Pompa di calore + radiante + fancoils: Consumi assurdi?! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di calore + radiante + fancoils: Consumi assurdi?!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa di calore + radiante + fancoils: Consumi assurdi?!

    Salve,

    innanzitutto sono contento di aver trovato questo forum. Sono quasi disperato, per cui spero di non annoiarvi con domande le cui risposte sono ovvie per gli addetti. Io non lo sono e ho davvero bisogno di capirci qualcosa. Ho un consumo di circa 80-90kw al giorno, e non riusciamo a capire dove stia il problema/la dispersione. Oppure, non c'è e questi sono costi normali?

    Dunque, sono in una bifamiliare da 238mq (660m3), coibentata mediamente (siamo in classe B), e disposta su tre piani con due vani scala.

    1. Abbiamo una pdc monoblocco a circa 10m dal vano tecnico, di 12kw/12kw termici che mediante un puffer (Vaillant Vp-Rw 45) da 45lt, passando per nm 2 pompe di rilancio alimenta:
    2. la linea dei fancoil (nm 4) nel seminterrato, per un totale di 80 mq, e
    3. due linee per il radiante a pavimento dei piani terra e primo (158mq), in questo caso, subito dopo una valvola miscelatrice. Qui, una sola pompa.
    4. Suddetta valvola miscelatrice prende l'acqua calda dal puffer, e quella "più fredda" dal ritorno di linea fancoil e radiante, per poi mandarla sul radiante.
    5. L'acs è gestita da un boiler da 300lt con pompa integrata (installata all'esterno), con pompa per il ricircolo, che teniamo a T 55. Non è collegata alla pdc esterna. Praticamente sempre accesa (siamo 6 in casa). E' di quelle che richiedono inlet e outlet, anche se noi (dopo aver sentito il produttore) abbiamo collegato solo l'outlet verso l'esterno a circa 6 metri (che la pompa non ce la faccia a smaltire quell'aria?). Anche qui, consumi mediamente di 1,5-2.0kwh.
    6. Tutti i tubi sono coibentanti con quella sorta di spugna sottile (colore rosso e blue), non l'altra più spessa (nera) che vedo solo all'uscita/ingresso della pdc per circa un metro.

    Ora, ho provato ad abbassare la T della pdc fino a 35 gradi, ma i fancoils non producono caldo, solo uno spiffero tiepidissimo; dai 38 gradi funziona tutto, ma con un consumo costante di ca 2 kwh, e comunque una temperatura ambiente (area con fancoil) sempre sotto i 19. Il fancoil è praticamente sempre acceso, così come la pdc. Inoltre, abbiamo anche altri 6 fancoils (totale di 10) che funzioneranno a raffreddamento durante l'estate ai piani terra e primo, ma ai quali comunque arriva la mandata dell'acqua calda, senza possibilità di chiuderla con delle valvole.


    Morale della storia, un consumo di 80-90kw al giorno che mi sono costati l'ira di dio in bolletta... e attendo con preoccupazione la prossima. Cosa ancora più assurda, mi sembra, che siamo stati fuori casa per due gg, e nonostante avessi portato la T del radiante a 18, e spento tutti i fancoils, ho comunque consumato dai 35-40kw giorno.

    E' così che deve essere? Notate delle criticità? C'è qualcosa che si può fare o dobbiamo solo rassegnarci?

    Grazie infinite!

    p.s. No, non sono previste delle sonde su mandata/ritorno di fancoils e radiante per governare la pdc (che comunque ha due set point), come non vi è una sonda ambiente. Nulla FV o solare, ma intendiamo installare un termocamino.



  • #2
    Già, i 6 fancoil (x estivo) ti disperdono calore che in sostanza non ti serve, devi mettere una elettrovalvola ad ognuno o un semplice rubinetto che chiuda il flusso. Per.i consumi di kW, non ho capito il tuo conteggio. Io 120 mq, con PDC da 15 kW x 5 fancoil è un calorifero. Con la T di questi giorni vicina allo zero, x una T interna, notte 18, giorno 21. Consumo mediamente tra i 28-32 kW/day.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Aczum Visualizza il messaggio
      Già, i 6 fancoil (x estivo) ti disperdono calore che in sostanza non ti serve, devi mettere una elettrovalvola ad ognuno o un semplice rubinetto che chiuda il flusso. Per.i consumi di kW, non ho capito il tuo conteggio. Io 120 mq, con PDC da 15 kW x 5 fancoil è un calorifero. Con la T di questi giorni vicina allo zero, x una T interna, notte 18, giorno 21. Consumo mediamente tra i 28-32 kW/day.
      Grazie, Aczum. Io con la 12kw alimento fancoils e radiante. Il consumo, insieme al boiler acs è sempre intorno agli 80kw al giorno. Non so esattamente dove si perda tutta questa energia, ma la differenza fra mandata e ritorno alla pdc esterna, qualsiasi temperatura io regoli la pompa (38, 40, 45, 50, 55; le ho provate tutte), è sempre di 8-10 gradi.

