Pompa di calore Aermec ANL 025 PM - Problemi e dilemmi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di calore Aermec ANL 025 PM - Problemi e dilemmi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa di calore Aermec ANL 025 PM - Problemi e dilemmi

    Mi scuso sin dall'inizio se utilizzo termini impropri poiché non ho molte competenze riguardo l'argomento trattato, e ringrazio anticipatamente chiunque dovesse aiutarmi a risolvere il problema.

    Vivo in un appartamento di quasi 50 metri quadri climatizzato mediante un impianto costituito da:
    1. Pompa di Calore Aermec ANL 025 PM on-off (non inverter) aria acqua a fluido refrigerante R-410A;
    2. un ventilconvettore nella zona giorno;
    3. uno split nella zona notte.

    Alla fine dell'estate scorsa la pompa di calore ha smesso di funzionare: zero messaggi a led, zero segni di vita.
    L'assistenza specializzata in un sopralluogo ha diagnosticato, nonostante le buone condizioni della pompa di calore (solo quattro estati di attività e adeguata manutenzione), un guasto irreversibile della scheda elettronica MODUCONTROL. L'estate stava finendo e ho posticipato l'intervento a questa primavera per farmi due conti in tasca e decidere per il meglio.

    Avrei diversi quesiti (grazie per la pazienza a chi leggerà tutto):

    1) L'assistenza specializzata mi ha chiesto quasi 500 euro per la scheda elettronica MODUCONTROL e la sostituzione. Che voi sappiate è una cifra in linea con valore del pezzo e dell'intervento? Mi potrebbe convenire provare a reperire il pezzo da solo? Le schede di controllo sono compatibili tra alcuni modelli di pompe di calore o dovrei cercarne una specifica per il mio modello?

    2) E' possibile richiedere una modifica che permetta di accendere e spegnere la pompa di calore dall'interno dell'appartamento?
    Un disagio che mi ha sempre causato questa pompa di calore è legato al suo sistema di accensione-spegnimento. Essendo on-off e non inverter, per limitare i consumi energetici dovevo uscire all'esterno dell'appartamento per spegnerla, direttamente sulla pompa stessa. Questo è particolarmente scomodo nel mio appartamento e inoltre immaginate il disagio, di notte, a uscire per spegnerla, dover riuscire magari ore dopo per riaccenderla, con le malvagie zanzare intanto che approfittavano per entrare in massa e farsi lauti spuntini. Che voi sappiate, dovendo forse io sostuire la scheda elettronica MODUCONTROL, ne esistono di compatibili dotate di comando a distanza? Molte volte mi sono ridotto a spegnere e riaccendere la pompa di calore direttamente dal pannello elettrico interno all'appartamento e questo, secondo l'assistenza specializzata, ha comportato il guasto in cui sono incorso.

    3) Questa pompa di calore è veramente enorme a dispetto del mio piccolo appartamento e delle sole due unità interne servite. Che voi sappiate esistono modelli di pompe di calore più piccole ed energeticamente meno avide compatibili col mio impianto predisposto per il gas R-410A?

    4) Sarebbe possibile sostituire la mia pompa di calore a gas R-410A con una a gas R32 senza operazioni particolarmente laboriose, come pulizia delle tubature e/o ulteriori modifiche all'impianto stesso? Sono sistemi compatibili?

    Una birra vituale e un GRAZIE ENORME a chiunque mi aiuterà.
    Vi auguro che la vostra squadra del cuore faccia gol questo fine settimana (e speriamo che non giochi contro la mia!).


Attendi un attimo...
X