Climatizzatore Trial, uso limitato al periodo estivo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Climatizzatore Trial, uso limitato al periodo estivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Climatizzatore Trial, uso limitato al periodo estivo

    Buonasera a voi,


    sto valutando l'acquisto di un climatizzatore a tre split (Trial) ma vorrei capire se c'è modo per risparmiare qualcosa viste le opzioni che mi sono state proposte e se i prodotti proposti valgono la spesa in termini di silenziosità, consumi ridotti e wifi (che sono i miei requisiti principali, oltre alla durabilità nel tempo).

    L'utilizzo che ne farei è limitato al periodo estivo e ai giorni di caldo fotonico (per cui no utilizzo invernale/pompa di calore, ma immagino che ormai li facciano tutti così per semplicità).

    Il budget è di 2500€ / 3000€ installazione compresa ma per compromessi di qualità posso fare qualche sforzo in più.


    I modelli che mi sono stati proposti nella modalità 9000+9000+12000sono:

    - Gree Argo Amber Plus (da definire, ma in linea di massima soluzione middle level)

    - Midea (costo 2300€) composto da:

    unità esterna: M3OG-21HFN8-Q

    unità interne: MSAGBU - 09HRFN8/GR XTREME GREEN e MSAGBU - 12HRFN8/GR XTREME GREEN

    - Mistubishi (costo 4000€) composto da:

    unità esterna: MXZ-3F54VF3 multi inverter

    unità interne: MSZ - AP25VGK e AP35VGK



    L'impianto è già predisposto ma non vi sono altri climatizzatori installati ed ha tubature inutilizzate e non controllate da 2 anni, per cui aggiungerò ai prezzi sopra

    installazione 1000€



    Siete più esperti di me, quindi mi affido a voi per consigli.



    Grazie

  • #2
    Sinceramente, quando avevo l'attività, ho provato a montare qualche trial e parecchi dual. Ma, sinceramente in molti casi il compressore del trial NON è effettivamente 9000+9000+12000. Che corrispondono a quasi 9 kW. In realtà il tria ha il compressore da 4,8 - 5,2 kW. Perché questo? Io la penso così, "difficilmente" sarebbero in funzione i 3 split. E forse, questa è la "trovata" commerciale. Ti vendono un trial ma,.che non rende come se fossero 2 singoli da 9000 btu (2,7 kW) e 1 da 12000 btu (3,5 kW). Penso mi abbia capito. E poi, dove possibile, io proponevo ai mie clienti, i singoli. Motivo? Se si "ferma" il trial, sei fermo con tutti. Se si ferma un singolo, ne hai altri 2 in funzione. Altra causa che non ho mai capito, perché un trial costa di più di tre singoli?
    1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

    Commenta


    • #3
      Ciao Zumerle , intanto grazie.

      A livello commerciale è una cosa che non ho mai capito nemmeno io.

      Però per ragioni di spazio e di utilizzo la tua ipotesi è corretta: li utilizzeremmo uno per volta e comunque non troppo da mettere sotto pressione la portata massima di kW del contatore (sempre con temperature max 5 gradi meno dell'esterno e in modalità eco/silenzio).

      Detto ciò, ha senso una spesa di questo tipo? Posso comunque puntare a modelli di fascia alta o Midea è soddisfacente?

      Mi interessa comunque che sia silenzioso, non consumi molto e abbia wifi.

      Per esempio sento dire che Daikin sono un po' più rumorosi della media, Mitsubishi costano troppo per quello che fanno, i Midea hanno assistenza pessima e Samsung e LG sono un terno al lotto (la scheda madre salta più spesso degli altri e devi ricomprare tutto), Gree ha motori Panasonic e buon rapporto qualità/prezzo...

      Sono molto confuso

      Grazie ancora

      Commenta


      • #4
        Certo che ti chiedono una bella cifra.
        Allora, se sei convinto x un trial, a meno di 2 k€ ne trovi parecchi. Tra cui anche su eBay un trial LG Inverter gas R32. Ai tempi dovevo avvicinarmi all'UE x sentirla funzionare. Per istallazione, su predisposizione, io fino a qualche anno fa', chiedevo 150-200 € c.u. + iva. Non so quanto ti possano chiedere per la sola istallazione. Prova a chiedere.
        1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

        Commenta


        • #5
          hisense trial li trovi online tra i 950 e 1200 in base alle potenze. sentiti da un amico, silenziosissimi sia unità esterna che interne in funzione riscaldamento
          Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
          Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

          Commenta


          • #6
            Se dovessi scegliere tra i modelli che mi hanno proposto quale scegliereste?

            Commenta


            • #7
              midea per l'utilizzo. ma a prescindere dal modello mi paiono tutti troppo cari
              Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
              Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

              Commenta


              • #8
                se li trovassi su internet potrei risparmiare?