      Commenta


      • #4
        8-10° non va vene come delta T la pdc lavora sempre a palla così, altra cosa non è che usi dei cronotermostati ? perchè ok i fancolil scaldano poco cmq scaldano anche dove hai radiante una volta ragguinta una tempartura adeguata la dovresti mantenere senza problemi

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
          8-10° non va vene come delta T la pdc lavora sempre a palla così, altra cosa non è che usi dei cronotermostati ? perchè ok i fancolil scaldano poco cmq scaldano anche dove hai radiante una volta ragguinta una tempartura adeguata la dovresti mantenere senza problemi
          Grazie. Quale deve essere un Delta T accettevole? No, non uso dei cronotermostati ma ho dei termostati in ogni camera che regolano il radiante. I fancoils non li utilizzo dove ho il radiante, ma solo dove non è presente. Il mio sospetto, da quanto ho letto su questo forum, è che dovrei eliminare i termostati e andare di curva climatica. Può servire?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da frangra Visualizza il messaggio

            Grazie. Quale deve essere un Delta T accettevole? No, non uso dei cronotermostati ma ho dei termostati in ogni camera che regolano il radiante. I fancoils non li utilizzo dove ho il radiante, ma solo dove non è presente. Il mio sospetto, da quanto ho letto su questo forum, è che dovrei eliminare i termostati e andare di curva climatica. Può servire?
            la differenza su un radiante a pdc dovrebbe stare sui 2° o cmq entro i 5.
            i fancoil non li usi per scaldare ok ma hai detto tu che ci passa cmq acqua calda e i non la consiero disperisione, cmq il calore resta in ambiente.

            ecco non vorrei che sti termostat ifacessero fare a manetta on off alla pdc, sarebbe si da impostarli alti e lavorare in climatica

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio

              la differenza su un radiante a pdc dovrebbe stare sui 2° o cmq entro i 5.
              i fancoil non li usi per scaldare ok ma hai detto tu che ci passa cmq acqua calda e i non la consiero disperisione, cmq il calore resta in ambiente.

              ecco non vorrei che sti termostat ifacessero fare a manetta on off alla pdc, sarebbe si da impostarli alti e lavorare in climatica
              Quindi, dici di non utilizzare i termostati affatto? Anche se non sono collegati alla pompa? La temperatura in casa non l'ho mai fatta scendere (anche di notte) sotto i due gradi (da 20-21 a massimo 18). Gli on/off, i termostati li fanno fare alla pompa, ma mi chiedo se appunto è regolare una differenza su mandata/ritorno oltre i 5 gradi. Voglio dire, se considerando il radiante e i fancoil (quelli accesi), per un totale di 238mq, non sia normale. Sul fatto che i fancoil non accesi immettano comunque riscaldamento... non mi sembra; al limite (e questo lo leggo dai termostati), sembra contribuiscano a portare l'umidità oltre il 70%.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da frangra Visualizza il messaggio

                Quindi, dici di non utilizzare i termostati affatto? Anche se non sono collegati alla pompa? La temperatura in casa non l'ho mai fatta scendere (anche di notte) sotto i due gradi (da 20-21 a massimo 18). Gli on/off, i termostati li fanno fare alla pompa, ma mi chiedo se appunto è regolare una differenza su mandata/ritorno oltre i 5 gradi. Voglio dire, se considerando il radiante e i fancoil (quelli accesi), per un totale di 238mq, non sia normale. Sul fatto che i fancoil non accesi immettano comunque riscaldamento... non mi sembra; al limite (e questo lo leggo dai termostati), sembra contribuiscano a portare l'umidità oltre il 70%.
                spe spe se i termostati staccano la pompa la pdc che fa scusa? dopo poco si spegne pure essa .. il puffer da 45lt è irrilevante a sto fine di darebbe pochi minuti di capacità.
                come fanno i fancoil a portare umidità scusa??
                la casa è bella grande se son 238mq, ma ciò non toglie che qualcosa di anomalo c'è secondo me , ma lascio la parola ai più esperti

                Commenta


                • #9
                  Devo aver annoiato gli esperti... :-)

                  C'è qualcuno che possa darmi almeno una pista iniziale?

