi giorno.
                                Attico con tetto condominiale non coibentabile e 25% di superficie sospesa (fantasia degli architetti!).
                                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                Commenta


                                • #17
                                  diciamo che grazie al contratto che mi hai fatto fare te con il porta un amico riesco a scaldarmi bene poi considera che vado a termosifoni ed ultimamente il range ho impostato 44 55 purtroppo la conformazione della mia casa e' il top di come si poteva progettare una casa per avere il massimo delle dispersioni conformazione tipo la S di tetris e disperdo sia sopra che sotto. pensa se dovevo scaldare anche l'appartamento sopra
                                  codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                  nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X