                Commenta


                • #9
                  certamente. ma devi trovare qualcuno che ti fa solo installazione
                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                  Commenta


                  • #10
                    Skate107. Se li compri in centri commerciali, quasi sempre hanno la possibilità.di indicarti un loro installatore. Io ai tempi ero anche installatore di zona di Mediaworld.
                    1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao a voi, grazie per l'aiuto.
                      Zumerle mediaworld ho chiesto e l'installazione è a parte. Oltretutto a casa ho un impianto non in funzione da almeno 2 anni, quindi va collaudato, vuoto, gas e tutto e con molta probabilità ci vorrà una spesa maggiore di quella che preventivano.
                      Ho trovato un installatore che farebbe tutto per 1000€, compreso gas, vuoto e collaudo e sembra più conveniente di Mediaworld a conti fatti.

                      Siccome il mio budget è di 2000/2500, tolta installazione resterebbero fuori 1500€.
                      Secondo voi è possibile prendere qualcosa di meglio del Midea, anche online?
                      Leggendo in giro vedo che non è proprio il massimo come assistenza, magari mi sbaglio.

                      Grazie ancora

                      Commenta


                      • #12
                        Bè, scusa che impianto hai, non in funzione? Un singolo o che? Se in 2 anni o poco più, non ha più gas, è da rifare l'installazione. Ma, 1000 € sono molto eccessivi. Per quanti condizionatori? Per un trial, su predisposizione è troppo, max 750-800. Il gas è già incluso in quelli nuovi. ( dico questo xchè c'è qualche malandrino) che aggiunge il costo del gas. È logico che l'installazione per MW è fuori ma, quanto ti hanno chiesto? Un trial lo trovi a meno di 2 k€.
                        1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Zumerle , considerando che siamo a Milano, 1000 per installazione di un Trial è un prezzo alto ma in linea con i prezzi che sento in giro.
                          Comunque sì, c'è predisposizione ma non c'è niente installato da almeno 2 anni (e c'era un Trial).

                          Come prezzi, per l'installazione, collaudo, gas, vuoto e relativi verrebbe 1000, a prescindere dalla scelta del condizionatore.

                          Per quanto riguarda i prezzi, devo installare un Trial e i prezzi che mi hanno proposto li ho scritti nel primo post della discussione.

                          Il mio dubbio era se potessi trovare qualcosa di molto buono e affidabile, anche online, considerando il mio budget di 2000/2500.

                          I modelli che mi sono stati proposti nella modalità 9000+9000+12000sono:

                          - Gree Argo Amber Plus (da definire, ma in linea di massima soluzione middle level)

                          - Midea (costo 2300€) composto da:

                          unità esterna: M3OG-21HFN8-Q

                          unità interne: MSAGBU - 09HRFN8/GR XTREME GREEN e MSAGBU - 12HRFN8/GR XTREME GREEN

                          - Mistubishi (costo 4000€) composto da:

                          unità esterna: MXZ-3F54VF3 multi inverter

                          unità interne: MSZ - AP25VGK e AP35VGK
                          Grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Te lo avevo detto, i modelli che ti avevano proposto sono al prezzo di listino. È così che i furbacchioni di venditori/installatori fanno, oltre poi ad affibbiato i costi di istallazione. Praticamente su un trial si mettono in tasca il 65-70% . E ricordati, il gas è già dentro in tutti i condizionatori, su un trial non serve nessuna aggiunta, a meno che non siano a 30 o più mt. Per quanto riguarda la marca? Il 90% o più sono tutti fabbricati in Cina. Giustamente meglio una marca che abbia l'assistenza. Ma, non andare troppo sul costoso, in caso di assistenza, il costo è proporzionale al valore della marca. Io 20 anni fa mi ero istallato dei comuni condizionatori ( Amstrad ) on- off. Sono durati più di 12 anni, li ho voluti cambiare solo con quelli inverter ma, funzionavano ancora.
                            Cmq, di trial ce ne sono a partire da poco più di 1000 fino a 2000. Auguri di buona scelta.
                            P.s. se ho ben capito sei di Milano, peccato che da qualche anno non ho più l'attività, te li avrei istallati io.
                            1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                            Commenta


                            • #15
                              Ok, quindi con quel budget posso orientarmi su Midea, Gree o Daikin / Mistubishi (magari fascia bassa/media).

                              Se hai altre marche da consigliare, dimmi pure

                              Ciao!

