Acquisto condizionatore 1200btu - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acquisto condizionatore 1200btu

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Acquisto condizionatore 1200btu

    Ciao a tutti,
    sto facendo dei lavori di ristrutturazione nella mia casa che termineranno a breve e vorrei sfruttare il bonus 50% per l’acquisto di un nuovo condizionatore che mi servirebbe unicamente per raffrescare in estate.

    Mi servirebbe un 1200 btu, però per il resto non saprei cosa scegliere, a parte le marche (Mitsubishi, Daikin, LG, Samsung, che mi pare di capire siano le migliori..) cosa dovrei guardare per scegliere un modello piuttosto che un altro? Mi sembrano tutti uguali ma ci sono differenze di prezzo enormi tra un modello e un altro…

    grazie

  • #2
    Scegli un installatore affidabile e che non sia troppo lontano. Come marchi con i giapponesi Daikin, Mitsubishi, Fujitsu/General, Panasonic, Toshiba cadi sempre in piedi.

    Commenta


    • #3
      Io pensavo di prenderlo da Unieuro o simili.
      La cosa che non capisco è che della stessa marca (es Daikin) ce ne sono da 1500 a 600 euro e più o meno hanno le stesse caratteristiche…
      Cosa dovrei guardare di fondamentale?

      Commenta


      • #4
        Fatti pure un giro al supermercato, per renderti conto dei prezzi e delle caratteristiche dei modelli sul mercato, ma valuta che, se non te lo installi da te, potresti avere dei problemi a trovare un installatore disposto a farlo su un prodotto della grande distribuzione organizzata. Inoltre, mia esperienza personale su una caldaia a gas, approfittando di una promozione del fornitore del gas (ma nel tuo caso può essere il fornitore dell'energia elettrica), la caldaia installata mi è costata meno di quel che avrei pagato per acquistarla al magazzino, ancora da installare! Inoltre ho avuto inclusa la manutenzione gratuita per due anni e a prezzo convenzionale per altri 3 (molto meno di quel che pagavo per la precedente caldaia). Ancora adesso, dopo 10 anni, il controllo periodico mi costa meno di quello che pagavo allora.

        Valuta bene se non sia il caso di rivolgersi a un installatore abilitato, piuttosto che tentare il faidate.

        ••••••••••••

        Commenta


        • #5
          Perchè ? se và nei Brico , Leroy merlin, Obi, etc hanno i loro installatori , lui compra e chiama uno a montarlo.... lui spende meno per la macchina , perchè non c'è ricarico installatore, lo stesso installatore fattura solo installazione senza acquisto materiale....

          Con la caldaia io ho visto che ci marciavano da far schifo , Eni faceva pubblicità per installare caldaia a 1000€ col 65% , ho chiesto preventivo = 6000€ pre detrazione la mia era una mera sostituzione standard , terrazza abitabile , tetto sopra la caldaia , nessun lavoro accessorio

          Commenta


          • #6
            Non sto demonizzando il supermercato, ho raccontato la mia esperienza e ho invitato simoasis a valutare la cosa: non sempre l faidate è anche la scelta più conveniente. Anche nel caso di installatore convenzionato con il supermercato (sono convenzionati, non sono dipendenti di quei negozi), occorre valutare la cosa.

            Un installatore professionalmente preparato, può anche valutare cosa suggerire di acquistare, i base alle necessità del cliente, sicuramente molto meglio di noi che non conosciamo casa sua, le sue abitudini ed esigenze (raffrescamento, riscaldamento, entrambe?), le sue disponibilità economiche... i suoi tempi per avere operativo il condizionatore.

            Posso portare vari esempi, dove l'uno smentisce l'altro, non è possibile generalizzare, magari dalle sue parti si trovano installatori in grado di procurargli un condizionatore di qualità, che per qualche motivo è venduto sottocosto. Ma perché sperticarsi in valutazioni teoriche, quando simoasis ha l'opportunità di informarsi nella sua zona e capire cosa gli può servire in pratica?


            ••••••••••••

            Commenta


            • #7
              Innanzitutto grazie per i preziosi consigli.

              premetto che l’installazione me la fa gratuitamente un amico che fa quello di mestiere, quindi in realtà mi servirebbe proprio solo il condizionatore…
              Ho trovato difficoltà a capire la differenza di uno da 400€ con uno da 1500€ della stessa marca…


              Commenta


              • #8
                Bene, se il tuo amico è un installatore, certamente saprà consigliarti qualcosa che soddisfa le tue necessità.

                La differenza di prezzo tra due prodotti dello stesso tipo, a volte ha motivi commerciali, per esempio un prodotto che sta andando fuori produzione è normale che venga venduto a un prezzo decisamente inferiore, rispetto al modello nuovo, pur mantenendo, magari, le stesse prestazioni. Altre volte la differenza è legata alla possibilità, o meno, di gestire l'apparecchio con la domotica. Anche la qualità costruttiva è un elemento da prendere in considerazione.

                Vi possono essere tante motivazioni, che forse, in amicizia, potresti farti accompagnare nell'acquisto dal tuo amico, è sicuramente meglio che attendere lumi da qualcuno di noi, che frequentiamo il forum... è vero che alcuni sono dei veri esperti, ma altri dicono la loro, spesso senza cognizione di causa, visto che non ti conosciamo direttamente e non conosciamo le tue reali esigenze: come riconoscere l'uno dall'altro?

                ••••••••••••

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                  Bene, se il tuo amico è un installatore, certamente saprà consigliarti qualcosa che soddisfa le tue necessità.

