Consiglio setup con questo scenario (PDC, FV, termostati ambiente e auto elettrica) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio setup con questo scenario (PDC, FV, termostati ambiente e auto elettrica)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio setup con questo scenario (PDC, FV, termostati ambiente e auto elettrica)

    Ciao,
    ho una PDC Daikin Altherma (6kw), fotovoltaico da 4,5KW, tre termostati ambiente smart (ora in modalità PID) e auto elettrica senza accumulo. Abitazione fascia prealpina, in classe A4.

    Leggo che in caso di curva climatica (che sto testando in questo periodo) è meglio lasciare i termostati tutti in chiamata.
    Nel mio caso la casa è "vissuta" di giorno 3/4 giorni a settimana. Nei giorni in cui sono a casa tramite la domotica cerco di autoconsumare il FV prodotto caricando l'auto. Se non sono a casa ovviamente va in SSP.
    Inoltre ho il "problema" che ho un solo termostato che accumuna due camere di cui una è in realtà studio quindi mi farebbe comodo avere temperatura più confortevole di giorno e meno di notte per dormire meglio.

    Che configurazione di massima suggerite in questo scenario?
    Curva climatica escludendo i termostati?
    Set point fisso e termostati?
    Misto?

    Grazie

  • #2
    ciao,

    io ti consiglio climatica classica con le due fasce orarie giorno-notte. la diversità di temperatura tra le stanze la puoi ottenere regolando i relativi circuiti. i termostati non li userei.
    per ottimizzare i consumi del fotovoltaico, puoi fare in modo che se c'è molto sole la climatica alzi di un grado la temperatura ambiente, in modo da immettere più calorie/consumere di diù quando c'è sole e la notte sfruttare la maggiore inerzia termica conseguente e quindi risparmiare cui prelievi dalla rete.
    idem per l' auto elettrica.

    Commenta


    • #3
      Grazie!
      quindi le due fasce giorno - notte non posso farle direttamente dai termostati interni? probabilmente per programmare direttamente la PDC devo dirgli che deve ignorare completamente i termostati interni.....

      Dimenticavo di dire anche che l'impianto è dotato di serbatoio inerziale da 50lt...

      Grazie
      Chris

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X