                              Commenta


                              • #16
                                Qui hai da sbizzarrirti:
                                https://www.trovaprezzi.it/prezzo_climatizzazione_climatizzatori_trial_split_ a$2b$2b$2b_9$2b9$2b12.aspx?gclsrc=aw.ds&&utm_sourc e=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=TP_IT_DSA_Cli matizzazione_M_147&gclid=CjwKCAjwrdmhBhBBEiwA4Hx5g 1MlJoCT6uiZAIfx2I83IwAwO_QmauINScXxaLDaJBlfeIdeCLe vTxoCbc8QAvD_BwE
                                1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Zumerle Visualizza il messaggio
                                  Sinceramente, quando avevo l'attività , ho provato a montare qualche trial e parecchi dual. Ma, sinceramente in molti casi il compressore del trial NON è effettivamente 9000+9000+12000. Che corrispondono a quasi 9 kW. In realtà il tria ha il compressore da 4,8 - 5,2 kW. Perché questo? Io la penso così, "difficilmente" sarebbero in funzione i 3 split. E forse, questa è la "trovata" commerciale. Ti vendono un trial ma,.che non rende come se fossero 2 singoli da 9000 btu (2,7 kW) e 1 da 12000 btu (3,5 kW). Penso mi abbia capito. E poi, dove possibile, io proponevo ai mie clienti, i singoli. Motivo? Se si "ferma" il trial, sei fermo con tutti. Se si ferma un singolo, ne hai altri 2 in funzione. Altra causa che non ho mai capito, perché un trial costa di più di tre singoli?
                                  dipende cosa monti e che unita' interne. Le case serie hanno tutto indicato in merito le potenze, poi se tu vuoi salire come unita' interna puoi farlo, se prevedi appunto di accendere prima oppure di non usare mai le tre unita' assieme. Le scelte sono molteplici. Tutto sta alla scelta. Concordo con te che se hai posto meglio tre macchine singole....
                                  tuttavia, solo per esempio:https://www.megaclima.it/condizionam...u-3z68tbe.html
                                  https://www.nonsolocaldaie.it/climatizzatori/2608-climatizzatore-panasonic-trial-r32-etherea-z-wi-fi-121212-btu-cu-3z68tbe-aa-2022.html
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Grazie ad entrambi.

                                    Su trovaprezzi ho trovato Mitsubishi e Daikin (che dicono essere top di gamma) agli stessi prezzi del Midea che mi hanno proposto.

                                    A questo punto opto per comprarli online e poi farmeli montare ed amen.

                                    Vedo un risparmio di almeno 1k

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da skate107 Visualizza il messaggio
                                      Buonasera a voi,


                                      sto valutando l'acquisto di un climatizzatore a tre split (Trial) ma vorrei capire se c'è modo per risparmiare qualcosa viste le opzioni che mi sono state proposte e se i prodotti proposti valgono la spesa in termini di silenziosità, consumi ridotti e wifi (che sono i miei requisiti principali, oltre alla durabilità nel tempo).

                                      L'utilizzo che ne farei è limitato al periodo estivo e ai giorni di caldo fotonico (per cui no utilizzo invernale/pompa di calore, ma immagino che ormai li facciano tutti così per semplicità).

                                      Il budget è di 2500€ / 3000€ installazione compresa ma per compromessi di qualità posso fare qualche sforzo in più.


                                      I modelli che mi sono stati proposti nella modalità 9000+9000+12000sono:

                                      - Gree Argo Amber Plus (da definire, ma in linea di massima soluzione middle level)

                                      - Midea (costo 2300€) composto da:

                                      unità esterna: M3OG-21HFN8-Q

                                      unità interne: MSAGBU - 09HRFN8/GR XTREME GREEN e MSAGBU - 12HRFN8/GR XTREME GREEN

                                      - Mistubishi (costo 4000€) composto da:

                                      unità esterna: MXZ-3F54VF3 multi inverter

                                      unità interne: MSZ - AP25VGK e AP35VGK



                                      L'impianto è già predisposto ma non vi sono altri climatizzatori installati ed ha tubature inutilizzate e non controllate da 2 anni, per cui aggiungerò ai prezzi sopra

                                      installazione 1000€



                                      Siete più esperti di me, quindi mi affido a voi per consigli.



                                      Grazie
                                      Ciao,
                                      anche io sono nelle tue medesime condizoni : impianto già in essere con sostituzione di due monosplit ed inserimento di un Trial. Casa di 75 mq .
                                      Tra i vari preventivi mi hanno proposto anche a me la stessa macchina MITSUBISHI con la differenza che mi metterebbero una unità esterna a 6.8 KW (unità esterna: MXZ-3F68VF3 multi inverter e 3 UI Linea AY Plus . Costo totale installazione inclusa : 4000€ (zona Firenze)

                                      Mi chiedo : ma basterebbe anche una unità tipo la tua : unità esterna: MXZ-3F54VF3 ??

                                      Grazie

                                      Mario

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ma per uso così limitato e su una metratura di 75mq metti un Hisense che viene meno. Soprattutto se li compri online e hai installatore che te li mette
                                        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X