                  Grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Magari carica il progetto dell'impianto/schema.
                    Non hai ancora mai scritto il modello di PDC.
                    Non vedo se hai scritto dove sta questa casa e le temperature esterne.

                    Chi ha progettato e installato l'impianto cosa dice ?

                    Commenta


                    • #11
                      Salve, volevo darvi un aggiornamento, ma anche chiedervi un ulteriore parere. Il tecnico e l'installatore ci ha suggerito di integrare il "vecchio" impianto con dei gruppi di rilancio, valvole miscelatrici per ogni piano (3), e cose varie. Abbiamo seguito i loro consigli.

                      Come accennavo, abbiamo anche installato un termocamino della Vulcano così da abbattere i costi. Il TC va prima a scaldare l'acs nel boiler e poi alimenta, mediante il puffer, una linea fancoil (con suo gruppo di rilancio) e due altre linee per il radiante (due). La logica è che, quando la temperatura arriva intorno ai 55, parte una il circolatore del TC; quando scende al di sotto, arrivati alla T settata per la pdc, interviene quest'ultima.


                      Fin qui tutto bene, funziona egregiamente. Ma ho un paio di dubbi:

                      1) Ma, le valvole miscelatrici vanno tarate ogni volta? Voglio dire, non sto troppo tranquillo, soprattutto quando esco di casa dopo aver caricato il Vulcano. Avendo due generatori del tutto diversi, la calibrazione della valvola miscelatrice mi da tanto con la pdc, ma porta la T sopra la soglia settata per la pdc quando interviene il TC. C'è qualcosa che manca? Non esiste qualcosa che blocchi la temperatura se si va oltre i 40?

                      2) Abbiamo un puffer da circa 45l. Il tecnico della Vulcano, il mio installatore, e il progettista dicono che un puffer più grande non serve. Di nuovo, il mio dubbio: Ma non si spreca energia così? Il tecnico della Vulcano dice che posso gestire la cosa dosando più o meno legna, ma se io sono fuori casa per più ore? Non avrebbe senso, quando il TC ha scaldato l'acs (300), che vada a scaldarmi un puffer (più grande) per il riscaldamento? Diversamente, non appena si spegne il radiante, il solo caldo immagazzinato è quello dell'accumulo del TC stesso (circa 100l). Anche qui, che cosa ne pensate?

                      Ora, sarà che avere i fancoil richiede un uso immediato dell'acqua termica? Ma io ne uso solo 3....

                      Apprezzerei i vostri consigli, pareri, e vi ringrazio anticipatamente.



                      Commenta


                      • #12
                        che consigli vuoi dare a uno che passa da pdc a termocamino nel 2023 ?

                        e non ha risposto alle domande interessanti di nanotek
                        Winter is coming ...
                        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                          che consigli vuoi dare a uno che passa da pdc a termocamino nel 2023 ?

                          e non ha risposto alle domande interessanti di nanotek
                          E chi ha detto che sono passato da... a? Sto integrando perchè non posso mettere il FV; il camino lo avrei dovuto ricostituire, quindi ne ho messo uno termo.

                          1) non ho uno schema, 2) Pompa da 12kw AMG Monosplit A++, 3) Zona Roma.

                          Di nuovo, spererei in un vostro aiuto a capire come far funzionare l'impianto al meglio.

                          Grazie

                          Commenta


                          • #14
                            se tanto mi da tanto ti sei, purtroppo, affidato a persone sbagliate nel creare il tuo impianto...lo si deduce dal fatto che non ti abbiano rilasciato nemmeno uno schizzo su carta come schema...
                            Poi è da vedere il problema principale quale potrebbe essere, se di portate, sezione dei tubi, pompe, bilanciamento o chissà cos'altro...
                            Roba che comunque 90 kwh al giorno li consuma una piccola impresa magari, mi pare un consumo allucinante
                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                            Commenta


                            • #15
                              "AMG Monosplit A++" non mi dice nulla.
                              Cerca il sito del produttore e scrivici il link.