                  La differenza di prezzo tra due prodotti dello stesso tipo, a volte ha motivi commerciali, per esempio un prodotto che sta andando fuori produzione è normale che venga venduto a un prezzo decisamente inferiore, rispetto al modello nuovo, pur mantenendo, magari, le stesse prestazioni. Altre volte la differenza è legata alla possibilità, o meno, di gestire l'apparecchio con la domotica. Anche la qualità costruttiva è un elemento da prendere in considerazione.

                  Vi possono essere tante motivazioni, che forse, in amicizia, potresti farti accompagnare nell'acquisto dal tuo amico, è sicuramente meglio che attendere lumi da qualcuno di noi, che frequentiamo il forum... è vero che alcuni sono dei veri esperti, ma altri dicono la loro, spesso senza cognizione di causa, visto che non ti conosciamo direttamente e non conosciamo le tue reali esigenze: come riconoscere l'uno dall'altro?
                  Vero anche questo, ma qui è pieno di esperti aspettavo qualcuno che mi dicesse “prendi per forza un R32” o robe del genere..

                  Commenta


                  • #10
                    io direi che la scelta va anche in funzione della necessità e dell'uso che se ne farà.
                    ti faccio un esempio: casa isolata, fotovoltaico. uso solo per deumidifica/raffrescamento...spendi il meno possibile. Andrà sempre al minimo, consumi nulla perchè sotto fv.
                    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da simoasis Visualizza il messaggio
                      Innanzitutto grazie per i preziosi consigli.

                      premetto che l’installazione me la fa gratuitamente un amico che fa quello di mestiere, quindi in realtà mi servirebbe proprio solo il condizionatore…
                      Ho trovato difficoltà a capire la differenza di uno da 400€ con uno da 1500€ della stessa marca…

                      In tal caso scegli una marca che abbia un centro assistenza abbastanza vicino, e soprattutto stai attento che alcuni marchi riconoscono la garanzia solo se l'installazione viene effettuata da un centro autorizzato (Fujitsu ad esempio se non ricordo male)
                      Evita in linea di massima i prodotti troppo low cost o comunque i modelli di fascia molto bassa. Un buon compromesso con un occhio al portafogli sono gli Hisense che sono cinesi ma pare siano abbastanza affidabili e hanno una filiale in Italia. Altrimenti come ti ho detto con i giapponesi vai sicuramente bene.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da simoasis Visualizza il messaggio
                        aspettavo qualcuno che mi dicesse “prendi per forza un R32”
                        Un vero esperto non avrebbe potuto dirti quello, senza conoscere le tue reali esigenze. simonez ha centrato il problema.

                        Hai detto che conosci un installatore di cui ti fidi, di sicuro saprà consigliarti meglio di noi, se avrà l'opportunità di parlare con te, per scoprire le tue aspettative, e di vedere la tua casa. Al massimo qui potrai trovare qualcuno che ha già avuto modo di provare uno specifico apparecchio e può riferirti della sua esperienza nell'uso e nell'assistenza tecnica che ha ricevuto dal costruttore.

                        ••••••••••••

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da simoasis Visualizza il messaggio
                          Innanzitutto grazie per i preziosi consigli.

                          Ho trovato difficolta' capire la differenza di uno da 400 con uno da 1500 della stessa marca.

                          Anzitutto, se vai sulla grande distribuzione, checche' ne dica qualcuno, non sono gli stessi prodotti. Uno per tutti il Daikin Siesta. Non e' neanche sul sito del produttore. Ma cosi' anche per gli altri giapponesi (basta controllare i codici prodotto). Te lo dico io visto che pare un affronto:vai su R32 e vai sui giapponesi(R410 lascialo perdere ormai). Non da grande distribuzione. In alternativa puoi trovare soddisfazione anche con i cinesi di Midea ad esempio(altro grosso produttore asiatico). Ma evita la grande distribuzione. Tanto on line trovi i prodotti presenti sul sito del produttore da vari fornitori a prezzi assolutamente abbordabili. Se puoi, vai sempre sui top di gamma, se non puoi allora si ripiega su prodotti meno costosi. Ma la differenza c'e' sempre. Tra uno da 400 e uno da 1500 la differenza c'e' ed e' pure tanta. Dai sensori allo chassis, cambia praticamente tutto.
                          Ultima modifica di fedonis; 20-02-2023, 18:25.
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • #14
                            Fedonis per i daikin siesta pensavo che fosse un prodotto recente non da grande distribuzione , pure io ero indirizzato su questo modello con un buon compromesso prezzo prestazione , comunque avevo chiesto ad un'azienda che istalla per uno split da 9000 btu per deumidificare la camera al primo piano per un panasonic mi avevano chiesto 2200 con istallazione , prendero un daikin https://www.ebay.it/itm/283683488528...9&toolid=10029 piu 200 per istallazione
                            Ultima modifica di formula1; 20-02-2023, 18:35.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio
                              Fedonis per i daikin siesta pensavo che fosse un prodotto recente non da grande distribuzione , pure io ero indirizzato su questo modello con un buon compromesso prezzo prestazione , comunque avevo chiesto ad un'azienda che istalla per uno split da 9000 btu per deumidificare la camera al primo piano per un panasonic mi avevano chiesto 2200 con istallazione , prendero un daikin https://www.ebay.it/itm/283683488528...9&toolid=10029 piu 200 per istallazione
                              Lascia perdere i siesta. Vai su Panasonic serie Z. Ottimi e funzionali. Dotati di tutto. Li conosco i siesta...Certo, se devi solo deumidificare bastano. Finche' funzionano.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                Lascia perdere i siesta. Vai su Panasonic serie Z. Ottimi e funzionali. Dotati di tutto. Li conosco i siesta...Certo, se devi solo deumidificare bastano. Finche' funzionano.
                                Vedo che costicchiano siamo sui 795 devo capire se per solo deumidificare vale la pena alternative a prezzi piu contenuti, è vero che poi istallazione costa sempre lo stesso

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X