                              Fai una bella foto alla pompa di calore (unità esterna e interna) e caricala così vediamo di cosa si parla.

                              La casa è in classe B dopo aver messo la PDC o lo era prima ?

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                se tanto mi da tanto ti sei, purtroppo, affidato a persone sbagliate nel creare il tuo impianto...lo si deduce dal fatto che non ti abbiano rilasciato nemmeno uno schizzo su carta come schema...
                                Poi è da vedere il problema principale quale potrebbe essere, se di portate, sezione dei tubi, pompe, bilanciamento o chissà cos'altro...
                                Roba che comunque 90 kwh al giorno li consuma una piccola impresa magari, mi pare un consumo allucinante
                                Eh, mi sono trovato a fare i lavori durante il boom dei 110%. E' intuibile che chi era rimasto disponibile... vabbè, non rigirate il coltello nella piaga :-(

                                Intanto ecco il link della pompa (monoblocco; nessuna unità interna): https://www.sunergsolar.com/it/prodo...plit-a_46.html

                                Classe B lo è diventata dopo.

                                Grazie!

                                Commenta


                                • #17


                                  Intanto ecco il link della pompa (monoblocco; nessuna unità interna): https://www.sunergsolar.com/it/prodo...plit-a_46.html

                                  dovrebbe essere una midea rimarchiata.ce un trend sul forum
                                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da frangra Visualizza il messaggio

                                    Intanto ecco il link della pompa (monoblocco; nessuna unità interna): https://www.sunergsolar.com/it/prodo...plit-a_46.html

                                    Classe B lo è diventata dopo.

                                    Grazie!
                                    Confermo midea/clivet rimarchiata.

                                    Per arrivare in classe B che lavori hai fatto ?

                                    PDC e Fotovoltaico ? Cappotto ? Infissi ?

                                    Nell'APE il fabbisogno energetico EPH per il riscaldamento quanto è ?

                                    Originariamente inviato da frangra Visualizza il messaggio
                                    Eh, mi sono trovato a fare i lavori durante il boom dei 110%. E' intuibile che chi era rimasto disponibile... vabbè, non rigirate il coltello nella piaga :-(
                                    Eh.. probabilmente hai preso una mezza sola... il problema è che non l'hai presa solo tu, ma anche lo stato (vale a dire tutti i cittadini) che paga dei lavori mal fatti.
                                    Ultima modifica di nanotek; 07-03-2023, 10:25.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                                      Confermo midea/clivet rimarchiata.

                                      Per arrivare in classe B che lavori hai fatto ?

                                      PDC e Fotovoltaico ? Cappotto ? Infissi ?

                                      Nell'APE il fabbisogno energetico EPH per il riscaldamento quanto è ?



                                      Eh.. probabilmente hai preso una mezza sola... il problema è che non l'hai presa solo tu, ma anche lo stato (vale a dire tutti i cittadini) che paga dei lavori mal fatti.
                                      Ho fatto pdc e infissi. Comunque, ho solo tentato il 110%. E meno male...

                                      Trovo una sigla EPHn/d di 131.4400

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da frangra Visualizza il messaggio

                                        Trovo una sigla EPHn/d di 131.4400
                                        Con quel valore, col cavolo che è mediamente isolata. È poco isolata.

                                        Ogni anno ti servono (mediamente) 31000 Kwh (termici) per scaldare casa. E stai a Roma.. con un clima mite..
                                        A spanne con SCOP 4 => 7750Kwh elettrici.

                                        Solo gli infissi hanno contribuito a diminuire la richiesta termica. Di efficientamento ne hai fatto poco.

                                        Sei in classe B solo perchè in base alle tabelle inquini poco non perchè casa tua è isolata. La classe definisce solo quanto "tericamente" inquini per climatizzare (scaldare/raffrescare) casa.
                                        Ma mi pare strano.. avevi già fotovoltaico ? Prima scaldavi a legna/metano ?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da frangra Visualizza il messaggio

                                          Ho fatto pdc e infissi. Comunque, ho solo tentato il 110%. E meno male...

                                          Trovo una sigla EPHn/d di 131.4400
                                          Se eri a Udine/Milano/Treviso etc etc con casa tua ne consumavi 180 al giorno, non 90(eufemismo ovviamente). Si deve isolare poi si pensa agli impianti. Il tuo problema e' che hai casa energivora. Con 131 e passa kwh a metro quadro anno, e quelle superfici, inutile pensare all'impianto. Meno male no, avresti dovuto andare fino in fondo e isolare.
                                          Ultima modifica di fedonis; 07-03-2023, 17:06.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                            Se eri a Udine/Milano/Treviso etc etc con casa tua ne consumavi 180 al giorno, non 90(eufemismo ovviamente). Si deve isolare poi si pensa agli impianti. Il tuo problema e' che hai casa energivora. Con 131 e passa kwh a metro quadro anno, e quelle superfici, inutile pensare all'impianto. Meno male no, avresti dovuto andare fino in fondo e isolare.
                                            Allora, vediamo un pò... Se vi dico che, mediamente, durante la notte con riscaldamento spento e temperatura esterna intorno ai 7-8, la casa disperde (dalle 22 alle 8 di mattina) circa 2 gradi, direste ancora che la casa è poco isolata? Forse non ha senso questo calcolo empirico, ditemi voi, ma mi viene un piccolissimissimo dubbio: Che quel EPH sia stato messo a cavolo dal tecnico?

                                            Ma è possibile che mi sbagli, solo che la vostra descrizione (e reazione) non sembra descrivere casa mia...

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da frangra Visualizza il messaggio

                                              Allora, vediamo un pò... Se vi dico che, mediamente, durante la notte con riscaldamento spento e temperatura esterna intorno ai 7-8, la casa disperde (dalle 22 alle 8 di mattina) circa 2 gradi, direste ancora che la casa è poco isolata?

                                              Ma è possibile che mi sbagli, solo che la vostra descrizione (e reazione) non sembra descrivere casa mia...
                                              sono tanti due gradi. La mia con riscaldamento spento durante la notte (anche attorno lo zero e sotto il mattino) ne perde 0.1, 0.2. La pdc va in off alle 18.00 per ripartire alle 1100 del mattino successivo. Se ha messo un numero a caso dire che e' poco professionale e' un eufemismo. Ma per avere quel valore avra' inserito la stratigrafia dei muri nel programma. Oppure ha inventato? Fosse pure 100, e' un valore davvero molto elevato ed indica dispersioni importanti. Non e' il Colosseo, certo, ma anche certamente non ben isolata. Prima della classe B che classificazione avevi? Il tetto e' coibentato? Non credo, lui e' responsabile fino al 40% delle dispersioni.
                                              Ultima modifica di fedonis; 07-03-2023, 18:18.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                sono tanti due gradi. La mia con riscaldamento spento durante la notte (anche attorno lo zero e sotto il mattino) ne perde 0.1, 0.2. La pdc va in off alle 18.00 per ripartire alle 1100 del mattino successivo. Se ha messo un numero a caso dire che e' poco professionale e' un eufemismo. Ma per avere quel valore avra' inserito la stratigrafia dei muri nel programma. Oppure ha inventato? Fosse pure 100, e' un valore davvero molto elevato ed indica dispersioni importanti. Non e' il Colosseo, certo, ma anche certamente non ben isolata. Prima della classe B che classificazione avevi? Il tetto e' coibentato? Non credo, lui e' responsabile fino al 40% delle dispersioni.
                                                Stratigrafia... mah, ci ha messo 10 minuti, una casa di 230mq. Non saprei.

                                                Il tetto non è coibentato, ma è lì che perde i 2 gradi; al piano inferiore si perde intorno ad un grado. Ad ogni modo, rimediare non si può adesso: in che modo si può ottimizzare con quello che si ha?

                                                Di nuovo, grazie.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da frangra Visualizza il messaggio



                                                  Di nuovo, grazie.
                                                  Metti i termostati a 30 in maniera che non intervengano e manda a punto fisso a 38/40 (mi pare tu abbia detto che i fancoils cosi' vadano). Prova un paio di giorni e vedi se cala il consumo, ma sopratutto se la pdc riesce a scendere di frequenza. Mantiene quel delta alto tra mandata e ritorno perche' scambia tantissimo ergo disperde. Acqua cede tutto e ritorna freddina alla macchina, che ovviamente non scende di giri e quindi andando allegra consuma. Ci metti del tuo usando i termostati, spengono la macchina e deve ricominciare. Vai avanti cosi' un paio di giorni, tanto non ti cambiara' molto come spesa. Se risponde positivamente la casa, quindi se mantiene la temperatura ed anzi facesse troppo caldo, dovrai abbassare la mandata, senza usare termostati. Prova...
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                    Metti i termostati a 30 in maniera che non intervengano e manda a punto fisso a 38/40 (mi pare tu abbia detto che i fancoils cosi' vadano). Prova un paio di giorni e vedi se cala il consumo, ma sopratutto se la pdc riesce a scendere di frequenza. Mantiene quel delta alto tra mandata e ritorno perche' scambia tantissimo ergo disperde. Acqua cede tutto e ritorna freddina alla macchina, che ovviamente non scende di giri e quindi andando allegra consuma. Ci metti del tuo usando i termostati, spengono la macchina e deve ricominciare. Vai avanti cosi' un paio di giorni, tanto non ti cambiara' molto come spesa. Se risponde positivamente la casa, quindi se mantiene la temperatura ed anzi facesse troppo caldo, dovrai abbassare la mandata, senza usare termostati. Prova...
                                                    Grazie, Fedonis! Faccio così e ti faccio sapere. Ma adesso mi chiedo, però: il TC tiene spenta la pdc per diverse ore al giorno. Come mi comporto, o meglio, come si comporta la pdc? E' controproducente far si che si accenda dopo diverse ore? Scusa la domanda banalissima... Grazie di nuovo.

                                                    (modifica: ma, consigli di tenere i termostati a 30 anche di notte? Io avevo abbassato di un grado di notte. ah, a proposito, la pdc non usa la curva climatica... so che può farlo, ma non ho capito ancora se e come farla funzionare.)

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da frangra Visualizza il messaggio

                                                      Grazie, Fedonis! Faccio così e ti faccio sapere. Ma adesso mi chiedo, però: il TC tiene spenta la pdc per diverse ore al giorno. Come mi comporto, o meglio, come si comporta la pdc? E' controproducente far si che si accenda dopo diverse ore? Scusa la domanda banalissima... Grazie di nuovo.

                                                      (modifica: ma, consigli di tenere i termostati a 30 anche di notte? Io avevo abbassato di un grado di notte. ah, a proposito, la pdc non usa la curva climatica... so che può farlo, ma non ho capito ancora se e come farla funzionare.)
                                                      puoi fare una cosa alla volta. Se devi trovare la quadra, per quanto possibile, tieni spento il termocamino. Altrimenti non ci si capisce nulla. Dovresti provare in sintesi la pdc e la temperatura. Una volta che si verifica che la pdc riesce a mantenere la temperatura e oltre, si regola il resto. Se devi accendere il camino tieni spenta la pdc, non puoi fare prove in questa situazione. Si anche di notte, devi lasciarla andare h 24, se pero' alle 18/19 vedi che fa troppo caldo, abbassa la temperatura di mandata della macchina. Credo possa impostarsi anche piu' di una temperatura per fascia oraria, come anche prevedere lo spegnimento notturno. Ma se fai tutto assieme , come sopra, non ci si capira' nulla...
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Scusa Frangra... ma hai montato un termo camino senza puffer, con riscaldamento a pavimento? E il tecnico della Vulcano ti ha detto che devi imparare a gestire la legna...? So che questa è lo loro strategia di vendita, ma non si può sentire.... Questo lo si faceva 20 anni fa, con il termo camino in diretta ai termosifoni, e quando la casa era calda è il fuoco ancora vivo, o si stava in maglietta, o si aprivano le finestre, ma sempre 20 anni fa.... ma!!??
                                                        84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Tra le altre cose.. un appunto:
                                                          avendo aggiunto un termocamino hai "invalidato" il SB 110 che prevede che la PDC sia l'unico generatore di calore della casa.
                                                          In caso di ispezione potresti essere chiamato a risarcire l'intero importo (il 110% di quanto erogato + sanzioni).

                                                          Avresti dovuto aspettare il termine di 5 anni per modificare l'impianto.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            azz..giusto, questa cosa mi era prprio sfuggita...un gran casino qui..
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X